...ma io DICO

favorevoli ai DICO ?

  • Voti: 0 0.0%
  • No

    Voti: 0 0.0%
  • Non so

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0

mostromeccanico

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,324
0
36
47
Garbagnate Monastero (LC)
riassunto sui Dico inserito per poter creare il sondaggio
Decisioni in materia di salute e in caso di morte - ciascun convivente può designare l'altro quale suo rappresentante: a) in caso di malattia che comporta incapacità di intendere e volere, nei limiti previsti dalle disposizioni vigenti, per quanto attiene alle decisioni in materia di salute; b) in caso di morte, per quanto riguarda la donazione di organi, le modalità di trattamento del corpo e le celebrazioni funerarie, nei limiti previsti dalle disposizioni vigenti. E la designazione è effettuata mediante atto scritto e autografo; in caso di impossibilità a redigerlo, viene formato un processo verbale alla presenza di tre testimoni, che lo sottoscrivono.
Permesso di soggiorno - si consente al convivente straniero (comunitario e extracomunitario) che è già legalmente in Italia per altri motivi (ad es. turistici) di ottenere il permesso di soggiorno per ragioni affettive.
Alloggi di edilizia pubblica - la materia rientra nelle competenze regionali; varie regioni stanno già introducendo punteggi aggiuntivi per i conviventi. La norma di principio introduce un vincolo per tutte le Regioni, un livello essenziale dei diritti, le modalità sono scelte dalle Regioni.
Utili di impresa - il convivente partecipa agli utili dell'impresa dell'altro convivente, come avevano riconosciuto i giudici, ma solo recentemente.
Tassa di successione - oggi per il convivente è fissata all'8%, scende al 5% .
I diritti fruibili dopo un determinato periodo di tempo sono:

Contratto di locazione - in caso di morte di uno dei conviventi, che sia conduttore nel contratto di locazione della comune abitazione, l'altro convivente può succedergli nel contratto, purché la convivenza perduri da almeno tre anni ovvero vi siano figli comuni. La disposizione si applica anche nel caso di cessazione della convivenza nei confronti del convivente che intenda subentrare nel rapporto di locazione.
Agevolazioni in materia di lavoro con tre anni di convivenza sono facilitati trasferimenti e assegnazioni di sede dei conviventi.
Trattamenti previdenziali e pensionistici - questo diritto verrà regolamentato dalla prossima riforma delle pensioni, con l'intenzione del legislatore di garantire diritti soprattutto a favore dei conviventi più deboli.
Diritti di successione - con nove anni di convivenza, fatti salvi i diritti dei cosiddetti legittimari (quelli i cui diritti sono comunque intangibili) al convivente spettano i diritti di abitazione nella casa adibita a residenza della convivenza e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni. Quando si fa testamento non cambia nulla rispetto ad oggi; si può disporre liberamente, salvi i diritti intangibili dei riservatari (la cosiddetta riserva, dove invece il convivente non è ricompreso). Quando manca il testamento, il convivente ha dei diritti ereditari significativi ma non del tutto equivalenti al coniuge.) Sicché accade che il convivente ha diritto a:
un terzo dell'eredità, se concorre un solo figlio;
un quarto dell'eredità, se concorrono due o più figli;
metà in caso di concorso con ascendenti legittimi (genitori o nonni) o con fratelli e sorelle;
tutta l'eredità in mancanza di figli, di ascendenti (genitori o nonni), di fratelli o sorelle e, in assenza di altri parenti entro il terzo grado.

post originale di mostromeccanico:
ci voleva pure il family day ??

so già che questa discussione verrà chiusa.. ma mi piacerebbe fare un sondaggio del tipo:

A qualcuno frega qualcosa se viene fatta una legge che permette ad una famiglia omosessuale di avere gli stessi diritti (economici e legali) di una coppia normale ??
A me sinceramente non cambia la vita, e penso anche a tutti gli italiani... voglio dire.. se proprio vogliono che lo facciano.. AMEN

Ma è il caso di fare tutta 'sta cagnara ??

Non è che stanni montando tutto per coprire qualche manovrina con la quale inchiappettarci tutti?? (giusto per rimanere in tema.. :culo) :culo) )
 
tipico..
siamo in italia...
si buttano soldi e tempo in cavolate e si tralasciano le cose serie...

questo è il paese delle banane...
non hai scampo se non andare via...
 
mostromeccanico":3l85gq7v ha detto:
A qualcuno frega qualcosa se viene fatta una legge che permette ad una famiglia omosessuale di avere gli stessi diritti (economici e legali) di una coppia normale ??

