Mercedes ClasseE berlina,coupè (pag.6) e cabrio (pag.15)

ecco un po' di dettagli e i prezzi al lancio:

Mercedes ha diffuso le informazioni complete circa la gamma della nuova E Coupè, sia a livello tecnico che per quanto concerne i listini. La gamma del nuovo modello siglato C207 si articolerà sugli allestimenti Executive ed Avantgarde: il secondo aggiunge alle dotazioni di serie anche fari bi-xeno, luci di posizione a led ed il sistema multimediale Comand APS con schermo da 7 pollici ed hard disk da 6 GB. La E Coupè è lunga 4,69 metri, larga 1,78 ed alta 1,39, con un passo di 2,76 metri.

Il listino al debutto sarà composto dai modelli E350 CDI, E350 CGI Blueefficiency ed E500. La E350 CDI, con il V6 3 litri da 231Cv e 540Nm di coppia tocca i 248km/h e dichiara un consumo combinato di 6,8 l/100km e 179 g/km: sarà proposta a 52.116 € nella versione Executive e 56.256 € in quella Avantgarde. La E350 CGI Blueefficiency a benzina da 292Cv e 365Nm di coppia raggiunge i 250 km/h e dichiara un consumo medio di 8,7 l/100km, con emissioni di 203 g/km e prezzi compresi tra 54.876 € e 59.016 €. La più potente E500, con il suo V8 5,5 aspirato da 388Cv, è autolimitata a 250km/h e dichiara un consumo medio di 10,9 l/100km, a fronte di 254 g/km di Co2. E’ l’unica che monta di serie cerchi da 18″, contro i 17″ degli altri modelli ed ha prezzi compresi tra 68.580 € e 72.720 €.

A Settembre 2009 debutteranno le altre motorizzazioni previste: la E250 CDI, con il 2,1 litri diesel 204Cv e 500Nm di coppia, toccherà i 242 km/h consumando in media 5,3 l/100km con emissioni di appena 138 g/km. Avrà prezzi compresi tra 46.800 € e 50.940 €. La 250 CGI benzina, con il 1.8 turbo benzina da 204Cv e 310Nm di coppia, sarà invece capace di toccare i 248 km/h consumando in media 7 l/100km, con emissioni pari a 164 g/km e prezzi identici alla diesel: da 46.800 € a 50.940 €.

Nella lunga lista degli optional figura l’allestimento speciale PRIME Edition che comprende interni in pelle bicolore designo, plancia ed inserti porte rivestiti in pelle, interno del tetto in colore nero, cerchi AMG da 18″, verniciatura speciale argento palladio, sedili ventilati e riscaldati, tetto panoramico ed un pacchetto dinamico che comprede l’assetto attivo con funzione sport e confort e lo sterzo con rapporto più diretto. L’allestimento ha un prezzo di 11.598 € sui modelli V6 ed 8.778 € per la E500, mentre non sarà disponibile sulle future 4 cilindri. Il cambio automatico NAG 5 marce sarà di serie sulla E250 CGI ed optional sulla E250CDI, mentre il 7G Tronic viene proposto di serie sui motori V6 e V8.


qui c'è anche il pdf con il listino completo
http://static.blogo.it/autoblog/Mercede ... italia.pdf
 
Felix7":1cscb2l7 ha detto:
c'è una cosa che non capisco: ma questa è la classe E ma a vederla pare tanto una CLK.... :scratch) la classe E non era il berlinone 4 porte? :sgrat)
Beh la classe E è ancora il berlinone 4 porte solo che adesso in più fanno anche la coupè
 
@Felix:

La classe E ha sempre avuto la versione coupè dall'inizio. Ha cambiato poi nome in CLK, ma ora è tornata E, forse per renderla più vicina al modello da cui deriva.

Questa è la W124, la prima E (1984)

13460320_3-mercedes-e220-coupe.jpg_chevrolet.jpg
 
Più che essere tornata E si è sdoppiata la produzione perchè a quel che so adesso faranno anche la CLK nuova e quindi le coupè poi saranno 2
 
Alex629":1s994bux ha detto:
Più che essere tornata E si è sdoppiata la produzione perchè a quel che so adesso faranno anche la CLK nuova e quindi le coupè poi saranno 2

da qual che ne so voglio razionalizzare tutta la gamma, compresi i nomi
quindi molto difficilmente vedremo un'altra CLK....che per l'appunto è stata sostituita da questa E coupè che condivide il pianale con la E berlina

non escludo però che in futuro arrivi anche una C coupè su base classe C per l'appunto, ma non so bene dove si possa posizionare vista la presenza della CLC....avevo sentito solo voci in merito, vedremo

altri esempi di razionalizzazione sono:
la prossima CL si chiamerà classe S coupè
la prossima CLS si chiamerà probabilmente classe S four door coupè
come sopra queste sono solo voci...lo scopriremo con certezza quando usciranno :OK)
 
