L'ultimo libro che avete letto...

Mat, il libro di Carlotto è molto bello (oddio, libro... si legge in mezz'ora :asd) )... Terribilmente triste e disperato, macina sogni come fossero grani di caffè...

Non leggerlo in un momento in cui sei depresso... :OK)

Il romanzo che stai leggendo com'è?
 
maxchan147":20i0uo29 ha detto:
Mat, il libro di Carlotto è molto bello (oddio, libro... si legge in mezz'ora :asd) )... Terribilmente triste e disperato, macina sogni come fossero grani di caffè...

Non leggerlo in un momento in cui sei depresso... :OK)

Il romanzo che stai leggendo com'è?

Facendo una media di un giorno ogni due mesi di depressione, in un anno sono depresso per sei giorni... dovrei farcela a leggerlo... :asd)

il libro che ho appena acquistato di intitola "IL GUERRIERO", è di Kaoru Kurimoto. Sarebbe il seguito di "l'Uomo Leopardo". è un genere fiabesco tipo signore degli anelli, ma scritto con basi orientali, quindi avente cultura tipica del Giappone. La storia tratta di un guerriero Giapponese di nome GUIN, che deve combattere contro una spece di demone che si è impossessato di una Fortezza. il genere è tipo un "Signore degli Anelli" Orientale. ha fatto molto successo in giappone, e da esso hanno tratto dei fumetti e dei musical..almeno così c'è scritto..al momento non so dirti molto di +!appena approfondisco la lettura ti informo, ma sembra piuttosto carino!
 
Uhm, sembra interessante... magari più avanti vedrò di recuperarlo...

Adesso sto leggendo "La schiuma dei giorni" di Boris Vian, appena l'ho finito posto un commentino (per adesso è fantastico).

:OK)
 
maxchan147":3b0heott ha detto:
Tata Kia":3b0heott ha detto:
Maxchan, stella mia consigliami qualche libro, tu che mi conosci! :OK)

Consiglio rischioso (o ti piace o mi picchi :asd) ):

"Niente, più niente al mondo", Massimo Carlotto, Edizioni "e/o", 70 pp., 7€

:OK)

Credo che anch'io seguirò il tuo consiglio,visto che ormai sono incuriosito
dal tuo "o ti piace o mi picchi".

Nel frattempo stò proseguendo con il filone Fogar avendo acquistato un altro libro che narrà le sue avventure............

A proposito,ieri sera da una radio locale ho appreso solo la fine del consiglio,che mi ha incuriosito a tal punto di cercare questo libro,
ma purtroppo ho appreso solo la parte finale dell'invito,
e quindi non conosco l'autore e tanto meno l'esatto titolo dei libri consigliati "addirittura da portarsi su un isola deserta..."

Mi sembra "Viaggio in Cina.." e.....non ricordo.......

capisco che è difficile aiutarmi ma da esperti come voi forse riuscirò
in questa ricerca :OK)



da
 
L'anno scorso, fino a settembre/Ottobre mi son sciroppato via una decina di libri in poco tempo.

Adesso sono ancora nel bel mezzo (anche a livello di pagine lette) di "Un altro giro di giostra" di T.Terzani.

Ho tempo solo 2 gg a settimana, quando vado a letto.

Di certo nn e' un libro da leggere tutto d'un fiato, strafondo di nozioni,nomi,riferimenti storici,etc etc........

Penso che dovro' rileggermelo diverse volte per farmi un quadro completo... :splat)
 
Aggiorno anche io sulle mie ultime letture :asd)



Boris Vian, "La schiuma dei giorni", Ed. Marcos Y Marcos

Romanzo complesso: la storia di per se è tragica, e racconta del nascere e del disfarsi dell'amore tra due coppie di personaggi, della fine delle speranze, di un mondo claustrofobico... il tutto però con un umorismo delirante, un surrealismo dolcissimo, delle acrobazie verbali splendide (peccato solo che non posso leggerlo in lingua originale, non so il francese :asd) ), e una cinica critica alle convenzioni, alla Chiesa, all'esercito...




Carlos Ruiz Zafon, "L'Ombra del Vento", Ed. Mondadori


Molto, molto bello: anche questo, è un romanzo d'amore (ma in fondo tutti sono romanzi d'amore :asd) ), una storia di formazione, di amicizie perfette, di gente di buon cuore...
Daniel, il protagonista, da bambino entra in possesso di un romanzo di un autore semisconosciuto, trovato al Cimitero dei Libri Dimenticati. Una notte, per strada, incontra uno dei personaggi del romanzo che gli intima di consegnarglielo, e quel personaggio è niente popo' di meno che il diavolo...

:OK)
 
Ho finito ieri "Op-center - Giochi di Stato" di Tom Clancy. Genere spionistico con qualche scena d'azione, uno dei capitoli di questa serie di libri che vede protagonisti gli appartenenti ad una società di spionaggio/risoluzione crisi americana parallela a CIA ed FBI. Molto bene strutturato, stavolta i nostri eroi sono alle prese con un movimento neonazista che cerca di riportarsi al potere non solo in Europa ma fomentando odio e intolleranza in molti stati del mondo.
 
