ma è migliore il jtd o il benzina

se non hai problemi di benzina vai col benza
il motore alfa x sentirlo cantare deve essere a benzina :elio)
 
io dovendo scegliere tra jtd 115 e benza 120 sceglierei benza xke' ha piu cavalli e il jtd e' un motore "vecchio"
tra mjet e 2.0 ts sceglierei mjet xke' ha la sesta molto lunga che rimappando aumenta di molto la v max
 
io vorrei solo dire una cosa.. se Alfa Romeo ha basato tutta la sua storia e vita sportiva al benzina ci sarà un perchè.. se i MJet o JTD sono così prestazionali e potenti tanto desser migliori in prestazioni (secondo Voi)perchè la GTA è un benzina e non un MJet da 250CV?
perchè quando è nata la 147 la Selespeed era il top di gamma per carattere sportivo ed accessori e l'hanno fatta sono 2.0 T.S. e non Mjet?


io dico... la Coppia è importante ok.. ma non è tutto in un motore sportivo!
 
superalex78":30kt53c4 ha detto:
Il sito è francese http://www.alfa147-france.net

Alfa 147 1.9 JTD16v

Accélérations
400m départ arrêté 17,2s (134km/h)
1000m départ arrêté 31,4s (168km/h)

Reprises
400m à partir de 40km/h
17,2s (132km/h) sur le 4eme rapport
20,7s (114km/h) sur le 5eme rapport
1000m à partir de 40 km/h
31,4s (166km/h) sur le 4eme rapport
36,0s (162km/h) sur le 5eme rapport

----------------------------------------------------------------
Alfa 147 150cv Selespeed

Accélérations
400m départ arrêté 16,9s (126km/h)
1000m départ arrêté 30,6s (155km/h)

Reprises
400m à partir de 40km/h
17,8s (124km/h) sur le 4eme rapport
20,0s (104km/h) sur le 5eme rapport
1000m à partir de 40 km/h
32,6s (166km/h) sur le 4eme rapport
36,6s (151km/h) sur le 5eme rapport


Notate che la 16v fa la ripresa in 4 e 5, dovrebbe farla in 6....

Cmq siamo là....

Alla fine della fiera non vedo questa ENORME superiorità del diesel in ripresa!!!
:confusbig) :confusbig)
 
Il diesel è meglio. Perchè Albert One nel 1984 ha fatto un disco intitolato "Turbo Diesel" (se non l'avete mai sentito dovreste farlo, per non parlare del testo...). E invece non c'è nessuna canzone che inneggia ai benzina! Cicca cicca!!
 
DriftSK":2f8emt1u ha detto:
Il diesel è meglio. Perchè Albert One nel 1984 ha fatto un disco intitolato "Turbo Diesel" (se non l'avete mai sentito dovreste farlo, per non parlare del testo...). E invece non c'è nessuna canzone che inneggia ai benzina! Cicca cicca!!

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

teoria in fondo condivisibile anche da un benzaro come me!
:lol: :lol: :lol:
 
-Principe-":2xkf7tp9 ha detto:
superalex78":2xkf7tp9 ha detto:
Il sito è francese http://www.alfa147-france.net

Alfa 147 1.9 JTD16v

Accélérations
400m départ arrêté 17,2s (134km/h)
1000m départ arrêté 31,4s (168km/h)

Reprises
400m à partir de 40km/h
17,2s (132km/h) sur le 4eme rapport
20,7s (114km/h) sur le 5eme rapport
1000m à partir de 40 km/h
31,4s (166km/h) sur le 4eme rapport
36,0s (162km/h) sur le 5eme rapport

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Alfa 147 150cv Selespeed

Accélérations
400m départ arrêté 16,9s (126km/h)
1000m départ arrêté 30,6s (155km/h)

Reprises
400m à partir de 40km/h
17,8s (124km/h) sur le 4eme rapport
20,0s (104km/h) sur le 5eme rapport
1000m à partir de 40 km/h
32,6s (166km/h) sur le 4eme rapport
36,6s (151km/h) sur le 5eme rapport


Notate che la 16v fa la ripresa in 4 e 5, dovrebbe farla in 6....

Cmq siamo là....

