L'ultimo libro che avete letto...

27.jpg

LA STORIA DI LUIGI GORRINI, "VESPA 2", ASSO DELL'AVIAZIONE DA CACCIA ITALIANA, MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE

Credo che qualsiasi appassionato del volo non possa provare un misto di invidia e ammirazione per chi ha combattuto nella seconda guerra mondiale ai comandi di un caccia. Se poi si parla di un pilota che ha combattuto nella regia aeronautica e poi nell'aviazione nazionale repubblicana si aggiunge un sentimento difficile da esprimere quando anche il solo decollare per un giro di un'ora sembra talvolta una impresa.
Diventa difficile capire come si potesse volare e combattere con mezzi quasi sempre antiquati e normalmente in fortissima minoranza.
Luigi Gorrini (Vespa 2) non ha bisogno di presentazioni e la sua storia scritta da Giacomo Manfredi sulla base di un dialogo continuo con Gorrini risulta veramente affascinante. Dice l'autore "Soprattutto, decisiva è stata la sua paziente collaborazione nel sottoporsi a veri e propri interrogatori sui particolari tecnici, sulle manovre compiute nei vari combattimenti, o intorno a situazioni personali e su quanto non poteva essere ricavato dagli scritti".

--------------------------------------------------------------------------------

Tratto dal libro:
La mattina del 30 gennaio (1944) era quasi trascorsa. Il capitano Visconti se ne stava seduto sulla sedia a sdraio davanti alla palazzina del comando, a pochi metri dalla linea degli aeroplani. Quando squillò il telefono, De Nardi gli porse il ricevitore attraverso la finestra e gli fece con la mano il gesto che voleva dire: correte ai vostri apparecchi. Appena ciascuno fu al proprio posto, la guida caccia comunico: "Grosse formazioni di B24 scortate da caccia dirigono da Nord. Quadrato 26-36PF-PG". I piloti controllarono la cartina: il settore indicato era una zona di mare a sud del golfo di Venezia.
..........
Il grupo (I^ANR) salì oltre gli 8000 metri in formazione strettissima e al largo di Grado incontrò i bombardieri nemici scortati non più dai soliti P38, ma dai P47.
..........
Nessuno si mosse se non quando cominciarono a piovere le prime raffiche. Allora, anche quelli che non lo avevano fatto prima, si liberarono dalle taniche e si disposero al combattimento. Ma ormai era tardi poiché avevano già addosso i Macchi 205.

in ordine a memoria dal piu vecchio al piu nuovo:

Candido (Voltaire un classico sempre bello)
la casta (finito per sfinimento)
un libricino preso da un "vu cumpra" di scrittori africani
il mondo di sofia (l'ho trovato pesante troppa filosofia e poca storia)
Il diario intimo di sally mara (fantastico di queneau)
La pista di sabbia di camilleri (questultimo credo che lo abbandonero a meno di un terzo non riesco a leggerlo è troppo dialettale)

sono alla ricerca di un buo libro.... mi sfoglio il topic :slurp)

sfn":37e4sfzp ha detto:
10+ di Alessandro Del Piero :asd) :asd)

bhe, lettura simpatica. Solo un po' corta :asd)

Io ho finito "Chi ama torna sempre indietro" citato la pagina prima: sinceramente, sarà il periodo, sarà la mia debolezza, sarà quel che sarà (come disse Venditti) però mi ha preso dentro ed alla fine mi ha commosso.

E con "alla fine" non intendo nel finale, ma tirando le somme mi son accorto che su parecchie pagine son cadute delle lacrime.

Una storia di amore ed amicizia intensa, votata alla ricerca della vita. Ed il protagonista farà una scelta talmente pesante da far star male persino me, lettore.

Oggi comincio Skeleton, di Kathy Reichs. Un thriller dal gusto un po' dark... speriamo bene.

visto che il buon vespa ha tirato in ballo la 2° GM, le FFAA italiche ed il volo ecco tre titoli interessanti:

boyington - l'asso delle tigri volanti

autobiografia di un aviatore americano dei marines, che concluse la guerra prigioniero in giappone dpo avere abbattuto (secondo lui) 26 giap.
lettura piacevole, stile scanzonato, molto meno bellicistico di come uno immagina le memorie di un eroe di guerra che peraltro racconta nella stessa misura di combattimenti aerei, sbronze e scazzottate.

giorgerini - la guerra italiana sul mare

ponderoso saggio sulla regia marina fino all'8 settembre 43, ottima ma faticosa lettura, riservato agli aficionados che magari hanno già letto qualcosa sull'argomento.
impressionante leggere come moltissime vite umane siano state letteralmente gettate dall'insipienza strategica del regime e dall'incapacità militare degli alti comandi.

correlli barnett - i generali di hitler

una raccolta di saggi dedicati ciascuno ad uno dei grandi generali tedeschi della seconda guerra: oltre al celeberrimo rommel altri pezzi grossi della wehrmarcht (paulus, jodl, manstein, guderian, kesselring...)
a guerra ormai perduta ha più valore il giuramento di fedeltà ad hitler o la necessità di limitare i danni alla germania?
alcuni combatterono fino all'ultimo, altri complottarono, altri ancora si rifugiarono nell'ignavia.
a volte troppo accondiscendente, ma comunque una lettura che fa riflettere.

