Migliorare la tenuta

Dopo 1 giorno e mezzo e 11 post può considerarsi terminato questo OT?

Grazie.

Riprendiamo la discussione da dove si è interrotta.

147rulez":2j982738 ha detto:
Per curiosità mi faresti qualche esempio di auto migliori? tra 147 e stilo originali c'e' poca differenza di tenuta?
A parità di gommatura non c'è grossa differenza, ce n'è nel comportamento.
Scusa x le domande ma cambiando le antirollio si perde confort? ho avuto un'auto con assetto rigidissimo quasi da kart e non vorrei ritornare ai mal di schiena :mad2)
Non vanno ad incidere sulla rigidezza delle molle. :OK)
 
alk147":3dky4o6o ha detto:
Dopo 1 giorno e mezzo e 11 post può considerarsi terminato questo OT?

Grazie.

Riprendiamo la discussione da dove si è interrotta.

147rulez":3dky4o6o ha detto:
Per curiosità mi faresti qualche esempio di auto migliori? tra 147 e stilo originali c'e' poca differenza di tenuta?
A parità di gommatura non c'è grossa differenza, ce n'è nel comportamento.
Scusa x le domande ma cambiando le antirollio si perde confort? ho avuto un'auto con assetto rigidissimo quasi da kart e non vorrei ritornare ai mal di schiena :mad2)
Non vanno ad incidere sulla rigidezza delle molle. :OK)

:grazie) per le delucidazioni :X)

qual'è la differenza nel comportamento tra 147 e stilo? Con la stilo ho visto che nelle curve anche strette a medie velocità sembra che sta sui binari e con poco rollio e questo mi ha sorpreso :?:
 
E quella infatti può essere considerata tenuta laterale, la Stilo è un po' più sensibile nel tiro-rilascio, meno precisa di sterzo, ma nei confronti del "ho fatto quella curva a 90 Km/h", molte auto risultano simili.

Tante volte è più facile arrivare vicino al limite con certe auto rispetto ad altre, perchè son più facili da guidare, ma questo non è sinonimo di maggior tenuta assoluta.

Anche perchè, parlando di auto moderne, tantissime hanno valori di tenuta laterale in assetto stabilizzato tra gli 0,90 e 1 g, cioè parecchio elevati, variano poi a seconda della misura e del tipo di gomma montato, ma spesso diventano sfumature.

Diversamente, come dicevo, i comportamenti in inserimento, percorrenza e uscita di curva cambiano, e in quel caso guidando al limite si possono far sentire le differenze.
 
Mi sembra che si stia facendo un po' di confusione (tipica) su cosa intendete per "tenuta".

La "tenuta" in UNA singola curva non varia in misura particolarmente rilevante tra tipologie di auto simili; gli aspetti principali sono geometrici (semicarreggiata ed altezza del baricentro), con un'influenza della massa per il limite di aderenza allo slittamento (sulle gomme).

Quello che usualmente "spaventa" il conducente è il rollio: se lo riduciamo considerevolmente si ha la sensazione che l'auto "tenga" di più, mentre in realtà, numericamente, la massima accelerazione trasversale in assetto stabilizzato (la classica prova di 4R sullo steering pad) rimane pressochè invariata.

Ebbene sì, la differenza è di pochissimi punti %, mentre la sensazione è completamente diversa (l'auto che si "imbarca" provoca "panico" ed inoltre mano a mano comunica il senso di "avvicinamento al limite": quando uno è praticamente inclinato come Valentino inizia ad avere dei dubbi :asd) ).

Non ho voglia di fare uno schizzo del momento ribaltante in curva con la differenza nelle altezze del baricentro (ne troverete a centinaia in rete), il succo è che la differenza è realmente piccola
---

Cambia parecchio il discorso (v.cuoresportivo) se invece di una singola curva con singolo raggio di curva prendiamo in considerazione le eventuali correzioni.

