Migliorare la tenuta

si impara a capire che esistono i trasferimenti di carico..che lo sterzo lo si comanda anche con l' acceleratore e il freno a seconda di dove si sposta il peso si inzia a percepire l' inerzia dell autovettura (cose che non mi pare si impari a scuola guida).....e per chi è all inizio non è certo da provarsi su una strada tortuosa e trafficata..poi nessuno ha mai parlato di supermercati ma di autoporti, dove solitamente di domenica non cè anima viva..e sono disponibili enormi piazzali senza alucn ostacolo...per pennellare traiettorie ideali e non bastano nemmeno le giornate in pista o i corsi da 2 3 giorni, ma settimane se non mesi di prova con telemetria bidirezionale e penso che non siano alla portata di tutti..nei miei post non si è mai parlato di guida al limite del cappottamento di traiettorie ideali o di momenti di imbardata ma solo di un " avvicinamento" alla guida con la G maiuscola...capisco che tu , avendo provato auto in pista ecc.. hai sicuramente una buona idea su tutto ciò..ma per chi è all inizio è un po come imparare a gattonare...pian piano sul tappeto di casa..prima di buttarsi alla maratona di NY...e, mi pare di aver capito che l' autore non sia ancora portato verso un ottica di " guida" che comprenda tutta quella serie di fenomeni fisici che controllano la vettura...altrimenti non si kiederebbe su come migliorare la tenuta di strada di un auto che come mamma la ha fatta ha una tenuta già al di sopra delle capacità di guida di "umani guidatori"....me compreso....( forse anche tratti in inganno dal calo di fiducia che dà un auto da strada rispetto a una da pista creata apposta per essere portata al limite)..
 
Ok, a prescindere dai diversi punti di vista non ritengo un buon consiglio quello di farlo in quei posti, intendo relativamente alle controindicazioni con le forze dell'ordine.
 
alk147":6p5uh0b7 ha detto:
Ok, a prescindere dai diversi punti di vista non ritengo un buon consiglio quello di farlo in quei posti, intendo relativamente alle controindicazioni con le forze dell'ordine.

giusto....io ho sempre confidato nel buon senso degli agenti della stradale...e devo dire che un paio di volte sono stati moolto comprensivi.....mentre facevo da tutor a uno zelante parente..che pensava che le auto si guidassero come a GT4 sulla play 2
è logico sconisgliare certe pratiche....ma nel mondo reale...meglio nei piazzali degli autoporti...che in mezzo alla strada ( come vedo fare spesso e volentieri di notte.......)..la pista è il luogo perfetto...su questo mi trovi pienamente daccordo.....ciauz
 
Straquoto JulianRoss...

Io ho una :147) con i 17" (aggiornerò firma) e spesso mi capita di essere sorpassato da alcuni miei amici, con la macchina completamente intraversata (vedi clio esasperate, fiat uno turbo, golf 4)
ma loro per passarmi sono al limite, io invece posso ancora permettermi un ampio margine di errore, come non citare macchia d'olio bastardo animale selvatico che attraversa la strada, il rischio è troppo alto e anch'io come julian non ci tengo a rischiare la pelle per fare una curva 5 km orari più forte, ho la mia bella macchina anch'essa da quasi 50 milioni di lire, (da finire da pagare per giunta) me la godo perchè conosco le sue potenzialità!

e come dice julian non devo dimostrare niente a nessuno! [/quote]
 
alk147":2jebl2e8 ha detto:
Eh, vabè, allora diciamo che a 50 Km/h in 2° facendo dei destra-sinistra ripetuti si riesce a capire il comportamento dell'auto, non si sa come impostare una correzione, non si sa perchè abbia una reazione piuttosto che un'altra ma si impara a capire.
Di preciso cosa?

Comunque non credo si possa liberamente prendere, andare in un piazzale privato di qualche supermercato, e mettersi a fare queste prove.


Sono d'accordo un po con tutti e due, nel senso che qualche prova in un piazzale non fa mai male ma che i giri in pista e i corsi di guida indubbiamente sono infinitamente volte migliori.

L'esercizio slalom tra i birilli cmq non è cosi semplice (farlo bene) bisogna conoscere e sapere sfruttare in modo perfetto i trasferimenti di carico il che non è per niente da tutti. Quindi ritengo che sia molto valido per imparare che per curvare bisogna inserirsi in decelerazione e non viceversa come molti pensano.

