L'ultimo libro che avete letto...

Finita la serie di Op-center di Clancy, sono passato a Inchiesta su Gesù di Augias. Poi vi farò sapere le impressioni finali.

In lista più avanti ho questi titoli:
- "La grande fuga dell'ottobre rosso" e "Rainbow six" di Clancy
- "I pilastri della terra" di Follett
- "il Codice 632" di Jose Rodrigues Dos Santos
- "La bambola che dorme" di Deaver
- "L'ultima cospirazione" di Steve Berry
- "Il quinto giorno" di Frank Schätzing
- "Tutto sotto il cielo" di Matilde Asensi
- "Granata da Legare" di Massimo Gramellini (anche se non sono del Toro)

"La grande fuga dell'ottobre rosso"

cerca di leggerlo in inglese...è stato tradotto in italiano da un pescivendolo dislessico (con tutto il rispetto per i pescivendoli, i dislessici ed i pescivendoli dislessici)

una perla? :splat)

l'aereo atterra sul ponte della portaerei, e l'impatto è attutito dagli "assorbiurto"

prendere il collins e trovare che "shock absorber" si traduce con "ammortizzatore" no, eh? :wall)

thranduil":3hugxyms ha detto:
"La grande fuga dell'ottobre rosso"

cerca di leggerlo in inglese...è stato tradotto in italiano da un pescivendolo dislessico (con tutto il rispetto per i pescivendoli, i dislessici ed i pescivendoli dislessici)

una perla? :splat)

l'aereo atterra sul ponte della portaerei, e l'impatto è attutito dagli "assorbiurto"

prendere il collins e trovare che "shock absorber" si traduce con "ammortizzatore" no, eh? :wall)

ormai l'ho comprato italiano...

:asd) che traduzione libertina.. :sedia)

DIVORATO letteralmente il romanzo di Marc Levy
Se solo fosse vero

Sesolofosseverog.jpg

E' una storia d'amore, di quelle del genere classico, con i protagonisti che si incontrano per caso e con i sentimenti che entrano in gioco secondo i tempi "normali" di narrazione.
Libro abbastanza sostenuto che a mio avviso perde un po' di vigore con l'andare delle parole, fino a quando la vicenda quasi non assume una certa prevedibilità. A quel punto l'autore sposta l'attenzione su altri personaggi, ridando nuova linfa al racconto, lungi dall'emozionare OLTRE la storia, davvero molto tenera e tenace, dei due protagonisti.

Perché ve lo presento? Perché Lauren è in coma ed Arthur è l'unica persona in grado di vederne lo spirito che si muove svincolato dal corpo inerme in ospedale. Egli è il solo che può vederla, parlarle, sentirla, toccarla... Ed Arthur si convincerà presto di essere davvero l'unico quando tutti gli daranno del pazzo e proverà a riportare Lauren fuori dal suo stato di coma. I sentimenti crescono, ma un giorno qualcuno decide di staccare la spina della macchina che tiene in vita Lauren... commovente ed imho originale.

Stile di narrazione molto semplice, di facile lettura, abbastanza commovente ma non troppo smieloso. Chiaramente ho pianto: all'inizio ed alla fine :)

yugs":b6jeedyx ha detto:
ormai l'ho comprato italiano...

:asd) che traduzione libertina.. :sedia)
Il libro piu' ben tradotto che abbia mai letto e' stato "Profondo blu".
Non ricordo l'autore.
E' un thriller informatico ed e' molto facile leggere castronerie in questo tipo di testi (anche nei manuali tecnici).

A parte discorsi linguistici, e' il libro piu' avvincente che abbia mai letto: l'ho letto in 2 sere perdendo ore di sonno!

L'ultimo libro che ho letto?
"Four wheel drift" di Steve Smith
Scaricato da qui:
http://www.replacementdocs.com/download.php?view.524
poi stampato e rilegato! :elio)

oltre a tutta la ryanverse di tom clancy + uragano rosso ed eventuali

ultimamente ho letto tutti e 7 i libri di harry potter (non linciatemi :sarcastic) )

Ciao a tutti,

che bello questo thread!
Io adesso sto leggendo "Cinque Storie Ferraresi" di Giorgio Bassani.

E' un autore che consiglio tantissimo; io ho letto piu' volte quello che forse e' il suo libro piu' famoso: "Il girdino dei Finzi-Contini".
Per me un libro assolutamente da non perdere.

Sempre di Bassani consiglio di leggere anche "Gli occhiali d'oro" da cui avevano anche tratto un film con P.Noiret.

Byyyeeee,
Marco.

lista iniziati:
holdfast - kathleen dean moore ---> filosofia della natura, molto bello ma ci sto mettendo due vite e mezzo a leggerlo, purtroppo non è stato tradotto
il piacere di pensare - james hillman, ronchey silvia ---> è un'intervista a Hillman, libro piccino piccino ma ogni 10pag mi prende male perchè ho idee completamente diverse su alcune delle cose + importanti e quindi chiudo e lo lascio lì...
gomorra - alberto saviano ---> evabbeh, che ve lo dico a fà
storytellers,la musica si racconta - paola maugeri, luca de gennaro ---> evabbeh, nient'altro che la trascrizione su carta delle puntate di mtv

wishlist:
la casta - stella g. antonio
sappiano le mie parole di sangue - jones babsi
vm18 - isabella santacroce
a passo di gambero, guerre calde e populismo mediatico - umberto eco
donne del potere. storia d'Italia attraverso l'amore. da rachele mussolini a veronica berlusconi - bruno vespa :asd)

ma prima aspetto di finire quelli che ho, sennò poi inizio tutto senza finire niente

Bruno147":1l2ofe38 ha detto:
DIVORATO letteralmente il romanzo di Marc Levy
Se solo fosse vero

praticamente quello che esclamano gli alfisti ogni volta che viene ipotizzata la data di uscita della Junior. :crepap) :crepap) :crepap)

300 GUERRIERI - La battaglia delle Termopili di Andrea Frediani

300.jpg

Romanzo senz'ombra di dubbio intrigante e ben scritto, espone con brillante chiarezza, alle spalle di enormi ricerche storiche da parte del suo titolato autore, i fatti avvenuti nel 480 a.c. nel passo delle Termopili nello scontro tra un manipolo di Greci dell'alleanza di poleis greche, comandanti dal Re di Lacedemone (Sparta) Leonida, ed un enorme esercito persiano comandato da Re Serse.