Alla fine della fiera non vedo questa ENORME superiorità del diesel in ripresa!!!
:confusbig) :confusbig)

beh che il Mjet 16V avesse le prestazioni simili alla mia lo si sapeva gia, comunque è ancora superiore anche se di pochissimo la mia, nonostante il selespeed, che in accelerazione è un pò penalizzata in quanto non puoi fare giuchetti con la frizione, in partenza da fermo un manuale è più avvantaggiato!
 
Riporto una mia esperienza su autostrada tedesca a 3 corsie di ieri sera...arriva un mondeo tdci ultimo modello e sfanala cattivo...come dire se non ti levi ti sposto io, a quel punto mi tolgo, scalo quarta, mi faccio passare e affondo tutto...abbiamo ripreso da circa 140km/h e l'ho tenuto tranquillamente fino ad un allungo a oltre 180km/h quasi a limitatore...anzi ho dovuto un pelino mollare..altrimenti gli entravo dentro!
Altre vetture che occupavano la corsia, quando si son tolte riaffondo di quarta e lui penso quinta visto che eravamo sui 130km/h mi ci incollo e finalmente si leva tenedo giù tutto e resco a passarlo anche se non velocissimamente, ultima ripresa davanti io lui dietro appiccicato a sfanalare, riprendo da 110 di terza che spingo fino a oltre 140, quarta fino a oltre 180 e dentro quinta, piano piano lo mollo...dopo i 180 lo distruggo...raggiungo i 200 in un attimo e prendo almeno 70 metri..arrivo a circa 215 indicati e la mondeo è solo un ricordo! :D
Spero che questo racconto serva a far capire la differenza di ripresa fra due vetture diesel e benza, se il benza scala ciao ciao...e notare che il 2.0tdci ha 130 hp! :nod)
 
Shynji":3drbkjum ha detto:
io vorrei solo dire una cosa.. se Alfa Romeo ha basato tutta la sua storia e vita sportiva al benzina ci sarà un perchè..
A quando risale lo sviluppo dei moderni Diesel?
Non è che abbiano una storia così lunga, tra l'altro una volta non c'erano nemmeno le possibilità di avere iniettori ecc così performanti, capaci di far rendere al meglio il ciclo Diesel, quindi non è una motivazione corretta quella di guardare la storia.

Se questa domanda fosse stata posta 15 anni fa ci saremmo messi tutti a ridere, al giorno d'oggi invece la situazione è cambiata parecchio.
 
147nos":3jmcjsl1 ha detto:
.........
Spero che questo racconto serva a far capire la differenza di ripresa fra due vetture diesel e benza, se il benza scala ciao ciao...e notare che il 2.0tdci ha 130 hp! :nod)

Bhe, la mondeo 2.0tdci ha anche qualche centianaio di chili in piu della tua è normale che a parita di cavalli sei andato via.

Tornando la topic ma è migliore il jtd o il benzina è una domanda troppo soggettiva se potessi scegliere senza condizionamenti schegierei benzina (con un bel po di cavalli pero) perche il piacere di tirare le marce di una macchina a benziana con pochi cavalli io sinceramente non lo provo in casa abbiamo una yaris 1000 da 68 cv che arriva a 6000 giri ma è un po una pena, ed anche il rombo con tutte queste norme antinquinamento incomincia un po a lasciar desiderare se non ci si mette mano.
Una 147 GTA stando seduto sulle tribune di Varano (che non sono a 500) non la si sentiva arrivare il fruscio dellaria ne copriva il suono, nella stessa giornata girava anche una giulietta GTA e quella si che era goduria.
Questo per dire che ok il benza è bello tiri le marce hai un bel suono ma non tutti i benza sono cosi e neppure tutti i benza alfa moderni

Per quanto concerne la diatriba prestazionale benzina diesel alla fine cio che conta per me a parita di macchina sono i cavalli e nella mia pur di basso profilo esperienza in pista di macchine benzina o diesel o metano che avessero piu o meno i miei stessi cavalli e peso atovettura che mia siano andati via non ne ho ancora trovate.
 
alk147":3iwp6stj ha detto:
Shynji":3iwp6stj ha detto:
io vorrei solo dire una cosa.. se Alfa Romeo ha basato tutta la sua storia e vita sportiva al benzina ci sarà un perchè..
A quando risale lo sviluppo dei moderni Diesel?
Non è che abbiano una storia così lunga, tra l'altro una volta non c'erano nemmeno le possibilità di avere iniettori ecc così performanti, capaci di far rendere al meglio il ciclo Diesel, quindi non è una motivazione corretta quella di guardare la storia.