Ne vedo uno sproposito che appena si buttano nelle curve accelerano, poi ci credo che l'auto non tiene, grazie al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, smuserebbe anche una 360 modena senza controllo di trazione in quel caso
 
dico anche la mia secondo me e' solo uina sensazione nella maggior tenuta data dall'assetto rigido che non sempre e' comq un bene (leggi bagnato o buche)

sulla questione tuning/corso guida quoto chi consiglia prima di intervenire sul tuning di fare un bel corsino con 450 euro ci esce una giornata in cui nn diventi un pilota ma 2 malizie le impari :)

comq imho 2 gomme piu furbe ed un corsino ti avvicinano al tuo amico :) ocio cmq a fare prove in strade aperte al pubblico... l'1 novembre a varano con 30 eurini vi divertite come pochi in sicurezza e legalita vedere la sezione pista
 
....Magari partire da una corretta posizione di guida.... come un collega che guida con lo schienale abbassato e impugnando la corona del volante con le due mani nella parte inferiore, e poi ha avuto il coraggio di dirmi che lui non era in grado di guidare la sua auto come facevo io... :asd)
Apparte le sboronate, io con 147 jtd mi trovo abbastanza bene, quando ho sostituito i cerchi da 15, con i 17, al giro di prova mi sono reso conto che ancora non ero pronto per cercare il limite, semplicemente perchè era troppo in là per una strada aperta al traffico e per la poca esperienza con l'auto e con quelle coperture... poi naturalmente le cose sono cambiate in seguito.
Quello che posso dire è che vengo da una ford fiesta nuovo modello, su cui avevo quasi 90 Cv (1.4 Tdci), assetto bilstein-eibach, coperture da 16' e gomme da 195, e infine distanziali da 1.6, ma questa vettura, per quanto più leggera e meglio assettata era più veloce solo nei cambi di direzione rispetto alla mia alfa, e che con il cambio auto il limite in curva è salito di circa 10 Km/h, almeno, per il mio tipo di guida...
Quindi in sostanza mi sembra un po strano che una Polo, benchè assettata, sia più veloce di una 147...
L'ultima cosa che volevo dire è che hanno ragione in molti a parlare di sicurezza sulle strade, questa è la prima cosa a cui si deve pensare, personalmente non vado veloce mai la notte, perchè non riesco a vedere le traiettorie e non vedrei un ostacolo sulla strada, non invado mai la corsia opposta al mio senso di marcia, neanche su una serie successiva di curve e con visibilità, se voglio spingere lo devo fare nella mia carreggiata ed infine rispetto diligentemente semafori, precedenze e non mi butto in sorpassi ciechi...
Buona guida a tutti..
Bla-ciao
 