Beh..Onestamente a me frega..
Perchè importa l'educazione sociale del mio paese..

Per me una famiglia omosessuale non potrà mai avere gli stessi diritti etici e morali di una famiglia nata per far crescere il nostro paese..E per dare un esempio pedagogico ad eventuali figli..

Tralascio il discorso religioso della famiglia in quanto è palese la contraddizione in termini.. :nod)

Ovviamente..Il tutto IMHO..

P.s.: Non ce l'ho assolutamente con gli omosessuali..Ho tanti amici che lo sono..Ma mai si sognerebbero di avere TUTTI GLI STESSI diritti delle famiglie normali (adozione, valori morali, ecc..)..

Il discorso dei diritti economici e civili delle coppie di fatto sono tutto un altro film..Sul quale posso anche essere d'accordo.. :OK)
 
Vespa 2":26bx2u7a ha detto:
una famiglia omosessuale non potrà mai avere gli stessi diritti etici e morali di una famiglia nata per far crescere il nostro paese..

Secondo te un paese "cresce" solo attraverso l'aumento delle nascite?
E poi, per incentivare le coppie a fare figli non serve impedire ad altre coppie di avere gli stessi diritti di quelle sposate. Non sono certo le coppie gay che impediscono alle coppie etero di fare figli. Semmai è una politica sbagliata, è uno Stato nel quale crescere un figlio ormai costa una fortuna e rende sempre più difficile la vita ai potenziali genitori.
Io credo che un paese "cresca" liberandosi di certe idee medievali (tipiche della Chiesa Cattolica)...
 
RainbowTN":nk9poeh0 ha detto:
Secondo te un paese "cresce" solo attraverso l'aumento delle nascite?

Certamente, non solo..

E poi, per incentivare le coppie a fare figli non serve impedire ad altre coppie di avere gli stessi diritti di quelle sposate. Non sono certo le coppie gay che impediscono alle coppie etero di fare figli. Semmai è una politica sbagliata, è uno Stato nel quale crescere un figlio ormai costa una fortuna e rende sempre più difficile la vita ai potenziali genitori.
Io credo che un paese "cresca" liberandosi di certe idee medievali (tipiche della Chiesa Cattolica)...

Ma sicuramente non si cresce dando insegnatamenti negativi..
Altrimenti legalizziamo tutto..Dalla cannabis all'eroina..
Dall'alcool alle altre sostanze psicotrope..

Tanto dire di non farlo è inutile, giusto? :ka)
 
mostromeccanico":1kluyhh8 ha detto:
Vespa 2":1kluyhh8 ha detto:
Ma sicuramente non si cresce dando insegnatamenti negativi..)

cosa c'è di negativo in una coppia di fatto ?? :confusbig)

Niente se mi parli di diritti economici/legali..(Se leggi bene te l'avevo già scritto)..
Tutto se mi parli di diritti pedagogici su possibili adozioni..
Per ora non è concepito nei DICO..
Ma il passo potrebbe non essere tanto lungo..IMHO..

Vespa 2":1kluyhh8 ha detto:
Altrimenti legalizziamo tutto..Dalla cannabis all'eroina..
Dall'alcool alle altre sostanze psicotrope...
Hai le idee un po' confuse, mi sa...

Le idee confuse su questa materia mi pare di non avercele..
E visto che non mi conosci ti prego di rimanere nella civile educazione reciproca..

In seconda battuta, la mia era solo una estremizzazione di un concetto per far capire che tutto è soggettivo..
Per te sono normali le famiglie "anomale"..
Per me potrebbe (giammai) essere normale l'uso di sostanze psicotrope..

Punti di vista, no..
Tu rispetta il mio che il rispetto il tuo.. :nod)
 
beh, cambia il tuo portafoglio o dopodomani potrebbe cambiare anche dei tuoi diritti :ka)

il punto a) per via che tra reversibilità, pensioni cip e ciop, il giochino secondo apprezzamenti prudenti potrebbe costare non poco, qulcuno dice un'intera finanziaria

per il punto b) faccio un esempio: mia sorella manda una raccomandata ad altra tizia (mettiamo che sia davvero la sua compagna, ma le simulazioni saranno all'ordine del giorno), bene, se mia sorella manca, questa tizia per aver mandato/ricevuto una raccomandata e non essendo parente/comiuge riconoscito si prende una bella metà di eredità

la soluzione per a) e b), per assurdo, sarebbe istituire per legge un matrimonio (solo civile ovviamente) tra uguali sessi....a quel punto, non si parla di giochini o raccomandate...si tratta di legarsi sul serio e per contratto e tutto viene equiparato senza problemi....il fatto vero è che questa soluzione nessuna la vuole, alcuni perchè la vede come cosa fuori dal mondo e altri verosimilmente perchè un conto è mandare una raccomandata (magari ad un semisconosciuto/a per questioni di comodo) e altra è sposarlo
 
