L'ultimo libro che avete letto...

maxchan147":3a9b4mn3 ha detto:
2) La serie, fin dove ho visto (ep. 5), ottima. Alcune scene davvero molto crude (Gregor Clegane che perde il torneo per l'insediamento di Ned Stark contro il Cavaliere di Fiori e per la stizza decapita il cavallo - diciamo che poco è lasciato all'immaginazione :asd) ), tanto che ho letto in qualche dove che ci sono state alcune lamentazioni negli states appunto per crudezza e scene di sesso (che invero non mancano).
La serie fin qui rimane molto fedele al testo, e quindi la apprezzo molto; c'è solo un punto che vorrei rileggere, che o Martin l'ha cambiato per le versione TV, o io non avevo capito un caz :asd)

scusate l'OT: vista ieri la prima puntata di GoT, molto ben fatto ed ottimo casting :worship) , ma decisamente non è un telefilm da fascia protetta :eek:hmamma)
 
Quasi finito "Fondazione e Terra" di Asimov, devo dire che mi sta piacendo, anche se praticamente con il ciclo delle fondazioni non centra quasi nulla, potrebbe benissimo essere letto come libro a se, però il fatto di aver letto prima la trilogia originale e l'"orlo della fondazione" permette di capire appieno tutti i particolari del libro. Finito questo vedrò di procurarmi i 2 prequel sperando che meritino.
 
al140":3aqm38ef ha detto:
Quasi finito "Fondazione e Terra" di Asimov,..... Finito questo vedrò di procurarmi i 2 prequel sperando che meritino.
non sono granchè e mooolto lontani dalla qualità del ciclo originale :sic)
 
Infatti,l'ho finito, sinceramente il finale non mi è piaciuto per nulla, diciamo che ha il sapore di una cosa messa li alla bene e meglio non mi sembra da Asimov, avrei preferito vedere la fondazione trasformarsi nel secondo impero. I primi 2 ormai li voglio leggere per curiosità e perchè il grande Isaac si legge con facilità, ma non mi aspetto un capolavoro. Comunque a parte il ciclo delle fondazioni qualche buon libro di fantascienza da leggere ? (anche di altri che non siano Asimov)
 
boh, dipende dal genere.

hard science fiction? greg bear o vernor vinge
cyberpunk? sterling o gibson (almeno neuromante e cronache dal basso futuro)
space opera? dominic flandry di poul anderson
avventura? i principi demoni di jack vance (o qualsiasi altra cosa di vance, per la verità)
imperi stellari? dune di frank herbert (non i seguiti, solo dune e basta)
capolavori della letteratura contemporanea travestiti da romanzi di fantascienza? philip k dick (almeno i simulacri, noi marziani e la svastica sul sole) o i racconti di james g ballard (tutti)

poi insomma de gustibus...
 
al140":2m0lmvzt ha detto:
Infatti,l'ho finito, sinceramente il finale non mi è piaciuto per nulla, diciamo che ha il sapore di una cosa messa li alla bene e meglio non mi sembra da Asimov, avrei preferito vedere la fondazione trasformarsi nel secondo impero. I primi 2 ormai li voglio leggere per curiosità e perchè il grande Isaac si legge con facilità, ma non mi aspetto un capolavoro. Comunque a parte il ciclo delle fondazioni qualche buon libro di fantascienza da leggere ? (anche di altri che non siano Asimov)

non vorrei dire minchiate ma quei 2 libri non credo li abbia scritti asimov ( forse ha fatto una supervisione o simile ) , x quanto riguarda i consigli sui libri ti raccomanderei quelle raccolte annuali sui migliori racconti dell'anno fatte x es. da urania e editrice nord .
Trovi dei racconti assolutamente bellissimi , io ne ho ancora tre di questi "tomi" - 800 pg l'uno -
e per esempio in " i guerrieri delle galassie"
( notare l'anno d'uscita ... quanto è vecchio :eek:ld) ) mi è rimasto impresso il racconto " il bottone del panico " di E.F.Russel , strepitoso nella sua semplicità . :spin)
E rimanendo su vecchi libri " Cittadino della galassia " di Heinlein .
 
No no è farina del suo sacco, so che ci sono stati libri pubblicati sotto sua autorizzazione ma non suoi. Questi sono propio suoi e se no sbaglio gli ultimi dovrebbero essere degli anni 90'. Comunque grazie per i consigli a tutti, sinceramente a parte asimov non ho letto moltissimo di fantascienza quindi non mi so orientare moltissimo, però a questo punto sicuramente uno dei prossimi titoli che acquisterò sarà uno di quelli che mi avete consigliato :grazie) Per il momento in attesa di capitare in libreria mi sto leggendo "la casa in collina" di Pavese ma non è che mi faccia impazzire.
 
Trovi dei racconti assolutamente bellissimi , io ne ho ancora tre di questi "tomi" - 800 pg l'uno -
e per esempio in " i guerrieri delle galassie"

ho quasi tutto di quella megacollana ad uscita annuale, nota anche come "i libroni neri della nord", a partire dalle raccolte dei premi hugo. :nod)
 
:hail) :hail) :hail) naturalmente la mia invidia è al massimo :nod)
ma li fa ancora l'Ed. nord di queste raccolte ? ne ho appena letto una di urania ma non mi è piaciuta granchè .
 
Preso oggi "preludio alla fondazione", prima di passare ad altro voglio leggere il ciclo completo, spero che sia un po meglio dei 2 sequel che ho già letto, in fondo narra le gesta del grande Hari Seldon.
 
Se può interessare e restando nel filone SF , in edicola c'è l'almanacco della fantascienza della collana nathan never in cui c'è una sezione dedicata ai libri usciti quest'anno con breve recensione . Utile :spin)
 
Ho finito da un paio di giorni La legge del deserto - Wilbur Smith (Longanesi, 2011) e ho iniziato Al crepuscolo - Stephen King (Sperling & Kupfer, 2008) una raccolta di racconti.


Cia'
 
DesmoBiMBO":2c6a2116 ha detto:
Ho finito da un paio di giorni La legge del deserto - Wilbur Smith (Longanesi, 2011) e ho iniziato Al crepuscolo - Stephen King (Sperling & Kupfer, 2008) una raccolta di racconti.


Cia'
Trovo bellissimi i racconti di King. Sono veramente da :eek:o) :afraid) . Secondo me King rende al meglio con i racconti.
 
zio_rick":2jsunqbk ha detto:
io a proposito di zio king, sto iniziando cuori in atlantide!
Non l'ho mai letto. Ho provato a leggere "l'ombra dello scorpione", ma non mi piaceva. Dopo 150 pagine ancora ripeteva le cose delle prime pagine. King versione long, non è proprio il mio genere. Fammi sapere com'è Cuori in Atlantide. Chissà, magari mi converto.
Io ho appena finito di leggere "Uno nessuno centomila" ...vi dirò, se non l'avete letto ve lo consiglio...molto particolare :matto)
 
Top