Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

bigno72":2d4c4p3u ha detto:
Vabbe', dai, spiego:

il TTL di default vale 254.
Ogni volta che un router riceve un pacchetto e lo deve reinstradare, prende il Time To Live e lo decrementa.
Se in seguito al decremento, il valore e' ancora maggiore di 0, invia il pacchetto.
Questo serve per evitare loop infiniti, perche' se il pacchetto si mette a girare per i router, a un certo punto un router prende il pacchetto, decrementa il TTL, vede che arriva a 0 e non lo instrada piu'.
Inoltre, invia una risposta che dice TTL Expired in transit.
vabeh in maniera più stringata lo avevo detto anche io :eek:ld)
bigno72":2d4c4p3u ha detto:
Bene, come puo' tornarmi utile questo?
Per esempio, analizzando il TTL residuo del pacchetto di risposta del ping (Echo Reply), posso sapere quanti router ha attraversato (quanti hop ha fatto) il pacchetto dalla sorgente alla destinazione.
Ma ammettiamo che io non sappia nulla della mia rete.

Invio un ping all'indirizzo A.B.C.D, ricevo risposta da A.B.C.D e non me ne faccio nulla (al massimo conto gli hop).
Ma se invio un ping all'indirizzo A.B.C.D con TTL=1, il TTL scadra' sul primo router che rispondera' con TTL Expired in transit.
Occhio: e' il router a rispondere in questo caso... ho scoperto il suo indirizzo!
Posso proseguire inviando lo stesso ping con TTL=2: scadra' sul secondo router che mi inviera' la risposta. Ecco scoperto l'indirizzo del secondo router.

informazioni che lasciano il tempo che trovano perchè posso dire al mio router di rispondere con un ttl differente, tipo 1 o zero o addirittura 255 ecco li che la tua analisi verrebbe sfalsata

bigno72":2d4c4p3u ha detto:
E cosi' via fino a ricevere la Echo reply che indica che ho finito il percorso.
Il comando trace route fa proprio questo.

o anche il comando pathping ma sempre un comando che può essere falsato con un icmp di tipo 11 ossia un ttl pari a 0
bigno72":2d4c4p3u ha detto:
Tutto cio' ai miei occhi sfigati e' simpatico :lol:
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! occhi sfigati ma da abile osservatore...

è una discussione molto ampia...... mi sa che stasera e meglio se mi porto il libro :X)
 
morph3us":2saaa2dz ha detto:
informazioni che lasciano il tempo che trovano perchè posso dire al mio router di rispondere con un ttl differente, tipo 1 o zero o addirittura 255 ecco li che la tua analisi verrebbe sfalsata
?!?!?!? Secondo me non hai letto bene.... a me non interessa il ttl della risposta: mi interessa ottenere una qualunque risposta che abbia come sorgente il router.
o anche il comando pathping ma sempre un comando che può essere falsato con un icmp di tipo 11 ossia un ttl pari a 0
Pathping non e' altro che un tracert seguito da una serie di ping verso gli host scoperti con la tecnica da me descritta.
Se non sono pigro, faccio tracert, poi faccio i vari ping, ed ottengo le stesse statistiche.

Non ho capito dove, come e perche' vorresti mettere TTL=0

EDIT:

anche perche' ICMP11 E' TTL Expired in Transit
Cosa vorresti fare, fare in modo che il router risponda ICMP11 a qualunque messaggio ICMP? Non l'ho mai prima a sbarrare il ping... ma ci sono poi altri modi per aggirarlo... ma ho gli appunti a casa e la memoria da criceto.
 
faccio uno sforzo immane e provo a scrivere una cosa seria, cosi da far vedere che mi guadagno lo stipendio :elio) (devo ancora cominciare ad essere serio)

dunque:

I pacchetti IP possiedono un'informazione denominata TTL, ovvero Time to live, il valore di questo campo va da 0 a 255 e viene deciso da chi genera il pacchetto.