Cambia ancor più (alk) se invece di UNA singola curva ne consideriamo più di una (es. destra/sinistra), qui la faccenda si complica considerevolmente ed entrano in gioco parecchie cosucce.
---

In estrema sintesi: "indurire" l'assetto può avere degli effetti particolarmente negativi, in particolare per il bilanciamento delle reazioni anteriori/posteriore, che sono essenziali per raggiungere il Nirvana, o meglio l'omogeneità di comportamento (come ad es. i possessori di BMW serie 1, 130 in particolare, sanno fin troppo bene :sarcastic) )
 
come non posso scrivere qualche cagata pure io????? Mi sento di dire fondamentalmente 2 cose...la prima è che in strade aperte al traffico...+ che provare a pennellere qualche traiettoria dove si vede nettamente l' uscita di corva..o fare qualche pinzatina secca..........la seconda riguarda il fatto che la differenza di velocità di 2 auto in ingresso di curva nn è il vero termine di paragone..quello che fa la differenza è l' angolo di sterzata e l' uscita di curva..ki ha fatto un po di rally (come il sottoscritto...ora in baby pensionamento causa mancanza fondi)..quello che sterza meno e frena meno va+forte..punto e basta...è stupido fare paragoni sulle rotonde o su una singola curva..come qualcuno giustamente ha già accennato...tutto deve essere armonizzato al miglior traiettoria lungo TUTTE le curve....non mi sento di dare lezioni di guida a nessuno..ma voglio solo dire che per quanto uno possa guidare bene..prima di intervenire sull' assetto o su altre cosucce...farebbe bene capire prima il limite della propria auto....ad esempio un bel piazzale con dei bei coni e tanta pazienza....prima con il fondo scivoloso...a velocità inferiori...poi sull asciutto..cercando il limite..
il succo del discorso..è prima di cambiare pezzi..prova a sentire in sicurezza la reale tenmuta della tua auto..e poi ne riparliamo...solo dopo potrai dire se la polo tiene meglio o no.....ciauz :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
 
alfistaforever":idrd5mkm ha detto:
il succo del discorso..è prima di cambiare pezzi..prova a sentire in sicurezza la reale tenuta della tua auto..e poi ne riparliamo...solo dopo potrai dire se la polo tiene meglio o no.....ciauz :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
:nod) :OK) e già!
 
teknomotion":x7oq3bo9 ha detto:
Oppure 1 bel corso di guida sicura.. :)

non costassero 1 milionata.....sarebbero la scelta migliore....ma qualche birillo( o bottiglie di plastica ) e un piazzale...sono alla portata di quasi tutti.... :OK) :OK) :OK) :OK)
 
teknomotion":1rops8l7 ha detto:
Lo so,ma se fai danni almeno non li fai con la tua auto ed in un posto pubblico.. :)


certo...ma si parla di conoscere la propria auto..non una M3 che ti danno per esempio alla scuola " guidare e pilotare"...per piazzale non intendo quello del supermercato...ma quei deserti che sono gli autoporti la domenica mattina...e poi non penso che si vogli aesagerare fino a cappottare...io intendo qualcosa di misurato...non da teppista....comunque..Wi corsi di guida...magari quelli su terra....ghghgh
 
Penso sia proprio meglio evitare queste cose.

Con un corso di guida si impara a gestire l'auto, e che lo si faccia con una M3, che di certo non viene data in mano appena ci si presenta, o con un'altra, si impara a sentire la macchina.

Non c'è bisogno di farlo con la propria rischiando pure di farsi male.

La sensibilità di guida migliora nettamente, e si comprende meglio come vanno anche altre auto diverse da quelle usate nel corso, è poi questo lo scopo.
 
alk147":czu7ygwo ha detto:
Penso sia proprio meglio evitare queste cose.

Con un corso di guida si impara a gestire l'auto, e che lo si faccia con una M3, che di certo non viene data in mano appena ci si presenta, o con un'altra, si impara a sentire la macchina.

Non c'è bisogno di farlo con la propria rischiando pure di farsi male.

La sensibilità di guida migliora nettamente, e si comprende meglio come vanno anche altre auto diverse da quelle usate nel corso, è poi questo lo scopo.

come mi sembra di aver capito sono stato freinteso....se si legge attentamente il mio post si parla di " imparare a conoscere prima i limiti della propria autovettura prima di intervenire sulla meccanica"... mi sembra che qualche S disegnata coi coni..o una circonferenza da percorrere a velocità costante non siano di certo la cosa + pericolosa che si possa fare...(poi se uno vuole gudare come un pensionato( se pensionato può essere confuso col buon vekkio Munari...decisamente SI)... ...massimo rispetto comunque...ma tantovale comperare una KIA.....ben vengano i corsi di guida...certo si acquista una sensibilità migliore su altre auto le si imparanno a conoscere tutti quei fenomeni fisici legati alla dinamica di marcia..cosa che in autoscuola non si impara di certo.....ma per INIZIARE e sottolineo INIZIARE a prendere confidenza col magico mondo della fisica dell' autoveicolo....basta un buon maestro (magari reperibile tra parenti o amici fidati)...un paio di coni e un piazzale...e non mi sembra di dire delle cavolate...... ovviamente liberi di criticare le mie parole...i forum son fatti per questo..
 
