Lavori chiodati..tutto fumo e niente arrosto..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me interessa parecchio vedere come rimarra la curva di erogazione del motore dopo i collettori a geometria variabile ;)
 
No,quelle vecchie non ci sono +..ma non ne sono sicuro.. :)
Per me,potrebbero anche essere 130,ma se la curva rimanesse come quella attuale,sarebbe già un successo.. :nod)
 
MAD147":17zuvddd ha detto:
@ sbenga e twinspark: ragazzi, per l'ultima volta: piantatela di ammorbare la discussione con sti litigi da terza elementare... se volete scannarvi fatelo pure in pvt...
ultimo avviso
Tutto risolto, giusto un'incomprensione causa ore piccole ;)
Mi scuso con tutti per il siparietto poco piacevole.

Tornando nell'argomento, la cosa dura non è tanto tirare fuori i cavalli, ma tenere una buona erogazione.
Paradossalmente arrivare a 135-140Cv non è così dura (cioè, lo è però non tantissimo), ma avremmo un picco sui 6.000 e oltre con la coppia massima spinta ad alti regimi.
Cosa otteniamo?
Un motore che dai 5.000 in su spinge bene, ma sotto è totalmente morto...praticamente inutile anche in pista se non stiamo in un ovale.
Praticamente un motore per fare lo sborone al banco con gli amici.

Ben diversa la difficoltà nel "riempire" un motore a tutti i regimi: qui non è più solo una questione di montare pezzi elaborati, ma farli lavorare bene in simbiosi, tarandoli a dovere.
In strada è molto più redditizia una curva con potenza massima minore ma più "piena", oltre che più piacevole la guida.
Di contro non puoi sboronare con l'amico...
 
DevilBoss86":2akcmn9n ha detto:
tekno ma è prevista anche un alterazione (rispetto ai parametri originali) dell'alzata/chiusura delle valvole?

Più o meno sai già di quanti gradi?
Il grosso del lavoro è li, però sta montando alberi a camme con diversa profilatura.
 
DevilBoss86":aeq7yuhx ha detto:
tekno ma è prevista anche un alterazione (rispetto ai parametri originali) dell'alzata/chiusura delle valvole?
Più o meno sai già di quanti gradi?

Questo non lo so con precisione,ce ne accorgeremo alla prima rullata..di sicuro ora giro parecchio grasso.. :OK)
 
guarda guarda cosa ho trovato nei cassetti............

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Condottivariabili.jpg


Condottivariabili2.jpg
 
Grazie Lorenzo!!! :) Penso che sul banco di Teo,sarà meno,ma già questi grafici rendono l'idea.. :sarcastic)
Cmq stasera il chiodo ha raggiunto i 101010 km..

Tachimetro.jpg


Devo dire che va meglio che da nuova.. :rotolo)
 
sbenga":2gwvb45p ha detto:
teknomotion":2gwvb45p ha detto:
sbenga":2gwvb45p ha detto:
Cosa tutto c'è in quel motore?

Potresti riformulare la domanda..? :p
Ci credi che è un anno che cerco di capire cosa abbia fatto?
Mai nessuno mi ha risposto...

Se ti riferisci alle modifiche del grafico di alfaluna, credo ma potrei sbagliarmi, che corrispondevano allo step 1 di Balduzzi + i cassonetti ad aspirazione variabile del 2000.

https://alfavirtualclub.it/convenzioni/balduzzi.php
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top