Lega degli Acquariofili

Fox Mulder":1gwggr3x ha detto:
Mentre altri dicono che in acquari popolosi di piante e di pesci, è sconsigliato tenerlo acceso, soprattutto la notte, dove a causa del rilascio di ossigeno della vegetazione, i pesci potrebbero avere problemi...

Però sinceramente a quest'ultima cosa ci credo molto poco!!! :ka)

Infatti ... anche io ho sentito qualcosa del genere ma come te Ale, non ci credo molto anche perchè mi risulta che le piante cedano ossigeno di giorno e non di notte ... o sbaglio ? ;)

aereatore:

serve negli acquari senza piante per apportore appunto l'ossigeno..
in particolar modo se la mandata dell'acqua di rientro non è molto frastagliata e non c'è molto movimento superficiale..

di norma di notte andrebbe spento

le piante producono ossigeno di giorno con la luce e rilasciano anidride carbonica di notte

per le lemna:
Sissy... come mai vi intasavano il filtro?... da me ad esempio al filtro NON possono arrivare..
il pescaggio del filtro e quasi al livello del fondo.. dove ovviamente non arrivano
mentre la mandata a pelo d'acqua

Andrea: dimenticavano... se ti serve acqua d'osmosi inversa.. mi porti una tanica ad una birretta, te la preparo e te la porto a quella dopo (ho un piccolo impiantino ad osmosi inversa mio)
;)

Santino ... approfitto della tua presenza : ma l'acqua d'osmosi inversa serve solo per il mantenimento del giusto PH ?

E per un tropicale ... quale è il giusto PH ? ;)

Più che per controllare il Ph l'acqua di osmosi (RO) serve per abbassare la durezza dell'acqua (sia Kh che GH dalle quali dipende poi in parte il Ph).

In se la RO non contiene ne acidi ne basi, quinsi modifica il Ph della vasca molto marginalmente perchè si limita a diluire gli acidi e le basi presenti in acquario.

Zizzo":zsd7oy0c ha detto:
Più che per controllare il Ph l'acqua di osmosi (RO) serve per abbassare la durezza dell'acqua (sia Kh che GH dalle quali dipende poi in parte il Ph).

In se la RO non contiene ne acidi ne basi, quinsi modifica il Ph della vasca molto marginalmente perchè si limita a diluire gli acidi e le basi presenti in acquario.

esatto...
serve più che altro a togliere appunto durezza (che aumenta in acquario cmq naturalmente (l'evaporazione comporata la "concetrazione" dei sali disciolti)

inoltre per togliere tutti i metalli pesanti e addittivi usati nelle acque potabili (ad es il cloro)

l'acqua d'osmosi, proprio perchè in pratica non ha nulla, non può essere usata così semplicemente, ma va trattata con gli appositi biocondizionatori

ad esempio.... i 5l/settimana di evaporazione li reintrego con acqua d'osmosi pura (così tengo giusti anche i valori)

mentre cambi più consistenti con acqua d'osmosi inversa trattata..

edit dimenticavo: il ph dipende dal biotipo e dai peschi e piante che hai e vuoi allevare...

il mio è abbastanza centrato su 6.8
e riesco ad avere acqua abbastanza duretta così non ho praticamente mai variazioni (sono sui 11 come Gh e 9 come Kh)
(nitriti nn rilevabili)

:OK)

Santino, zizzo :hail) Grazie !

Dunque io ho appena rilevato 7,5 ... che ne dite ?

Un' altra fotina ... (work in progress) ;)

Tronchi di mogano e piante vere ... finalmente bandita la plastica :OK)

Ragazzi, voglio farvi una domanda anch'io...

Tempo fa ho ordinato su internet delle cryptocorine parva e lo scorso mese ne ho ordinate altre dallo stesso venditore...

Queste però sono leggermente diverse dalle precedenti ed inizio a pensare che il venditore mi ha spedito altro... :(

Qualcuno di voi le riconosce?
ps: le parva sono quelle con le foglie più fine a sinistra e quella solitaria in basso... Le altre bho... :ka)

p6230818ap6sn.jpg

p6230819ck0my.jpg

Pegaso":12i8u8te ha detto:
Santino, zizzo :hail) Grazie !

Dunque io ho appena rilevato 7,5 ... che ne dite ?