Se questa domanda fosse stata posta 15 anni fa ci saremmo messi tutti a ridere, al giorno d'oggi invece la situazione è cambiata parecchio.

allora perchè le moderne auto da corsa non sono diesel se sono così potenti ed innovative :sgrat) ... la F1 sarebbe stata la prima non pensi?
 
birillom":2l8qjjn3 ha detto:
Per quanto concerne la diatriba prestazionale benzina diesel alla fine cio che conta per me a parita di macchina sono i cavalli e nella mia pur di basso profilo esperienza in pista di macchine benzina o diesel o metano che avessero piu o meno i miei stessi cavalli e peso atovettura che mia siano andati via non ne ho ancora trovate.

E te credo,c'hai anche 170 cv...
Il discorso si riferiva a macchine non rimappate... :OK)
 
Friendevil":3cehmkck ha detto:
birillom":3cehmkck ha detto:
Per quanto concerne la diatriba prestazionale benzina diesel alla fine cio che conta per me a parita di macchina sono i cavalli e nella mia pur di basso profilo esperienza in pista di macchine benzina o diesel o metano che avessero piu o meno i miei stessi cavalli e peso atovettura che mia siano andati via non ne ho ancora trovate.

E te credo,c'hai anche 170 cv...
Il discorso si riferiva a macchine non rimappate... :OK)

si ma anche con la stessa cavalleria non ti credere che se ne va...
 
Shynji":29olt6l2 ha detto:
allora perchè le moderne auto da corsa non sono diesel se sono così potenti ed innovative :sgrat) ... la F1 sarebbe stata la prima non pensi?
No, perchè la potenza è data moltiplicando la potenza per il numero di giri.

In pista la caratteristica principale che si cerca è quella di avere il massimo della potenza, con un'erogazione il più lineare possibile nei regimi di utilizzo.

Il ciclo diesel ha lo svantaggio di non poter funzionare a regimi troppo alti, oltre i 5000 g/min è già un regime elevatissimo, mentre i benzina possono funzionare a regimi 3, 4 volte superiori, per questo si riescono ad ottenere tanti CV a fronte di coppie non esagerate.

La coppia dipende molto dalla cubatura del motore, quindi non ci sarebbero sostanziali differenze tra 2 motori della stessa cilindrata con entrambi i cicli, solo che uno potrebbe girare molto più in alto, e quindi essere molto più potente.

Tra i propulsori automobilistici le cose sono diverse, si paragonano cilindrate diverse e sistemi di alimentazione diversi (atmosferici o sovralimentati), perchè questo è ciò che offre il mercato e quindi quello che si può acquistare come alternativa.

Nel giudicare le due motorizzazioni non si deve quindi andare a considerare un campo così particolare come le corse, però in alcune gare endurance i trattori non hanno sfigurato affatto.

Ora però non fatemi difendere anche il diesel, poi mi vengono le crisi d'identità, voglio rimanere un Integralista Ottanico. :asd)
 
alk147":3hnzvdj7 ha detto:
Shynji":3hnzvdj7 ha detto:
allora perchè le moderne auto da corsa non sono diesel se sono così potenti ed innovative :sgrat) ... la F1 sarebbe stata la prima non pensi?

In pista la caratteristica principale che si cerca è quella di avere il massimo della potenza, con un'erogazione il più lineare possibile nei regimi di utilizzo.

Il ciclo diesel ha lo svantaggio di non poter funzionare a regimi troppo alti, oltre i 5000 g/min è già un regime elevatissimo, mentre i benzina possono funzionare a regimi 3, 4 volte superiori, per questo si riescono ad ottenere tanti CV a fronte di coppie non esagerate.

propio per questo il diesel non sarà mai paragonabile al benzina. sono 2 mondi a se....
 
Si, ma non puoi dire che il diesel è inferiore perchè non lo usano in F1, allo stesso modo potremmo dire che il benzina è inferiore perchè meno utilizzato nei trasporti, i camion, i pullman, le navi, i treni, montano motori a gasolio.

Sono 2 mondi a sè stanti, ma non ce n'è uno che prevale in assoluto sull'altro.
 
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