L'Aquila ore 3.35 06/04/09 Terremoto!!!

Leia":26gb0j8k ha detto:
francamente la polemica su giuliani mi interessa poco.. io qualche suo studio me lo guarderei, perchè è un ricercatore che una parte della comunità scientifica osserva.. e che gli ha consentito di piazzare 5 dei suoi macchinari in punti strategici per il rilevamento dell'attività sismica.
ok, magari qualcosa ci capirà, ma prima affini il metodo e poi parli che sarà bene accolto...
La sua previsione è come quelle metereologiche in cui si vede "lombardia, sole con nuvoletta e pioggia..." ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, così le faccio pure io le previsioni :KO)
mentre un capo della protezione civile che dichiara che non ci sarà nessun terremoto catastrofico in abruzzo, che poi c'è stato, beh mi fa molta più paura.
Beh, l'allarme lanciato da quel signore si è rivelato infondato sia nel luogo che nel tempo...
:ka)

Leia":22m4vz7t ha detto:
scusa forse non hai compreso che la dichiarazione di Bertolaso è datata alcuni gg orsono ovvero prima che accadesse la tragedia.
non riesco a capire come si possa affermare che Bertolaso i giorni scorsi abbia fatto bene a dichiarare che non ci sarebbe stato nessun terremoto di grande entità quando invece è successo. :ka)

il fatto che l'attività sisimica sia attiva nel nostro paese è un conto, il ripetersi quotidiano di eventi sismici non strumentali, ovvero di particolare entità avvertiti anche dalla popolazione come è accaduto i giorni scorsi all'aquila è un altro paio di maniche invece che deve destare attenzione da parte di chi di dovere.
no no, ho capito proprio bene
Ti ripeto che in genere non accade che un fenomeno sismico sia preceduto da uno sciame che avverte, quindi Bertolaso ha fatto benissimo a non generare panico dicendo che non c'erano pericoli, perchè normalmente, è proprio così che accade.
Paradossalmente bisogna esser lieti che ci sia un susseguirsi di piccole scosse, quando accade significa che si è liberata energia e non è accaduto un grosso terremoto.
Non è la prima volta che si susseguono piccole scosse -non strumentali- per giorni e giorni senza che accada poi nulla.
A Roma per esempio abbiamo i castelli -zona vulcanica- Periodicamente accade che per giorni si susseguano un po' di scosse. Io ci abito vicino, ma non ci penso nemmeno a farmi evacuare o scappare perchè c'è stato un 3° Richter

In questo frangente criticare Bertolaso, mi sembra tanto il tipoco voler saltare addosso al responsabile di turno, quando alluvione o terremoti han fatto i danni che c'erano da aspettarsi dopo 30-40 anni di incuria.

Leia":22m4vz7t ha detto:
forse è meglio pensare alle vittime e agli sfollati.
sono d'accordo.

Per quanto mi riguarda non credo che nessuno di noi conosca la sismologia, ma è chiaro che le evacuazioni vanno fatte con criterio e con un minimo di buonsenso.
[...]
Questo noi non lo sappiamo, ma i sismologi dovrebbero.

aehm, io ho fatto l'esame di ingegneria sismica con Lui :worship)
http://www.4icege.org/Ezio_Faccioli.html
tra l'altro un bellissimo corso, un pò complicato ma mooolto interessante.

50mila sfollati e 15-20mila posti letto... :( :KO) :mad2)

"L'ateneo è praticamente distrutto. Le strutture sono tutte gravamente danneggiate e non abbiamo un'altra sede dove trasferire i nostri 27.000 studenti"
sigh :(

Questa mattina alle 10:00 i morti si aggiravano a 31, ora siamo già arrivati a 100, possiamo veramente dire che si tratta di una vera e propria catastrofe.
Massima solidarietà per coloro che questa sera non sapranno dove andare a dormire, e soprattutto per che non vedrà più i propri cari......

la nostra protezione civile ha in mano dei "prontuari" che permettono di stabilire con una certa approssimazione, dati la magnitudo dell'evento e la zona geografica, il numero atteso delle vittime e l'ammontare dei danni.
stamattina già alle 6 e mezza bertolaso parlava di catastrofe mentre i tg ancora parlavano di 5 o 6 morti...

Leia":29ynmr9n ha detto:
però se il capo della protezione civile afferma che non c'è pericolo per l'abruzzo e dopo due giorni avviene la catastrofe mi sembra una follia dire che ha fatto bene!!

il problema è che ha scelto il male minore. Se annunciava un disastro simile (a parte che avrebbe anche lui dovuto sapere il giorno preciso e il luogo maggiormente interessato per far sfollare la gente) la gente in preda al panico sarebbe fuggita via calpestandosi, o provocando lungo le strade incidenti ecc.. Quando c'è la paura una massa diventa un qualcosa di incontrollabile (pensiamo all'incendio di un luogo pubblico, fa più danni la ressa di gente che fugge del fuoco stesso).