Gli avvenimenti vengono ineditamente raccontanti in gran parte in maniera soggettiva, lasciando al lettore il punto di vista (con la sua nuvola di dubbi...) di uno dei protagonisti: Aristodemo, l'unico sopravvissuto alla battaglia; quanto successo viene anche descritto nelle vicende che Aristodemo, però, non vive sulla propria pelle, fornendo al lettore, quindi, una maggiore completezza di quanto ha da offrire lo scacchiere della battaglia.

Ottimamente immerso nel campo di battaglia, ben informato sui modi di combattere delle falangi di Opliti, messo a conoscenza delle decisioni dei comandanti, il lettore saprà far tesoro di OGNI singola riga in modo da credersi anch'esso parte del gruppo dei 300 guerrieri che Sparta ha inviato a sua rappresentanza contro le decine di migliaia di Serse.

Sinceramente è il libro che più mi è piaciuto in assoluto da anni a questa parte! La narrazione degli eventi è precisissima, i personaggi (sia quelli realmente esistiti, sia quelli "inventati") sono praticamente perfetti nei loro credo, nei loro difetti, nelle loro azioni: sempre coerenti e dotati tutti di personalità precise e differenti! Le decine di pagine dedicate alla battaglia vera e propria le ho divorate in poco tempo... Consigliato!

Ed io ho imbroccato tre titoli stupendi uno dopo l'altro scegliendo "a caso": che fortuna! :hail) Ora ritorno su Marc Levy :OK)

"Eh bien, mon prince, Gênes et Lucques ne sont plus que des
apanages, des "pomestja" de la famille Buonaparte.

:asd)

io sto leggendo "Perchè le Donne non Sanno Leggere le Cartine e gli Uomini non si Fermano Mai a Chiedere?"

non solo ti spiega che che ciò accade (e lo sapevamo già) ma anche perchè.

saperlo non vi impedirà di litigare col partner, ma almeno saprete PERCHE' ci litigate :swear) :boxe)

thranduil":295dv292 ha detto:
"Eh bien, mon prince, Gênes et Lucques ne sont plus que des
apanages, des "pomestja" de la famille Buonaparte.

:asd)

io sto leggendo "Perchè le Donne non Sanno Leggere le Cartine e gli Uomini non si Fermano Mai a Chiedere?"

non solo ti spiega che che ciò accade (e lo sapevamo già) ma anche perchè.

saperlo non vi impedirà di litigare col partner, ma almeno saprete PERCHE' ci litigate :swear) :boxe)

Domani lo cerco! Mi devo dare una spiegazione pure io! :hail) :fluffle)

EDIT: trovato! Scritto da una coppia di psicoterapeuti di gruppo australiani (già solo per questo mi stanno sulle balle :D ) mi sembra la solita cascata di parole sui luoghi comuni che affiancano l'uomo e la donna dalla notte dei tempi!
Porterò in fondo la lettura (ora ho letto le prime, scontatissime, pagine) e vi farò sapere :color)

PS: per il momento NON mi identifico nel modello di uomo standard che hanno dato loro :tired) :nono)

DIVORATO il seguito de "Se solo fosse vero" romanzo di Marc Levy
Se potessi rivederti

Sepotessirivedertig.jpg

Abbiamo lasciato Arthur e Lauren nel primo romanzo per ritrovarli oggi, dopo l'enorme sacrificio di Arthur.

La storia ripresenta praticamente tutti i personaggi del primo capitolo permettendo una sorta di affezione nei confronti dei numerosi protagonisti. Tra tutti sale in cattedra Paul. A Paul, l'amico di Arthur, viene data la possibilità di esprimere un ruolo di forza maggiore svolgendo e svelando la bellissima amicizia che lo lega ad Arthur.

Il romanzo presenta quindi una rinnovata e profonda storia d'amore ricca di principi e saldamente attanagliata ai cuori dei protagonisti, ma anche una stupenda e commovente storia di amicizia. Nell'aggrovigliarsi, queste storie genereranno altri racconti nel racconto esponendo, da parte dell'autore, con forte identità stilistica e narrativa i fatti che si susseguono in maniera chiara e molto simpatica.

Al secondo appuntamento con Marc Levy riconosco la sua impronta che dona vita alle storie, fatte di un amore così vero da commuovere per partito preso. Importante anche la connotazione "comica" che tende a stemperare alcune situazioni e a far capire al lettore che la vita dei suoi protagonisti va presa "leggera" e con semplicità.

Sono rimasto più impressionato da questo capitolo di quanto non lo fossi stato del primo: la trama è abbastanza priva di suspence, anche se alcuni personaggi provano a farci "tremare", ma gli avvenimenti sono di un'intensità tale da far scorrere le pagine velocemente e con molta soddisfazione. Personalmente il finale l'ho letto accanto ad un pacchetto di Kleenex. :OK)
kleenex.jpg