Ho capito quello che volevi dire, e ribadisco che non sono d'accordo, non è in quel modo che si impara a conoscere la macchina, prima serve affinare la guida, e poi si riesce (forse) a capirne il limite.

Se non ci si può permettere un corso meglio prendere confidenza in uno dei vari track-day che ci sono, oppure partecipando a manifestazioni che ogni tanto le case automobilistiche fanno per far provare le vetture nuove.

Nel secondo caso si guida con di fianco dei collaudatori, e anche se la cosa dura 2-3 giri di pista, si sentono i consigli, i commenti su come vengono impostate le traiettorie, ci si migliora, magari poco per volta, ma in un piazzale a fare slalom o dei tondi non si impara niente di tutto questo.

Io stesso ho cambiato modo di guidare partecipando a vari eventi e un paio di corsi, ho visto tanti esempi di gente che è convinta di sfruttare appieno la propria auto solo perchè nelle curve arriva al limite di tenuta, ma non quello massimo, solo quello che consente la guida del singolo.

Avendo visto da vicino guidare gente che corre in vari campionati so che quello che pensavo fosse il limite della 147 non è quello che riesco a raggiungere io, non basta guidare un'auto per 100000 Km per imparare a guidarla bene o a capire come realmente può andare, serve soprattutto sapere impostare le curve, le traiettorie.

A luglio ho partecipato ad una manifestazione a Misano, con la scuola GuidarePilotare, al termine della prova con la M6 ho rivisto il filmato insieme ad Heribert Stohr, avendo fatto un errore in una curva gli ho chiesto consigli sul perchè secondo lui avessi sbagliato.
In pratica secondo me ero entrato troppo veloce in una curva, e d'istinto ho toccato il freno, pur sapendo di non doverlo fare, gli ho chiesto se ero troppo veloce, e la sua risposta è stata che quello non me lo può dire lui, nemmeno guardando la telemetria, perchè sulla macchina c'ero io, e dovevo sapere io se quella curva poteva essere presa in quel modo, sentendo la macchina.
La risposta era sì, anche un po' più veloce, come ho fatto nei giri successivi, bastava entrare con una traiettoria migliore e la macchina meglio bilanciata.
Ma il limite dell'auto non l'ho comunque toccato nemmeno in quel modo, arrivava prima il mio.


Spero di aver fatto capire quel che voglio dire, lasciamo perdere le prove empiriche improvvisate.
 
be..non ho mai partecipato a eventi simili..ho fatto giusto per quelche tempo il navigatore nei rally e il "" collaudatore"" per i vari set-up vettura per il pilota con cui correvo...non ho mai avuto il piede da tempo ..ma riuscivo a capire i problemi dell auto abbastanza in fretta ( senza correggerli con il "manico"..come un bravo pilota sa fare in corso d' opera)....quindi so di che parlo...logico uno deve studiarsi le traiettorie eccc....ma un minimo di dimestichezza con l' auto si può anche ottenere in questo modo...poi i corsi di guida sono il passo successivo,...il post era riferito a un socio che...non capiva il perchè di tale " differenza " tra la polo e la sua 147...che ovviamente non stava nei tempi ma nelle "senzazioni"..come tu stesso affermi...nemmeno con la telemetria si possono giudicare...e le prime senzazioni si sentono anche in un piazzale ...spero di essere stato esauriente nelle mie precisazioni...non voglio fare il saputello..ci sono almeno 10000000 persone che ne capiscono + di me ma giudicare inutili e pericolose piccole prove fatte sulla propria auto mi sembra eccessivo...
 
Eh, vabè, allora diciamo che a 50 Km/h in 2° facendo dei destra-sinistra ripetuti si riesce a capire il comportamento dell'auto, non si sa come impostare una correzione, non si sa perchè abbia una reazione piuttosto che un'altra ma si impara a capire.
Di preciso cosa?

Comunque non credo si possa liberamente prendere, andare in un piazzale privato di qualche supermercato, e mettersi a fare queste prove.
 
Top