Ma l'ASR....esiste?

Sai a me e' capitato di fare 1 rotonda con la pioggia ai 50kmh reali e grazie al fantastico asfalto strausurato e levigato nel perfetto momento di cambio traiettoria a meta' rotonda il muso e' andato dritto.....Ho mollato (ero in terza...)toccando leggermente il freno per farla puntare...Il :culo) e' partito come desideravo e avevo gia' ampiamente controsterzato(e con mio grande stupore pure con 1 mano sola :jaw) ) ed ero perfettamente pronto col piede sul gas per accompagnare di motore la manovra ed uscire indenne.......Pero' come lo sterzo ha ampiamente sorpassato il centro iniziando a sterzare le ruote a dx,sono stato letteralmente "stuprato" nel gesto dall'intervento del VDC,che prima ha seduto violentemente il :culo) e poi il muso.....
Nel raccontare questa esperienza intendo anche spiegarmi che per il mio punto di vista cio' che riguarda la trazione e' a controllo dell'ASR(anti slip regulation(cito a memoria))regola 1 slittamento delle ruote dovuto ad 1 sovrapotenza di spinta per le condizioni di aderenza.......Il VDC regola 1 perdita' di controllo della stabilita',che per me include il sottosterzo e il sovrasterzo compreso il conseguente controsterzo....E' per quello che non riesco a comprendere come faccia 1 controllo della trazione a correggere 1 perdita' di stabilita'.....1 :147) con solo l'ASR non l'ho mai guidata e il VDC me lo son trovato di serie (purtroppo :drive) ).....Sara' anche perche' pratico il drift a livello modellistico,ma mi piace guidare di traverso...Avessi un serie 1 mi farei male.... :elio) :elio) :elio)
 
KOMATSU":2buocpfa ha detto:
E' per quello che non riesco a comprendere come faccia 1 controllo della trazione a correggere 1 perdita' di stabilita'.....1 :147) con solo l'ASR non l'ho mai guidata e il VDC me lo son trovato di serie (purtroppo :drive) )
Io il VDC nn ce l'ho :p
L'ASR corregge la perdita di aderenza (parlando di trazione), il fatto di correggere la stabilità del veicolo è una conseguenza(se perdi adrenza perdi anche stabilità), indi correggendo la perdita di trazione aiuta la macchina a mantenere la giusta traiettoria (stabilità) :OK)
 
Sono davvero ignorante PERDONATEMI e sopratutto abbiate PAZIENZA...
Ho un 1.9 jtd del 2001 distinctive e sinceramente non so se ho il vdc....
Allora: andavo veramente piano....tipo i 40 km/h ero in una rotonda con fondo bagnato...a un certo punto il posteriore è partito all'esterno trovandomi con il muso che puntava il marciapiede inteno della rotonda...nessuna spia o quant'altro...questo è successo xke come ho sentito che partiva via il posteriore ho tolto il gas?
Allora non soddisfatto dell'accaduto il giorno seguente con fondo stradale asciutto ho riprovato a fare la stessa rotonda ....qusta volta l'ho presa ai 60 e come ho sterzato x fare la rotonda ho piantato il gas a tavoletta..
Luce asr che lampeggia , si sentiva chiaramente che che veniva tagliata otenza al motore anche xke i giri non aumentavano (da me l'ASR funziona! e si sente) e traiettoria perfetta senza scodamenti...questo perche il fondo era asciutto o xke ho dato gas?
 
volevo aprire un topic in proposito.....ma mi aggancio qua...
ho un DIESEL MAPPATO e avevo un problema sui 2500 giri...ossia come un vuoto...un incertezza di erogazione,bene!
Disinserendo l'asr ho notato che non lo ha fatto più......e in ogni caso noto una macchina molto più rabbiosa senza che con...
un presentimento oppure una cosa fondata?
 
Azzardo a dire che quando tu dai gas con asr disinserito hai la macchina libera...mentre con asr inserito quando cacci la piena le ruote tendono a slittare subentrando l'asr e quindi tagliando potenza al motore (il vuoto di cui tu parli)
 
lukameraweb":1oxhar1j ha detto:
volevo aprire un topic in proposito.....ma mi aggancio qua...
ho un DIESEL MAPPATO e avevo un problema sui 2500 giri...ossia come un vuoto...un incertezza di erogazione,bene!
Disinserendo l'asr ho notato che non lo ha fatto più......e in ogni caso noto una macchina molto più rabbiosa senza che con...
un presentimento oppure una cosa fondata?
Se prima del vuoto che dici le ruote cominciano a slittare (o cmq accennano), credo che la cosa ci possa stare :nod)
Come stai a gomme?
 
matteo.1101":lfdzt6g0 ha detto:
Sono davvero ignorante PERDONATEMI e sopratutto abbiate PAZIENZA...
Ho un 1.9 jtd del 2001 distinctive e sinceramente non so se ho il vdc....
Allora: andavo veramente piano....tipo i 40 km/h ero in una rotonda con fondo bagnato...a un certo punto il posteriore è partito all'esterno trovandomi con il muso che puntava il marciapiede inteno della rotonda...nessuna spia o quant'altro...questo è successo xke come ho sentito che partiva via il posteriore ho tolto il gas?
Allora non soddisfatto dell'accaduto il giorno seguente con fondo stradale asciutto ho riprovato a fare la stessa rotonda ....qusta volta l'ho presa ai 60 e come ho sterzato x fare la rotonda ho piantato il gas a tavoletta..
Luce asr che lampeggia , si sentiva chiaramente che che veniva tagliata otenza al motore anche xke i giri non aumentavano (da me l'ASR funziona! e si sente) e traiettoria perfetta senza scodamenti...questo perche il fondo era asciutto o xke ho dato gas?

Non avendo il VDC nn so dirti con precisione come e quando interviene, sicuramente il posteriore ti è partito xchè andavi troppo forte in relazione alle condizioni di aderenza :nod) , una volta partito il posteriore, togliendo gas e nn controsterzando (credo di aver capito questo), nn hai fatto altro che assecondare la situazione, se magari hai pure frenato il :culo) della tua :inocchio) era una piuma :asd)
Nella prova sull'asciutto, senza l'intervento dell'asr avresti avuto l'esatto contrario (visto che hai affondato l'acceleratore), cioè sottosterzo e saresti andato dritto, cioè dalla parte opposta di quando eri sul bagnato.
Cmq nn credo tu abbia il VDC :OK)
 
anche se una volta dopo aver lavato la macchina mi ha segnalato la famosa anomalia ---avaria impianto vdc asr abs....questo non vuol dire niente o c'è e poi PERDONATE la mia scarsa voglia di andare a cercare ...ma cosa fa di preciso il vdc?
 
cioè se il vdc è presente e funziona nel mio caso del bagnato come dovrebbe fare l'auto?
(non ho frenato come ho visto che il posteriore si imbarcava ho tolto il gas e aggiustato la sbandata sterzando)
 
matteo.1101":2z872z88 ha detto:
Allora: andavo veramente piano....tipo i 40 km/h ero in una rotonda con fondo bagnato...a un certo punto il posteriore è partito all'esterno trovandomi con il muso che puntava il marciapiede inteno della rotonda...nessuna spia o quant'altro...questo è successo xke come ho sentito che partiva via il posteriore ho tolto il gas?

Pazzooooo!!!!! :sedia)
Ricordati sempre 1 dei ritornelli piu' quotati nel mondo dei motori:Se sei incerto tieni aperto!!! :asd) :asd) :asd)
Credo che sia proprio quello che ti ha fatto andare in testacoda... :culo)
Sul funzionamento corretto del VDC e quindi la concreta presenza sulla tua non saprei pronunciarmi......effettivamente se c'era e' strano che non abbia agito....
 
trovi in sezione FAQ, in cima all'elenco gruppi messaggi,

--> come capire se ho il vdc
--> e come funziona :)
 
matteo.1101":1lhdp5al ha detto:
cioè se il vdc è presente e funziona nel mio caso del bagnato come dovrebbe fare l'auto?
(non ho frenato come ho visto che il posteriore si imbarcava ho tolto il gas e aggiustato la sbandata sterzando)

avresti sentito come una spinta del culo, che te lo riportava dritto

correggi controsterzando , ma devi farlo subito. più ritardi più ti giri, e più è brusca la conseguente reazione
preparati anche alla possibilità che dopo ti trovi girato dall'altra parte, quindi devi subito ri-correggere
 
sul detto hai perfettamente ragione!
ho usato il cerca x vedere se la mia ha il vdc e la scritta esp sulla scatola dei freni nel vano motore non c'è ...questo vale x tutte le macchine? cioè anche x quelle vecchie come la mia ? in un cruscotto di una 147 del 2001 la spia del vdc esiste? è sempre quel triangolo con la freccia attorno?
 