RainbowTN":29ck53oq ha detto:
Secondo te un paese "cresce" solo attraverso l'aumento delle nascite?
E poi, per incentivare le coppie a fare figli non serve impedire ad altre coppie di avere gli stessi diritti di quelle sposate. Non sono certo le coppie gay che impediscono alle coppie etero di fare figli. Semmai è una politica sbagliata, è uno Stato nel quale crescere un figlio ormai costa una fortuna e rende sempre più difficile la vita ai potenziali genitori.
Io credo che un paese "cresca" liberandosi di certe idee medievali (tipiche della Chiesa Cattolica)...

Quoto in tutto quello che dici.
Purtroppo l'Italia non è uno stato laico ma uno stato totalmente legato alla chiesa. Tutto questo ha fatto si che, dal punto di vista etico/scientifico/tecnologico, siamo rimasti indietro per i soliti motivi (per me arcaici, medievali e anche futili) legati alla dottrina cattolica.
Ma chi l'ha detto che una coppia omosessuale non possa crescere figli sani!!!!
E' forse meglio lasciare bimbi piccoli nella disperazione + totale (fame guerre malattie) pur di non darli in adozione a coppie omosessuali???
Per me no di certo...
Ripeto a causa della chiesa siamo dietro anni luce dagli altri stati anche a causa di convenienze politiche/economiche e non ne usciremo mai.

E poi che diritto ha la chiesa di mettere bocca in leggi dello stato!!!!
Ma lo stato non dovrebbe essere laico???

:KO)
 
secci":2ef1ukhj ha detto:
beh, cambia il tuo portafoglio o dopodomani potrebbe cambiare anche dei tuoi diritti :ka)

il punto a) per via che tra reversibilità, pensioni cip e ciop, il giochino secondo apprezzamenti prudenti potrebbe costare non poco, qulcuno dice un'intera finanziaria

per il punto b) faccio un esempio: mia sorella manda una raccomandata ad altra tizia (mettiamo che sia davvero la sua compagna, ma le simulazioni saranno all'ordine del giorno), bene, se mia sorella manca, questa tizia per aver mandato/ricevuto una raccomandata e non essendo parente/comiuge riconoscito si prende una bella metà di eredità

la soluzione per a) e b), per assurdo, sarebbe istituire per legge un matrimonio (solo civile ovviamente) tra uguali sessi....a quel punto, non si parla di giochini o raccomandate...si tratta di legarsi sul serio e per contratto e tutto viene equiparato senza problemi....il fatto vero è che questa soluzione nessuna la vuole, alcuni perchè la vede come cosa fuori dal mondo e altri verosimilmente perchè un conto è mandare una raccomandata (magari ad un semisconosciuto/a per questioni di comodo) e altra è sposarlo

Condivisibilissimo il tuo punto di vista.. :OK)
La materia è ostica..
E l'equiparazione alquanto difficoltosa..
 
RainbowTN":28ng53pk ha detto:
Vespa 2":28ng53pk ha detto:
non si cresce dando insegnatamenti negativi..

Suppongo volessi dire "insegnamenti". Ma perché mai l'amore omosex dovrebbe essere un insegnamento negativo?

Si, scusa..Errore di battitura..

Allora..Premetto che bisognerebbe fare un distinguo tra ciò che è insegnabile come valore fondamentale e ciò che, messo in pratica, non è negativo di per se..

Personalmente (e parlo solo per me) l'amore omosex non ha nulla di male..
Però non posso negare che non riuscirei ad accettare che il mio Stato o la mia Religione insegnasse alla comunità che l'amore omosex ha le stesse finalità educative/riproduttive/etiche di un matrimonio tra uomo e donna..
 