alfistaforever":q8qggwjp ha detto:
come non posso scrivere qualche cagata pure io????? Mi sento di dire fondamentalmente 2 cose...la prima è che in strade aperte al traffico...+ che provare a pennellere qualche traiettoria dove si vede nettamente l' uscita di corva..o fare qualche pinzatina secca..........la seconda riguarda il fatto che la differenza di velocità di 2 auto in ingresso di curva nn è il vero termine di paragone..quello che fa la differenza è l' angolo di sterzata e l' uscita di curva..ki ha fatto un po di rally (come il sottoscritto...ora in baby pensionamento causa mancanza fondi)..quello che sterza meno e frena meno va+forte..punto e basta...è stupido fare paragoni sulle rotonde o su una singola curva..come qualcuno giustamente ha già accennato...tutto deve essere armonizzato al miglior traiettoria lungo TUTTE le curve....non mi sento di dare lezioni di guida a nessuno..ma voglio solo dire che per quanto uno possa guidare bene..prima di intervenire sull' assetto o su altre cosucce...farebbe bene capire prima il limite della propria auto....ad esempio un bel piazzale con dei bei coni e tanta pazienza....prima con il fondo scivoloso...a velocità inferiori...poi sull asciutto..cercando il limite..
il succo del discorso..è prima di cambiare pezzi..prova a sentire in sicurezza la reale tenmuta della tua auto..e poi ne riparliamo...solo dopo potrai dire se la polo tiene meglio o no.....ciauz :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
:alfa) Ciao a tutti! Sono d'accordo con te, io ho una 147 2.0 selespeed originale e ho imparato a conoscere il limite della mia auto, mi diverto tantissimo in pista con molti miei amici con le loro auto assettate che non riescono a starmi dietro, ho avuto per molti anni una golf II GTI con assetto terra e gomme 195/50 R15 con cerchio a canale rovesciato da 7', super rigida e andavo in giro come un pazzo sfidando chiunque mi si incollava alle spalle, ho incontrato molti con auto molto piu' potenti della mia, ma sapevo che la mia salvezza per stare avanti erano le curve che facevo sempre al limite controllando l'auto che sembrava camminare sul ghiaccio; adesso con la 147 ho l'impressione di guidare un giocattolo nei percorsi misti.... La macchina ha un limite di tenuta discreto! Mi è capitato sulla Roma/Civitavecchia che percorrevo con l'ago del tachimetro a fondo scala e con un BMW 180 inchiodato alle mie spalle che in un curvone veloce ho mantenuto schiacciato l'acceleratore, ho sentito l'auto che dalla corsia di sorpasso se ne andava verso l'esterno della curva con tutte e quattro le ruote che perdevano aderenza (senza andare in sottosterzo o sovrasterzo) finendo il curvone nella corsia lenta e sempre con l'acceleratore schiacciato ma con il BMW distaccato di oltre 200mt! Tutto questo per confermare il fatto che è inutile modifigare l'assetto dell'auto se non si ha un pò di pratica e sangue freddo nella guida! Spero di calmarmi prima di fare qualche cazzata che mi costerà cara....!!! :dead) Comunque vorrei eliminare quel fastioso effetto "barca" e credo che monterò oltre ad un assetto modesto di 3/4 cm anche una barra inferiore anteriore e una posteriore! :alfa)
 
alk147":3ue766w5 ha detto:
Niente male come presentazione, hai appena sottoscritto il regolamento e poi te ne esci con questo bel racconto?
...Sono così e non posso farci niente, mi piace correre e quando posso lo faccio in pista! ..si parla di tenuta di strada, barre antirollio, assetti, centraline, scarichi e ..gente disperata per tirare fuori qualche cavallo :swear) e poi nello stesso tempo "Non correre"..Capisco che non si corre nei centri abitati o nelle strade dove c'è poca visibilità in curva, ma quando ci sono le condizioni ottimali come resistere quando trovi uno che ti si incolla alle spalle con un "cesso" pieno di adesivi e magari con un alettone serie Star Trek che ti lancia la sfida, in quei casi lo scopo è farlo sparire dallo specchietto retrovisore! Non corro mai in mezzo al traffico e non sono un pirata,... :grazie) :alè) "COMUNQUE CORRERE SOLO IN PISTA, CI SI DIVERTE DI PIU' ED E' PIU' SICURO!!!" :alè)
 
Fatto stà che c'è un regolamento, che proibisce di parlare di velocità superiori a quelle di legge, e ancor peggio (a mio parere) di gara più o meno improvvisate con altre auto.

Anche a me piace ricevere soddisfazioni dalla mia auto, e concordo che spesso i limiti siano ridicoli in rapporto alle strade e alle condizioni di traffico, quando non ce n'è, tuttavia se c'è un regolamento va rispettato, tu come tutti noi altri, nessuno potrà mai venire ad impredirti di correre (e spero che tu quantomeno lo faccia col buon senso, anche se dal tuo racconto ho paura di no...anche io ogni tanto "ho tenuto giù" per sfida, ma nn mi sono mai ritrovato 2 corsie più in la con le 4 ruote senza aderenza...se uno ne ha più di me, di macchina o di guida, o semplicemente è *****, lo faccio passare e basta, aver dietro un imbecille gasato mi fa solo paura, preferisco lasciarlo andar via), ma per favore non venire a raccontarcelo, perchè non ci interessa, ed in più è vietato. Stop.

