L'ultimo libro che avete letto...

Credo di essere rimasto indietro con gli aggiornamenti... :asd)

rimedio subito.

Ho concluso la riletura di Martin fino alla fine del terzo volume (o del settimo); per il proseguo, credo che aspetterò l'edizione economica italiana (oppure amazon è mio amico :asd) ).
Comunque, Martin resta un grandissimo :OK)

Tra le altre intercalanti letture:

Stefano Benni, Il bar sotto il Mare, Feltrinelli
non giudico, adoro Benni, sono troppo di parte! Alcuni racconti sono davvero fantastici, come quello del cuoco francese

Catherine Dunne, La metà di Niente, TEA
Storia struggente di una giovane donna e madre che di punto in bianco, e senza uno straccio di spiegazione, viene piantata dal marito. La storia di un riscatto, scritta (e descritta) benissimo.

Josè Saramago, Le intermittenze della morte, Einaudi
Cosa succede se, da un giorno all'altro, non morisse più nessuno? I (pochi) pro e i (tanti) contro della Vita Eterna, e uno sguardo suil mestriere più antico del mondo (no, non quello, l'altro)

Maxime Chattam, L'anima del Male, Sonzogno
Thriller ben costruito e ben pensato, qualche colpo di scena che non t'aspetti, ma non mi piace troppo come scrive (o forse non mi piace come scrive il traduttore, non saprei).
Accenno di trama: un serial killer semina il terrore a Portland, un anno dopo la sua morte...

Carlene Thompson, Come sei bella stasera, Marcos Y Marcos
Primo libro che leggo della Marcos Y Marcos che non mi fa impazzire: anche qui, un bel thriller, ma forse alla fine il problema è che non sono il mio genere :asd)

maxchan147":21z0oiz0 ha detto:
Stefano Benni, Il bar sotto il Mare, Feltrinelli
non giudico, adoro Benni, sono troppo di parte!
L'ho letto pure io, ma di Benni preferisco "Comici spaventati guerrieri", tanto che ne avevo accennato persino nella tesi di laurea

maxchan147":21z0oiz0 ha detto:
Maxime Chattam, L'anima del Male, Sonzogno
Thriller ben costruito e ben pensato, qualche colpo di scena che non t'aspetti, ma non mi piace troppo come scrive (o forse non mi piace come scrive il traduttore, non saprei).

Chattam è un francese che scrive per gli americani, devi considerare anche questo. E' una costruzione del thriller un po' diversa da quella cui siamo abituati. Anche perché quello è il primo di una trilogia nata con lo scopo di narrare una evoluzione umana, ossia quella dell'ispettore Brolin.
Il successivo "In tenebris" è più "metropolitano" e per certi versi vicino al noir che conosciamo noi europei. Mi ha lasciato più freddo il terzo e ultimo, invece, "Il veleno del ragno" :OK)

Uhm, di Benni è dura indicare il mio preferito :asd)
A volte Elianto, a volte Achille Piè Veloce...

Di Chattam sto aspettando che escano in economica i successivi due, così ti saprò dire: ma non è tanto la cstruzione del romanzo che mi ha "turbato" in alcuni punti, è proprio la costruzione di alcune frasi (quelle in cui ti fermi e dici: "che brutta" :asd) ).
Lo so lo so, sono un rompiballe.

pyro":1rw32465 ha detto:
Supporting Users and Troubleshooting Desktop Applications on a Microsoft Windows XP Operating System.

:asd)
Ti consiglio quelli per Vista :asd)
vaio1zs2.jpg

ataru007":2riqidwa ha detto:
Ho appena finito di leggere American Psycho di Breat Easton... che dire, io l'ho trovato a tratti noioso e a tratti terrificante.. ma purtroppo la lunghissima descrizione maniacale che il protagonista fa di ciò che lo circonda occupa molto spazio nel libro.. questo porta quasi a voler saltare le pagine per leggere solo dei crudeli delitti.
Lo consiglio comunque.
La descrizione maniacale è voluta, per cercar di far entrare nella "mente", nel "modo di ragionare" del protagonista che vive in funzione dei vestiti, degli accessori etc, quindi "svuotato" di ogni significato :OK)

InterNik":134dnvvq ha detto:
ataru007":134dnvvq ha detto:
Ho appena finito di leggere American Psycho di Breat Easton... che dire, io l'ho trovato a tratti noioso e a tratti terrificante.. ma purtroppo la lunghissima descrizione maniacale che il protagonista fa di ciò che lo circonda occupa molto spazio nel libro.. questo porta quasi a voler saltare le pagine per leggere solo dei crudeli delitti.
Lo consiglio comunque.
La descrizione maniacale è voluta, per cercar di far entrare nella "mente", nel "modo di ragionare" del protagonista che vive in funzione dei vestiti, degli accessori etc, quindi "svuotato" di ogni significato :OK)

Vero, per capire appieno American Psicho bisogna aver letto i libri precedenti di Ellis, e ancora non sarà sufficiente. La vera spiegazione del libro c'è in "Lunar Park"
Se volete un consiglio, guardate il film per capire quanto il libro sia migliore :OK)

InterNik":35cncme6 ha detto:
pyro":35cncme6 ha detto:
Supporting Users and Troubleshooting Desktop Applications on a Microsoft Windows XP Operating System.

