Alfabusso":1o1w3oz9 ha detto:
Riguardo i ricambi non originali, un mio vicino che fa l'elettrauto nell'officina di spazio genova, mi ha detto che la maggior parte sono di qualità leggermente inferiore....ad esempio le pastiglie dei freni non originali potrebbero anche fischiare...
Ma per piacere!
Spesso i ricambi "di concorrenza" sono gli stessi degli originali, solo non marchiati.
Quando non sono gli stessi, non e' detto che non siano adirittura migliori.
Purtroppo in molti casi pero' non esistono.
Ricordo una volta che comprai un faro per la Uno, dal mitico Lamparelli, che mi chiese se lo volessi originale o di concorrenza.
Ovviamente scelsi quello di concorrenza, e notai che la marca era la stessa dell'originale (MagnetiMarelli o Carello, adesso non ricordo).
TIrato fuori il faro dalla scatola, aveva le stampigliature a forma di parallelogramma del marchio FIAT, solo che dentro non c'era scritto FIAT!
Per le pastiglie il discorso e' un po' piu' variegato: ammesso e non concesso che tutte le pastiglie vendute come ricambio originale siano uguali nel tempo (cosa tutt'altro che ovvia), come fate a dichiarare una pastiglia migliore di un'altra?
Di solito la pastiglia migliore e' quella piu' morbida, no?
No, e' quella che patisce meno la fatica....
Ah, no, e' quella che dura di piu'....
In ogni caso molti per quanto riguarda le pastiglie si rivolgono altrove proprio per cercare una migliore qualita'.
E per il fatto che fischino, capita, con le originali, con le aftermarket e con quelle fatte a mano una ad una sull'altare del bisnonno del signor Brembo.