Sinceramente frega anche a me...non credo sia giusto equiparare la famiglia "come Dio l'ha creata" (...e se non siete credenti "come madre natura l'ha creata...) a un'unione che "di famiglia" non ha proprio nulla!
Già così, nella società contemporanea, i ragazzi crescono viziati, privi di valori e punti di riferimento....figuriamoci con due figure che nulla avrebbero del padre e della madre...senza calcolare che "matrimonio" vuol dire assumersi anche determinate responsabilità, non solo diritti.
Non si è credenti? Esiste già il matrimonio civile...il problema lo stanno creando gli altri, non chi fa una manifestazione "a favore della famiglia"...perchè invece di pensare ai DICO (PACS, o come vogliamo chiamarli...) non si pensa a leggi che aiutino le giovani coppie che vorrebbero avere un figlio ma che (lavorando entrambi...) dopo i mesi di maternità non sanno come organizzare la propria vita per il costo elevatissimo degli asili nido e dei servizi necessari per crescere un figlio? Pensiamo a questo e risolveremo quasi tutti i problemi di questa società sempre più vecchia... :OK)
 
IVAN":3s0pgqvz ha detto:
Sinceramente frega anche a me...non credo sia giusto equiparare la famiglia "come Dio l'ha creata" (...e se non siete credenti "come madre natura l'ha creata...) a un'unione che "di famiglia" non ha proprio nulla!
Già così, nella società contemporanea, i ragazzi crescono viziati, privi di valori e punti di riferimento....figuriamoci con due figure che nulla avrebbero del padre e della madre...senza calcolare che "matrimonio" vuol dire assumersi anche determinate responsabilità, non solo diritti.
Non si è credenti? Esiste già il matrimonio civile...il problema lo stanno creando gli altri, non chi fa una manifestazione "a favore della famiglia"...perchè invece di pensare ai DICO (PACS, o come vogliamo chiamarli...) non si pensa a leggi che aiutino le giovani coppie che vorrebbero avere un figlio ma che (lavorando entrambi...) dopo i mesi di maternità non sanno come organizzare la propria vita per il costo elevatissimo degli asili nido e dei servizi necessari per crescere un figlio? Pensiamo a questo e risolveremo quasi tutti i problemi di questa società sempre più vecchia... :OK)

Perchè siamo.....................MEDIOEVALI.................... :jolly)
Essere "normali"..Credere nei valori "normali"..Ecc...........E' diventata una ANORMALITA'...... :asd)

Oggi..Tutto è relativo..Tutto è messo in discussione..Tutto è giusto e tutto è sbagliato..Dipende dai punti di vista..
Aveva ragione il povero GPII..

Il relativismo moderno sarà il primo passo verso la decadenza della società....... :KO)
 
IVAN":281don64 ha detto:
la famiglia "come Dio l'ha creata" (...e se non siete credenti "come madre natura l'ha creata...) a un'unione che "di famiglia" non ha proprio nulla!

Non mi pare che Dio o Madre Natura abbiano creato l'istituzione del matrimonio. E se gli omosessuali (e il conseguente amore omosessuale) non sono stati creati da Dio o da Madre Natura, chi li ha creati?
Hai mai pensato che un ragazzo gay è il frutto dell'amore nato all'interno di una coppia eterosessuale?
Io credo che sia Dio sia Madre Natura abbiano creato gli esseri viventi sia eterosessuali sia omosessuali. Fai una piccola ricerca su internet e scoprirai che l'omosessualità è un comportamento naturale e diffusissimo in tutto il regno animale. Ci sono addirittura specie animali dove l'omosessualità è più diffusa dell'eterosessualità. E in alcune specie animali l'omosessualità non è solo un comportamento sessuale istintivo, ma è proprio una delle varianti possibili nell'organizzazione del branco. Ci sono coppie di leoni maschi che "adottano" e crescono cuccioli rimasti senza madre.

E c'è ancora chi definisce le unioni omosessuali "contronatura".

2003100715204088.jpg
 
IVAN":1pa55543 ha detto:
perchè invece di pensare ai DICO (PACS, o come vogliamo chiamarli...) non si pensa a leggi che aiutino le giovani coppie

Perché non riesci a togliere quell' "invece"?
Perché non si possono garantire i DICO a chi li vuole e garantire un futuro più certo alle coppie sposate o che stanno per sposarsi?
Perché una cosa deve escludere l'altra?
La Chiesa Cattolica in questi mesi ha giocato su questa ridicola e fittizia contrapposizione, come se i DICO togliessero dei diritti a qualcuno per darne ad altri. Non capite che è assurdo? :baby)
 
RainbowTN":1homrzxf ha detto:
ma è proprio una delle varianti possibili nell'organizzazione del branco. Ci sono coppie di leoni maschi che "adottano" e crescono cuccioli rimasti senza madre.

E c'è ancora chi definisce le unioni omosessuali "contronatura".

Sicuramente non sono la maggioranza nel genere della specie umana..
 
Top