...ma io DICO

favorevoli ai DICO ?

  • Voti: 0 0.0%
  • No

    Voti: 0 0.0%
  • Non so

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0
exch55":1o3kzg2b ha detto:
Ragassuoli scusate l'intromissione... stasera il moroso mi parlava di questo topic... mi sono incuriosita e ho deciso di leggere i vs post ('mazza quanto scrivete!!).
Spero di non disturbare se anche io manifesto la mia opinione.
Premessa: donna, anni 31, sto con exch55 da oltre 15 anni, di cui 4 di convivenza, e una pargola in arrivo.


@ Saby: parli di rapporti gay contro natura... a parte il fatto che vorrei sapere chi ha deciso cosa sia contro natura e cosa a favore (il buon senso, mi dirai...), poi visto che siamo già abbondantemente OT vorrei chiedervi la cortesia di illustrarmi un passo della bibbia o dei vangeli in cui dai piani alti qlcuno ci abbia comunicato che un rapporto tra due persone dello stesso sesso sia da qualificare contro natura (non ho mai letto questi testi, quindi, etimologicamente parlando, sono ignorante in materia).
A mio avviso contro natura sarebbe anche fare sesso non a scopo procreativo... tant'è :asd)

Non conosco la Bibbia a memoria, ma non mi pare ci sia scritto niente che dica che un rapporto tra persone dello stesso sesso sia contro natura.
Piuttosto credo che ci sia una derivazione, ovvero siccome il rapporto sessuale non a fini procreativi è visto contro natura si potrebbe dedurre che un rapporto tra due persone dello stesso sesso sia contro natura in quanto queste due persone non possono procreare (per ovvi motivi biologici).
 
Cara compagna di Daniele..
Tanta sicurezza, da qui a tre anni, me la da il mio cuore..
E' poi ovvio che nella Vita di SICURO c'è solo la morte..
Ed il rapporto tra due fidanzati/coniugi, ecc..
Va costruito OGNI giorno..
Quello che succederà nessuno può dirlo..

In ogni caso.. :tiè)
 
La legge morale di Dio condanna l’omosessualità di qualsiasi tipo: "Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole. ...Se uno ha relazioni carnali con un uomo come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; saranno certamente messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro" (Levitino 18:22; 20:13).

La condanna che la Bibbia fa dell’omosessualità è molto chiara e molto forte. Dio dice che l’omosessualità è "un’abominazione", cioè cosa che Dio odia, aborre e intensamente detesta. L’Antico Testamento insegna che coloro che commettono il crimine dell’omosessualità dovrebbero essere messi a morte (Le. 18:22, 20:14). Il Nuovo Testamento è in pieno accordo, e Paolo dice che il comportamento omosessuale è "degno di morte" (Romani 1:32). Non si tratta di un’opinione umana, ma del chiaro insegnamento della Parola di Dio.
 
Vespa 2":1mruv641 ha detto:
La legge morale di Dio condanna l’omosessualità di qualsiasi tipo: "Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole. ...Se uno ha relazioni carnali con un uomo come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; saranno certamente messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro" (Levitino 18:22; 20:13).

La condanna che la Bibbia fa dell’omosessualità è molto chiara e molto forte. Dio dice che l’omosessualità è "un’abominazione", cioè cosa che Dio odia, aborre e intensamente detesta. L’Antico Testamento insegna che coloro che commettono il crimine dell’omosessualità dovrebbero essere messi a morte (Le. 18:22, 20:14). Il Nuovo Testamento è in pieno accordo, e Paolo dice che il comportamento omosessuale è "degno di morte" (Romani 1:32). Non si tratta di un’opinione umana, ma del chiaro insegnamento della Parola di Dio.

Precisazione: il libro biblico da cui è tratto il versetto non è il Levitico? :sgrat)
 
Vespa 2":l1y9tu5m ha detto:
La legge morale di Dio condanna l’omosessualità di qualsiasi tipo: "Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole. ...Se uno ha relazioni carnali con un uomo come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; saranno certamente messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro" (Levitino 18:22; 20:13).

La condanna che la Bibbia fa dell’omosessualità è molto chiara e molto forte. Dio dice che l’omosessualità è "un’abominazione", cioè cosa che Dio odia, aborre e intensamente detesta. L’Antico Testamento insegna che coloro che commettono il crimine dell’omosessualità dovrebbero essere messi a morte (Le. 18:22, 20:14). Il Nuovo Testamento è in pieno accordo, e Paolo dice che il comportamento omosessuale è "degno di morte" (Romani 1:32). Non si tratta di un’opinione umana, ma del chiaro insegnamento della Parola di Dio.