Di fronte alla forza della natura c'è poco da fare, a meno di impegnarsi davvero tutti quanti per decenni. Non è una novità di oggi ce siamo un paese sismico, magari non come il Giappone o alcune parti degli USA (SAn Francisco per esmepio), quindi iniziare a costruire con criterio si può. e poi tra magheggi, risparmi, bustarelle,mafia cc le case son come sono allora non lamentiamoci, e le siamo solo tirate addosso.
Che già le scuole vanno a pezzi di loro (vedi il ragazzo morto per i calcinacci a Rivoli), figuriamoci con un terremoto cosa rimane in piedi.

yugs":1i90rllw ha detto:
Leia":1i90rllw ha detto:
però se il capo della protezione civile afferma che non c'è pericolo per l'abruzzo e dopo due giorni avviene la catastrofe mi sembra una follia dire che ha fatto bene!!

il problema è che ha scelto il male minore. Se annunciava un disastro simile (a parte che avrebbe anche lui dovuto sapere il giorno preciso e il luogo maggiormente interessato per far sfollare la gente) la gente in preda al panico sarebbe fuggita via calpestandosi, o provocando lungo le strade incidenti ecc.. Quando c'è la paura una massa diventa un qualcosa di incontrollabile (pensiamo all'incendio di un luogo pubblico, fa più danni la ressa di gente che fugge del fuoco stesso).

Di fronte alla forza della natura c'è poco da fare, a meno di impegnarsi davvero tutti quanti per decenni. Non è una novità di oggi ce siamo un paese sismico, magari non come il Giappone o alcune parti degli USA (SAn Francisco per esmepio), quindi iniziare a costruire con criterio si può. e poi tra magheggi, risparmi, bustarelle,mafia cc le case son come sono allora non lamentiamoci, e le siamo solo tirate addosso.
Che già le scuole vanno a pezzi di loro (vedi il ragazzo morto per i calcinacci a Rivoli), figuriamoci con un terremoto cosa rimane in piedi.

Ugo ho già detto la mia e resto della mia opinione.. ritengo non sia il caso di approfondire oltre quanto ho già esposto.. dico solo che ognuno ha la sua idea a tal proposito e le notizie che si avvicendano ci diranno di più sulla questione.. io sono dell'idea che si poteva e doveva fare di più e non sono la sola.
Riporto solo a scopo di mera cronaca una notizia di poco fa senza commentarla:

(AGI) - Roma, 6 apr. - Conosco bene Giuliani perche' ho lavorato quattro anni con lui. Negli ultimi tempi ci siamo scambiati dati sulla possibile correlazione terremoti-emissioni di gas Radon. Nei laboratori del Gran Sasso c'e' un interferometro laser che registra gli spostamenti della roccia perche' il laboratorio e' attraversato da una faglia sismica: questa e' una cosa nota. Lo afferma Michelangelo Ambrosio, Dirigente Ricerca Infn (Istituto Fisica Nucleare) di Napoli, in una lettera all'associazione 'Giuseppe Dossetti' in cui nota "trascurare con superficialita' le applicazioni di nuove tecnologie solo perche' proposte da ricercatori non appartenenti allo establishment preposto a tale funzione e' una negligenza criminale di cui oggi paghiamo le conseguenze".
Insomma, una conferma della teoria di previsione del terremoto di Giampaolo Giuliani. "Le tragiche sequenze di queste ore del terremoto in Abruzzo rendono piu' che mai attuali le indicazioni degli scienziati - si aggiunge nella nota - che compiono studi di vulcanologia come il Dott. Giuliani tecnico e ricercatore del laboratorio di fisica del Gran Sasso". Quindi a supporto della tesi Giuliani c'e' l'intervento ora di Ambrosio dell'Infn di Napoli e del responsabile dell'Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell'Associazione, "Giuseppe Dossetti", Corrado Stillo. "Chiediamo che quanto prima si apra un serio dibattito sul perche' studi di previsione ricercatori italiani sulla possibile previsione di terremoti non sono presi in considerazione. Non e' l'ora delle polemiche ma e' opportuno che in un Paese sismico come il nostro - sostiene Stillo - gli studi sulle previsioni basate sull'emissione di gas radon siano valutate come avviene in altri Paesi, tra cui il Giappone, dove da tempo i dati sul radon vengono presi ed analizzati dagli esperti".

Ognuno è libero di farsi la sua opinione.

siamo a 150 morti. qui a roma è stato tremendo. a casa ho sentito 5 scosse. 1 fortissima, 1 abbastanza forte, e altre 3 lievi.

come ho scritto nella regionale dell'abruzzo, porgo le più sentite condoglianze a tutti i parenti delle vittime.

pierluigi84":1qvw6xea ha detto:
eggià qua a Roma stanotte mi ha vibrato il letto per 15 interminabili sec. :?:
una preghiera per le vittime :(

erano solo 15 secondi? mi è sembrato molto di più! :ka)

