Credo che, nonostante le cose gravissime che mi son capitate con l'Alfa, e che darebbero motivo di iniziare ogni messaggio con f....t me....a, io cerchi di essere oggettivo. Ho visto anche altri messaggi che cercano di esserlo.
Vedo che tutti, affacendati nell'italica maniera di tifare pro o contro incaponendosi su differenze soggettive, non si son cagati di striscio il messaggio di cesco, che conosco e di cui conosco l'iter che lo ha portato all'acquisto di una bramata 147 (sicuramente la bramava + lui di me, che son già alla seconda, e che tollero perchè ho capito che quanto mi aspetto per 24k euro queste macchine e questa casa non me lo danno).
Se si parla per sentito dire, si può anche azzeccarla. Dipende chi dice e che cosa dice.
Oggi uno del forum in msn mi ha parlato della sua BMW e del prezzo dei tagliandi. Assurdi, rispetto al nostro standard, sissignore. Anche se ogni 30k km tu paghi 600 e passa euro, sono soldoni. Facciamo che in 60k km tu hai speso 1200 euro di sola manutenzione. Noi ne paghiamo comunque una media di 250 x 3..... che sono 750.
Ora io vorrei che onestamente qualcuno alzasse la mano se non concorda col dire che in diciamo 2/3 anni (in caso di percorrenze elevate) uno non preferirebbe spendere 450 euro con la garanzia, che questo cliente BMW ha sperimentato, di entrare in officina solo per tagliandi.
Io ci metterei la firma, dato che in 3 anni fra una e l'altra di solo gasolio e autostrada li ho spesi eccome quei soldi...... VIVI e SONANTI. Al netto della quantificazione del rompimento di coglioni di sentire i rumori, di frenare male, delle litigate con l'Alfa e la sua assistenza.
Sissignore, ci avrei messo la firma. Allora sono proprio due scuole di pensiero diverse, anche se non consideriamo i soldi: alla Fiat interessa il DENARO, il RISPARMIO, a prescindere da tutto. Se la tua auto è inferiore alla concorrenza o ti da meno soddisfazione di quanto è lecito attenderti per quel che paghi, loro non pensano che in effetti sei stato deluso....... loro ti rispondono, credendoci peggio di un islamico integralista, che "cmq costa di meno".
Diverso è il discorso che oggi ho sentito dire: la BMW costa, anche troppo, ma vuoi mettere la soddisfazione di percepire ogni giorno di aver fatto un ottimo acquisto ed entrare in officina SOLO per i tagliandi?
Bene...... non si dica poi che bla bla bla solo per il marchio, sono scuse che sanno, permettetemi, di IGNORANZA del + becero stile fiattaro.
Chi dice questo è vero che azzecca i motivi di parte della clientela. Ma li azzeccherebbe anche su Alfa. Non dimentichiamocelo MAI. Guardiamo anche in casa nostra non solo quando vi è da "dividere i difetti" ma anche quando c'è da prenderlo in saccoccia.
Anche quà dentro, e onestamente qualcuno l'ha detto, han comprato una linea, qualcuno un marchio. Ed è convinto della sua scelta come è convinto chi compra il marchio BMW, vale egualmente, non pensiamola come in Fiat che chi compra solo il marchio Alfa è furbo, chi compra solo il marchio BMW è per forza *****. Perchè cari miei, chi oggi mi dice che trova l'Alfa in una 147 o peggio in una 159, secondo me cosa è stata e deve essere l'Alfa NON LO SA. Non perchè mi piace sfanculare, ma perchè negli anni che ho posato il mio scalcinato culo sulle auto Alfa una cultura in tal senso me la sono fatta, e posso dire che quanto oggi dice chi possiede la concorrenza, e sovente anche chi possiede vetture a marchio Fiat, lo poteva ben dire anche chi ha avuto certune Alfa del passato, dove peraltro la sportività c'era e non si vedevano ponti torcenti o quadrilateri finti nè motori diesel derivati dal Peugeot o benzina dai blocchi delle medie Fiat.
Questo tanto per mettere alcuni capisaldi, perchè se è vero che tutti a parole si vuol fare il bene dell'Alfa, io preferirei che si facesse il bene dei clienti e del marchio Alfa che oggi viene gestito modello piazza del mercato.
Su questo non credo che possano esistere tante menate.
Questione problemi. Vediamo che problemi sono. Son stati citati quattro problemi in croce ricorrenti di altre case, che hanno seri problemi di elettronica. Ma io vorrei capire........ il non avere problemi elettronici giustifica le frizioni di merda o le macchine storte? Cioè il criterio del ben fatto è questo? togli di quà metti di là? Ma siamo assurdi? Posso capire che non ci arrivi chi è stato gratificato della sua vettura da cinquantamilioni dal papà, da mamma, da zio o dall'enalotto....... ma esiste anche chi se la paga, se la suda, si fa un culo così e si deve anche convincere che l'ha presa nel culo!
Le plastiche dove sta scritto che in un'Alfa Romeo debbano essere di qualità così superiore alla media? E vivaddio, le sono, superiori alla serie 1 poi ci vuole molto poco dato che fanno pena...... purtuttavia la mia ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Punto con le plastiche modello terzo mondo non emettevano un fiato, erano dove dovevano. Dove sta, ancora, scritto che la plastica migliore è lecito venga montata male o come e dove capita? DOVEEEEEEE?
Le problematiche della concorrenza le vorrei comunque vedere. Perchè se andassimo un po' oltre, vero...... noteremmo che le teste a cocomero dei "TIDDDDDIAIIIIII sensescion" non si aprono +. Ovvero, grana, rompimento di coglioni, difetto, soluzione.
Quà sei anni per un cavo corto della luce retromarcia.
Turbine aperte......... problema visto, gestito come sarà stato gestito, risolto.
Quà frizioni che dall'inizio della produzione di questa meccanica (leggi 156) diventano pesanti, si sfiondano, fanno schifo......... e ancora andare.
La filosofia che c'è dietro a me pare molto chiara, e non mi stupisco che chi pretende un certo servizio e prodotto per i soldi che paga, fossero anche 100 lire, vada su certi marchi.
Si perdona alle tedesche + di quanto si perdona a Fiat: verissimo, in molti casi (girando per molti forum, direi che cmq non è sempre così). Ci si è mai chiesti se le altre case MERITANO la comprensione e la Fiat no?
Concludo dicendo che a me la serie 1 fa schifo (parere personale) sia come linee (esterni ed interni) e la trovo molto dimessa a livello di qualità delle plastiche. Non la comprerei mai. Purtuttavia se quelle stesse plastiche le vedo messe bene posso dire che le vedo messe bene.
Se anche io quando accendo i fendinebbia ogni volta devo vedere mentre sull'Alfa 75 no, quel componente era ergonomicamente messo meglio sulla 75. Se la fiat mette gli interruttori pensando a quanti cm di filo risparmia a vettura (perchè la storia del tasto asr è spiegabile solo così) a me questa filosofia fa schifo, e fa schifo sia che compro che non compro, fa schifo in assoluto.
E perdonare, difendere, aspettando che un novello gesù cristo illumini le menti di torino è utopia. La difesa etc. etc. è solamente che una comoda rete tirata da clienti paganti, per me in assoluto ingiustificabile anche se si fosse azionisti!