...ma io DICO

favorevoli ai DICO ?

  • Voti: 0 0.0%
  • No

    Voti: 0 0.0%
  • Non so

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0
ovvio che i timori sono legittimi, ci mancherebbe, eh!, io manifesto la mia opinione...
 
Saby abbiamo postato praticamente in contemporanea.
Nessuna strumentalizzazione da parte tua, concordo, solo un legittimo dubbio :nod)
 
clabu":3lpsqx7v ha detto:
Saby46":3lpsqx7v ha detto:
Il fatto di aver ragione, certo, non mi fa piacere.......
Inasprisce ulteriormente il mio dubbio..... E, alla luce di questo articolo, la mia pura fantasia, diventa VERO TIMORE......

Scusami Saby ma dopo una rilettura dell'articolo (forse avevo perso qlche passaggio) io non ho trovato nessun appiglio che possa far pensare all'adozione di una coppia gay x un semplice ragionamento:
non sono regolamentate le coppie gay ---> un bimbo in adozione non lo danno ad una coppia non coniugata (e non coniugata da "x" anni la cui differenza di età non superi un certo limite, ecc.) ---> se le coppie gay non sono regolamentate e quindi non possono sposarsi l'adozione è impensabile.
Stiamo ragionando spostandoci in un futuro che, in una società impregnata di cattolicesimo come la ns (e non neghiamocelo), non vedrà mai luce!

Beh, allora vuoi dirmi che una volta passati i DICO, una coppia di fatto non potrà mai adottare un bambino?
Però, può costituire una famiglia......e dare diritti di ereditarietà al nascituro.......giusto?
E' una domanda, la mia........Non sono a conoscenza di questo.....
 
Certo Claudia..
Ragionare in prospettiva è, secondo me, utile..
Com'è utile non creare allarmismi e spauracchi inutili..
Su questo avete ragione..

Sarà che mi fido poco dei politici attuali (avendo fatto anch'io politica per un pò di anni)..
Ma quando cominciano con un DL..Le derive possibile e probabili mi spaventano non poco..

Poi, per carità..Sarò il primo a ricredermi se i gay non potranno adottare figli..E dire: mi sono fasciato la testa prima del tempo..

Ma votare SI per fiducia ai politici attuali è un passo che premette la posizione genuflessa..O meglio a 90° di fronte a loro.. :asd)
 
Saby46":2qcepjzj ha detto:
birillom":2qcepjzj ha detto:
Saby46":2qcepjzj ha detto:
RainbowTN":2qcepjzj ha detto:
Oggi sul Corriere è uscito un articolo che forse vi interesserà:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/17/castaldo.shtml

Detto e Fatto
.................
Manco è stata stipulata la legge, e, già ci si pensa.......
Menomale che qualcuno aveva detto essere una cosa fantascientifica.... Tutta fantasia contorta la mia, vero?!?!?!?!?!?!
Come lui, chissà quante altre persone si stanno muovendo e stanno pensando questo....


Vero credo che un po stai strumentalizzando :D perchè sai bene, ed è stato ripetuto in tutte le salse che l'adozione dei bambini non è contemplata nei dico.

Il fatto che pinco/a una mattina si svegli e dica sono gay e mi piacerebbe adottare dei bambini non significa assulutamente nulla, un domani che verrà fatta una proposta di legge (spero mai) per permettere ai gay di adottare i bambini allora se ne potrà parlare.

Secondo me le cose sono già complicate cosi senza andarsi ad inventare futuribili e fantascientici spauracchi.

A me sembra invece che, voi, ad additare, ci mettiate molto poco..
Io ho solo espresso una perplessità, e, a conferma della mia perplessità ecco che spunta l'articolo (tra l'altro non postato da me....quindi, se vogliamo chi strumentalizza è un'altra persona...Rainbow).....
Ho letto benissimo, e ho anche dato ragione a certe affermazioni........Però, poi ecco che riaffiora la perplessità..... se è per questo, il sig. Vendola ha anche detto che non ci si deve nemmeno pensare e che, lui stesos, vede la cosa lontana anni luce..........Ma, intanto ci si pensa.........

Lo so ho detto e ripetuto che questo mio dilemma è solo mio....... Nel senso che è una paura per un qualcosa che sicuramente non succederà in un tanto prossimo futuro........ però.......boh?!
E' anche un qualcosa di nn previsto nei DICO, ma proprio perchè non è previsto lascia in questo caso il libero arbitrio e, non esclude la possibilità come io vorrei........

Non mi sembra di aver strumentalizzato nulla.....

