clabu":1owwd67h ha detto:
Scusate ragazzi, sono un po' de coccio!
C'è qlcuno così gentile da elencarmi quelli che sono (su carta) i doveri di un coniuge? Son mica quelli degli artt. 143 ss c.c.?
Fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione, coabitazione, contribuzione ai bisogni della famiglia, mantenenimento-istruzione-educazione della prole?
Se son (anche) questi allora non vedo il fondamento di chi si accanisca nel ritenere che un convivente non se li accolli.
:rotolo)
Vabbè facciamo un esempio concreto
CASO1:
SPOSATI. Tizio e Kaia hanno un figlio, Yuza.
Vivono nella casa di Tizio che ha un mutuo fino al 2070 da pagare (Kaia magari è segretaria, oppure casalinga etc).
Tizio e Kaia si separano, ed in prospettiva divorziano.
Tizio viene buttato fuori dalla casa, che va a Kaia.
Tizio deve pagare un (dato medio moglie+figlio a carico) 1.000 euro al mese + il mutuo.
Tizio non ha di che mangiare, e finisce alla mensa della Caritas.
---
Caso 2
SPOSATI. Tizio e Kaia.
Vivono nella megavilla di Tizio insieme ad altri 12 figli di Tizio (le 7 stelle + le 5 forze :lol: )
Tizio muore.
Kaia ha diritto di abitazione A VITA sulla ex-casa coniugale: i 12 figli di Tizio se la prendono in saccoccia finquando Kaia è viva.
---
Caso 3:
SPOSATI: Tizio, notaio con Porsche ed elicottero, e Kaia (ex-segretaria), senza figli
Separati+divorzio.
Finquando Kaia
non inizia a guadagnare abbastanza per avere il tenore di vita come prima Tizio deve pagare diciamo un 3000 euro al mese.
Per sempre.
:ka)
clabu":1owwd67h ha detto:
mmmhh
Diabolik non mi convince il tuo discorso. Permettimi di dissentire: il convivente si accolla (checché se ne dica) doveri anche senza esservi formalmente obbligato (nessuna firma, nessuna promessa). E se entrambi concordano significa che
ci si fida ciecamente l'un l'altra.
E non è che non ci si sposi xché non ci si vuole impegnare... l'impegno c'è - e lo ripeto - ed è anche molto forte.
Se così non fosse sarebbe (come qlcuno già aveva anticipato nei gg passati) solo un vivere sotto lo stesso tetto e tromb@re felicemente all'occasione
Non si accolla nessun dovere.