Quadrifoglio inca":d6m2dlxi ha detto:
lukameraweb":d6m2dlxi ha detto:
volevo aprire un topic in proposito.....ma mi aggancio qua...
ho un DIESEL MAPPATO e avevo un problema sui 2500 giri...ossia come un vuoto...un incertezza di erogazione,bene!
Disinserendo l'asr ho notato che non lo ha fatto più......e in ogni caso noto una macchina molto più rabbiosa senza che con...
un presentimento oppure una cosa fondata?
Se prima del vuoto che dici le ruote cominciano a slittare (o cmq accennano), credo che la cosa ci possa stare :nod)
Come stai a gomme?

beh...non sono consumate devo dire.....
neanche 15000 KM
 
lukameraweb":18qya0g8 ha detto:
Quadrifoglio inca":18qya0g8 ha detto:
lukameraweb":18qya0g8 ha detto:
volevo aprire un topic in proposito.....ma mi aggancio qua...
ho un DIESEL MAPPATO e avevo un problema sui 2500 giri...ossia come un vuoto...un incertezza di erogazione,bene!
Disinserendo l'asr ho notato che non lo ha fatto più......e in ogni caso noto una macchina molto più rabbiosa senza che con...
un presentimento oppure una cosa fondata?
Se prima del vuoto che dici le ruote cominciano a slittare (o cmq accennano), credo che la cosa ci possa stare :nod)
Come stai a gomme?

beh...non sono consumate devo dire.....
neanche 15000 KM
Hai notato se ti lampeggia la spia dell'ASR quando fa quel lavoro?
se dipende da lui dovrebbe lampeggiare
 
Quadrifoglio inca":nmzdn5pq ha detto:
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria :shrug03)
Solo se è vero anche che dandoti una spinta verso l'alto non torni più a terra, altrimenti sbagli.

Non sono pareri personali, sono questioni fisiche, che si possono sperimentare tutti i giorni alla guida, o che possono essere lette anche sui più banali libri che trattano questi argomenti.

E' preoccupante essere convinti del contrario, perchè significa che in condizioni di emergenza non basta andare contro l'istinto, che a volte porta a fare cose sbagliate, in questo caso c'è già la base di partenza sbagliata.

E poi lo dici tu stesso, l'ASR ti riporta in traiettoria, e lo fa frenando o tagliando l'alimentazione. :ka)
 
Quadrifoglio inca":3uwvfjg0 ha detto:
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria :shrug03)
Ma veramente è il contrario...

Ovvio che se arrivi veloce oltre ogni limite, da mollare o no non cambia niente nel senso che va dritta in ogni caso.

Ma in una curva percorsa normalmente, se molli stringe...

Ho anche visto che è una cosa che insegnano in vari corsi di guida, cioè modificare un pò la traiettoria giocando col gas, pur mantenendo fisso l'angolo volante.
 
alk147":2bzgs1in ha detto:
Quadrifoglio inca":2bzgs1in ha detto:
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria :shrug03)
Solo se è vero anche che dandoti una spinta verso l'alto non torni più a terra, altrimenti sbagli.

Non sono pareri personali, sono questioni fisiche, che si possono sperimentare tutti i giorni alla guida, o che possono essere lette anche sui più banali libri che trattano questi argomenti.

E' preoccupante essere convinti del contrario, perchè significa che in condizioni di emergenza non basta andare contro l'istinto, che a volte porta a fare cose sbagliate, in questo caso c'è già la base di partenza sbagliata.

E poi lo dici tu stesso, l'ASR ti riporta in traiettoria, e lo fa frenando o tagliando l'alimentazione. :ka)
Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga ;)
 
306 Maxi":278p6a4a ha detto:
Ovvio che se arrivi veloce oltre ogni limite, da mollare o no non cambia niente nel senso che va dritta in ogni caso.
:A) sono 2 giorni che dico la stessa cosa, finalmente qualcuno mi capisce! :A)
Ma in una curva percorsa normalmente, se molli stringe...
Ok, ma qui si parlava di intervento dell'ASR, a meno che nn la fai su brecciolino o simili, in una curva lenta l'ASR si fa una bella :sleep)
 
Top