Strumentalizzare è considerare qualcosa come uno strumento servendosene per i propri scopi; nel tuo caso è servito per mettere da tè l'accento sulla tua tesi che hai ragione quando dici che i gay vogliono e vorranno fortemente adottare bambini, (cosa per altro risaputa come si sa che il cielo è azzurro ed il sole è caldo)

Detto questo pur rispettandolo trovo le true paure ingiustificate, perchè su cosa ci sarà domani lo si deciderà domani quello che c'è oggi (dico) non ha nulla a cre fare con l'adozione di bambini ai gay.

Per quanto rigurda la legge non c'è libero arbitrio ci sono dei punti ben noti e l'adozione non fa parte di nessuno.

La legge sui dico è una legge che estende dei diritti tramite dei punti ben noti e l'adozione non fa parte di nessuno, tutto ciò che non è citato semplicemente non c'è.
 
Saby i diritti di ereditarietà il nascituro li acquisisce anche ora (mia figlia, nella malaugurata ipotesi di commorienza dei genitori... spe che trovo l'iconcina scacciaguai :tiè)... erediterebbe cmq da noi).
Se e quando passeranno i DICO, sempre con le proposte attuali, non c'è nessun articolo che faccia riferimento all'adozione di coppie etero. Figuriamoci di quelle omo.

Concordo, poi, con Daniele sulla posizione 90°... ma non ci sei già abituato? :asd)
In ogni caso son felice x te che non ti fidi dei politici attuali... io manco di quelli passati né di quelli futuri :matto)
Hai utilizzato l'espressione corretta, cmq, cioè il "fasciarsi la testa prima di rompersela". Ragionare in prospettiva porta sempre a farsi la fatidica domanda "ma se poi?"... xò sai bene quanto me che la storia non si fa con i se (evvai, frase fatta... e scontata). E, peraltro, spesso e volentieri non si riescono a prevedere tutti i possibili futuri e sviluppi.
 
Esatto..Claudia..
Allora preferisco vivere seguendo un'altra frase fatta.. :asd)

..prevenire è meglio che curare..

A parte gli scherzi..
Da quello che ho potuto vedere anche i politici sottoscrittori del DL sui DICO ne sanno pochino..E soprattutto non sanno prevedere e/o arginare le eventuali (non ho detto certe) derive..

Se poi sommi, che la maggioranza, era divisa tra P.Navona e P.S. Giovanni..
Beh..
Mi viene spontaneo chiedermi: "Da chi sono governato?"..
E soprattutto: "Ma che futuro potrà avere una legge, seppur condivisibile, se ne nemmeno chi la promulga sa che pesci pigliare"..
 
ci candidiamo alle prox elezioni? Io da gennaio 2008 sarò mamma a tempo pieno, visto che mi scade il contratto il 31 dicembre (e non pare nemmeno ventilata l'ipotesi di un rinnovo o proroga o quello che gli pare)... ne avrei di tempo da dedicare alla politica :asd) :asd)
 
clabu":ll02uwqb ha detto:
ci candidiamo alle prox elezioni? Io da gennaio 2008 sarò mamma a tempo pieno, visto che mi scade il contratto il 31 dicembre (e non pare nemmeno ventilata l'ipotesi di un rinnovo o proroga o quello che gli pare)... ne avrei di tempo da dedicare alla politica :asd) :asd)

Sai qual'è la cosa difficile..?
Io l'ho fatto per una decina d'anni..
Dall'impeto giovanile dei 18..Fino alla maturità dei 28..

All'inizio è bello..
Dai tutto per l'idea..
Per il partito..
Per te stesso..

Poi cominci a capire che la cosa importante è il popolo..
La gente comune..
Le persone che, nel tuo piccolo, credono in te..
Ed allora cerchi di fare il possibile per far cambiare idea ai piani alti del partito su determinati progetti..
Su determinati fondi da destinare qui piuttosto che la..
Ecc..

Ed i piani alti cominciano a guardarti male..
Studiano questo essere che crede ancora nell'ideale del partito e pensa al popolo..
Alla gente..
A chi ha bisogno..
Ed allora tendono ad emarginarti..

A questo punto preferisco molto di più il mondo del volontariato..
Le mie idee le porto avanti dentro di me..
Verso le persone che mi vogliono bene..
Ed alle quali voglio bene..

Rimanere distaccati dal marciume che c'è in certi settori del nostro paese è molto difficile!!

:fluffle)
 
Vespa 2":lnp8r6a6 ha detto:
clabu":lnp8r6a6 ha detto:
quanto hai ragione Daniè!

:fluffle)

Se ci fossero dei politici come tutti i ragazzi corretti che hanno partecipato a questo topic sarebbe un successone per il nostro paese..

:A)

ci poi giurà!
:X)

cmq, grazie per le delucidazioni........
Io credevo che certi diritti divenissero automatici......

