Possiamo dunque concludere che nessuna delle motorizzazioni prevale nettamente sull'altra.
No perchè ho letto post nei quali si afferma con certezza che il benzina è sicuramente più prestazionale. :scratch)[/quote]
In effetti è così, non ci sono nette prevalenze fra le motorizzazioni....però anche io sono propenso al fatto che i benzina solo come pura accelerazione stanno un pelino davanti ai Diesel....la maggior parte delle riviste ha rilevato tempi migliori per i motori a benzina....
Addirittura mi sembra se ricordo bene che il 2.0 manuale da 0-100 Km/h impieghi un tempo inferiore ai 9 sec (mi pare 8,8 sec... :scratch) )
Il 2.0 Selespeed è un po' più lento in accelerazione pura ma ha una ripresa (grazie al cambio automatico) che non ha nulla da invidiare ai Diesel....
il 120 cv vi assicuro che è il 1.6 più inca***to che abbia mai provato !!!! Ed è fisicamente impossibile che avendo più cavalli ed essendo più leggero di un JTD(originale) gli stia dietro.... :shrug03)
C'è un'altro motivo che mi spinge a dar ragione ai Benzina esclusivamente nelle accelerazioni : la coppia
Far accelerare un Diesel da fermo senza l'aiuto dell'elettronica (disinserendo l'ASR) non sembra ma non è così semplice...l'elevata coppia sin dai bassi regimi fa slittare le gomme in Prima, Seconda e a volte anche in Terza....e qui si perde tempo....
il benzina non ha di questi problemi a meno di non partire a schioppo a 5000 giri ....
Se si parte tenendo il regime fra i 3000 e i 3500 giri il benza fa una brevissima slittata in Prima e una ancor più breve nel passare in Seconda a 6900 giri....raramente sgomma in terza....
Dopo la sgommatina iniziale le gomme del benziana fanno subito presa perchè non hanno una coppia così elevata da scaricare a terra....cosa ben diversa accade per i Diesel dove bisogna stare attenti a dosare bene l'acceleratore, è facile farlo sgommare per tutto l'arco della Prima, della Seconda e un pochino anche in Terza....
Ecco svelato il mistero del perchè in accelerazione il Benza sta davanti, semplicemente perchè sgomma meno avendo meno coppia da scaricare a terra.... nel Benza la massima coppia si ha fra i 4000 e i 5500 giri e a questo regime le gomme sono già in grip, in un Diesel quando si parte la coppia massima si ha già da 2000/2500 giri ed è facile sgommare di più....
Poi non dimentichiamoci del peso che nelle accelerazioni è fondamentale e i Benza pesano di meno in relazione alla potenza, soprattutto il 120 cv.
Per cui in acceleraione pura il 120 cv sta davanti al 116 JTD e il 150 cv sta davanti al 140 MJet (che in partenza slitta ancor più dell 116 ed ha una Prima cortissima)
Inoltre entrambi i benzina (120 e 150) in Seconda a regimi elevatissimi arrivano a 100 Km/h, il Diesel deve necessariamente mettere la Terza e qualche decimo se ne va anche qui...
Queste le mie osservazioni soltanto per quanto riguarda l'accelerazione.
Per la ripresa e consumi i Diesel sono nettamente in vantaggio, non si discute.
Sono comunque filosofie, guide ed esigenze diverse, ma una cosa è certa : la guida sportiva è Benzina, la vera Alfa è Benzina....
Ciao[/quote]
Hai ragione però quattroruote e auto per rilevare i tempi hanno dei piloti e penso proprio che sappiano partire a modo con un diesel facendolo sgommare il meno possibile, inoltre in 2° ne il 1.6 120 ne il 2.0 150 arrivano a 100 km/h effettivi, bisogna mettere per forza la terza..
ciao