M.
 
al corso

al corso di guida sicura alfa romeo, di cui ho visto la cassetta registrata dal mio meccanico, prima ti fanno fare un giro da solo e tu comunichi via radio con l'istruttore che sta a bordo pista e quando tu commetti una piccola sbavatura ,cioè non guidi per filo e per segno come dicono loro ,ti senti questa frase : non pensare di essere da solo , io vedo e sento tutto anche se non sono la con te in auto, perchè non hai rispettato il punto di corda della curva ? , e poi salgono con te in auto per correggere i tuoi difetti ( tranquillo li abbiamo tutti, solo Mr. schumy non li ha quando guida ! ) Sembra una banalità ma sicuramente il tuo amico della polo sa interpretare il punto di corda per quella rotonda dove tu non riesci e va meglio di te.Cmq queste prove è meglio farle in pista in tutta sicurzza e lasciate stare la strada normale dove ci sono altre persone che guidano tranquillamente
 
Selespeed16V":jnod0jss ha detto:
...Sono così e non posso farci niente, mi piace correre e quando posso lo faccio in pista!
E quando non lo fai in pista per lo meno tientelo per te, altrimenti tu non ci puoi fare niente, ma noi qualcosa sì.

Trai le tue conclusioni, oppure adeguati.
 
Deepboy":10xbyd4o ha detto:
Fatto stà che c'è un regolamento, che proibisce di parlare di velocità superiori a quelle di legge, e ancor peggio (a mio parere) di gara più o meno improvvisate con altre auto.

Anche a me piace ricevere soddisfazioni dalla mia auto, e concordo che spesso i limiti siano ridicoli in rapporto alle strade e alle condizioni di traffico, quando non ce n'è, tuttavia se c'è un regolamento va rispettato, tu come tutti noi altri, nessuno potrà mai venire ad impredirti di correre (e spero che tu quantomeno lo faccia col buon senso, anche se dal tuo racconto ho paura di no...anche io ogni tanto "ho tenuto giù" per sfida, ma nn mi sono mai ritrovato 2 corsie più in la con le 4 ruote senza aderenza...se uno ne ha più di me, di macchina o di guida, o semplicemente è *****, lo faccio passare e basta, aver dietro un imbecille gasato mi fa solo paura, preferisco lasciarlo andar via), ma per favore non venire a raccontarcelo, perchè non ci interessa, ed in più è vietato. Stop.

M.
Non prenderla così male! Comunque mi adeguo alle norme del forum e non parlerò piu' di cose simili!!!! Anzi, chiedo scusa a tutti!
 
teknomotion":3j3wiih6 ha detto:
Io ti garantisco il contrario,e non solo io.. :ka)
:specchio) ...mi garantisci il contrario perchè possiedi una 147 e ti piace credere che la sua tenuta di strada è da fare invidia, ma io dico quello che vedo, vado in pista spessissimo e precisamente all'ISAM di Anagni e ogni volta con le Golf è una bella lotta, (naturalmente intendo tutto originale)! Ho provato vari treni di gomme, ma la differenza non è un abbisso! Mi piace guidare al limite delle possibilità dell'auto (in pista) e solo così avvolte riesco a stare avanti, dico avvolte perche spesso trovo persone come me e in quei casi si può girare per ore con lo stesso passo e per rubare qualche metro devi solamente sperare in qualche errore dell'avversario! Le Golf inoltre hanno un motore molto piu' affidabile e su questo sono pronto a scommetterci! La mia Vecchia Golf II ha sulle spalle ben 320.000 Km, motore mai rifatto, non fa un filo di fumo, telaio perfettissimo nonostante le sollecitazioni del mio stile di guida! Sarei prontissimo a scommettere l'affidabilità della mia Golf II contro una 147 per essere piu' preciso con la mia 147 2.0 16V Selespeed, premetto che sono un maniaco del motore (olio e filtro con al max 9/10000 Km), trattamento con "Ceramic Power Liquid Sport",Cambio la Cinghia di distribuzione a 30/40000 Km, e molte altre cose che possono anche sembrare insignificanti! ...questo lo faccio su entrambe le auto! A me piace molto di piu' l'Alfa, ma bisogna anche dire le cose come stanno!!! :ka) :tired) :sleep)
 
Beh,se vuoi farti un'idea dei tempi in pista con auto originali(e non modificate all'inverosimile vs auto originale) ti consiglio di dare un'occhiata al numero di Auto di giugno del'anno scorso,la prova si è svolta a Misano,è durata 24h,chissà chi avrà vinto? ;) Non lo dico xchè ho una 147,ma lo dicono i fatti..
Per quanto riguarda l'affidabilità dei motori,+ obbiettivo di così si muore,ed è ancora il contrario,puoi sempre chiedere ai Golfisti-Audisti che hanno spaccato le turbine sui loro naftoni.. :asd)
:shrug03) :shrug03)
 
Top