Beh, il mio inutile fasciarmi la testa, può cmq anche aiutarmi a prepararmi all'eventualità....Ad essere più pronta e a riuscire a veder ela cosa in ogni sua sfaccettatura.......
Così come di solito faccio prima di prendere una decisione......

Certo questo DL, fa un po' di acqua ovunque........sempre abbozzato, un po' vorticoso ancora, ma, provo cmq, a dare il mio voto........
Sempre in attesa di chiarimenti cmq, e sempre in dubbio.......
 
beh, Daniè, in effetti hai ragione anche su questo... il marciume c'è ovunque. Specialmente in politica (e ai piani alti).
Purtroppo poche teste buone non possono lottare (e vincere) contro tante testacce (non specifico di cosa altrimenti divento scurrile :p), né possono far valere le opinioni o le idee, magari + attuali.
Quindi, che possiamo fare? Inchinarci al ns crudele destino... nel ns piccolo qlcosa possiamo fare, ma poi sempre i 90° si raggiungono.

Quindi, come dice Saby, prepariamoci all'eventualità... a qlsiasi eventualità. Io spero solo che qlche volta si pensi a coloro che, volenti o nolenti, si trovano in posizioni svantaggiate e non hanno qlcuno o qlcosa che li tuteli.
Eeeehhhh, che ce volete fa? Sono un'idealista... e prendo certe mazzate :ka)
 
Vespa 2":3o4fzjbo ha detto:
clabu":3o4fzjbo ha detto:
ci candidiamo alle prox elezioni? Io da gennaio 2008 sarò mamma a tempo pieno, visto che mi scade il contratto il 31 dicembre (e non pare nemmeno ventilata l'ipotesi di un rinnovo o proroga o quello che gli pare)... ne avrei di tempo da dedicare alla politica :asd) :asd)

Sai qual'è la cosa difficile..?
Io l'ho fatto per una decina d'anni..
Dall'impeto giovanile dei 18..Fino alla maturità dei 28..

All'inizio è bello..
Dai tutto per l'idea..
Per il partito..
Per te stesso..

Poi cominci a capire che la cosa importante è il popolo..
La gente comune..
Le persone che, nel tuo piccolo, credono in te..
Ed allora cerchi di fare il possibile per far cambiare idea ai piani alti del partito su determinati progetti..
Su determinati fondi da destinare qui piuttosto che la..
Ecc..

Ed i piani alti cominciano a guardarti male..
Studiano questo essere che crede ancora nell'ideale del partito e pensa al popolo..
Alla gente..
A chi ha bisogno..
Ed allora tendono ad emarginarti..

A questo punto preferisco molto di più il mondo del volontariato..
Le mie idee le porto avanti dentro di me..
Verso le persone che mi vogliono bene..
Ed alle quali voglio bene..

Rimanere distaccati dal marciume che c'è in certi settori del nostro paese è molto difficile!!

:fluffle)

Pensando addirittura che sono proprio quetsi che ti inondano la casa di false speranze e falsi ideali........... strumentalizzatori(e questi sì che strumentalizzano!!!!) di persone e di idee.........per poi raggiungere il niente....tanto quanto l'opposizione.....
 
clabu":1gobb0xg ha detto:
Quindi, come dice Saby, prepariamoci all'eventualità... a qlsiasi eventualità. Io spero solo che qlche volta si pensi a coloro che, volenti o nolenti, si trovano in posizioni svantaggiate e non hanno qlcuno o qlcosa che li tuteli.
Eeeehhhh, che ce volete fa? Sono un'idealista... e prendo certe mazzate :ka)

eh.....a chi lo dici.......
certe persone hanno l'anima messa a 90!
ci sono anch'io!
 
birillom":33gr2s05 ha detto:
Vero credo che un po stai strumentalizzando :D perchè sai bene, ed è stato ripetuto in tutte le salse che l'adozione dei bambini non è contemplata nei dico.
Il fatto che pinco/a una mattina si svegli e dica sono gay e mi piacerebbe adottare dei bambini non significa assulutamente nulla, un domani che verrà fatta una proposta di legge (spero mai) per permettere ai gay di adottare i bambini allora se ne potrà parlare.
Secondo me le cose sono già complicate cosi senza andarsi ad inventare futuribili e fantascientici spauracchi.

:handclap)

Un raggio di sole... :grazie)
 
Saby46":1ivvxfaa ha detto:
Io ho solo espresso una perplessità, e, a conferma della mia perplessità ecco che spunta l'articolo (tra l'altro non postato da me....quindi, se vogliamo chi strumentalizza è un'altra persona...Rainbow).....

Ho l'impressione che tu non sappia nemmeno cosa significhi il verbo "strumentalizzare". Sfoglia un dizionario. Poi ne riparliamo.

