ma è migliore il jtd o il benzina

MarcoM_":ppg0wq07 ha detto:
di solito quando si fa dell'ironia (per non dire altro) è perchè non si hanno più argomenti :lol:
e come si dice non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.....
in ogni modo il sorpasso delle vendite del diesel sul benzina, è si in parte dovuto alla moda, ma principalmente perchè le attuali condizioni del traffico impongono macchine che danno il meglio di se in un arco di giri del motore piuttosto limitato, appunto come il turbodiesel :OK)
e questi sono dati di fatto oggettivi.
poi per il resto ognuno la pensa come vuole.....

saluti

Hai detto bene, "di solito"....ma nel tuo caso non si può che ironizzare di fronte a certe affermazioni.

Quella del diesel per "mutate condizioni sociali-viabili" è da mettere in cornice!
:D


X Xanto: Ma tu che sei un troll, non dovresti "solo" aprire thread scatenaflame?
Perchè replichi anche alle discussioni dei troll altrui? Fai il tuo lavoro.... :asd)

:culo) :culo)
 
Ma alla fine qual'è il miglior motore? :crepap)

Minxxa raga leggere tutto mi viene il mal di mare...ehm...ops..di forum :p :asd)

Xanto un troll?Adesso l'avete capito? :sarcastic)
 
che casino per un cavolo di motore !!

Ma che ve ne frega di velocità massima e ripresa !!!

La scelta non va fatta in base a queste "cose" ma in base a i km percorsi, se si fanno 30.000km all'anno è sicuramente meglio il diesel al contrario è meglio il benza...il diesel usandolo in città si rovina prima perchè non riesce ad entrare in temperatura ottimale (per sentito dire) accendi e spegni accendi e spegni...e booomm :D (scherzo).

[MOD. TANTO PER..ON]
Cmq sia il benzina bisogna saperlo guidare per provare delle emozioni !!
Non c'è niente da fare...sopra i 5000 giri si capisce di essere su un alfa.

Ero sulla milano meda (3 corsie) , incrocio di niguarda per andare verso paderno e cormano (c'è il controllo della velocità ma solo nell'altro senso di marcia) a fianco avevo un jtd (non so se rimappato o cos'altro) un ragazzo su i 25 anni, in partenza mi ha bruciato ma appena ho innestato la secondo, la prima è stata tolta a 6200 :D basta l'ho passato, magari a rallentato ma sta di fatto che basta tirare le marcie per divertirsi alla grande anche con il benza e in città.

[MOD. TANTO PER..OFF]

:fluffle)
awe
 
Come possessore di un benzina sono contento per quello che la macchina mi riesce a dare... sia di velocità, di ripresa ecc... Dopo avere guidato la 156 2.4 di mio padre ho cambiato modo di pensare sui disel. sono davvero bei motori e parecchio veloci... ma Imho è migliore il benzina per i giri alti che ti permettono qualcosa in più in scalata nei tornanti ad esempio... Se vogliamo stabilire quale dei 2 motori è meglio in velocità... non ci resta che andare in germania... :elio)
 
falconero79":1xqm87fs ha detto:
guarda che non credo proprio che l'utente comune stia a guardare quale motore può sfruttare di più nell'arco della vita dell'automobile... :ka)

il diesel, adesso va molto di moda... per questo motivo buona parte degli automobilisti lo prende, e poi lo specchio delle allodole del prezzo basso e consumi minori?? specchio delle allodole perchè poi non si fa i conti che la macchina costa di più (tanto che interessa, vale di più dopo) e che costa di più la manutenzione

Può essere che Quattroruote non sa far di conto o sia particolarmente interessata a spingere sulle vendite del diesel? :scratch)

147 1.6 16V T.S. 5p. Distinctive
Costo chilometrico
Per una percorrenza
di 45.000 km in tre anni 0,58 euro

147 2.0 16V T.S. 3p. Distinctive
Costo chilometrico
Per una percorrenza
di 45.000 km in tre anni 0,66 euro

147 1.9 JTD 16V 3p. Distinctive
Costo chilometrico
Per una percorrenza
di 45.000 km in tre anni 0,56 euro
 
awe":288ehonw ha detto:
il diesel usandolo in città si rovina prima perchè non riesce ad entrare in temperatura ottimale (per sentito dire) accendi e spegni accendi e spegni...e booomm :D (scherzo).

beh scherzo mica tanto :)
principe in effetti ha un jtd che usandolo solo città accendi e spegni è spompatissimo in giovane età
 
Xanto.net":38wpay9h ha detto:
il 1.9jtd è migliore come consumi e come "passista", ma mi spiace, e i numeri son numeri il 1.6ts 120cv per quanto riguarda l'andare di più, non ci sono storie, va' di più...
sennò tutte le volte che andiamo a Monza, tutti i 1.9jtd(ORIGINALI, NON RIMAPPATI) NON starebbero dietro ai 1.6Ts 120 (ORGINALI)

