Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

ciao ragazzi, ogni tanto ci sentiamo ... purtoppo per lavoro ho davvero poco tempo per scrivervi ma é sempre un piacere leggervi!!
perdonate il piccolo ot: avete parlato di Mp garage, mi postate il numero di Teo, anche in pvt, che l'ultima di Luglio faccio sistemare la mappa della gta??? grazie!!! :OK)
 
FEBIO5":26btnh1u ha detto:
Shynji":26btnh1u ha detto:
0.jpg

sembra un ottimo lavoro !!!!! io lo monterei subito :p :sbav)
...peccato che è un concept...ci si deve arrangiare da soli mi sa od a quanto mi risulta...!
 
poppaitalia":1ux4b5z3 ha detto:
FEBIO5":1ux4b5z3 ha detto:
Shynji":1ux4b5z3 ha detto:

sembra un ottimo lavoro !!!!! io lo monterei subito :p :sbav)
...peccato che è un concept...ci si deve arrangiare da soli mi sa od a quanto mi risulta...!

è un vero peccato, magari se ci si riunisce in un po' e si chiede in Autodelta lo fanno per un certo numero di clienti .....
 
FEBIO5":3f7hyc6w ha detto:
è un vero peccato, magari se ci si riunisce in un po' e si chiede in Autodelta lo fanno per un certo numero di clienti .....

dubito fortemente per 2 motivi principali
- modello fuori produzione da anni ormai
- chi ha fatto quel prototipo NON è autodelta UK, ma direttamente l'Alfa Romeo che ha apportato l'adesico dell'Autodelta Italiana (quella vera).
 
falconero79":1xl8es5m ha detto:
FEBIO5":1xl8es5m ha detto:
è un vero peccato, magari se ci si riunisce in un po' e si chiede in Autodelta lo fanno per un certo numero di clienti .....

dubito fortemente per 2 motivi principali
- modello fuori produzione da anni ormai
- chi ha fatto quel prototipo NON è autodelta UK, ma direttamente l'Alfa Romeo che ha apportato l'adesico dell'Autodelta Italiana (quella vera).

per la prima, credo che se la richiesta fosse di un 5 - 6 pezzi, potrebbero pensare di farlo, non so a che costo, ma potrebbero pensarci. ( non dico che lo facciano, ma che ci pensino sì, ultimamente qui nel modenese in tanti artigiani fanno pezzi in carbonio per moto e per auto, certamente i prezzi sono alti )

per la seconda, mi ero confuso io, credevo fosse l'autodelta UK
 
falconero79":1psc3fxi ha detto:
FEBIO5":1psc3fxi ha detto:
è un vero peccato, magari se ci si riunisce in un po' e si chiede in Autodelta lo fanno per un certo numero di clienti .....

dubito fortemente per 2 motivi principali
- modello fuori produzione da anni ormai
- chi ha fatto quel prototipo NON è autodelta UK, ma direttamente l'Alfa Romeo che ha apportato l'adesico dell'Autodelta Italiana (quella vera).
..nella mia officina ne hanno fatto fare uno secondo le loro esigenze:il problema è adattare i 6 tromboncini,metterli il più possibilmente dritti e farli stare dentro am loro ci sono riusciti. Per ora top secret sul modello ma sicuramente entro 2 settimane lo montano...hanno chiesto in Autodelta uk..nada de nada:non li fanno e se li facessero supplicandoli in ginocchio...costerebbe un botto dalla testa! :OK)
P.S vi risulta che la valvola maggiorata ferrari costi 680€ + IVA presa alla bosch?! :thk)
 
poppaitalia":1yf6pfkg ha detto:
falconero79":1yf6pfkg ha detto:
FEBIO5":1yf6pfkg ha detto:
è un vero peccato, magari se ci si riunisce in un po' e si chiede in Autodelta lo fanno per un certo numero di clienti .....

dubito fortemente per 2 motivi principali
- modello fuori produzione da anni ormai
- chi ha fatto quel prototipo NON è autodelta UK, ma direttamente l'Alfa Romeo che ha apportato l'adesico dell'Autodelta Italiana (quella vera).
..nella mia officina ne hanno fatto fare uno secondo le loro esigenze:il problema è adattare i 6 tromboncini,metterli il più possibilmente dritti e farli stare dentro am loro ci sono riusciti. Per ora top secret sul modello ma sicuramente entro 2 settimane lo montano...hanno chiesto in Autodelta uk..nada de nada:non li fanno e se li facessero supplicandoli in ginocchio...costerebbe un botto dalla testa! :OK)
P.S vi risulta che la valvola maggiorata ferrari costi 680€ + IVA presa alla bosch?! :thk)

680 + iva ???? assurdo!!!

appena vedi quello che hanno fatto fare nella tua officina : FOTO !!!! :D
 
Marco147 2.0":25hfokmy ha detto:
Shynji":25hfokmy ha detto:
questa è una 47GTA fatta da Balduzzi di uno del ClubAlfa.