Ma come e la nuova CLK che si vedeva su tutti i giornali? Sembrava che dovesse uscire a giorni :sgrat) Mah vabbè meglio così non avrebbe senso avere 2 coupè più o meno uguali in produzione
simo__87":v7meyk4q ha detto:
la prossima CL si chiamerà classe S coupè
la prossima CLS si chiamerà probabilmente classe S four door coupè
come sopra queste sono solo voci...lo scopriremo con certezza quando usciranno :OK)
Era ora. Dovevano farla fin da subito questa razionalizzazione, così è molto più logico. :OK)
 
simo__87":3c2fuhty ha detto:
Alex629":3c2fuhty ha detto:
Più che essere tornata E si è sdoppiata la produzione perchè a quel che so adesso faranno anche la CLK nuova e quindi le coupè poi saranno 2

da qual che ne so voglio razionalizzare tutta la gamma, compresi i nomi
quindi molto difficilmente vedremo un'altra CLK....che per l'appunto è stata sostituita da questa E coupè che condivide il pianale con la E berlina

non escludo però che in futuro arrivi anche una C coupè su base classe C per l'appunto, ma non so bene dove si possa posizionare vista la presenza della CLC....avevo sentito solo voci in merito, vedremo

altri esempi di razionalizzazione sono:
la prossima CL si chiamerà classe S coupè
la prossima CLS si chiamerà probabilmente classe S four door coupè
come sopra queste sono solo voci...lo scopriremo con certezza quando usciranno :OK)

Chiarissimo. Purtroppo delle merdcedes mi interesso poco nulla. :OK) :lol: ;)
 
Non è male...ma sbaglio o il posteriore richiama un po alla lontana quello della serie 3 coupe..e una mia impressione personale??
 
per me dipende tutto dal mercato.
La CLC è destinata a "morire" con questo pseudo modello-restyling (tutto vecchio...tranne il volante... :asd) ).
Si parlava per la coupè "media" di usare il nuovo pianale della A,e da quello realizzare la nuova "CLC",ma parliamo del 2012 circa.
Certo cosa faranno con il pianale della Classe C? forse una coupe intermedia?mah....A-coupe,C coupe,E coupe,CLS, CL....troppe.
Una tra le prime due non verrà alla luce.
 
Alex629":ynmqdmy1 ha detto:
Ma come e la nuova CLK che si vedeva su tutti i giornali? Sembrava che dovesse uscire a giorni :sgrat) Mah vabbè meglio così non avrebbe senso avere 2 coupè più o meno uguali in produzione

i giornali non sbagliavano
la sostituta della CLK è propria questa E coupè
semplicemente sbagliavano sul nome chiamandola CLK ;)
 
aggiornamento:
sul sito ufficiale mercedes è già presente la pagina illustrativa della classe E coupè contenente informazioni su allestimenti, accessori, ecc...
anche il configuratore è già online

inoltre sono disponibili ulteriori dati tecnici finora ancora non trattati, come lo 0-100 e i pesi:
Diesel:
E coupè 250CDI 204cv
0-100 7,1s (7,2s)
v.max 250 km/h (limitata elettronicamente)
Cx 0,26
peso 1695 kg (1690)

E coupè 350CDI 231cv
0-100 (6,1s)
v.max 250 km/h (limitata elettronicamente)
Cx 0,27
peso (1730 kg)

Benzina:
E coupè 250CGI 204cv
0-100 (7,6s)
v.max 248 km/h
Cx 0,27
peso (1580 kg)

E coupè 350CGI 292cv
0-100 (6,3s)
v.max 250 km/h (limitata elettronicamente)
Cx 0,27
peso (1670 kg)

E coupè 500
0-100 (5,4s)
v.max 250 km/h (limitata elettronicamente)
Cx 0,28
peso (1715 kg)

i dati fra parentesi sono riferiti alla versione dotata di cambio automatico
i 4 cilindri hanno il cambio automatico 5 rapporti "one touch"
i 6 cilindri invece usano il cambio automatico a 7 rapporti "7G-Tronic"

per i pesi riporto quanto dichiarato:
Dati sul peso a vuoto secondo la direttiva 92/21/CE nella versione 95/48/CE (peso in ordine di marcia con serbatoio pieno al 90 %, peso del guidatore 68 kg e carico di 7 kg) per vetture con equipaggiamento di serie. Gli equipaggiamenti speciali e gli accessori incrementano tale valore, riducendo il carico utile.

