ma sinceramente ..perche ' comperare un'alfa romeo '? con tutti i guai ..

chris_laser":1hgvrb6y ha detto:
ma al momento io ne sono contenta, e la consiglierei pure.
Il flop di questa auto non è mai stato certificato.
In molti sul forum fanno a gara x la sputtanizzazione(non entro nel merito perchè di sicuro hanno i loro buoni motivi)di questa auto, però in 8 anni non ricordo che sia stata colpita da scandali. Tutt'ora leggendo le opinioni delle riviste non sfigura certo.
Qui sul virtual ci siamo dannati(vedi il nostro amico abm 77) per denunciare difetti tipo quello della frizione, addirittura arrivando a scrivere a mi manda rai tre, testate ecc ecc senza aver udienza.
Se la cosa fosse stata oltre i limiti, allora si che la notizia avrebbe dato scalpore.
In generale al momento è un'auto come un'altra, io dico a, tizio b e caio c ma la conclusione è 1 l'accusa non sta in piedi.
Cosa ben diversa dallo scandalo mercedes con la classe a.
 
la 147 ha un progetto di base non da poco. ( auto dell'anno)
il problema sta alle radici come tutti sappiamo, la fiat se n'è sbattuta altamente.
invece di sfornare 100000 versioni diverse, potevano spendere quei soldi almeno x eliminare i difetti che ha. o magari x motivare gli operai di pomigliano (che se le 147 sono montate a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,non è colpa loro ma sempre di fiat.)
e per fare un gta della restyling, ma un gta inteso come alleggerito e non appesantito.
figuriamoci se oltre ai problemi che abbiamo si aggiungeva un progetto di base di merda....... :sic)
dal momento che non è così, per me la 147 è VALIDA.
come giustamente dice M-jetnasona2 è la Mercedes che si dovrebbe vergognare per quell'aborto di macchina che s'è inventata e che s'è pure cappottata, e per mascherare il tutto gli hanno messo l'esp di serie su tutte...x carità!!!
 
rugantino82":f89ms59a ha detto:
la 147 ha un progetto di base non da poco. ( auto dell'anno)
il problema sta alle radici come tutti sappiamo, la fiat se n'è sbattuta altamente.
invece di sfornare 100000 versioni diverse, potevano spendere quei soldi almeno x eliminare i difetti che ha. o magari x motivare gli operai di pomigliano (che se le 147 sono montate a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,non è colpa loro ma sempre di fiat.)
e per fare un gta della restyling, ma un gta inteso come alleggerito e non appesantito.
figuriamoci se oltre ai problemi che abbiamo si aggiungeva un progetto di base di merda....... :sic)
dal momento che non è così, per me la 147 è VALIDA.
come giustamente dice M-jetnasona2 è la Mercedes che si dovrebbe vergognare per quell'aborto di macchina che s'è inventata e che s'è pure cappottata, e per mascherare il tutto gli hanno messo l'esp di serie su tutte...x carità!!!
Ho pensato alla classe A per capire il topic. Da quel che si capisce il topic si è buttato in una piega dove la 147 risulta auto inaffidabile e da sconsigliare. Auto flop.
Dunque quest'auto deve avere magagne fuori dall'immaginario, appunto da essere accantonata come il titolo del topic si chiede, perchè prendere un cesso cosi? Con i difetti e l'inaffidabilità che si porta dietro.
Stimato che l'auto è un cesso, la mia domanda è questa:
Perchè nessuno in nota ufficiale la sconsiglia? o la ferma?
Basterebbe un titolo sui giornali o una scandalo al tg. In fin dei conti se l'auto è nata male o viene fatta male e la certezza riguardo un numero elevatissimo di vetture, sarebbe giusto prendere provvedimenti o no?
Fiat non lo fa e non lo farà mai, siamo tutti fiattari? Tutte le riviste, tutti i tg sono fiattari?
 
