moliz":37151v1j ha detto:Su questo non metterei le mani sul fuoco,visto che i divorzi in Italia sono migliaia tutti gli anni,e cosa piu' grave spesso questa è una scorciatoia dopo un giuramento solenne .
Preferisco chi decide di non sposarsi pensando a quanto puo' essere lunga la vita e difficile rispettare un simile impegno che chi si impegna in chiesa e dopo pochi anni si scorda di quel che ha promesso sull'altare ...
Mi trovi completamente in sintonia, difatti da qualche anno ho deciso che la mia idea di amore è il finale di "4 matrimoni ed 1 funerale", quando Hugh Grant chiede ad Andy McDowell: "Vuoi NON sposarmi?"
Secondo me l'amore per un'altra persona (qualsiasi sia il tuo ed il suo sesso) deve prescindere dal matrimonio o dall'impegno dato da una firma, o dalla benedizione impartita da un prete.
Questo però non toglie che se una coppia (a prescindere dal sesso dei 2) vuole sposarsi civilmente lo stato ha il DOVERE di riconoscere tale coppia (dovere che la chiesa NON E' TENUTA ad asseconbdare col matromonio religioso, e qui sono anche io d'accordo, ci mancherebbe), anche perchè spesso si è obbligati a sposarsi non tanto per il gesto in se, ma quanto per una serie di tutele che vengono accordate ai figli (perchè purtroppo NOI - visto che ci sono dentro anche io - "figli naturali", nati al di fuori del matromonio, siamo ancora figli di serie b).
Tutti i figli e TUTTE LE COPPIE devono essere uguali davanti alle istituzioni.
Marco