Stasera mi dedicherò alle Letture per capire meglio :nod)
 
Ok, Erika..
Io ho solo riportato un passo..

Non vuol dire che sono completamente d'accordo sull'intransigenza descritta.. :OK)
 
sono sempre la compagna di daniele...
Approfitto x ringraziare chi si sta impegnando x aiutarmi a capire quel che la bibbia (o chi x lei) insegna.
Peccato che io sia troppo incasinata in questo periodo x fare una ricerchina on line e studiarla da me...

Ad ogni buon conto ho trovato anche io qlche riga on line: La Bibbia condanna ogni attività sessuale al di fuori del matrimonio monogamo ed eterosessuale: l’omosessualità, i rapporti sessuali prima del matrimonio, la poligamia, l’adulterio, la bestialità, ecc..
Domanda: c'è qlcuno che voi conosciate che rispetta passo passo i comandamenti e gli insegnamenti?
La bibbia definisce l'omosessualità come un'abominazione... xò condanna anche (solo x fare un esempio che credo accomuni la maggior parte di noi) i rapporti sex prematrimoniali... allora o si applica RIGOROSAMENTE la legge divina (con la conseguenza, qui sì, di un abominio!) oppure si deve ammettere che la bibbia, sotto alcuni aspetti, è un "pochino" obsoleta (datazione approssimativa dei testi + vecchi: X sec. a.C.).

@ Vespa :D


Cmq mi riservo, lavoro e pargola permettendo, di studiare un po' le sacre scritture... chissà che non riesca a cavarne qlche info utile su cui discutere :nod)
Ciao ragazzi e buona giornata!

PS: ari-chiedo scusa x essere andata palesemente - e ancora una volta - OT :hail) in ogni caso ste discussioni mi piacciono troppo... sono costruttive davvero e aiutano a capire il pensiero di ciascuno :)
 
exch55":1d0fogj8 ha detto:
Domanda: c'è qlcuno che voi conosciate che rispetta passo passo i comandamenti e gli insegnamenti?

Si, io conosco diverse persone che hanno rispettato passo passo i comandamenti e gli insegnamenti (ad esempio nessun rapporto prematrimoniale)
 
"Compagna di Daniele"..
Il piacere di dialogare su queste discussioni è reciproco.. :fluffle)

E poi come ho, da sempre, riscontrato, Daniele (il mio omonimo) è una persona gentilissima con la quale è un piacere dialogare..
Per cui presumo che la sua compagna sia altrettanto..

Vediamo di trovare altri spunti per portare avanti bene questo topic.. :OK)
 
erikuzza":1jdk5c49 ha detto:
exch55":1jdk5c49 ha detto:
Domanda: c'è qlcuno che voi conosciate che rispetta passo passo i comandamenti e gli insegnamenti?

Si, io conosco diverse persone che hanno rispettato passo passo i comandamenti e gli insegnamenti (ad esempio nessun rapporto prematrimoniale)

Io non sono uno di quelli.. :p

Conosco anch'io dei neo catecumeni che rispettano rigorosamente i comandamenti..
 
erikuzza":1y54jhkr ha detto:
exch55":1y54jhkr ha detto:
Domanda: c'è qlcuno che voi conosciate che rispetta passo passo i comandamenti e gli insegnamenti?

Si, io conosco diverse persone che hanno rispettato passo passo i comandamenti e gli insegnamenti (ad esempio nessun rapporto prematrimoniale)

li conosco anche io e mi fanno paura
 
Vespa 2":3pt4auzx ha detto:
erikuzza":3pt4auzx ha detto:
exch55":3pt4auzx ha detto:
Domanda: c'è qlcuno che voi conosciate che rispetta passo passo i comandamenti e gli insegnamenti?

Si, io conosco diverse persone che hanno rispettato passo passo i comandamenti e gli insegnamenti (ad esempio nessun rapporto prematrimoniale)

Io non sono uno di quelli.. :p

Conosco anch'io dei neo catecumeni che rispettano rigorosamente i comandamenti..

Neanche io sono una di quelle (persone) :D :D :D
 
ratatuia":1oaxe2w9 ha detto:
erikuzza":1oaxe2w9 ha detto:
exch55":1oaxe2w9 ha detto:
Domanda: c'è qlcuno che voi conosciate che rispetta passo passo i comandamenti e gli insegnamenti?

Si, io conosco diverse persone che hanno rispettato passo passo i comandamenti e gli insegnamenti (ad esempio nessun rapporto prematrimoniale)

li conosco anche io e mi fanno paura

Anche a me un pò di timore lo incutono..
Sembrano davvero pieni di certezze e di Fede..
E questo li rende davvero (almeno all'apparenza) forti e sicuri..