http://forum.clubalfa.it/garage/1031
Sarebbe interessante capire in che consiste la modifica del cassoncino aspirazione! Ed anche quella alla presa d'aria, anche se immagino sia una soluzione tipo quella che farò io, cioè mettere un tubo di diametro maggiore e girarlo in avanti!

guarda le uniche cose che so e che cambia il tubo nero prima della farfalla con uno in Inox lucidato da 90mm e lavora i 6 tubi cromati portandoli (se non erro) a 45mm + lavorazione del cassoncino (penso come te che allarghi la portata a 90mm anche in ingresso) + rimappa. poi non so se c'è altro, la prossima volta che vado da lui glie lo chiedo bene.

da rullata di di Balduzzi una 156 come la mia ha guadagnato 18CV tieni conto che 56 è anche EURO3 non 4 come la 47. ha fatto segnare 251 da originale e 269 dopo il lavoro. si sa anche che i rulli di Balduzzi sono un pelo più generosi di altri quindi magari non sono dati attendibili al 100% però ho parlato con il proprietario di quella macchina ed è stra entusiasta, dice che la macchina è cambiata moltissimo sia in ripresa/accelerazione che in velocità, acquisendo (detta da lui) anche un sound simile ad un V8.

ora però non saltatemi addosso dicendo che sono troppi cavalli e che non è possibile ecc.. ecc.. ho solo riportato fatti di cui sono a conoscenza, ne più, ne meno. l'unica cosa che vorrei fare per vedere realmente i benefici delle modifiche è di cronometrare con RaceCrono la mia in diverse situazioni e quella di questo ragazzo che oltretutto abita vicino a me.
 
Dalle foto infatti si vedeva solo il tubo cromato... ho pensato anche io che la modifica al cassoncino fosse quella di allargare la presa d'aria, o meglio sostituire il tubo GTA perché sul cassoncino il buco è da 90, ma l'interno del tubo gta è 80 (infatti si incastra dentro il buco sul cassoncino). Anche perché il cassoncino è un parallelepipedo abbastanza regolare, c'è poco da modificare...
 
Marco147 2.0":ywne38qe ha detto:
Dalle foto infatti si vedeva solo il tubo cromato... ho pensato anche io che la modifica al cassoncino fosse quella di allargare la presa d'aria, o meglio sostituire il tubo GTA perché sul cassoncino il buco è da 90, ma l'interno del tubo gta è 80 (infatti si incastra dentro il buco sul cassoncino). Anche perché il cassoncino è un parallelepipedo abbastanza regolare, c'è poco da modificare...
..a detta dei miei mecca il cassoncino è praticamente non lavorabile:richi di togliere poco ed indebolirlo...se si vuole maggior portata si deve sostituirlo con uno di dimensioni maggiori. Sul tubo lucidato: elimina solo il risuonatore quindi il rumore all'aspirazione aumenta non poco ma come cinetica dell'aspirazione non credo molto di più..Qualcuno mi da lumi sui costi della valvola ferrari?! assie..
 
poppaitalia":bu0hdrwp ha detto:
Marco147 2.0":bu0hdrwp ha detto:
Dalle foto infatti si vedeva solo il tubo cromato... ho pensato anche io che la modifica al cassoncino fosse quella di allargare la presa d'aria, o meglio sostituire il tubo GTA perché sul cassoncino il buco è da 90, ma l'interno del tubo gta è 80 (infatti si incastra dentro il buco sul cassoncino). Anche perché il cassoncino è un parallelepipedo abbastanza regolare, c'è poco da modificare...
..a detta dei miei mecca il cassoncino è praticamente non lavorabile:richi di togliere poco ed indebolirlo...se si vuole maggior portata si deve sostituirlo con uno di dimensioni maggiori. Sul tubo lucidato: elimina solo il risuonatore quindi il rumore all'aspirazione aumenta non poco ma come cinetica dell'aspirazione non credo molto di più..Qualcuno mi da lumi sui costi della valvola ferrari?! assie..
il tubo lucidato intendevo lucidato all'esterno, all'interno non lo so e passa da 80mm originale a 90mm
 
Però dalla foto famosa del prototipo Alfa, avrete notato che hanno spostato la batteria ( presumo in bagagliaio :p ) per far stare tutto "l'ambaradan" in carbonio sulla destra .. Non è proprio una cosetta facile da fare ne poco costosa, per non parlare di cosa costerà una cosa simile in carbonio :(

Ricordo 2 anni fa quando cercai di farmi fare il tubo aspirazione superiore Autodelta Uk in carbonio da una ditta qui in zona che lavora il carbonio, mi spararono quasi mille euro per il solo tubo , oppure dovevo ordinarne tipo 100 per avere un costo accettabile.. :splat) :splat)

Alla fine mi è "convenuto" ( si fa per dire...) prenderlo direttamente in Autodelta per circa 250 €.. :wall)

X Poppaitalia, ora sono al lavoro ma la farfalla maggiorata ( cioè quella della Ferrari 360 Modena ) mi pare costi meno di 680€ , a casa ho il prezzo aggiornato a qualche mese fa, ma se non ricordo male eravamo sui 400 circa..