M-jetnasona2":2f5btiwa ha detto:
(..)l'accusa non sta in piedi.
Cosa ben diversa dallo scandalo mercedes con la classe a.
il discorso della classe A fu molto artefatto, con tanto di filmati dove veniva capottata apposta con gomme diverse sui lati...
 
giangirm":1lpt5twa ha detto:
il discorso della classe A fu molto artefatto, con tanto di filmati dove veniva capottata apposta con gomme diverse sui lati...
non ho capito casa intendi, dunque ti chiedo il progetto classe a in condizioni normali era ok?
Cmq il discorso mio sulla classe a era altro.
Da quel che si legge in questo topic sembra che la 147 sia un'auto flop.
Solo perchè per alcuni(dico io) o per molti del forum(direte voi interessati) ci sono stati difetti ricorrenti.
Ok i difetti danno fastidio, ci mancherebbe. Fanno incazzare, fanno bestemmiare..................................
Ma uno che interpreta il titolo del topic va ben oltre uno scricchiolio, una frizione dura.............................
Che poi sto problema della frizione è di una semplicità unica. E' solo la rottura di ingrassare. Abm ha anche postato le foto. Con questo non giustifico la fiat, sia chiaro. Ma nemmeno la umilio per un difetto del genere. Quando ho rotto la testa della punto 1.2 a 40mila km questo è un problema, questo mi fa incavolare ancora oggi. Poi devo ammettere che la punto era il top in tutto e per tutto. Maneggevole, pratica e ben costruita. Peccato per la rottura della testa, peraltro fuori garanzia la fiat mi passò il 50%.
Poi la termostaticamania, tutti io compreso con la termostatica rotta :p poi a parte un paio di casi era solo fisiologico. Bastava conoscere il funzionamento.
 
ciao ciccini
mi son perso qualcosa durante le vacanze? ;)

giangirm credo dica che la classe A fu un caso un po' gonfiato
la logan fu parimenti accusata di ribaltarsi, ma poi si scoprì che stavano usando una gomma danneggiata e sgonfia... dovettero quindi fare marcia indietro e ammettere che se usavi gomme normali non succedeva nulla :)

forse questo intende...
 
lope":3d8d34sz ha detto:
ciao ciccini
mi son perso qualcosa durante le vacanze? ;)

giangirm credo dica che la classe A fu un caso un po' gonfiato
la logan fu parimenti accusata di ribaltarsi, ma poi si scoprì che stavano usando una gomma danneggiata e sgonfia... dovettero quindi fare marcia indietro e ammettere che se usavi gomme normali non succedeva nulla :)

forse questo intende...
esatto
Aclass_modifiche.jpg

AClass_ESP.gif

Aclass_personaggiinterpreti.gif

Aclass_tenuta_stabilita.jpg
 
Al netto dell'ingigantimento della storia ribaltamento classe A vi è da dire che la Casa (che in questo caso definire seria mi pare il minimo) si è messa a spendere quanto doveva, ha richiamato le vetture, le ha modificate. E' comunque uno scivolone relativo a un progetto ed alla sua esecuzione che, seppur grave, si son adoperati per risolverlo.
Non mi pare che con la storia dei cofani ci sia da stare allegri anche altrove.
Purtuttavia proprio la citazione del caso classe A, ed il richiamo effettuato anni fa da Mercedes per una pletora di veicoli anche vecchi, dimostra la differenza quindi citare certe case mi sa di martellata sui coglioni gratuita.
Come clienti "insoddisfatti" lamentiamo problematiche "risolvibili" e di una entità minore rispetto a quelli successi ad altri. Ben per questo tali problemi fan saltare di più i nervi.
Inoltre i difetti riscontrati su questo modello hanno una escalation dopo certe date, così come la deficienza della rete assistenziale, guardacaso concomitanti con le cure d'urto messe in atto dal vertice. Insomma per farla breve, si produce peggio e si assiste meno per far quadrare dei conti che altrimenti non tornerebbero.
Assistiamo alla mancata risoluzione di difettosità "secondarie" e che potrebbero venire risolte con poco tempo e poco investimento. In +, quando ci mettono le mani, fanno ulteriori casini (se è vero che le frizioni già dalle 156 rompevano le balle, è anche vero che dopo la modifica son andate peggiorando).
Tanto per fare un po' di "fantafilosofia", sarebbe come dire che Mercedes se ne fosse fregata di capire se con le Goodyear la "ribaltina" era a rischio ribaltamento e avesse continuato a produrle così........ anzi, via via per abbassare il prezzo avesse montato anche altre gomme "non adatte" perchè così guadagnava. Non mi pare sia avvenuto.
Così come se la Fiat si fosse comportata come la Mercedes, prendeva su le auto con le frizioni fasulle etc. etc. e le risanava. Non mi pare che questo sia successo, nè mi pare che PER ANNI (non parliamo di mesi, ma di anni) si sia data chissà che pena, tanto poi è sempre colpa delle aspettative del cliente........

E' vero che una macchina che si ribalta è un qualcosa di grave, ma è anche vero che non la ribaltano tutti una macchina e che c'è chi ha ribaltato ben altro..... ma è anche vero che una vettura non basta che "si accenda" per dire che "va bene", questo mi pare che sfugga a molti.
A fronte della questione frizioni (lasciam perdere gli assemblaggi, che si son affidati alla capacità ed al buon cuore delle carrozzerie autorizzate, quando era possibile fare qualcosa - e non sempre lo è stato -) c'è stata una normale lettera all'assistenza che indicava "un lotto". Col cavolo che avrebbero fatto un richiamo in piena regola, ma cmq l'omino della Valeo in giro ci è andato eccome e non credo che Valeo mandi in giro l'omino tanto per fargli vedere il mondo. Che poi non si sia risolto alla prima, bhè, oramai ho da tempo smesso di pensare che certe case collaudino le modifiche proposte da un fornitore di componenti, il quale magari se le deve collaudare da solo.
Comunque non è che sia stato scritto (e inviterei ad attenersi alla realtà invece di "riassumere" per comodità) che l'auto è per forza un cesso. E' una macchina con un progetto interessante, con dei componenti anche di qualità, ma "eseguita" male ed in cui la cura del risparmio ha portato solo che degli sfracelli. Se poi un cliente pagante dice "cesso" bhè è un giudizio suo. Se poi vi è chi non si accorge dei difetti che ha la sua auto o questa proprio non li ha, buon per lui. Io non è che dico "*****" a uno che mi dice "la mia è perfetta", al netto del fatto che forse forse vedendola con occhio esperto i difetti ci sarebbero anche su quella macchina lì. Ma manco che se una macchina parte e cammina qualcuno debba dire "è buona" o non possa reputarla un cesso.
Io potrei capire se solo POCHI e di comprovata esperienza e conoscenza dicessero "la mia è fasulla". Ma quà è un'ecatombe di difetti ricorrenti, mica di difetti "diversi". Indi per cui cesso magari no, ma macchine malfatte e non da consigliare a persone che
1. se la sudano
2. pretendono

sicuramente sì. Oggi per lo standard qualitativo che ha la 147 è da consigliare solo a chi ha scarse esigenze di qualità e si ferma alla linea (se gli piace) e considera valido il prezzo ribassato cui viene proposta. Onestamente non mi sento di consigliarla a nessuno che abbia un minimo di aspettativa di qualità spicciola (dalle porte allineate ai cruscotti dritti, dalle verniciature non a nuvoletta ai freni che non ovalizzino, dalle frizioni affidabili alle barre di torsione silenziose) soprattutto se per questa persona l'acquisto fosse "impegnativo".
 
effettivamente comprarla nuova ora non ha molto senso secondo me... dopo tutti questi anni di produzione e alla vigiglia di nuovi modelli...

però come usato la consiglio sì, considerando che il prezzo medio si aggira dai 5000 ai 13000 euro direi che è una delle migliori offerte del mercato dell'usato... e sopratutto perchè comprandola usata è possibile verificare prima dell'acquisto se sono presenti tutti i difetti che potrebbero affliggerla...
 
Il FUSI":irpb89hi ha detto:
Al netto dell'ingigantimento della storia ribaltamento classe A vi è da dire che la Casa (che in questo caso definire seria mi pare il minimo) si è messa a spendere quanto doveva, ha richiamato le vetture, le ha modificate.
imho Mercedes ha fatto anche troppo e ha fatto un figurone.
Credo ne abbiano pagato le conseguenze gli utenti della classe C degli ultimi anni però :asd)

Il FUSI":irpb89hi ha detto:
Comunque non è che sia stato scritto (e inviterei ad attenersi alla realtà invece di "riassumere" per comodità) che l'auto è per forza un cesso. E' una macchina con un progetto interessante, con dei componenti anche di qualità, ma "eseguita" male ed in cui la cura del risparmio ha portato solo che degli sfracelli.
concordo

