Migliorare la tenuta

teknomotion":6a3vl4dh ha detto:
E' una disc. da gomme,ma ti assicuro che ho indagato x mesi,sono al top.. :OK)

Interessavano anche a me, sono un fan delle scolpiture a freccia....visto che hai indagato, puoi dirmi, anche in pvt se nn vuoi fare un leggero OT, come vanno? Io cercavo una gomma sportiva senza esagerazioni, tanto gomme super nn saprei sfruttarle, mi interessa solo che abbiano un'ottima tenuta anche sotto la pioggia, e che abbiano una mescola non marmorea, così da scaldarsi in fretta, visto che di inverno non sono solito montare le gomme termiche. Devo ancora finire le turanza di primo equipaggiamento, ora come ora prenderei re720 (o sostiuta futura), anche se con le caratteristiche che cerco io mi han consigliato in molti le pzero nero.

M.
 
Deepboy":6b1owr1m ha detto:
teknomotion":6b1owr1m ha detto:
E' una disc. da gomme,ma ti assicuro che ho indagato x mesi,sono al top.. :OK)

Interessavano anche a me, sono un fan delle scolpiture a freccia....visto che hai indagato, puoi dirmi, anche in pvt se nn vuoi fare un leggero OT, come vanno? Io cercavo una gomma sportiva senza esagerazioni, tanto gomme super nn saprei sfruttarle, mi interessa solo che abbiano un'ottima tenuta anche sotto la pioggia, e che abbiano una mescola non marmorea, così da scaldarsi in fretta, visto che di inverno non sono solito montare le gomme termiche. Devo ancora finire le turanza di primo equipaggiamento, ora come ora prenderei re720 (o sostiuta futura), anche se con le caratteristiche che cerco io mi han consigliato in molti le pzero nero.

M.

Le Pnero son quanto di peggio in commercio, in pista chi monta quegli pneumatici perde 1-2 secondi al giro.....
 
Guarda BigBen....

io ho una 47 Assettata....con delle molle Eibach pro kit....e (solo ora) cerchi da 17....

ok ok anche se ho le F1 che tutti mi dicono che fanno cacare :sarcastic) :sarcastic) ....

ma cmq con un assetto... i cerchi da 17...la duomi inferiore...e 150 cavalli i numeri li ho per andare forte...soprattutto nelle curve....

eppure ti dico....e te lo giuro... un mio amico, che tra l'altro molti di voi conoscono (lele :asd) :asd) ) .... che ha una punto 1.3 multijet da 70Cavalli..... 70.... meno della metà dei miei....SENZA assetto...senza nulla....originale cosi com'è.....

bene, in curva...e nel misto giuro che non riesco a scollarmelo dal sedere...... eppure c'è un abisso in ogni modo....

si tratta solamente di avere le palle per entrare in curva al massimo e tenere la macchina al limite... tutto quanto possono dare gomme e sospensioni....

lui è un pazzo e riesce a starmi dietro.... io non sono un pazzo e non mi prendo dei rischi del genere.... sono scelte ;)

sta da persona a persona decidere...personalmente io non rischio la mia vita spingendo la mia macchina al limite..... poi come ho detto...sono scelte... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

se vuoi mando lele dal tuo amico della polo :asd) :asd)
 
JulianRoss":l1k8nj6c ha detto:
Guarda BigBen....

io ho una 47 Assettata....con delle molle Eibach pro kit....e (solo ora) cerchi da 17....

ok ok anche se ho le F1 che tutti mi dicono che fanno cacare :sarcastic) :sarcastic) ....

ma cmq con un assetto... i cerchi da 17...la duomi inferiore...e 150 cavalli i numeri li ho per andare forte...soprattutto nelle curve....

eppure ti dico....e te lo giuro... un mio amico, che tra l'altro molti di voi conoscono (lele :asd) :asd) ) .... che ha una punto 1.3 multijet da 70Cavalli..... 70.... meno della metà dei miei....SENZA assetto...senza nulla....originale cosi com'è.....

bene, in curva...e nel misto giuro che non riesco a scollarmelo dal sedere...... eppure c'è un abisso in ogni modo....

si tratta solamente di avere le palle per entrare in curva al massimo e tenere la macchina al limite... tutto quanto possono dare gomme e sospensioni....

lui è un pazzo e riesce a starmi dietro.... io non sono un pazzo e non mi prendo dei rischi del genere.... sono scelte ;)

sta da persona a persona decidere...personalmente io non rischio la mia vita spingendo la mia macchina al limite..... poi come ho detto...sono scelte... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

se vuoi mando lele dal tuo amico della polo :asd) :asd)

Non penso sia "pazzo" semplicemente è molto più bravo di te a guidare.
La "pazzia" non è sicuramente un fattore che migliora le prestazioni.
Uno non entra in curva veloce perche e pazzo, semplicemente perche per lui e tutto sotto controllo.
Se uno è veramente è pazzo ad entrare in curva ad una velocità superiore a quello che si sente di controllare magari gli va bene 1 volta, mettiamo 2 ma alla terza si spalma da qualche parte.
 
mmm non sono del tutto daccordo....
non metto in dubbio che sia piu bravo di me...però...