Saby46":1ivvxfaa ha detto:
Ho letto benissimo, e ho anche dato ragione a certe affermazioni........Però, poi ecco che riaffiora la perplessità..... se è per questo, il sig. Vendola ha anche detto che non ci si deve nemmeno pensare e che, lui stesos, vede la cosa lontana anni luce..........Ma, intanto ci si pensa.........

Wow, facciamo pure i processi alle intenzioni adesso?
Io proporrei una legge che vieti agli omosessuali di pensare.
Non preoccuparti, l'onorevole Nichi Vendola attualmente è Presidente della Regione Puglia e in Parlamento di solito si occupa di commissioni anti-mafia, non di leggi sulla famiglia o diritti degli omosessuali.
Vedrai che non porterà il proprio legittimo desiderio di paternità in Parlamento. Dormi sonni tranquilli.


Saby46":1ivvxfaa ha detto:
E' anche un qualcosa di nn previsto nei DICO, ma proprio perchè non è previsto lascia in questo caso il libero arbitrio e, non esclude la possibilità come io vorrei........

Proprio perché non è previsto, lascia il libero arbitrio????
Stai scherzando vero? Fai finta vero? Mi preoccupi...

Saby46":1ivvxfaa ha detto:
Non mi sembra di aver strumentalizzato nulla.....

Sì, e la mia 147 fa i 300 km/h.
 
clabu":ht9impma ha detto:
Scusate ragazzi, sono un po' de coccio!
C'è qlcuno così gentile da elencarmi quelli che sono (su carta) i doveri di un coniuge? Son mica quelli degli artt. 143 ss c.c.?
Fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione, coabitazione, contribuzione ai bisogni della famiglia, mantenenimento-istruzione-educazione della prole?
Se son (anche) questi allora non vedo il fondamento di chi si accanisca nel ritenere che un convivente non se li accolli.
:rotolo)

Vabbè facciamo un esempio concreto

CASO1:

SPOSATI. Tizio e Kaia hanno un figlio, Yuza.
Vivono nella casa di Tizio che ha un mutuo fino al 2070 da pagare (Kaia magari è segretaria, oppure casalinga etc).

Tizio e Kaia si separano, ed in prospettiva divorziano.

Tizio viene buttato fuori dalla casa, che va a Kaia.
Tizio deve pagare un (dato medio moglie+figlio a carico) 1.000 euro al mese + il mutuo.
Tizio non ha di che mangiare, e finisce alla mensa della Caritas.

---
Caso 2
SPOSATI. Tizio e Kaia.
Vivono nella megavilla di Tizio insieme ad altri 12 figli di Tizio (le 7 stelle + le 5 forze :lol: )

Tizio muore.
Kaia ha diritto di abitazione A VITA sulla ex-casa coniugale: i 12 figli di Tizio se la prendono in saccoccia finquando Kaia è viva.
---
Caso 3:
SPOSATI: Tizio, notaio con Porsche ed elicottero, e Kaia (ex-segretaria), senza figli
Separati+divorzio.
Finquando Kaia non inizia a guadagnare abbastanza per avere il tenore di vita come prima Tizio deve pagare diciamo un 3000 euro al mese.
Per sempre.
:ka)

clabu":ht9impma ha detto:
mmmhh Diabolik non mi convince il tuo discorso. Permettimi di dissentire: il convivente si accolla (checché se ne dica) doveri anche senza esservi formalmente obbligato (nessuna firma, nessuna promessa). E se entrambi concordano significa che ci si fida ciecamente l'un l'altra.
E non è che non ci si sposi xché non ci si vuole impegnare... l'impegno c'è - e lo ripeto - ed è anche molto forte.
Se così non fosse sarebbe (come qlcuno già aveva anticipato nei gg passati) solo un vivere sotto lo stesso tetto e tromb@re felicemente all'occasione :)
Non si accolla nessun dovere.
Non puoi andare innanzi al giudice a dirgli "il mio ex convivente non mi paga gli alimenti"
 
Diabolik":3cm7l1h3 ha detto:
beh, il divorzio non è che sia una roba così facile, non siamo mica in Nevada! c'è l'obbligo di andare dal consulente per provare a ripianare i dissapori, c'è l'obbligo della separazione legale per un certo numero di anni (2? non sono sicuro), prima di terminare il matrimonio civile devi praticamente passare per le forche caudine: diciamo che per il matrimonio civile questo è un buon compromesso sulla stabilità

ai dico sono contrario per la disparità di trattamento che si viene a creare nei confronti degli sposati
Il "consulente" altri non è che il Presidente del Tribunale ove si risiede :lol:
 
Top