Sempre da Quattroruote:

ALFA ROMEO
147 1.6 16V T.S.
Accelerazione
0/100 km/h 10,6 secondi
Velocità max. 195 km/h

ALFA ROMEO
147 1.9 JTD (115 CV) 5p.
Accelerazione
0/100 km/h 9.9 secondi
Velocità max. 191 Km/h

Questi credo siano dati oggettivi dai quali si ricava che come prestazioni un 120 cv e un jtd 115 possano dirsi sostanzialmente alla pari.
O mi sfugge qualcosa? :scratch)
 
adriano60":12wl69po ha detto:
Sempre da Quattroruote:

ALFA ROMEO
147 1.6 16V T.S.
Accelerazione
0/100 km/h 10,6 secondi
Velocità max. 195 km/h

ALFA ROMEO
147 1.9 JTD (115 CV) 5p.
Accelerazione
0/100 km/h 9.9 secondi
Velocità max. 191 Km/h

Questi credo siano dati oggettivi dai quali si ricava che come prestazioni un 120 cv e un jtd 115 possano dirsi sostanzialmente alla pari.
O mi sfugge qualcosa? :scratch)

In effetti ti sfugge qualcosa...
Quelli da te citati sono i dati dichiarati dalla Casa, che ben differiscono dal vero per ragioni commerciali. Mi spiego meglio: i dati del benzina sono un po'abbassati e quelli del diesel sono "pompati" per privilegiare i JTD che sono i più venduti e per dimostrare che non hanno nulla da invidiare ai benzina e il discorso vale per 1,6 120cv / 1,9 Jtd 115cv e per 2,0 150cv / 1,9 Mjtd 140cv. Se guardi in fondo a quattroruote (ovvero i dati dichiarati dalla casa) trovi quindi inumeri da te citati, se guardi invece i dati rilevati in pista dai collaudatori di 4ruote, Automobilismo, Auto ecc...troverai risultati sicuramente ribaltati! Cito i rilevamenti di 4ruote:

ALFA ROMEO
147 1.6 16V T.S.
Accelerazione
0/100 km/h 10,5 secondi
Velocità max. 197,98 km/h

ALFA ROMEO
147 1.9 JTD (115 CV) 5p.
Accelerazione
0/100 km/h 10,9 secondi
Velocità max. 187,69 Km/h

10 km/h in più e mezzo secodo in meno per il benzina. Pur lasciandomi la cosa decisamente indifferente, tengo a ribadire che i dati rilevati sono troppo spesso differenti da quelli dichiarati dalle Case, e ciò non vale solo per AR ma per quasi tutte le altre case! Non sapete quante "pompano" i cv e le vel max dichiarate...soprattutto quelle del sol levante... :shakko)
 
adriano60":152zvaxg ha detto:
Questi credo siano dati oggettivi dai quali si ricava che come prestazioni un 120 cv e un jtd 115 possano dirsi sostanzialmente alla pari.

Stavo dimenticando il concetto fondamentale...
I dati che ho postato sono forse più oggettivi ma si ricava che cmq le prestazioni sono sostanzialmente alla pari come dicevi tu! Per qui quoto la tua frase conclusiva ed aggiungo che lo stesso discorso vale per il tuo Mjtd rapportato al 2,0 TS, anche li prestazioni sostanzialmente analoghe!
 
adriano60":9uhvwbpq ha detto:
Xanto.net":9uhvwbpq ha detto:
il 1.9jtd è migliore come consumi e come "passista", ma mi spiace, e i numeri son numeri il 1.6ts 120cv per quanto riguarda l'andare di più, non ci sono storie, va' di più...
sennò tutte le volte che andiamo a Monza, tutti i 1.9jtd(ORIGINALI, NON RIMAPPATI) NON starebbero dietro ai 1.6Ts 120 (ORGINALI)

Sempre da Quattroruote:

ALFA ROMEO
147 1.6 16V T.S.
Accelerazione
0/100 km/h 10,6 secondi
Velocità max. 195 km/h

ALFA ROMEO
147 1.9 JTD (115 CV) 5p.
Accelerazione
0/100 km/h 9.9 secondi
Velocità max. 191 Km/h

