vabeh in maniera più stringata lo avevo detto anche io ld)bigno72":2d4c4p3u ha detto:Vabbe', dai, spiego:
il TTL di default vale 254.
Ogni volta che un router riceve un pacchetto e lo deve reinstradare, prende il Time To Live e lo decrementa.
Se in seguito al decremento, il valore e' ancora maggiore di 0, invia il pacchetto.
Questo serve per evitare loop infiniti, perche' se il pacchetto si mette a girare per i router, a un certo punto un router prende il pacchetto, decrementa il TTL, vede che arriva a 0 e non lo instrada piu'.
Inoltre, invia una risposta che dice TTL Expired in transit.
bigno72":2d4c4p3u ha detto:Bene, come puo' tornarmi utile questo?
Per esempio, analizzando il TTL residuo del pacchetto di risposta del ping (Echo Reply), posso sapere quanti router ha attraversato (quanti hop ha fatto) il pacchetto dalla sorgente alla destinazione.
Ma ammettiamo che io non sappia nulla della mia rete.
Invio un ping all'indirizzo A.B.C.D, ricevo risposta da A.B.C.D e non me ne faccio nulla (al massimo conto gli hop).
Ma se invio un ping all'indirizzo A.B.C.D con TTL=1, il TTL scadra' sul primo router che rispondera' con TTL Expired in transit.
Occhio: e' il router a rispondere in questo caso... ho scoperto il suo indirizzo!
Posso proseguire inviando lo stesso ping con TTL=2: scadra' sul secondo router che mi inviera' la risposta. Ecco scoperto l'indirizzo del secondo router.
informazioni che lasciano il tempo che trovano perchè posso dire al mio router di rispondere con un ttl differente, tipo 1 o zero o addirittura 255 ecco li che la tua analisi verrebbe sfalsata
bigno72":2d4c4p3u ha detto:E cosi' via fino a ricevere la Echo reply che indica che ho finito il percorso.
Il comando trace route fa proprio questo.
o anche il comando pathping ma sempre un comando che può essere falsato con un icmp di tipo 11 ossia un ttl pari a 0
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! occhi sfigati ma da abile osservatore...bigno72":2d4c4p3u ha detto:Tutto cio' ai miei occhi sfigati e' simpatico :lol:
è una discussione molto ampia...... mi sa che stasera e meglio se mi porto il libro :X)