Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

AndreTuning147":215hafv2 ha detto:
Marco147 2.0":215hafv2 ha detto:
Raga vi prego, non fate chiudere il topic! :cry: scrivete idee o meglio ancora, esperienze se le avete, ma senza flame! :OK)


si chiedo scusa, é che non avevo resistito visto che c'era la scritta in firma!

cmq tornando sull'argomento aspirazione: Balduzzi lavorava sulla presa d'aria in entrata del cassoncino di aspirazione, montaggio filtro sportivo in cotone e rimappatura della centralina....poi se non sbaglio sostituiva anche la tubazione di collegamento con tubo diametro 90mm andando così ad eliminare il cassoncino di compensazione.(non si tratta del risuonatore, il risuonatore é un altra cosa.


Ciao a tutti...

non ti sbagli, Balduzzi sostituisce il tubo con uno in acciaio lucidato da 90mm, filtro con uno in cotone lavabile e poi non so bene cos'altro, ma ho visto le rullate che ha fatto ad un ragazzo (che oltretutto vive vicino a me) che ha una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV. io c'ho parlato al telefono con questo ragazzo ed è a dir poco entusiasta della modifica. se riesco magari lo porto ad una birretta del giovedì.
 
Shynji":1bh1fkpu ha detto:
una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV.

...cioe' un incremento di 18cv con un tubo e una rimappa? su un motore aspirato? :scratch)

questi sono i tipici risultati che portano a dubitare dei banchi a rulli. suvvia.
 
DriftSK":1rqzl6k9 ha detto:
Shynji":1rqzl6k9 ha detto:
una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV.

...cioe' un incremento di 18cv con un tubo e una rimappa? su un motore aspirato? :scratch)

questi sono i tipici risultati che portano a dubitare dei banchi a rulli. suvvia.


lo so, ho solo riportato un dato di fatto che mi è passato sotto gli occhi. :ka)

te ne dico un altra, prima di vendare la nasona sono stato da MP Garage per cercare di risolvere un problema di minimo che avevo, parlando è saltato fuori che le GTA iniziano a tirare fuori da originale i 250CV da libretto solo dai 100000 Km. mi diceva matteo che tutte le GTA che ha rullato, e mi diceva che non sono poche, le uniche che avevano i 250cv erano quella con più di 100000Km. boh.... :sgrat)
 
Shynji":3q7bgvz1 ha detto:
AndreTuning147":3q7bgvz1 ha detto:
Marco147 2.0":3q7bgvz1 ha detto:
Raga vi prego, non fate chiudere il topic! :cry: scrivete idee o meglio ancora, esperienze se le avete, ma senza flame! :OK)


si chiedo scusa, é che non avevo resistito visto che c'era la scritta in firma!

cmq tornando sull'argomento aspirazione: Balduzzi lavorava sulla presa d'aria in entrata del cassoncino di aspirazione, montaggio filtro sportivo in cotone e rimappatura della centralina....poi se non sbaglio sostituiva anche la tubazione di collegamento con tubo diametro 90mm andando così ad eliminare il cassoncino di compensazione.(non si tratta del risuonatore, il risuonatore é un altra cosa.


Ciao a tutti...

non ti sbagli, Balduzzi sostituisce il tubo con uno in acciaio lucidato da 90mm, filtro con uno in cotone lavabile e poi non so bene cos'altro, ma ho visto le rullate che ha fatto ad un ragazzo (che oltretutto vive vicino a me) che ha una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV. io c'ho parlato al telefono con questo ragazzo ed è a dir poco entusiasta della modifica. se riesco magari lo porto ad una birretta del giovedì.

il cassoncino di compensazione sarebbe quello che si vede aprendo il cofano? quello che molti sostituiscono con il tubo autodelta o con un tubo in acciaio inox ???
 
Shynji":22uijta3 ha detto:
DriftSK":22uijta3 ha detto:
Shynji":22uijta3 ha detto:
una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV.

...cioe' un incremento di 18cv con un tubo e una rimappa? su un motore aspirato? :scratch)

questi sono i tipici risultati che portano a dubitare dei banchi a rulli. suvvia.


lo so, ho solo riportato un dato di fatto che mi è passato sotto gli occhi. :ka)

te ne dico un altra, prima di vendare la nasona sono stato da MP Garage per cercare di risolvere un problema di minimo che avevo, parlando è saltato fuori che le GTA iniziano a tirare fuori da originale i 250CV da libretto solo dai 100000 Km. mi diceva matteo che tutte le GTA che ha rullato, e mi diceva che non sono poche, le uniche che avevano i 250cv erano quella con più di 100000Km. boh.... :sgrat)

anche io e Teo avevamo parlato della stessa cosa, sembra che le gta più km hanno più vanno, e questo mi era stato confermato da alcuni proprietari
 
DriftSK":uxroh0yf ha detto:
Shynji":uxroh0yf ha detto:
una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV.

...cioe' un incremento di 18cv con un tubo e una rimappa? su un motore aspirato? :scratch)

questi sono i tipici risultati che portano a dubitare dei banchi a rulli. suvvia.
..anche secondo me sono un po' tantini...magari con le cammes e rimappa ma dubito che con filtro e tubo si peschino così tanti cavalli.
La mia domanda è: ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino? :thk)
 
poppaitalia":7ekh95ic ha detto:
ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino?

Il problema non e' il plenum (questo il nome corretto del summenzionato cassoncino).

Il problema semmai sta nel fatto che il V6 era nato con una configurazione diversa che prevedeva un plenum sovrastante le bancate (non schiacciato su un lato) e condotti praticamente diritti tra plenum e cilindri. La configurazione attuale e' stata adottata per limitare l'ingombro verticale che rendeva impossibile l'installazione trasversale del propulsore nel vano motore, e si porta dietro quei bei condotti curvi cromati... che tutti ammirano spesso senza rendersi conto di quanto siano curvi rispetto al progetto originale e quali siano le conseguenze di questa differenza.

Per questo il plenum Autodelta (quello in carbonio e plexiglass che si vede in certe foto) li elimina.
 
è quello che mi son chiesto anche io...

perchè la gta ha la stessa scatola filtro delle altre motorizzazioni benzina/diesel della 156.

visto che appena uscita la gta non esisteva (ma esisteva il 2.5) credo sia sottodimensionata per un 3.2...
 
DriftSK":1jymrxtg ha detto:
poppaitalia":1jymrxtg ha detto:
ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino?

Il problema non e' il plenum (questo il nome corretto del summenzionato cassoncino).

Il problema semmai sta nel fatto che il V6 era nato con una configurazione diversa che prevedeva un plenum sovrastante le bancate (non schiacciato su un lato) e condotti praticamente diritti tra plenum e cilindri. La configurazione attuale e' stata adottata per limitare l'ingombro verticale che rendeva impossibile l'installazione trasversale del propulsore nel vano motore, e si porta dietro quei bei condotti curvi cromati... che tutti ammirano spesso senza rendersi conto di quanto siano curvi rispetto al progetto originale e quali siano le conseguenze di questa differenza.

Per questo il plenum Autodelta (quello in carbonio e plexiglass che si vede in certe foto) li elimina.

qualcuno metterebbe una foto anche qui ?!?!? :D :baby)
 
DriftSK":313dx0ff ha detto:
poppaitalia":313dx0ff ha detto:
ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino?

Il problema non e' il plenum (questo il nome corretto del summenzionato cassoncino).

Il problema semmai sta nel fatto che il V6 era nato con una configurazione diversa che prevedeva un plenum sovrastante le bancate (non schiacciato su un lato) e condotti praticamente diritti tra plenum e cilindri. La configurazione attuale e' stata adottata per limitare l'ingombro verticale che rendeva impossibile l'installazione trasversale del propulsore nel vano motore, e si porta dietro quei bei condotti curvi cromati... che tutti ammirano spesso senza rendersi conto di quanto siano curvi rispetto al progetto originale e quali siano le conseguenze di questa differenza.

Per questo il plenum Autodelta (quello in carbonio e plexiglass che si vede in certe foto) li elimina.


ma allora in base a questa considerazione non si può lavorare sul plenum e condotti cromati per riportare il motore come era stato pensato in origine? visto che mi è parso di capire che era meglio..
 
0.jpg


FEBIO5":8i7v4t92 ha detto:
DriftSK":8i7v4t92 ha detto:
poppaitalia":8i7v4t92 ha detto:
ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino?

Il problema non e' il plenum (questo il nome corretto del summenzionato cassoncino).

Il problema semmai sta nel fatto che il V6 era nato con una configurazione diversa che prevedeva un plenum sovrastante le bancate (non schiacciato su un lato) e condotti praticamente diritti tra plenum e cilindri. La configurazione attuale e' stata adottata per limitare l'ingombro verticale che rendeva impossibile l'installazione trasversale del propulsore nel vano motore, e si porta dietro quei bei condotti curvi cromati... che tutti ammirano spesso senza rendersi conto di quanto siano curvi rispetto al progetto originale e quali siano le conseguenze di questa differenza.

Per questo il plenum Autodelta (quello in carbonio e plexiglass che si vede in certe foto) li elimina.

qualcuno metterebbe una foto anche qui ?!?!? :D :baby)
 
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