Marco147 2.0":2nlkek6w ha detto:Ti sei risposto da solo: inezie!! :asd)
Marco147 2.0":3n36u5aj ha detto:90mm interno! Poi naturalmente quando li monto farò qualche foto!
AndreTuning147":215hafv2 ha detto:Marco147 2.0":215hafv2 ha detto:Raga vi prego, non fate chiudere il topic! :cry: scrivete idee o meglio ancora, esperienze se le avete, ma senza flame! :OK)
si chiedo scusa, é che non avevo resistito visto che c'era la scritta in firma!
cmq tornando sull'argomento aspirazione: Balduzzi lavorava sulla presa d'aria in entrata del cassoncino di aspirazione, montaggio filtro sportivo in cotone e rimappatura della centralina....poi se non sbaglio sostituiva anche la tubazione di collegamento con tubo diametro 90mm andando così ad eliminare il cassoncino di compensazione.(non si tratta del risuonatore, il risuonatore é un altra cosa.
Shynji":1bh1fkpu ha detto:una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV.
DriftSK":1rqzl6k9 ha detto:Shynji":1rqzl6k9 ha detto:una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV.
...cioe' un incremento di 18cv con un tubo e una rimappa? su un motore aspirato? :scratch)
questi sono i tipici risultati che portano a dubitare dei banchi a rulli. suvvia.
Shynji":3q7bgvz1 ha detto:AndreTuning147":3q7bgvz1 ha detto:Marco147 2.0":3q7bgvz1 ha detto:Raga vi prego, non fate chiudere il topic! :cry: scrivete idee o meglio ancora, esperienze se le avete, ma senza flame! :OK)
si chiedo scusa, é che non avevo resistito visto che c'era la scritta in firma!
cmq tornando sull'argomento aspirazione: Balduzzi lavorava sulla presa d'aria in entrata del cassoncino di aspirazione, montaggio filtro sportivo in cotone e rimappatura della centralina....poi se non sbaglio sostituiva anche la tubazione di collegamento con tubo diametro 90mm andando così ad eliminare il cassoncino di compensazione.(non si tratta del risuonatore, il risuonatore é un altra cosa.
Ciao a tutti...
non ti sbagli, Balduzzi sostituisce il tubo con uno in acciaio lucidato da 90mm, filtro con uno in cotone lavabile e poi non so bene cos'altro, ma ho visto le rullate che ha fatto ad un ragazzo (che oltretutto vive vicino a me) che ha una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV. io c'ho parlato al telefono con questo ragazzo ed è a dir poco entusiasta della modifica. se riesco magari lo porto ad una birretta del giovedì.
Shynji":22uijta3 ha detto:DriftSK":22uijta3 ha detto:Shynji":22uijta3 ha detto:una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV.
...cioe' un incremento di 18cv con un tubo e una rimappa? su un motore aspirato? :scratch)
questi sono i tipici risultati che portano a dubitare dei banchi a rulli. suvvia.
lo so, ho solo riportato un dato di fatto che mi è passato sotto gli occhi. :ka)
te ne dico un altra, prima di vendare la nasona sono stato da MP Garage per cercare di risolvere un problema di minimo che avevo, parlando è saltato fuori che le GTA iniziano a tirare fuori da originale i 250CV da libretto solo dai 100000 Km. mi diceva matteo che tutte le GTA che ha rullato, e mi diceva che non sono poche, le uniche che avevano i 250cv erano quella con più di 100000Km. boh.... :sgrat)
..anche secondo me sono un po' tantini...magari con le cammes e rimappa ma dubito che con filtro e tubo si peschino così tanti cavalli.DriftSK":uxroh0yf ha detto:Shynji":uxroh0yf ha detto:una 156 identica alla mia con questa modifica che ha fatto segnare da originale 251CV e da modificata 269CV.
...cioe' un incremento di 18cv con un tubo e una rimappa? su un motore aspirato? :scratch)
questi sono i tipici risultati che portano a dubitare dei banchi a rulli. suvvia.
poppaitalia":7ekh95ic ha detto:ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino?
DriftSK":1jymrxtg ha detto:poppaitalia":1jymrxtg ha detto:ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino?
Il problema non e' il plenum (questo il nome corretto del summenzionato cassoncino).
Il problema semmai sta nel fatto che il V6 era nato con una configurazione diversa che prevedeva un plenum sovrastante le bancate (non schiacciato su un lato) e condotti praticamente diritti tra plenum e cilindri. La configurazione attuale e' stata adottata per limitare l'ingombro verticale che rendeva impossibile l'installazione trasversale del propulsore nel vano motore, e si porta dietro quei bei condotti curvi cromati... che tutti ammirano spesso senza rendersi conto di quanto siano curvi rispetto al progetto originale e quali siano le conseguenze di questa differenza.
Per questo il plenum Autodelta (quello in carbonio e plexiglass che si vede in certe foto) li elimina.
DriftSK":313dx0ff ha detto:poppaitalia":313dx0ff ha detto:ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino?
Il problema non e' il plenum (questo il nome corretto del summenzionato cassoncino).
Il problema semmai sta nel fatto che il V6 era nato con una configurazione diversa che prevedeva un plenum sovrastante le bancate (non schiacciato su un lato) e condotti praticamente diritti tra plenum e cilindri. La configurazione attuale e' stata adottata per limitare l'ingombro verticale che rendeva impossibile l'installazione trasversale del propulsore nel vano motore, e si porta dietro quei bei condotti curvi cromati... che tutti ammirano spesso senza rendersi conto di quanto siano curvi rispetto al progetto originale e quali siano le conseguenze di questa differenza.
Per questo il plenum Autodelta (quello in carbonio e plexiglass che si vede in certe foto) li elimina.
FEBIO5":8i7v4t92 ha detto:DriftSK":8i7v4t92 ha detto:poppaitalia":8i7v4t92 ha detto:ha senso modificare la posizione e/o il diametro del condotto di aspirazione quando cmq il cassoncino (quello peer intenderci dove c'è scritto GTA 3.2 24V è sottodimensionato in primis per il 3200? considerate che è lo stesso del 2.5 e del 3.0 combia solo la stampigliatura GTA)? e questo vale anche per il discorso della valvola di origine ferrari...;che senso ha aumentare l'afflusso di aria se poi questo si "blocca" nel cassoncino?
Il problema non e' il plenum (questo il nome corretto del summenzionato cassoncino).
Il problema semmai sta nel fatto che il V6 era nato con una configurazione diversa che prevedeva un plenum sovrastante le bancate (non schiacciato su un lato) e condotti praticamente diritti tra plenum e cilindri. La configurazione attuale e' stata adottata per limitare l'ingombro verticale che rendeva impossibile l'installazione trasversale del propulsore nel vano motore, e si porta dietro quei bei condotti curvi cromati... che tutti ammirano spesso senza rendersi conto di quanto siano curvi rispetto al progetto originale e quali siano le conseguenze di questa differenza.
Per questo il plenum Autodelta (quello in carbonio e plexiglass che si vede in certe foto) li elimina.
qualcuno metterebbe una foto anche qui ?!?!? :baby)
Siamo in due!!^Luca72GTA^":21kbm0pt ha detto:Wow ! La mia ha da poco passato i 100.000
Marco147 2.0":l2cy7z47 ha detto:Siamo in due!!^Luca72GTA^":l2cy7z47 ha detto:Wow ! La mia ha da poco passato i 100.000
Shynji":34wm9p0w ha detto: