ma è migliore il jtd o il benzina


Possiamo dunque concludere che nessuna delle motorizzazioni prevale nettamente sull'altra.
No perchè ho letto post nei quali si afferma con certezza che il benzina è sicuramente più prestazionale. :scratch)[/quote]

In effetti è così, non ci sono nette prevalenze fra le motorizzazioni....però anche io sono propenso al fatto che i benzina solo come pura accelerazione stanno un pelino davanti ai Diesel....la maggior parte delle riviste ha rilevato tempi migliori per i motori a benzina....

Addirittura mi sembra se ricordo bene che il 2.0 manuale da 0-100 Km/h impieghi un tempo inferiore ai 9 sec (mi pare 8,8 sec... :scratch) )

Il 2.0 Selespeed è un po' più lento in accelerazione pura ma ha una ripresa (grazie al cambio automatico) che non ha nulla da invidiare ai Diesel....

il 120 cv vi assicuro che è il 1.6 più inca***to che abbia mai provato !!!! Ed è fisicamente impossibile che avendo più cavalli ed essendo più leggero di un JTD(originale) gli stia dietro.... :shrug03)

C'è un'altro motivo che mi spinge a dar ragione ai Benzina esclusivamente nelle accelerazioni : la coppia

Far accelerare un Diesel da fermo senza l'aiuto dell'elettronica (disinserendo l'ASR) non sembra ma non è così semplice...l'elevata coppia sin dai bassi regimi fa slittare le gomme in Prima, Seconda e a volte anche in Terza....e qui si perde tempo....

il benzina non ha di questi problemi a meno di non partire a schioppo a 5000 giri :p ....
Se si parte tenendo il regime fra i 3000 e i 3500 giri il benza fa una brevissima slittata in Prima e una ancor più breve nel passare in Seconda a 6900 giri....raramente sgomma in terza....
Dopo la sgommatina iniziale le gomme del benziana fanno subito presa perchè non hanno una coppia così elevata da scaricare a terra....cosa ben diversa accade per i Diesel dove bisogna stare attenti a dosare bene l'acceleratore, è facile farlo sgommare per tutto l'arco della Prima, della Seconda e un pochino anche in Terza....

Ecco svelato il mistero del perchè in accelerazione il Benza sta davanti, semplicemente perchè sgomma meno avendo meno coppia da scaricare a terra.... nel Benza la massima coppia si ha fra i 4000 e i 5500 giri e a questo regime le gomme sono già in grip, in un Diesel quando si parte la coppia massima si ha già da 2000/2500 giri ed è facile sgommare di più....

Poi non dimentichiamoci del peso che nelle accelerazioni è fondamentale e i Benza pesano di meno in relazione alla potenza, soprattutto il 120 cv.

Per cui in acceleraione pura il 120 cv sta davanti al 116 JTD e il 150 cv sta davanti al 140 MJet (che in partenza slitta ancor più dell 116 ed ha una Prima cortissima)

Inoltre entrambi i benzina (120 e 150) in Seconda a regimi elevatissimi arrivano a 100 Km/h, il Diesel deve necessariamente mettere la Terza e qualche decimo se ne va anche qui...

Queste le mie osservazioni soltanto per quanto riguarda l'accelerazione.

Per la ripresa e consumi i Diesel sono nettamente in vantaggio, non si discute.

Sono comunque filosofie, guide ed esigenze diverse, ma una cosa è certa : la guida sportiva è Benzina, la vera Alfa è Benzina....

Ciao[/quote]




Hai ragione però quattroruote e auto per rilevare i tempi hanno dei piloti e penso proprio che sappiano partire a modo con un diesel facendolo sgommare il meno possibile, inoltre in 2° ne il 1.6 120 ne il 2.0 150 arrivano a 100 km/h effettivi, bisogna mettere per forza la terza..
ciao
 
awe":2d1o3567 ha detto:
che casino per un cavolo di motore !!

Ma che ve ne frega di velocità massima e ripresa !!!

La scelta non va fatta in base a queste "cose" ma in base a i km percorsi

:nono)
questo nn è vero, le scelte sono xsonali ognuno compra quello k + lo soddisfa sotto un determinato aspetto (xsonalissimo).
uno può anke decidere di comprare un'auto x' sullo 0-100 sta davanti a un'altra x 0,000001 secondi e nn tirarci mai. l'importante è essere contenti della propria scelta. :shrug03)
 
Ralfantares":2a1grh2m ha detto:
awe":2a1grh2m ha detto:
che casino per un cavolo di motore !!

Ma che ve ne frega di velocità massima e ripresa !!!

La scelta non va fatta in base a queste "cose" ma in base a i km percorsi

:nono)
questo nn è vero, le scelte sono xsonali ognuno compra quello k + lo soddisfa sotto un determinato aspetto (xsonalissimo).
uno può anke decidere di comprare un'auto x' sullo 0-100 sta davanti a un'altra x 0,000001 secondi e nn tirarci mai. l'importante è essere contenti della propria scelta. :shrug03)

Su questa cosa possiamo parlare 2 o 3 anni di fila :D cioè posso dirti prendo 7000€ di stipendio al mese faccio 20.000km ogni 3 mesi e ho un 3.2 V6 :), ma caspita di quei 7000€ la metà la si spende in benza :D

è ovvio che ognuno compra ciò che vuole però di norma chi fa molti km solitamente prende il diesel perchè se no le spese sarebbero veramente tantissime :D io ho preso il benza perchè cmq l'ho trovata in occasione e faccio anche pochi km !!

:X)
awe
 
Ralfantares":190vsn28 ha detto:
awe":190vsn28 ha detto:
che casino per un cavolo di motore !!

Ma che ve ne frega di velocità massima e ripresa !!!

La scelta non va fatta in base a queste "cose" ma in base a i km percorsi

:nono)
questo nn è vero, le scelte sono xsonali ognuno compra quello k + lo soddisfa sotto un determinato aspetto (xsonalissimo).
uno può anke decidere di comprare un'auto x' sullo 0-100 sta davanti a un'altra x 0,000001 secondi e nn tirarci mai. l'importante è essere contenti della propria scelta. :shrug03)


certo contento lui contenti tutti xro si soddisfa con poco :)


it

x quel che si e' discusso fin ora anche nel vecchio forum i motori si equivalgono ovvio che hanno comportamenti diversi e nn tutti li sanno sfruttare appieno ;)
 
questa mi sembra la guerra dei poveri...le differenze sono così piccole che dei cerchi da 15 o da 17, un serbatoio pieno o vuoto sono fattori molto pesanti.

Personalmente credo che di prestazioni sia molto difficile parlare quando ci sono 5 o 10cv di scarto tra auto anche molto diverse (diesel/benzina).
Ci sono anche prove di ripresa oltre che di accelerazione, anche lì i risultati non cambiano. C'è davvero poca differenza.

Diverso è il discorso sulla sportività (a favore del benzina) e sul comfort e consumi (diesel).
 
Il sito è francese http://www.alfa147-france.net

Alfa 147 1.9 JTD16v

Accélérations
400m départ arrêté 17,2s (134km/h)
1000m départ arrêté 31,4s (168km/h)

Reprises
400m à partir de 40km/h
17,2s (132km/h) sur le 4eme rapport
20,7s (114km/h) sur le 5eme rapport
1000m à partir de 40 km/h
31,4s (166km/h) sur le 4eme rapport
36,0s (162km/h) sur le 5eme rapport

----------------------------------------------------------------
Alfa 147 150cv Selespeed

Accélérations
400m départ arrêté 16,9s (126km/h)
1000m départ arrêté 30,6s (155km/h)

Reprises
400m à partir de 40km/h
17,8s (124km/h) sur le 4eme rapport
20,0s (104km/h) sur le 5eme rapport
1000m à partir de 40 km/h
32,6s (166km/h) sur le 4eme rapport
36,6s (151km/h) sur le 5eme rapport


Notate che la 16v fa la ripresa in 4 e 5, dovrebbe farla in 6....

Cmq siamo là....
 
MarcoM_J":9c6oz7xk ha detto:
concordo pienamente :OK)
invece sul forum c'è chi è convinto che scalando marcia e mettendo in terza, il benza abbia più ripresa :confusbig)
Quello di cui ci stupiamo noi è che tu sei convinto del contrario...

La sai la definizione di ripresa? A questo punto mi viene il dubbio.
 
alk147":1ya2dp8m ha detto:
MarcoM_J":1ya2dp8m ha detto:
concordo pienamente :OK)
invece sul forum c'è chi è convinto che scalando marcia e mettendo in terza, il benza abbia più ripresa :confusbig)
Quello di cui ci stupiamo noi è che tu sei convinto del contrario...

La sai la definizione di ripresa? A questo punto mi viene il dubbio.

E' così.

Per avere la stessa ripresa di un Diesel si è costretti a scalare una o più marce.... cosa che il Diesel non è costretto a fare perchè sovralimentato.

E' ovvio che a parità di marcia il benzina è penalizzato nelle riprese (V6 a parte :asd) :asd) :asd) )

Anche un benzina se sovralimentato non avrebbe bisogno di scalare e avrebbe molta più coppia e potenza di un Diesel di pari cilindrata.

Ciao
 
adriano60":3lfuvbh7 ha detto:
Possiamo dunque concludere che nessuna delle motorizzazioni prevale nettamente sull'altra.
No perchè ho letto post nei quali si afferma con certezza che il benzina è sicuramente più prestazionale. :scratch)

:OK)

che poi è scritto in prima pagina prima del solito flame :asd)

perchè ci caschiamo sempre? :ka)
 
alk147":16abkt7h ha detto:
MarcoM_J":16abkt7h ha detto:
concordo pienamente :OK)
invece sul forum c'è chi è convinto che scalando marcia e mettendo in terza, il benza abbia più ripresa :confusbig)
Quello di cui ci stupiamo noi è che tu sei convinto del contrario...