andando ad analizzare i dati salta all'occhio che il Cx di 0,24 era solo nominale (come sospettavo), forse 0,24 sarà raggiungibile quando metteranno i 4 cilindri entry level, ma per ora il valore migliore raggiunto è 0,26 sulla 250CDI...
sui V6 risulta essere 0,27

i pesi non sono male....per essere una mercedes :asd) ...mi aspettavo di molto peggio :asd)
la 350CDI rispetto alla 330d coupè pesa 130kg in più (stando ai dichiarati), però non c'è parità di accessori perciò il confronto perde valore
per esempio la mercedes ha l'automatico, mentre la bmw ha il manuale...direi 30-40 kg di differenza un automatico li provoca, ma va beh, lasciamo perdere....facendo un conto improvvisato e a spanne ci sono circa 80-100 kg di differenza a parità di motorizzazione in favore della BMW

se invece facciamo un confronto con la A5 la differenza si assottiglia, ma la mercedes si conferma la più pesante
non si smentisce mai insomma :asd)
 
la clk infatti era su base classe E...avevano solo cambiato il nome, ma solo dall'uscita della slk, forse per dividere le classi cabrio e coupè...

Questa nuova a dirvi la verità mi sembra troppo pesante come linea, hanno voluto continuare lo stile della classe c (ottima auto la preferisco di gran lunga a serie 3 e a4), ma così mi sembra sproporzionata...fari grossi posteriori e quei fari vicino alla griglia immensi...bah..non mi convince..poi per carità sono solo foto e magari dal vivo rende 100 volte tanto...come classe c ha fatto a suo tempo...


per i motori secondo me mercedes è sempre stata capace di farli...spiazzzata sempre dalle norme euro, soprattutto i kompressor che sono i primi ad aver perso in termini di cavalleria....però uan cosa che apprezzo di mercedes è che non fa molti step motoristici proprio per cercare di trovare "subito" il motore giusto, senza inserirne mille in produzione per poi toglierli quando si arriva al motore definitivo, svalutando così i modelli venduti con tot motori...
 
Simo c'è da dire che la E coupè è anche più lunga di 10 cm della 3er :)
Le altre misure sono identiche :)

Ci sono da considerare nei pesi per le differenze: cambio automatico, navigatore, sedili elettrici, vetri elettrici posteriori, retrovisori ripiegabili, cruise control :)
 
Mollan":18bz0645 ha detto:
Simo c'è da dire che la E coupè è anche più lunga di 10 cm della 3er :)
Le altre misure sono identiche :)

giusto, è vero
non avevo confrontato le misure :OK)

Ci sono da considerare nei pesi per le differenze: cambio automatico, navigatore, sedili elettrici, vetri elettrici posteriori, retrovisori ripiegabili, cruise control :)

se ho capito bene il navigatore non è di serie su tutte, diventa di serie sulla versione avantgarde, perciò non dovrebbe essere conteggiato nel peso (uso il condizionale perchè non ne sono sicuro, dovrei rivedere i listini, ma ora non ho tempo)

il resto in effetti manca
se ho capito bene anche le sospensioni di serie della E coupè sono adattative (non è spiegato molto chiaramente sul sito)...se è così altra cosa da aggiungere alle differenze

i sedili regolabili elettricamente sono di serie sulla 330d E92? sulla E coupè sì...

pensandoci vengono fuori parecchie differenze, sono curioso di leggere la prova su strada per scoprire come va.
in base alle prestazioni si riuscirà a capire se i pesi sono reali o ottimistici (quel 0-100 in 6,1s della 350CDI mi sembra molto ottimistico per esempio)
 
Mollan":21zcwl27 ha detto:
simo__87":21zcwl27 ha detto:
i sedili regolabili elettricamente sono di serie sulla 330d E92? sulla E coupè sì...

Non ci sono :)
Almeno non nella eletta che è quella usata per calcolare il peso :)

altro peso
alla fine dei conti la differenza non dovrebbe essere tanta

intanto ecco un altro video di presentazione
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PS qualcuno mi spiega come si fa a postare direttamente il video? c'è una faq per caso?
da quando la grafica è cambiata non riesco più a farlo :ka)
 
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