Stupendi libri, Thran.. :OK)
Letti in passato..E li consiglio a tutti!!

Quello di Puppy è un pò noiosetto all'inizio ma poi diventa avvincente..
Consiglio anche quello su Saburo Sakai!! :love)

... al momento sto facendo un mix :asd) di un paio di libri:
hmmm, allora: Il Vangelo secondo Gesu' di Jose' Saramago; The Dante Club di Matthew Pearl e per ultimo pero' non meno interessante... The Wizard's First Rule di Terry Goodkind.

Sono talmente diversi nel genere che anche se li leggo praticamente al parallelo e' possibile seguirne la trama con facilita'.

Ah, e un libro a me caro... (in corato Zovem se Crvena :asd) ) di Orhan Pamuk: Il mio nome e' Rosso.

scrivete scrivete cosi' "rubo" qualche idea per il prossimo libro... :p

saluti e baci a tutti...

Appena letto La metò Oscura di King, ora rileggerò per la seconda volta il libro nero del comunismo

@deepboy: potresti smorzare i tuoi toni fanatici per cortesia?

Aggiorno anche io, anche se in effetti in questo periodo sto leggendo un po' pochino...

Al momento ho tre libri, in fase di lettura:

"La Matrice Spezzata", di Bruce Sterling; sono fermo però da un mese o forse due, e visto che già faticavo a stargli dietro normalmente, mi sa che ricomincerò da capo :asd)

"Dirk Gently's Holistic Detective Agency", di Douglas Adams; in realtà trattasi di ri-lettura, ma per Adams questo a altro, è un assoluto genio!

"Le correzioni", di Franzen Jonathan; spaccato di una famiglia americana contemporanea, con tutto quel che vi compete; vado a tratti, a momenti non riesco a staccarmene, a momenti vado avanti tanto per far qualcosa...

Domani mattina devo decidere cosa pèortarmi via da leggere in treno... magari ne pesco un quarto :asd)

Sistemi Giuridici Comparati.....
questo è il mio ultimo libro letto.... e ora devo studiarlo perchè ho un esame il 24 ...

Voglio le vacanze!!!!

Deepboy":3sexytg1 ha detto:
Ho appena finito di leggere una raccolta di appunti partigiani, è stato una gran soddisfazione leggere di come siano riusciti a trucidare fino all'ultimo verme nero che appestava il paese! :handclap)

M.
Mi auguro che tu stessi scherzando... :KO) :?:

fratz147":3bidlhop ha detto:
Deepboy":3bidlhop ha detto:
Ho appena finito di leggere una raccolta di appunti partigiani, è stato una gran soddisfazione leggere di come siano riusciti a trucidare fino all'ultimo verme nero che appestava il paese! :handclap)

M.

Assolutamente no...perchè dovrei scherzare??!! :confusbig)

M.

Deepboy":1hqsuig6 ha detto:
fratz147":1hqsuig6 ha detto:
Deepboy":1hqsuig6 ha detto:

M.

Assolutamente no...perchè dovrei scherzare??!! :confusbig)

M.
Mi sembra una affermazione molto fuori luogo. E la chiudo qui visto il regolamento.

hiperhydrosis":6sx2ed1r ha detto:
Eric Draven":6sx2ed1r ha detto:
Appena letto La metò Oscura di King, ora rileggerò per la seconda volta il libro nero del comunismo

La meta' oscura di King mi aveva "inchiodata" :asd) alla sedia... mi ricordo di averla letta in un giorno...

Ah bene appassionati e appassionate di King, anke io ho letto diversi libri..........bravo ma preferisco altri autori tipo Grisham, ma quello che adoro, mi fa impazzire è KEN FOLLETT , ci sono alcuni suoi romanzi , li ho letti quesi tutti che sono a dir poko FANTASTICI !!!!!!!!!!!!

hiperhydrosis":3lz190m9 ha detto:
Eric Draven":3lz190m9 ha detto:

La meta' oscura di King mi aveva "inchiodata" :asd) alla sedia... mi ricordo di averla letta in un giorno...

Vermente bello in effetti! :nod)

@tutti: come da regolamento, lasciate perdere i troll monotematici politici che provocano volontariamente, è sicuramente uno che chiacchiera perchè è dietro un computer, di solito dal vivo si trasformano in docili coniglietti! :OK) :OK)