La sai la definizione di ripresa? A questo punto mi viene il dubbio.

a me viene il dubbio che non la sai tu, se scali non parli più di ripresa ma di accelerazione ed ovviamente vince il benza!!

saluti
 
superalex78":m6gjnuo0 ha detto:
in realtà si chiama accelerazione lo stacco da fermo, la ripresa è il "riprendere velocità" dopo un rallentamento a prescindere dalla scalata di marcia...
:elio)

Accelerazione: Definita anche come accelerazione lineare, è la variazione della velocità di un corpo nell’unità di tempo
 
MarcoM_J":218uhwwr ha detto:
superalex78":218uhwwr ha detto:
in realtà si chiama accelerazione lo stacco da fermo, la ripresa è il "riprendere velocità" dopo un rallentamento a prescindere dalla scalata di marcia...
:elio)

Accelerazione: Definita anche come accelerazione lineare, è la variazione della velocità di un corpo nell’unità di tempo

La definizione di accelerazione si riferisce con partenza da fermo.
Mentre la definizione di ripresa va riferita con la macchina in movimento.
X capirci se sono a 40 km/h in 1° o i 4° schicciando sull'acceleratore avrò una certa ripresa del motore...

O almeno io l'ho sempre sentita così :ka)
 
Ma perchè si vuole insistere a guidare il benzina da diesel. Che senso ha? Sono due motori diversi che richiedono altrettanti stili di guida diversi.
La ripresa veloce si effettua sul benzina scalando, sul diesel non necessariamente (a volte occorre scalare anche lì comunque). :ka)
 
MarcoM_J":3o772k79 ha detto:
superalex78":3o772k79 ha detto:
in realtà si chiama accelerazione lo stacco da fermo, la ripresa è il "riprendere velocità" dopo un rallentamento a prescindere dalla scalata di marcia...
:elio)

Accelerazione: Definita anche come accelerazione lineare, è la variazione della velocità di un corpo nell’unità di tempo

appunto e siccome proprio per la definizione che dai tu, quella che viene definita nell'uso comune "ripresa" è l'accelerazione lineare del corpo 147 per passare sempre nell'uso comune dai 70km/h ai 120km/h...
la ripresa è comunque un accelerazione e la differenza è che tu nella stessa unità di tempo la puoi fare con una marcia, noi scalando 2 marce...

e siamo punto e daccapo... lo dico da una vita è SOLO UN MODO DIVERSO!
 
MarcoM_J":lvui6h1a ha detto:
Accelerazione: Definita anche come accelerazione lineare, è la variazione della velocità di un corpo nell’unità di tempo
Allora, se parliamo in termini fisici il termine "ripresa" non esiste proprio, mentre in termini automobilistici esiste eccome, ed è appunto la capacità di prendere velocità quando si è già in movimento.

Scalando, la capacità va a coincidere con quella dell'accelerazione, e come già dimostrato i benzina godono di un piccolo vantaggio.

Alex Murphy":lvui6h1a ha detto:
Per avere la stessa ripresa di un Diesel si è costretti a scalare una o più marce.... cosa che il Diesel non è costretto a fare perchè sovralimentato.

E' ovvio che a parità di marcia il benzina è penalizzato nelle riprese (V6 a parte :asd) :asd) :asd) )
Tutto dipende da che velocità si va a considerare, se si prendono velocità intorno ai 100 Km/h si è nel range di miglior utilizzo del propulsore Diesel in 5°, per esempio, ma se la stessa cosa la si va ad affrontare in 3° il vantaggio passa al ciclo Otto, che esprime il meglio di sè ai regimi più elevati (condizione che si presenta scalando).

Parlare di vantaggio dei V6 non è giusto, perchè ovviamente sarebbero da confrontare con Diesel di pari categoria, ad esempio i 6L BMW, il V6 Jaguar ecc.

Resnick":lvui6h1a ha detto:
perchè ci caschiamo sempre? :ka)
Hai pienamente ragione...riesco a non cascarci finchè la discussione dura poco, poi diventa più forte di me e devo intervenire... :wall)
 
X completezza dinformazione ti dò le definizioni che l'enciclopedia dell'automobile di 4r dà...

Accelerazione

Effetto dell'applicazione di una forza su un corpo in quiete o in moto uniforme, che in fisica si esprime come la derivata della velocità rispetto al tempo: dv/dt e misurata in m/s2 oppure in g (1g=9,8 m/s2).
Nella dizione corrente è la capacità di di un'auto di acquistare velocitàpartendo da ferma ed è comunemente espressa in secondi x passare da 0 a 100 km/h oppure x percorrere 400 metri o ancora il km.

Ripresa

E' il test che misura la rapidità con cui un motore sale di regime con le marce alte inserite. E' indice dell'elasticità e della prontezza di un propulsore. Si effettua con l'acceleratore a tavoletta.
Dipende dalla coppia erogata dal motore, dai rapporti del cambio e dalla massa della vettura
 
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