Ogni volta che un pacchetto attraversa un nodo (un router o qualcosa che svolge un compito simile), il nodo deve provvedere a ridurre di un'unità questo valore. Quando un nodo riceve un pacchetto con un valore TTL pari a zero, lo elimina, mandando al mittente un pacchetto ICMP di tipo 11, "tempo scaduto", che indica l'impossibilità di raggiungere la destinazione con quel valore TTL di partenza. Il valore TTL di un pacchetto IP rappresenta il numero massimo di router IP che il pacchetto può attraversare prima di essere respinto. Nella pratica corrente ci si può aspettare che ciascun router in Internet decrementi il campo TTL esattamente di uno. Le specifiche TCP/IP stabiliscono che il campo TTL per i pacchetti TCP deve essere impostato a 60, ma molti sistemi usano valori minori (30, 15). Il massimo valore possibile di questo campo è 255, e molti sistemi impostano il campo TTL dei pacchetti ICMP ECHO_REQUEST a 255. Questa è la ragione per cui si può fare ping su certi host, ma non li si può raggiungere con telnet o ftp. Nelle operazioni normali ping stampa il valore ttl dal pacchetto che riceve. Quando un sistema remoto riceve un pacchetto ping, esso può fare una tra tre cose con il campo TTL in risposta:

Non lo cambia; in questo caso il valore TTL nel pacchetto ricevuto sarà 255 meno il numero
di router nel percorso di ritorno.

Impostarlo a 255; in questo caso il valore TTL nel pacchetto ricevuto sarà 255 meno il numero
di router nel percorso dal sistema remoto al ping ing host.

Impostarlo su qualche altro valore:

alcuni apparati se configurati per farlo, possono modificare il TTL in maniera arbitraria, falsando quindi il valore, inoltre, nel caso del trace, quello che vedi è l'elenco degli "hops" per raggiungere un dato host, ma nulla ti dice che tra un hop e l'altro non esistano degli apparati "invisibili" che decrementano il TTL dei pacchetti in transito.

prendiamo ad esempio windows ed il suo trace

impostiamo il TTL ad 1

invio un pacchetto ICMP echo (ping) verso l'IP di destinazione

rilevo la risposta, se si tratta di un codice 11, visualizzo l'IP che ha risposto (hop), incrementa di 1 il TTL e ripete l'invio fino a che l'host destinazione non sia stato raggiunto o fino a che il massimo numero di hops non sia stato raggiunto.

questo significa che, se il primo nodo potrà rispondere alla richiesta con TTL = 1, il secondo potrebbe rispondere con un TTL = 4, il terzo con 5, il quarto con 9 ecc...


se vuoi fare una prova:

c:\>pathping http://www.google.it

Traccia route verso http://www.l.google.com [74.125.43.99]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
0 SC_045 [10.1.1.18]
1 10.1.1.1
2 89-96-179-1.ip13.fastwebnet.it [89.96.179.1]
3 213-156-57-1.ip.fastwebnet.it [213.156.57.1]
4 89.96.200.233
5 72.14.198.149
6 209.85.249.54
7 209.85.251.113
8 216.239.48.11
9 64.233.174.53
10 209.85.255.249
11 bw-in-f99.google.com [74.125.43.99]

questo trace non sta a significare che tutti punti da me raggiunti siano nel giusto ordine, per avere un alto livello di chiarezza:


ping -n 1 -i 1 x.x.x.x |find /i "risposta da"

alla risposta (richiesta scaduta) annotati l'host che ha risposto ed il TTL che hai usato, incrementa di una unità il valore TTL usato per "-i" e riesegui il comando, ossia
lancia il comando

ping -n 1 -i 2 x.x.x.x |find /i "risposta da"

ripeti quanto sopra incrementando il TTL (valore usato per -i) fino a quando riceverai risposta dall'host destinazione a questo punto avrai un elenco con i TTL relativi ai vari "hops"
 
CONTINUO A NON ESSERE DACCORDO!!!!

Non me ne frega niente del TTL della risposta!
 
Bigno ieri me lhai gufata... il flat del LCD si è tagliato su una pista e mezza, ci ho messo un tocco di scotch, come nuovo. Ho anche riattaccato l'ago, a macchina ferma sta un pelo sotto lo 0 ma pazienza.

Dimmi un po' che transistor devo cercare che così mi attivo! :A)
 
Se vuoi provare a cercarli, puoi vedere se ti vendono proprio i BCP56 ma e' difficile perche' sono SMT (a montaggio superficiale) mentre nei negozi per le casalinghe vendono solo roba THT (coi piedini da infilare nei fori dello stampato).
Compra un sostituto qualunque tht che poi ci si arrangia.