Stasera ti so dire :OK)
 
poppaitalia":2h9jklbq ha detto:
Marco147 2.0":2h9jklbq ha detto:
Dalle foto infatti si vedeva solo il tubo cromato... ho pensato anche io che la modifica al cassoncino fosse quella di allargare la presa d'aria, o meglio sostituire il tubo GTA perché sul cassoncino il buco è da 90, ma l'interno del tubo gta è 80 (infatti si incastra dentro il buco sul cassoncino). Anche perché il cassoncino è un parallelepipedo abbastanza regolare, c'è poco da modificare...
..a detta dei miei mecca il cassoncino è praticamente non lavorabile:richi di togliere poco ed indebolirlo...se si vuole maggior portata si deve sostituirlo con uno di dimensioni maggiori. Sul tubo lucidato: elimina solo il risuonatore quindi il rumore all'aspirazione aumenta non poco ma come cinetica dell'aspirazione non credo molto di più..Qualcuno mi da lumi sui costi della valvola ferrari?! assie..


direi che non elimina solo il risuonatore, a parte che non é un risuonatore visto che é dopo la scatola filtro aria, vabbé cmq..... la tubazione passa dagli originali 80mm ai ben più grossi 90mm, in acciaio e non in plastica!
la "cinetica dell'aspirazione "cambia e come se cambia :elio)
 
forse la faccio troppo facile ma se volete migliorare l'aspirazione della gta perche non fate un plenum come quello Autodelta un lamiera????
penso che con 100-200 € dovreste fare il lavoro e dovrebbe essere abbastanza facile, forse la cosa un pò più complicata è spostare la batteria nel baule ma non è difficilissimo.

imho serve a poco cambiare farfalla, tubo di aspirazione e balle varie se poi il plenum resta quello che è :ka) :ka)
 
lory-gt":pkqf7agw ha detto:
forse la faccio troppo facile ma se volete migliorare l'aspirazione della gta perche non fate un plenum come quello Autodelta un lamiera????
penso che con 100-200 € dovreste fare il lavoro e dovrebbe essere abbastanza facile, forse la cosa un pò più complicata è spostare la batteria nel baule ma non è difficilissimo.

imho serve a poco cambiare farfalla, tubo di aspirazione e balle varie se poi il plenum resta quello che è :ka) :ka)


d'accordissimo !!!!
 
lory-gt":z7vfx003 ha detto:
forse la faccio troppo facile ma se volete migliorare l'aspirazione della gta perche non fate un plenum come quello Autodelta un lamiera????
penso che con 100-200 € dovreste fare il lavoro e dovrebbe essere abbastanza facile, forse la cosa un pò più complicata è spostare la batteria nel baule ma non è difficilissimo.

imho serve a poco cambiare farfalla, tubo di aspirazione e balle varie se poi il plenum resta quello che è :ka) :ka)


il problema della GTA non é tanto il plenum originale, dimensionato bene..... ok si potrebbe migliorare con uno fatto ad hoc, ma cmq sia é ben dimensionato!

la farfalla sulla GTA é decisamente sottodimensionata per un 3.2, infatti se non erro é 68mm il diffusore......

stessa cosa per il tubo da 80mm...... a dir poco restrittivo

quindi a mio parere fare prima modifica cassa filtro aria, farfalla maggiorata e tubazione 90mm ed infine mappa; che poi alla fine non é altro che lo step che esegue balduzzi sulle 3.2, quindi sicuramente rende :nod)
 
AndreTuning147":2myomygk ha detto:
lory-gt":2myomygk ha detto:
forse la faccio troppo facile ma se volete migliorare l'aspirazione della gta perche non fate un plenum come quello Autodelta un lamiera????
penso che con 100-200 € dovreste fare il lavoro e dovrebbe essere abbastanza facile, forse la cosa un pò più complicata è spostare la batteria nel baule ma non è difficilissimo.

imho serve a poco cambiare farfalla, tubo di aspirazione e balle varie se poi il plenum resta quello che è :ka) :ka)


il problema della GTA non é tanto il plenum originale, dimensionato bene..... ok si potrebbe migliorare con uno fatto ad hoc, ma cmq sia é ben dimensionato!

la farfalla sulla GTA é decisamente sottodimensionata per un 3.2, infatti se non erro é 68mm il diffusore......

stessa cosa per il tubo da 80mm...... a dir poco restrittivo

quindi a mio parere fare prima modifica cassa filtro aria, farfalla maggiorata e tubazione 90mm ed infine mappa; che poi alla fine non é altro che lo step che esegue balduzzi sulle 3.2, quindi sicuramente rende :nod)

parlo da ignorante in materia quindi potrei dire una marea di cavolate ma le dico lo stesso :p
il plenum originale secondo me è dimensionato solo "il giusto" (logicamente per motivi economici) perchè non può essere altrimenti visto che è uguale (se non sbaglio) a quello del 2.5 (un motore con una cubatura del 28% in meno)
 
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