Un' altra fotina ... (work in progress) ;)

Tronchi di mogano e piante vere ... finalmente bandita la plastica :OK)

hai appena messo piante (e quindi portao un sconvolgimento abbastanza pesante all'ecosistema) diciamo che innanzitutto una due settimane di assestamento...
(in modo che l'ossigeno diurno e la co2 prodotta di notte possano cominciare ad influenzare gli altri processi)

poi una regola che mi hanno sempre detto..
è inutile "forzarsi" alla ricerca dei valori perfetti CENTRATI ad ogni costo...
ma vedere se il PROPRIO acquario (che è un caso sempre a se) come "matura" .. se le piante stanno bene e non muoiono, e i pesci stanno bene.. vuol dire che va bene :asd) :asd)

7.5 mi pare nella norma... di solito lo considero "sbagliato" dall' 8

invece anche io domandina..

come fate a "raffreddare" l'acquario quando fa così caldo?

premesse: la mia temperatura centrata è 23/24
la sgifa maxima è che sono in mansarda :asd) :asd) :asd)

in questi giorni si "Impenna" a 28 anche 29....
i pesci mi paiono non troppo sofferenti.. mentre le piante comincio a vedere qualche "segnale" specie la cabomba...

di norma quando vedo che è troppo troppo alta.. spengo le plafoniere e inserisco anche in acquario i "cosi" di platisca che si mettono in congelatore per il ghiaccio (quelli chiusi ermeteci)

in stanza cmq ho un impianto di aria condizionata fissa...però ovviamente non va sempre (specie se non sono in casa :asd) :asd) )

quanto meno per il momento non voglio proprio mettermi a pensare ad refrigeratore esterno.. tipo i resun....

voi che "tecniche" usate?

Xanto.net":2zv60fyf ha detto:
@fox: viste così mi sembrano le stesse.. prob solo diversità di allevamento e quindi sviluppate come dimensioni in maniera diversa

... però aspetto gente senz'altro più esperta :asd) :asd) :OK)
Si infatti è la stessa risposta che hanno dato anche a me...

Solo che queste sono di un verde più brillante e le foglie sembrano più spesse delle altre...
Di cryptocorine ce ne sono diversi tipi e alcune che assomigliano molto alle parva sono le lucens e x willisii...

Mah... :D

Cmq sono lo stesso molto belle!!!

Pegaso":2igt5vnx ha detto:
Beh ... dovrebbe bastare abbassare la temperatura del riscaldatore credo (o sbaglio ) ? :aeh)
No, perché generalmente il riscaldatore è impostato ad una temperatura che oscilla tra i 23/26°... Ma visto che con l'estate l'aria raggiunge facilmente queste temperature (se non superiori) il riscaldatore è perennemente spento... :nod)

Una soluzione Santo può essere proprio quella che dicevi... Un ottima soluzione... :OK)
C'è qualcuno che addirittura congela l'acqua di RO e poi butta i cubetti di ghiaccio in acqua... :p

Fox Mulder":31ozl76l ha detto:
Pegaso":31ozl76l ha detto:
Beh ... dovrebbe bastare abbassare la temperatura del riscaldatore credo (o sbaglio ) ? :aeh)
No, perché generalmente il riscaldatore è impostato ad una temperatura che oscilla tra i 23/26°... Ma visto che con l'estate l'aria raggiunge facilmente queste temperature (se non superiori) il riscaldore è perennemente spento... :nod)

esatto il riscaldatore si accende sotto i 24... ma in stanza ormai comincio ad averne 29/30 di ambientale :asd) :asd)

Una soluzione Santo può essere proprio quella che dicevi... Un ottima soluzione... :OK)

:asd) :asd) il prob è che dura poco come soluzione

C'è qualcuno che addirittura congela l'acqua di RO e poi butta i cubetti di ghiaccio in acqua... :p

a questo non c'ho pensato :OK)

E' vero ... il riscaldatore è spento ormai da un pò, ci avevo fatto caso anche io ma la temperatura massima per un tropicale ?

Pegaso":20eprumh ha detto:
E' vero ... il riscaldatore è spento ormai da un pò, ci avevo fatto caso anche io ma la temperatura massima per un tropicale ?

non mi odiare se rispondo sempre allo stesso modo... :p :p
dipende dai pesci e dalle piante che hai...

per i miei ad esempio ho trovato un "compromesso" a 24

ci sono specie che scendono pure a 18/19 (trote) o anche a 30..

Xanto.net":2l4wsy96 ha detto:
ci sono specie che scendono pure a 18/19 (trote) o anche a 30..
Vero!!!

I Discus per esempio (forse i più bei pesci per acqua dolce), prediliggono temperature elevate tra i 28 e 30°C... Però poi hanno bisogno di altrettanti particolari valori di acqua e non sono facili da ottenere... :ka)

Ragazzi ... altro che "odiare" : qui c'è solo da amarvi per le risposte :OK)

Il problema ora è che il mio è sui 30° ... e non vorrei "lessarli" :?: