alfistaforever":19vggd0i ha detto:
alk147":19vggd0i ha detto:
Penso sia proprio meglio evitare queste cose.
Con un corso di guida si impara a gestire l'auto, e che lo si faccia con una M3, che di certo non viene data in mano appena ci si presenta, o con un'altra, si impara a sentire la macchina.
Non c'è bisogno di farlo con la propria rischiando pure di farsi male.
La sensibilità di guida migliora nettamente, e si comprende meglio come vanno anche altre auto diverse da quelle usate nel corso, è poi questo lo scopo.
come mi sembra di aver capito sono stato freinteso....se si legge attentamente il mio post si parla di " imparare a conoscere prima i limiti della propria autovettura prima di intervenire sulla meccanica"... mi sembra che qualche S disegnata coi coni..o una circonferenza da percorrere a velocità costante non siano di certo la cosa + pericolosa che si possa fare...(poi se uno vuole gudare come un pensionato( se pensionato può essere confuso col buon vekkio Munari...decisamente SI)... ...massimo rispetto comunque...ma tantovale comperare una KIA.....ben vengano i corsi di guida...certo si acquista una sensibilità migliore su altre auto le si imparanno a conoscere tutti quei fenomeni fisici legati alla dinamica di marcia..cosa che in autoscuola non si impara di certo.....ma per INIZIARE e sottolineo INIZIARE a prendere confidenza col magico mondo della fisica dell' autoveicolo....basta un buon maestro (magari reperibile tra parenti o amici fidati)...un paio di coni e un piazzale...e non mi sembra di dire delle cavolate...... ovviamente liberi di criticare le mie parole...i forum son fatti per questo..
sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con il concetto che è meglio trovare i limiti invece delle modifiche (spesso fatte solo per estetica o per "pensare" di migliorare, ma null'affatto scontato)
come suggerisco sempre a chi chiede assetti di su e di giù : fai un corso di guida... guardagnerai 5 secondi al giro con QUALSIASI macchina,
con un assetto rischi di perderne due pensando di andare più forte..
detto questo NON sono d'accordo con il resto...
il FONDAMENTALE è PRIMA la formazione delle persone, con QUALSIASI macchina, SOLO POI puoi iniziare a capire i limiti della propria come dici tu....quindi esattamente IL CONTRARIO di quello che dici
perchè il nocciolo NON è la PROPRIA macchina, ma il fatto dell' ISTRUTTORE.. che appunto NON lavorerà MAI su come farti portare la TUA macchina, ma SEMPRE sulla TUA tecnica come PERSONA
penso che il tuo equivoco, nasca proprio paraddossalmente dalla tua esperienza: esperienza ne hai parecchia tu e anche vedi "professionisti"..
in questo caso è ovvio che ti pare naturale andare a vedere il proprio limite con la propria macchina.. e bella forza, ti sei dimenticato che la sensibiltà c'era gia da PRIMA
è anche semplice come ragionamento... come fai a trovare i limiti, capire i trasferimenti, correggere sotto o sovrasterzo se NON sai cosa sono..
per questo sono importanti PRIMA i corsi di qualsiasi tipo con qualsiasi marca ma SOPRATTUTTO GUIDATI DA ISTRUTTORI, per dare l'ESPERIENZA necessaria DI BASE...
non per nulla in qualsiasi corso hanno TUTTE le tipologie, TA integrali e TP e esercizi sono proprio di cambiare continuamente le macchine, appunto per non legare l'esperienza alla singola autovettura, ma concentrarsi sulla "sensibilità" delle persone...
e quindi ancora di più, se uno non ha le basi è inutile se non più dannoso "andare in un piazzale con la propria a fare esperimenti"
pensa alle tue esperienze nei Rally... quando il pilota cambia macchina, ha bisogno di "impararla" per poterci poi aver fiducia e sapere cosa può fare.. ma capisci bene che è l'ESPERIENZA del pilota cha ha GIA' come BAGAGLIO che gli permette di farlo, non la macchina...
perchè è evidente che ci metti uno inesperto sulla stessa macchina da "capire" con il cavolo che ce la fa o la porta allo stesso modo
anche io fatto diversi corsi, con golf, bmw3 gruppo n2, e altre...
poi quando faccio i trackday con la mia, capisco nello specifico la mia...
è chiaro che sto' dicendo in generale...
perchè poi appunto basta prendere un caso particolare, ad esempio il CGS di Varano, dove lo fanno con le 147 e i due discorsi convergono