:asd)
Ti consiglio quelli per Vista :asd)
vaio1zs2.jpg

:?:
Dai non ci posso credere!! L'hai provocato tu l'errore di la verità!! :asd)

Riprendo questo antico topic per aggiornarlo un poco.

L'ultimo libro letto è Iceberg di Clive Cussler:
E' il terzo romanzo avventura dedicato all'intrepido (e donnaiolo) Dirk Pitt ed all'intrigo. Un libro a metà tra un giallo ed un'avventura che raccoglie con molta fantasia fatti ed avvenimenti di pura inventiva dell'autore, dove le azioni del protagonista (spesso brillante e deduttivo) sono continue e serrate, senza tregua! Poveraccio Pitt :asd)

I primi due romanzi sono Enigma e Vortice. Tra i 3 forse il mio preferito rimane il primo, scritto con uno stile leggermente più soft presenta maggiormente i protagonisti (giustamente) e si dedica ai fatti in maniera meno deduttiva.

Ora sto leggendo Chi ama torna sempre indietro di Guillome Musso (autore francese): brillante romanzo da 300 pagine in 3 giorni... ho iniziato l'altro ieri e stasera spero di finirlo: semplicemente stupendo!

Questo pomeriggio passo in libreria, finalmente :love)

Negli ultimi 3 mesi letti anche:
10+ - Alex Del Piero
E' una vita che ti aspetto - Fabio Volo
Perché gli uomini sposano le stronze e lasciano le brave ragazze - Sherry Argov
Revergination - Luciana Littizzetto
ed i tre libri di Cussler sopracitati
---
oltre a dedicarmi a diverse riviste di auto e libri di poesia :love)

"Dance Dance Dance" di Murakami Haruki...mi sto appassionando sempre piu alla letteratura giapponese....ora ho iniziato "L'uccello che girava le viti del mondo" dello stesso autore.

Il sangue dei Vinti

G.Pansa

Vergognosi gli eccidi da parte dei partigiani alla fine della guerra.
Vergognoso davvero...

Ho terminato da poco Il luogo delle ombre di Dean Koontz e l'ho trovato bellissimo e molto struggente nel finale. Sempre di Koontz ho terminato in parallelo Cuore Nero bello anche questo ma meno del primo ed adesso sono immerso nell'antico egitto de "I figli del Nilo" di Wilbur Smith, appassionante ed avvincente.Sul comodino sono in attesa "Il cattivo fratello" di Koontz e Il settimo papiro di Smith. In un angolino giace ancora Kitchen della Yoshimoto che non riesco a finire...

Ho appena finito di leggere una raccolta di appunti partigiani, è stato una gran soddisfazione leggere di come siano riusciti a trucidare fino all'ultimo verme nero che appestava il paese! :handclap)

M.

Il prossimo, che attaccherò in serata, sarà "Mixed Gas Diving", di Bret Gilliam e Tom Mount, testo già letto in passato un paio di volte e sempre interessantissimo :nod)

Ovviamente poi ho sempre il Libretto Rosso di Mao sotto il cuscino, dal quale ogni sera leggo alla famiglia alcuni passi, tutti riuniti in cerchio col pugno alzato, è una tradizione molto bella e ci fa sentire davvero uniti! :sarcastic)

M.

Per chi vuole capire come alle volte la tragedia sia in agguato sotto i nostri occhi e il mostro si celi dietro sembianze innocue, consiglio la bella raccolta di Cesare Fiumi "Assassini della porta accanto".

Tra le letture di questi giorni - ottima cosa quella di aggiornare ogni tanto questo topic, a patto che i commenti inseriti poi non diventino pretestuosi - segnalo anche "Uliwood" di Marco Travaglio e poi un bel libro di Sironi e Pasta dal titolo "Juventus il processo farsa" che magari riporto anche nella discussione bianconera.

Per quanto riguarda certe prese posizione, anche i vinti - o i vermi neri come qualcuno poco dotato di educazione ha sottolineato - avevano famiglia e affetti che hanno provato dolore...
Se non si rispettano i morti, come si può rispettare i vivi?

Per inciso

Per meglio comprendere le questioni che riguardano le due guerre civili combattute nel nostro Paese - tali erano le situazioni dopo l'armistizio e persino durante il terrorismo - consiglio altre due pubblicazioni di Pansa. Rispettivamente "Ti condurrò fuori dalla notte" e "La notte dei fuochi".

Facciamo in modo che anche le prese di posizione più nette abbiamo una valenza educativa. Altrimenti la lettura di libri è mero esercizio ginnico o mera "posa" senza che il cervello e l'anima ne guadagnino un'oncia di saggezza...

Sto leggendo "Un posto del Mondo" di Fabio Volo, dopo aver letto anche gli altri due precedenti. Molto carini, specie per chi è della mia generazione.

Bye
Kis :mad2)

Deepboy":gqb7btte ha detto:
Ho appena finito di leggere una raccolta di appunti partigiani, è stato una gran soddisfazione leggere di come siano riusciti a trucidare fino all'ultimo verme nero che appestava il paese! :handclap)

M.

:scratch) spero tu stia scherzando... altrimenti c'è da preoccuparsi... :scratch)