Il FUSI":irpb89hi ha detto:
sicuramente sì. Oggi per lo standard qualitativo che ha la 147 è da consigliare solo a chi ha scarse esigenze di qualità e si ferma alla linea (se gli piace) e considera valido il prezzo ribassato cui viene proposta.
concordo
 
io dopo 120.000km(e ne farò tanti altri :asd) ) ho avuto 2 problemi....allarme che suonava da solo e selespeed....per il sele non do neanche la colpa all'alfa, ma all'officina, il tubo olio perdeva ed è rimasto 3 volte senza olio il robottino(2 mesi prima avevo fatto il taglindo dei 100.000 da 1000€ e non mi hanno controllato un caxxo)......

cmq io ora la ricomprerei a OCCHI chiusi un'alfa.....OVVIAMENTE non una 147....ma le 'nuove alfa' 159...brera....

purtroppo è vero......l'alfa ha 'abbandonato' la 147, non vuole spendere più una lira su quest'auto (starà investendo speriamo!) e poi onestamente dopo 8 anni di progetto....io non la comprerei mai ORA una 147...lo so che la scelta è difficilissima, io sono stato fortunato che ho dovuto comprare auto nel 2002 e la 147 era nel suo boom(mi ritrovo una 147 assemblata bene e con tutti le kikke che poi hanno 'tagliato')..ora infatti potrei cambiare auto ma aspetto la prossima...che sia junior o 149....
 
innanzitutto un alfa si compra per il fascino e il piacere di guida unico, ovvio come qualità è scadentina rispetto alle tedesche ma costa anche molto meno. Io sono alla mia prima alfa mi ritengo soddisfatto e credo di rimanere fedele al marchio... C'è anche da dire che un alfa andrebbe comprata a benzina e non diesel che comunque vanno molto bene...
Io mi sono innamorato delle alfa da quando ho provato una 155 1.8 ts semplicemente unica e fantastica con il suo inconfondibile rombo in accellerazione e il cofano che si alzava in accellerazione infine ultima chicca l'assetto si modificava sopra i 160 secondo me quest'auto era ed è superiore alla 159...Ovvio mercedes non si discute in termini qualitativi ma come piacere di guida non ci siamo
 
sampei":rodkjfr2 ha detto:
innanzitutto un alfa si compra per il fascino e il piacere di guida unico, ovvio come qualità è scadentina rispetto alle tedesche ma costa anche molto meno. Io sono alla mia prima alfa mi ritengo soddisfatto e credo di rimanere fedele al marchio... C'è anche da dire che un alfa andrebbe comprata a benzina e non diesel che comunque vanno molto bene...
Io mi sono innamorato delle alfa da quando ho provato una 155 1.8 ts semplicemente unica e fantastica con il suo inconfondibile rombo in accellerazione e il cofano che si alzava in accellerazione infine ultima chicca l'assetto si modificava sopra i 160 secondo me quest'auto era ed è superiore alla 159...Ovvio mercedes non si discute in termini qualitativi ma come piacere di guida non ci siamo


sono d'accordo che un'alfa ha qualita' superiori in guida e fascino ma ci deve essere anche un giusto rapporto qualitativo ,ora io sono uno fortunatissimo con la 147 e anche con la 156 ma nulla toglie che non bisogna lasciar passare i difetti come se nulla fosse attaccandosi sempre al fascino e alle doti di guida....costeranno pure meno ma cio' non giustifica certe vicissitudini che sei costretto a subire in nome del fascino..e poi meno neanche troppo e senza dubbio sono tanti soldi..ma scherziamo....poi io ripeto sono soddisfatissimo delle mie auto ma non della qualita' in generale ..e di come si è trattato il cliente in questi anni..wwwl'alfa ma non chi la gestisce....e se continuiamo a dire che il fascino basta, i difetti non li elimineranno mai...
 
qrcont":7d5zqvo3 ha detto:
ora io sono uno fortunatissimo con la 147 e anche con la 156
Ma allora tu cosa vuoi? Gallina e anche uovo? ;)
Se ti ritieni fortunato, perchè aprire un topic del genere? :ka)
Capisco uno che ne abbia passate di tutti i colori, arrivato alla disperazione :ka)
Io ne ho tre di alfa, ecco l'ultima presa usata si è rotto un tenditore cinghia servizi e lo sterzo era diventato durissimo. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi, e dunque un pò incavolato lo sono. Ma un danno sarà di 30 euro, è solo il fastidio. Poi ha anche 90 mila km toccando ferro :asd)
La prima 156 è la perfezione, in 7 anni una batteria dopo 5 e un connettore ossidato.
La 147 a parte noie di cigolii e la frizione leggermente indurita, un connettore airbag, non mi lamento. Certo fosse costruita meglio sarebbe meglio, però non posso buttarla via x questi stupidi motivi. A meno che non mi sganci i soldi qualcuno :D
 
M-jetnasona2":3uy1oqrc ha detto:
qrcont":3uy1oqrc ha detto:
ora io sono uno fortunatissimo con la 147 e anche con la 156
Ma allora tu cosa vuoi? Gallina e anche uovo? ;)
Se ti ritieni fortunato, perchè aprire un topic del genere? :ka)
Capisco uno che ne abbia passate di tutti i colori, arrivato alla disperazione :ka)
Io ne ho tre di alfa, ecco l'ultima presa usata si è rotto un tenditore cinghia servizi e lo sterzo era diventato durissimo. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi, e dunque un pò incavolato lo sono. Ma un danno sarà di 30 euro, è solo il fastidio. Poi ha anche 90 mila km toccando ferro :asd)
La prima 156 è la perfezione, in 7 anni una batteria dopo 5 e un connettore ossidato.
La 147 a parte noie di cigolii e la frizione leggermente indurita, un connettore airbag, non mi lamento. Certo fosse costruita meglio sarebbe meglio, però non posso buttarla via x questi stupidi motivi. A meno che non mi sganci i soldi qualcuno :D


sono fortunato ok ma globalmente mi sento solidale con chi è stato meno fortunato di me' ..e onestamente sono tanti ..ma neppure tanti ..io direi troppi e lasciati soli e senza campagne ONESTE di assistenza post vendita tenendo conto dei difetti di base..
 
Sarà che, ripeto, uno se la suda e magari è anche di carattere "perfezionista" sì come è perfetto nel pagare le rate, nè........

Comunque già mi farebbe girar le balle che si dicesse "eh per avere le prestazioni etc. etc. l'auto CHE TI FREGA / DEVE essere trascurata nella costruzione".......

Ma poi scusate ma tutto sto dover "abbozzare in virtù della superiorità stradale" MA SUPERIORITA' DE CHE?
Si guida in modo + comunicativo che altre auto. FINISCE LI'.

Capisco che in tanti (troppi?) sian saliti su una 147 proveniendo da robetta utilitaria o vetusta o di marche lontane anni luce dal concetto di fare un'automobile che sia divertente, valida e appagante, ma.......... suvvia! La qualità di costruzione è IMPRESCINDIBILE. Se mi levi questa oltre a non darmi chissà che astronave ma cosa diamine mi stai dando?
 
niente pare che il fusi abbia sempre ragione... :asd)

in effetti è una mancanza di efficienza. se nel progetto è prevista una certa precisione poi questa deve essere trasformata in realtà... sennò è uno spreco! Magari molti non hanno avuto nessun problema ma nessuno può negare che ci sia uno spreco di efficienza...

mi pare che le discussioni di questa settimana vadano a finire tutte sugli argomenti post-vendita, pomigliano, marketing.... :lol:
 
Il FUSI":2ajimaky ha detto:
Sarà che, ripeto, uno se la suda e magari è anche di carattere "perfezionista" sì come è perfetto nel pagare le rate, nè........
Il bello è che noi siamo perfetti nel pagare le rate, le tasse ecc ecc per avere sempre in cambio calci nel culetto ;)
La storia dei soldi buoni purtroppo lascia il tempo che trova in tutto.
La 147 nel complesso è una buona auto. Manca di rifiniture più accurate, questo si.
L'aumento delle dotazioni ha i suoi pro e suoi contro. Una volta non c'era tutta quell'elettronica e si stava meglio.
Il cruise control, il clima bizona, abs, vdc, specchietti elettrici, alzavetri elett, antifurto................ questi ti offrono praticità che prima o poi la paghi.
Una normale vettura del seg C ormai è incasinata come un'ammiraglia.
L'affidabilità ne risente.
Tutte le case soffrono di questi problemi.
Cmq nel complesso nel forum di problemi gravissimi grazie al cielo non ne sentiamo spesso.
 
i ts della 147 ke ci sono dal 2000 anno d' uscita nn ancora rinnovati dopo 8 anni

la serie 1 a tre anni dall' uscita, motori già rinnovati

è possibile tutto cio
 
Top