MAD147":17zuvddd ha detto:
@ sbenga e twinspark: ragazzi, per l'ultima volta: piantatela di ammorbare la discussione con sti litigi da terza elementare... se volete scannarvi fatelo pure in pvt...
ultimo avviso
Tutto risolto, giusto un'incomprensione causa ore piccole
Mi scuso con tutti per il siparietto poco piacevole.
Tornando nell'argomento, la cosa dura non è tanto tirare fuori i cavalli, ma tenere una buona erogazione.
Paradossalmente arrivare a 135-140Cv non è così dura (cioè, lo è però non tantissimo), ma avremmo un picco sui 6.000 e oltre con la coppia massima spinta ad alti regimi.
Cosa otteniamo?
Un motore che dai 5.000 in su spinge bene, ma sotto è totalmente morto...praticamente inutile anche in pista se non stiamo in un ovale.
Praticamente un motore per fare lo sborone al banco con gli amici.
Ben diversa la difficoltà nel "riempire" un motore a tutti i regimi: qui non è più solo una questione di montare pezzi elaborati, ma farli lavorare bene in simbiosi, tarandoli a dovere.
In strada è molto più redditizia una curva con potenza massima minore ma più "piena", oltre che più piacevole la guida.
Di contro non puoi sboronare con l'amico...