Per un sostituto generico, devi chiedere dei
transistor NPN
da almeno 1,2 Ampere
da almeno 1W

Possibilmente con in piedini nell'ordine b-c-e (ma se non lo sono ci si arrangia)
Magari non enormi (vedi tu quanto spazio c'e' tra lo stampato e la scatola del cruscotto).

Di solito si specifica anche la tensione massima che possono soportare, ma coi 12V che hai in macchina non ci sono problemi.

Se ti stampi la prima pagina di questo pdf:
http://www.fairchildsemi.com/ds/BC/BCP56.pdf
e la mostri al negoziante dicendogli che ti accontenti di qualsiasi cosa che si possa adattare, lui ti sapra' aiutare.

Avrei potuto anche guardare nei cassetti se ho qualcosa, ma non certo questi 2 giorni. E comunque la vedo dura, perche' dall'ampere in su di solito io uso i mosfet (un altro tipo di transistor).
 
Rossocorsa":2sybjdi6 ha detto:
a macchina ferma sta un pelo sotto lo 0 ma pazienza.
Pazienza un par di balle: vuol dire che segnera' sempre una vel minore! Rischi di sforare i limiti!!!! :lol: :lol: :lol:
 
bigno72":1mjext8o ha detto:
Pazienza un par di balle: vuol dire che segnera' sempre una vel minore! Rischi di sforare i limiti!!!! :lol: :lol: :lol:

Si lo so, ma è roba di 3 km/h... è che se lo tolgo di nuovo rischio di rompere definitivamente il flat.
Grazie per le info sul trans ( :asd) ) prima vedo se mio zio ha qlc di simile altrim poi viro in negozio e seguo le tue istruzioni!
 
Dimenticavo... tagliando 40.000:

Olio 4,5L 18,50€/L
Filtro olio 14,82€
Filtro aria 22,26€
Filtro gasolio 40,08€
Filtro antipolline 23,94€ (x2)
Varie 4,5€
Manodopera 45€/h (x2)

Totale arrotondato 300€

Commenti?
 
Io la settimana scorsa ho fatto il mio:

Olio 4 Litri (bastano, anzi si imbrattano meno i tubi dell'aria con conseguente untume sul paramotore) 23 Euro (tutti e 4, non al litro!)
Filtro Olio Purflux (come l'originale) 9 Euro
Filtro Aria Tecnocar (non so la marca dell'originale) 15 Euro

I filtri li ho presi da Lamparelli. Quello dell'olio era Purflux ma la scatola diceva Tecnocar.
Sconsiglio i filtri olio della DePa (marca MANN) perche' non hanno le due valvole interne.
Per la Smart il problema non sussiste perche' si cambia solo l'elemento in carta).
 
bigno72":2gczixvp ha detto:
Io la settimana scorsa ho fatto il mio:

Olio 4 Litri (bastano, anzi si imbrattano meno i tubi dell'aria con conseguente untume sul paramotore) 23 Euro (tutti e 4, non al litro!)
Filtro Olio Purflux (come l'originale) 9 Euro
Filtro Aria Tecnocar (non so la marca dell'originale) 15 Euro

I filtri li ho presi da Lamparelli. Quello dell'olio era Purflux ma la scatola diceva Tecnocar.
Sconsiglio i filtri olio della DePa (marca MANN) perche' non hanno le due valvole interne.
Per la Smart il problema non sussiste perche' si cambia solo l'elemento in carta).