Questi credo siano dati oggettivi dai quali si ricava che come prestazioni un 120 cv e un jtd 115 possano dirsi sostanzialmente alla pari.
O mi sfugge qualcosa? :scratch)


bhe questi sono i dati dichiarati, nelle prove su strada di quattroruote e auto, è risultato più rapido il 1.6 120cv pure in accelerazione..
Altre riviste che hanno provato tutte e due le motorizzazioni non ne conosco, chi ne sa scriva pure.. :OK)
 
adriano60":3v4be4o2 ha detto:
Xanto.net":3v4be4o2 ha detto:
il 1.9jtd è migliore come consumi e come "passista", ma mi spiace, e i numeri son numeri il 1.6ts 120cv per quanto riguarda l'andare di più, non ci sono storie, va' di più...
sennò tutte le volte che andiamo a Monza, tutti i 1.9jtd(ORIGINALI, NON RIMAPPATI) NON starebbero dietro ai 1.6Ts 120 (ORGINALI)

Sempre da Quattroruote:

ALFA ROMEO
147 1.6 16V T.S.
Accelerazione
0/100 km/h 10,6 secondi
Velocità max. 195 km/h

ALFA ROMEO
147 1.9 JTD (115 CV) 5p.
Accelerazione
0/100 km/h 9.9 secondi
Velocità max. 191 Km/h

Questi credo siano dati oggettivi dai quali si ricava che come prestazioni un 120 cv e un jtd 115 possano dirsi sostanzialmente alla pari.
O mi sfugge qualcosa? :scratch)


bhe questi sono i dati dichiarati, nelle prove su strada di quattroruote e auto, è risultato più rapido il 1.6 120cv pure in accelerazione..
Altre riviste che hanno provato tutte e due le motorizzazioni non ne conosco, chi ne sa scriva pure.. :OK)
 
Per fortuna i cugggini brianzoli mi hanno informato della presenza di questa discussione! :asd)
Se parliamo di guida sportiva non ce n'è, le sensazioni fornite dal benzina sono un'altra cosa, a volte ripenso alla mia ex Y 16v, sentire il motore urlare a 7000 giri è diverso dal mio attuale sibilo a 4000 giri. :mecry)
Il problema è che nella zona dove vivo, guidare in maniera sportiva lo puoi fare solo dopo le 22, causa traffico. Se abitassi in zone meno affollate un benzina sarebbe l'ideale ma, qui, x andare a 50 all'ora preferisco un diesel, almeno oltre all'inca**atura per essere fermo nel traffico, penso al fatto di consumare un pelino meno dei benza.. ;)
Quando poi il traffico lo permette mi piace vedere lampeggiare la spia dell'asr (per la felicità dei p7000 :p ) dove i Nm si fanno sentire! :elio)
 
Dave":8blq0mit ha detto:
Stavo dimenticando il concetto fondamentale...
I dati che ho postato sono forse più oggettivi ma si ricava che cmq le prestazioni sono sostanzialmente alla pari come dicevi tu! Per qui quoto la tua frase conclusiva ed aggiungo che lo stesso discorso vale per il tuo Mjtd rapportato al 2,0 TS, anche li prestazioni sostanzialmente analoghe!

Possiamo dunque concludere che nessuna delle motorizzazioni prevale nettamente sull'altra.
No perchè ho letto post nei quali si afferma con certezza che il benzina è sicuramente più prestazionale. :scratch)
 
adriano60":3ahu3ngp ha detto:
Possiamo dunque concludere che nessuna delle motorizzazioni prevale nettamente sull'altra.

Beh, questo sicuramente vale nel 99% dei casi nell'uso su strada, è per me è cio che conta quindi quanto dici è vero! :OK)
La mia obiezione è nata in risposta a qulacuno che sosteneva la netta superiorità del diesel, in riferimento alle prestazioni massime ottenibili, e cio non è vero. Per verificarle infatti ci vuole una pista, dove i benzina tengono il muso davanti, non ce n'è! Pesano meno, hanno più allungo e guadagnando mezzo secondo sullo 0-100 e 10km/h (dati ininfluenti per me su strada) però in pista queste piccole differenze si trasformano in secondi a giro, e sapete bene che a certi livelli si guardano anche i decimi di secondo... Ecchissenefrega direte voi? Avete ragione, mica viviamo in pista, era solo una risposta a chi sosteneva la netta supremazia diesel parlando di prestazioni massime ottenibili o qualcosa del genere...
 
adriano60":sn13zhta ha detto:
Possiamo dunque concludere che nessuna delle motorizzazioni prevale nettamente sull'altra.
No perchè ho letto post nei quali si afferma con certezza che il benzina è sicuramente più prestazionale. :scratch)

Io concluderei così.
E poi gli altri dettagli sono talmente irrilevanti da non fare testo.

.....però...il benzina...... :lol: :lol: no, no...mi fermo qui.
 
-Principe-":1mgiufmf ha detto:
adriano60":1mgiufmf ha detto:
Possiamo dunque concludere che nessuna delle motorizzazioni prevale nettamente sull'altra.
No perchè ho letto post nei quali si afferma con certezza che il benzina è sicuramente più prestazionale. :scratch)

Io concluderei così.
E poi gli altri dettagli sono talmente irrilevanti da non fare testo.