E molto spesso, anche di fronte alle grandi disgrazie della vita, riescono a trovare nelle Fede la risposta a tutto..

Un pò li invidio..
 
Vespa 2":1o2np8i4 ha detto:
ratatuia":1o2np8i4 ha detto:
erikuzza":1o2np8i4 ha detto:
exch55":1o2np8i4 ha detto:
Domanda: c'è qlcuno che voi conosciate che rispetta passo passo i comandamenti e gli insegnamenti?

Si, io conosco diverse persone che hanno rispettato passo passo i comandamenti e gli insegnamenti (ad esempio nessun rapporto prematrimoniale)

li conosco anche io e mi fanno paura

Anche a me un pò di timore lo incutono..
Sembrano davvero pieni di certezze e di Fede..
E questo li rende davvero (almeno all'apparenza) forti e sicuri..

E molto spesso, anche di fronte alle grandi disgrazie della vita, riescono a trovare nelle Fede la risposta a tutto..

Un pò li invidio..

io non li invidio proprio, mi fanno paura esattamente come gli invasati che si fanno saltare per aria imbottiti di esplosivo ed è vero che anche davanti a grosse disgrazie trovano rifugio nella fede ma è quello che accade anche alle mamme dei kamikaze no? se ti fai di coca fin sopra ai capelli probabilmente una terribile notizia ti lascerebbe indifferente perchè sei troppo stordito percapire... ecco, il concetto è lo stesso
 
c'è da dire molte cose sulla Bibbia...se si guarda addirittura l'antico testamento:

Es:

Quando Giacobbe si rifugiò presso lo zio per fuggire da Esaù, si innamorò di lei (Rchele) e lavorò sette anni presso lo zio per averla in moglie. Ma Labano gli diede prima Lia, la maggiore, e poi, dopo altri sette anni, gli fece sposare Rachele che fu sempre la moglie preferita.

Qui si nota con precisione che Giacobbe Sposò la sua prima cugina Lia (Figlia del fratello di sua mamma) e dopo sette anni Labano gli diede in moglie anche Rachele.

Bigamia? Consanguineita? come valutarla, giudicarla? Studiare le sacre scritture non è cosa da poco.

tornando ai rapporti prematrimoniali diciamo che al giorno d'oggi è praticamente impossibile non averne, forse una persona su un miliardo.
 
Vespa 2":22faqc0t ha detto:
ratatuia":22faqc0t ha detto:
erikuzza":22faqc0t ha detto:
exch55":22faqc0t ha detto:
Domanda: c'è qlcuno che voi conosciate che rispetta passo passo i comandamenti e gli insegnamenti?

Si, io conosco diverse persone che hanno rispettato passo passo i comandamenti e gli insegnamenti (ad esempio nessun rapporto prematrimoniale)

li conosco anche io e mi fanno paura

Anche a me un pò di timore lo incutono..
Sembrano davvero pieni di certezze e di Fede..
E questo li rende davvero (almeno all'apparenza) forti e sicuri..

E molto spesso, anche di fronte alle grandi disgrazie della vita, riescono a trovare nelle Fede la risposta a tutto..

Un pò li invidio..

A me non fanno per niente paura, anzi per un certo senso li "ammiro", perchè credere fortemente come fanno loro non è da tutti, in particolar modo nei nostri giorni.
Ho frequentato queste persone per circa 10 anni in maniera regolare, li vedevo praticamente tutte le settimane ed ho partecipato con loro a diverse attività. Quello che ho riscontrato è una certa chiusura mentale rispetto al diverso.
Io nello specifico ero quella "diversa" perchè non cattolica e diverse volte mi sono scontrata con loro anche per semplici esperienze di tutti i giorni.
Questo ha portato un mio allontanamento (per diversi motivi tra cui il mio trasferimento di città).
A volte li invidio un pochino perchè hanno delle certezze (o almeno così mi pare) su cui basano la loro vita e di quello si "accontentano", mentre io sono sempre alla scoperta :)
 
E vabbè..Rata..
Ho capito..
Però non etichettarli come invasati..
Altrimenti scendersti al loro livello..

Io, come ha detto giustamente Erika, sono sempre alla scoperta..
Ma ammiro anche chi trova forza (positivamente ovviamente, gli esempi dei tiratori di coca o dei kamikaze è estremo) in qualche cosa..

E ti posso dire che i neo catecumeni sono si forse troppo chiusi ed elitari..Ma non sono certo dei pazzi scatenati che si farebbero saltare per aria..

Beati loro che non si struggono l'animo come facciamo noi per avere delle certezze esistenziali.. :OK)
 
Top