Eh lo so che c'è un ricarico mica da ridere (un po' perchè sono gli originali e un po' per l'officina...). Per la smart invece gli porterò già tutto tranne coolant e liquido freni (per 4 filtri, 6 candele ho pagato 80 dal ricambista)
 
Rossocorsa":251kf2p3 ha detto:
Dimenticavo... tagliando 40.000:

Olio 4,5L 18,50€/L
Filtro olio 14,82€
Filtro aria 22,26€
Filtro gasolio 40,08€
Filtro antipolline 23,94€ (x2)
Varie 4,5€
Manodopera 45€/h (x2)

Totale arrotondato 300€

Commenti?

supongo in alfa... dove sei andato?

xche ti fai fare ancora i fitri antipolline in alfa che vengno giusto il doppio ripetto al fai a te ?? 'e ua belinata, ti diverti, hai soddisfazione e ti tieni 20 euro in tasca o meglio li metti di gasolio :lol:

a parte che peccato che nn hai un posto x far tutto fai da te, io l'ultima volta (poche settimane fa) ho speso 11,5 euri al litro x l'esso ultron 5w40 100% sintetico (4,5 litri) 10 euri filtro olio originale (da npa di concorenza alcun mesi fa l'ho trovatoa 6 euri) ,15e filtro aria tecnofilter/tecnocar (il meglio x me e consiglio, x bigno : preso da npa) 20euri antipolline aftermarket a carboni (preso ad acqui, qui a genova trovalo a 20 euri a carboni l'e' difficile x me).. il filtro gasolio e' un po che nn lo cambio ci vuole una pinza particolare che nn ho xche non ho gli attacchi rapidi e devo fare in qualche modo :boxe) ora lo dovrei cambiare :member)
 
squalettoge":48z314nf ha detto:
supongo in alfa... dove sei andato?

xche ti fai fare ancora i fitri antipolline in alfa che vengno giusto il doppio ripetto al fai a te ?? 'e ua belinata, ti diverti, hai soddisfazione e ti tieni 20 euro in tasca o meglio li metti di gasolio :lol:

A sestri da Nuovo Garage. Non sapevo sinceramente quanto potesse costare, prossima volta vedo di arrangiarmi un po', anche perchè l'olio si trova alla metà così come il resto effettivamente :)
 
squalettoge":2mg3hdzl ha detto:
10 euri filtro olio originale (da npa di concorenza alcun mesi fa l'ho trovatoa 6 euri) ,15e filtro aria tecnofilter/tecnocar (il meglio x me e consiglio, x bigno : preso da npa)
Non ho capito... io ho preso filtro olio originale (specificando che e' la stessa roba del tecnocar infatti scatola e filtro erano incrociati) e filtro aria tecnocar.
Quindi gli stessi tuoi filtri.
Ed ho spesto 1 Euro in meno di te, e mi consigli di andare dove sei andato te? :matto) :matto) :matto)
Occhio ai filtri "di concorrenza" che come ho detto potrebbero non avere la valvola e la membrana.
Anche se sinceramente non ne vedo l'ultilita', ma se ci sono da 50 anni a qualcosa serviranno.
il filtro gasolio e' un po che nn lo cambio ci vuole una pinza particolare che nn ho xche non ho gli attacchi rapidi
Non hai gli attacchi rapidi???
Se hai le fascette usa e getta, spaccale e sostituiscile con delle fascette a vite (migliori di quelle usa e getta e migliori anche degli attacchi rapidi).
 
Rossocorsa":1z8zqtcf ha detto:
tranne coolant e liquido freni (per 4 filtri, 6 candele ho pagato 80 dal ricambista)

Coolant = Acqua (non mi dirai che vai a sciare con la Smart.
Se proprio vuoi fare il raffinato e non metterci solo acqua, lasciaci qeullo che c'e' e non cambiare nulla che rischi ancora che non ti facciano bene il lavoro.

Liquido freni.
Si, a ben vedere ogni 4-5 anni andrebbe cambiato.... ma non lo fa nessuno e non succede un granche'.

4 filtri?
Olio
Aria
Abitacolo
???
 
bigno72":4uxc7ovl ha detto:
Rossocorsa":4uxc7ovl ha detto:
tranne coolant e liquido freni (per 4 filtri, 6 candele ho pagato 80 dal ricambista)

Coolant = Acqua (non mi dirai che vai a sciare con la Smart.
Se proprio vuoi fare il raffinato e non metterci solo acqua, lasciaci qeullo che c'e' e non cambiare nulla che rischi ancora che non ti facciano bene il lavoro.

Liquido freni.
Si, a ben vedere ogni 4-5 anni andrebbe cambiato.... ma non lo fa nessuno e non succede un granche'.

4 filtri?
Olio
Aria
Abitacolo
???

Dici?

Filtro benza
 
Top