.....però...il benzina...... :lol: :lol: no, no...mi fermo qui.

Quoto! :up)
 
In conclusione, prima dell'aquisto della mia bimba mi ero posto il problema se benza o nafta.
I consigli dei vari conce, i consigli dello stesso Quattroruote vertevano sempre sul nafta anche per percorrenze attorno ai 15 mila km (io ne faccio di più) anche in considerazione del fatto della maggior valutazione al momento della rivendita.
Nell'indecisione, ero comunque orientato sulla 115 cv anche se poi essendomi fissato sul rosso ed essendo introvabile questo colore la prima che mi è capitata sottomano (140 cv) rossa Distinctive l'ho fatta mia! :love)

E vissero tutti felici e contenti.
Fine della storia! :asd)
 
[/quote]

Possiamo dunque concludere che nessuna delle motorizzazioni prevale nettamente sull'altra.
No perchè ho letto post nei quali si afferma con certezza che il benzina è sicuramente più prestazionale. :scratch)[/quote]

In effetti è così, non ci sono nette prevalenze fra le motorizzazioni....però anche io sono propenso al fatto che i benzina solo come pura accelerazione stanno un pelino davanti ai Diesel....la maggior parte delle riviste ha rilevato tempi migliori per i motori a benzina....

Addirittura mi sembra se ricordo bene che il 2.0 manuale da 0-100 Km/h impieghi un tempo inferiore ai 9 sec (mi pare 8,8 sec... :scratch) )

Il 2.0 Selespeed è un po' più lento in accelerazione pura ma ha una ripresa (grazie al cambio automatico) che non ha nulla da invidiare ai Diesel....

il 120 cv vi assicuro che è il 1.6 più inca***to che abbia mai provato !!!! Ed è fisicamente impossibile che avendo più cavalli ed essendo più leggero di un JTD(originale) gli stia dietro.... :shrug03)

C'è un'altro motivo che mi spinge a dar ragione ai Benzina esclusivamente nelle accelerazioni : la coppia

Far accelerare un Diesel da fermo senza l'aiuto dell'elettronica (disinserendo l'ASR) non sembra ma non è così semplice...l'elevata coppia sin dai bassi regimi fa slittare le gomme in Prima, Seconda e a volte anche in Terza....e qui si perde tempo....

il benzina non ha di questi problemi a meno di non partire a schioppo a 5000 giri :p ....
Se si parte tenendo il regime fra i 3000 e i 3500 giri il benza fa una brevissima slittata in Prima e una ancor più breve nel passare in Seconda a 6900 giri....raramente sgomma in terza....
Dopo la sgommatina iniziale le gomme del benziana fanno subito presa perchè non hanno una coppia così elevata da scaricare a terra....cosa ben diversa accade per i Diesel dove bisogna stare attenti a dosare bene l'acceleratore, è facile farlo sgommare per tutto l'arco della Prima, della Seconda e un pochino anche in Terza....

Ecco svelato il mistero del perchè in accelerazione il Benza sta davanti, semplicemente perchè sgomma meno avendo meno coppia da scaricare a terra.... nel Benza la massima coppia si ha fra i 4000 e i 5500 giri e a questo regime le gomme sono già in grip, in un Diesel quando si parte la coppia massima si ha già da 2000/2500 giri ed è facile sgommare di più....

Poi non dimentichiamoci del peso che nelle accelerazioni è fondamentale e i Benza pesano di meno in relazione alla potenza, soprattutto il 120 cv.

Per cui in acceleraione pura il 120 cv sta davanti al 116 JTD e il 150 cv sta davanti al 140 MJet (che in partenza slitta ancor più dell 116 ed ha una Prima cortissima)

Inoltre entrambi i benzina (120 e 150) in Seconda a regimi elevatissimi arrivano a 100 Km/h, il Diesel deve necessariamente mettere la Terza e qualche decimo se ne va anche qui...

Queste le mie osservazioni soltanto per quanto riguarda l'accelerazione.

Per la ripresa e consumi i Diesel sono nettamente in vantaggio, non si discute.

Sono comunque filosofie, guide ed esigenze diverse, ma una cosa è certa : la guida sportiva è Benzina, la vera Alfa è Benzina....

Ciao
 
Alex Murphy":27tjg94g ha detto:
Queste le mie osservazioni soltanto per quanto riguarda l'accelerazione.

Per la ripresa e consumi i Diesel sono nettamente in vantaggio, non si discute.

Ciao

concordo pienamente :OK)
invece sul forum c'è chi è convinto che scalando marcia e mettendo in terza, il benza abbia più ripresa :confusbig)

saluti
 
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