ricordiamo che siamo su strade urbane.... le condizioni dell'asfalto, la possibilità di trovare una buca,qualche sostanza o qualche oggetto sulla strada sono frequenti....(anche troppo :mad2) )

quando tu mi sorpassi con la tua polo...sei al limite o quasi.... anche se sei piu bravo di me alla guida ti prendi comunque un rischio....cosa che invece io non faccio avendo ancora un ampio margine con la mia 147 (ma non essendo capace a guidarla :asd) ) .....

sono comunque fattori che vanno considerati....secondo me è impossibile "Tirare" la macchina e mantenere il pieno controllo...su strade urbane

e comunque personalmente anche se si potesse è una cosa che non farei mai... sia perchè non ne sono capace...sia perchè ho già visto troppe persone che si sono fatte male per stupidaggini come queste... e non voglio essere il prossimo.....
purtroppo queste cose accadono.... non sono fantascienza....il gatto che ti taglia la strada, la buca, l'imbranato davanti che inchioda senza motivo.... non voglio portare sfiga a nessuno ma queste cose succedono.....e succedono....e succedono.....


ad ogni modo come ho già detto anche al mio amico...se tu sei capace a guidare e vai piu forte di tutti fai pure....a me non mi fa ne caldo ne freddo...
io non devo dimostrare niente a nessuno....
 
quello che volevo dire e che le capacità di guida incidono molto di più sul tipo di auto..

La velocità con la quale si puo affrontare una curva dipendono da un infinità di parametri: traferimenti di carico, traiettorie, pulizia nelle manovre ecc.. non è che basta sterzare e l'auto affronta la curva nel miglior dei modi.

Detto questo per assurdo fissiamo il limite assoluto dell auto per una determinata curva a 100 km\h, questo è il valore raggiungibile se si guida nel modo migliore possibile (entrando in frenata, traiettoria giusta, senza correzzione ecc)

supponiamo che un pilota in grado di farla al limite dell'auto la percorra ai 80 km\h, sarebbe in netta sicurezza con ben 20km\h di margine.

Ora, immaginiamo uno che entra nella stessa curva in accelerazione, sbagliando anche di poco la traiettoria e senza riuscire a tenere un angolo di sterzata costante ma deve continuamente fare piccole correzzioni, in questa situazione l'auto sara in grado di affrontare la curva a soli 75 km\h, oltre l'auto uscirebbe di strada. Se questo ultimo personaggio affronta la curva a 70km\h (quindi più lentamente del pilota esperto) avrebbe solamente 5 km\h di margine con il limite. Vorrebbe dire che avrebbe un inezia di margine di sicurezza da sfruttare in caso di imprevisto (buche ecc ecc)

Detto tutto cio risulterebbe molto più pericoloso il pilota inesperto anche se affronta la curva nettamente più lentamente.


Il limite delle auto (non dei guidatori eh) sono mooooolto moooolto alti, su strada è praticamente impossibile arrivarci, perchè vorrebbe dire entrarci talmente veloci da essere al limite di sottosterzo e talmente frenati in modo da traferire il maggior carico alle ruote anteriori tenendo il culo in bilico sulla sbandata. (persino nei rally non arrivano al limite assoluto dell auto in curva, cio e possibile solo in pista).

Uno deve essere in grado di capire se il suo limite è più alto o più basso del limite dell'auto.

Spero che l'esempio sia chiaro

Io non voglio offendere nessuno dicendogli che non sa guidare... pero, prima di cercare di migliorare la tenuta dell auto (gia alta), chiedetevi se conoscete (almeno teoricamente) i principi base della guida sportiva (traiettorie, trasferimenti di carico ecc).
Anche perche, molle, ammo, antirollio, duomi ecc più che aumetare enormemente la tenuta servono a migliorare le risposte dell'auto ai comandi del pilota e a aumentare le "informazioni" che l'auto da al pilota.

Ora, se uno non sa interpretare o peggio ancora non è preciso nella guida, avere una macchina più sofisticata e reattiva diventa controproducente.
 
rapidello":3edexoo9 ha detto:
andrea147rossa":3edexoo9 ha detto:
io ho le stesse gomme tue, con assetto originale dell'alfa (per ora :asd) ) e ti dico che tiene bene in curva, altrochè.... :elio)
non avrai mai provato auto migliori, semplice...

Penso sia normale che ci siano auto con maggiore tenuta di strada, però non puoi dire che quella della 147 non è ottima!!

Comunque ci vuole tanto manico, me ne accorgo spesso!!
 
teknomotion":2ooj5k8l ha detto:
Non le ho ancora montate,cmq ho le Turanza dal 2004 quando erano appena uscite,e mi son trovate bene.. :OK)


ti credo tu guidi da nonno :eek:ld)

@pyro: se ti vedo fare un altro complimento a un alfa e a quel cesso di chiodo :crepap) che hai sotto le ciapet giuro ti :banned) :asd)
 
rapidello":13n05tza ha detto:
andrea147rossa":13n05tza ha detto:
io ho le stesse gomme tue, con assetto originale dell'alfa (per ora :asd) ) e ti dico che tiene bene in curva, altrochè.... :elio)
non avrai mai provato auto migliori, semplice...

Per curiosità mi faresti qualche esempio di auto migliori? tra 147 e stilo originali c'e' poca differenza di tenuta?
Scusa x le domande ma cambiando le antirollio si perde confort? ho avuto un'auto con assetto rigidissimo quasi da kart e non vorrei ritornare ai mal di schiena :mad2)
 
Top