Aggiorno pure io.

Finito "La strada della violenza" di Marcialis, un duro noir ambientato a Reggio Emilia con protagonista un finanziere corrotto che si dimostra però molto più puro di tanti altri ed è l'unico a cercare la giustizia in una storiaccia di violenze e morte.

Iniziato "La nera" di Lucarelli e Piccozzi: ricostruzioni di decine di casi di cronaca nera e giudiziaria dal '46 a oggi tramite le fotografie dei reporter e quelle della Scientifica.
 
Ho finito da poco "Tracce nel buio" di Dean Koontz. Un buon romanzo e l'autore mi affascina per la capacità che ha di fondere i generi thriller, horror ed un pizzico di fantascienza senza mai eccedere in uno o nell'altro riuscendo a "incollare" il lettore alle pagine sino alla fine dello stesso. I suoi libri non sono mai strutturati come quelli di King: una lunghissima prima parte di descrizione dei personaggi, delle loro vite e situazioni e poi una seconda parte densa di colpi di scena, ecc...Nei romanzi di Koontz si viene catturati dalle prime pagine, già ricche di contenuti e colpi di scena.

Adesso ho da poco iniziato "Il posto del buio" sempre di Koonta e mi sono accaparrato l'ultimo di Banana Yoshimoto, "ricordi di un vicolo cieco", 5 racconti di persone alla ricerca della felicità. Per ora ho finito il primo racconto e, tipicamente della Yoshimoto, non mi ha entusiasmato ma, a ripensarci, mi ha lasciato qualcosa, una sensazione di "stare bene" che ho già provato diverse volte dopo la lettura dei suoi libri.

Sono in attesa che mi arrivino i libri:
Il dio del fiume di Wilbur Smith
L'arciere dle re di Bernard Cornwell
Phantoms! di Dean Koontz.

Ciao!
 
adesso sul mio comodino ci sono questi libri:

trekking in nepal, lonely planet (se potete prendete le guide trekking di lonely planet in originale e non tradotte in italiano, perchè le originali hanno le cartine a colori mentre le tradotte sono in b/n, e sono decisamente meno leggibili. cmq indispensabile per il trekker!)

il principio antropico, barrow e tipler, adelphi (tutto lo scibile umano e la storia della scienza e l'evoluzione dell'universo letti in funzione delle costanti fondamentali dell'universo: se qualche numerino -tipo il rapporto tra la massa dell'elettrone e del protone- fosse stato leggermente diverso adesso saremmo qui a leggere il forum? affascinante-monumentale!)

war trash, ha jin, neri pozza (un cinese, fatto prigioniero dagli americani nella guerra di corea, deve scegliere: fingersi comunista, essere rimpatriato in cina e rivedere la famiglia, o fingersi anticomunista e rifarsi una vita a taiwan o negli usa? molto attuale!)
 
Aggiorno anche io, dopo un po' di latitanza...

Sto ri-leggendo (l'avevo letta in inglese a suo tempo) "A Song of Ice and Fire" dell'ottimo George R.R. Martin...

Ho letto i due primi volumi, ora sono al terzo (mi riferisco all'edizione italiana).

Che dire, a me piace da pazzi :OK)

In questi ultimi giorni, in vece, ho letto:

Maurensig, "La variante di Luneburg", SuperPocket

Molto carino, devo dire, si legge senza fatica in un pomeriggio.
Se poi siete degli appasionati di scacchi, questo libro vi piacerà anche più di quanto non sia piaciuto a me.

Adesso sul comodino, a parte Martin, ho anche Asimov, "La fine dell'eternità"

:OK)
 
Terminato con grande soddisfazione Crypto di Dan Brown, ho cominciato e finito "La storia non è finita" di Claudio Magris: una raccolta di suoi articoli sul Corriere della Sera su Storia, Stato, Laicità, Politica e Società civile. :OK)
 
La gang del pensiero - Tibor Fischer

un filosofo inglese in fuga nel sud della Francia, scampato ad una rapina per mancanza di liquidi si associa al maldestro rapinatore e inizia a svuotare le banche a colpi di letture filosofiche.
mi sono divertita un casino :OK)
 
Sto ri-leggendo (l'avevo letta in inglese a suo tempo) "A Song of Ice and Fire" dell'ottimo George R.R. Martin...
Ho letto i due primi volumi, ora sono al terzo (mi riferisco all'edizione italiana).

vabbè, ma se l'hai già letto in originale cosa ti rileggi l'italiano?
oltretutto pare che la traduzione (di altieri, mi pare) sia piena di errori anche se effettivamente è molto scorrevole :ka)

cmq martin è un grande: cercati il romanzo breve sandkings che merita!
 
Provvederò a fare la ricerca :OK)

Visto che la versione inglese non ce l'avevo su supporto cartaceo ( :asd) ) e che ho trovato l'offerta da Mondadori, ho fatto l'acquisto...

Sto pensando cmq di prendere anche l'edizione in lingua originale (stavolta su carta - Amazon rules)...

... e sto sperando anche che finisca "A Dance With Dragons" :asd)
 
Top