Leia":pytacun9 ha detto:
Ugo ho già detto la mia e resto della mia opinione.. ritengo non sia il caso di approfondire oltre quanto ho già esposto.. dico solo che ognuno ha la sua idea a tal proposito e le notizie che si avvicendano ci diranno di più sulla questione.. io sono dell'idea che si poteva e doveva fare di più e non sono la sola.

ah ma io non condanno nessuno, e se questo Giuliani si fa sentire ora (e ha testimoni di quanto asseriva tempo addietro) fa bene a parlarne.
Poi sulla tecnologia usata per le stime dei terremoti ecc ne dovranno approfondire gli esperti del settore.

per quanto riguarda sulmona, chi è che abita li?

stamattina ho sentito mia cugina, che abita li. dice che è traumatizzata. attualmente non sa se rimanere li o venire a roma. ha passato ovviamente la notte insonne per strada. a quanto pare li non ci sono stati danni per fortuna...

presta":2spxs79o ha detto:

stamattina ho sentito mia cugina, che abita li. dice che è traumatizzata. attualmente non sa se rimanere li o venire a roma. ha passato ovviamente la notte insonne per strada. a quanto pare li non ci sono stati danni per fortuna...

Certo che ha un bel coraggio a stare ancora li...

pensa che stanotte a casa son stato l'unico ad aver avvertito gli scossoni ed ho svegliato tutti... madre,padre,cane e gatto, 1 minuto dopo ero già con le chiavi dell'auto in mano e volevo partire in direzione puglia, poi dopo essermi affacciato ed essermi accertato che in strada fosse tutto ok mi son connesso per vedere dove si era creato il fenomeno, e dopo aver letto l'aquila un pò mi son calmato.
Se avessi letto caserta,avellino,benevento,salerno...me la sarei svignata in pigiama! :(

DevilBoss86":d3ua1851 ha detto:
presta":d3ua1851 ha detto:

Certo che ha un bel coraggio a stare ancora li...

pensa che stanotte a casa son stato l'unico ad aver avvertito gli scossoni ed ho svegliato tutti... madre,padre,cane e gatto, 1 minuto dopo ero già con le chiavi dell'auto in mano e volevo partire in direzione puglia, poi dopo essermi affacciato ed essermi accertato che in strada fosse tutto ok mi son connesso per vedere dove si era creato il fenomeno, e dopo aver letto l'aquila un pò mi son calmato.
Se avessi letto caserta,avellino,benevento,salerno...me la sarei svignata in pigiama! :(

considera che sulmona è pur sempre a 70km. ora come ora c'è poco da fare dal momento che anche le autostrade sono ancora chiuse...

Che tragedia, non ho parole e anche io penso spesso a questo bestione che ho davanti agli occhi tutto il giorno e che spero rimarrà in silenzio per sempre e non si svegli mai perchè sarebbe una distruzione totale, molti studiosi dicono che una eventuale eruzione del vesuvio sarebbe la più grande e catastrofica di sempre e provocherebbe un dissesto geologico senza euguali che provocherebbe reazioni su tutta la placca italica! Speriamo che eventi come questo siano sempre più rari e che non si debba stare qui a commentare centinaia di morti :cry:

giangirm":20q78qk0 ha detto:
Ti ripeto che in genere non accade che un fenomeno sismico sia preceduto da uno sciame che avverte, quindi Bertolaso ha fatto benissimo a non generare panico dicendo che non c'erano pericoli, perchè normalmente, è proprio così che accade.
Paradossalmente bisogna esser lieti che ci sia un susseguirsi di piccole scosse, quando accade significa che si è liberata energia e non è accaduto un grosso terremoto.

Esattamente come accadde nel '97 con i terremoti in umbria: "Una serie di scosse telluriche aveva interessato la regione fin dal mese di agosto, nei dintorni di Nocera Umbra e Colfiorito. Le scosse avevano raggiunto intensità anche del III-IV grado Mercalli ai primi di settembre, ma la Protezione civile non aveva ritenuto preoccupante l'evento." (fonte: wikipedia).

Il 26-9-97, però, l' evento diventò molto più preoccupante!

Non è la prima volta che si susseguono piccole scosse -non strumentali- per giorni e giorni senza che accada poi nulla.
A Roma per esempio abbiamo i castelli -zona vulcanica- Periodicamente accade che per giorni si susseguano un po' di scosse. Io ci abito vicino, ma non ci penso nemmeno a farmi evacuare o scappare perchè c'è stato un 3° Richter

Vivevo con la mia famiglia ad Albano Laziale (quindi nel bel mezzo dei castelli romani) fino al 1991. Sul finire degli anni '80, nell' '89 mi pare, la protezione civile allestì nella zona dei campi di accoglienza per sfollati. Mia madre chiese ad uno degli operatori di cosa si trattasse, e questi gli rispose che era solo un' esercitazione. Solo in seguito scoprimmo che nella zona si ripete ciclicamente, ogni 25-30 anni, una forte attività sismica con scosse molto importanti e che l' ultimo avvenimento del genere risaliva a 28 o 29 anni prima: in pratica non era assolutamente un' esercitazione, semplicemente avevano preferito, giustamente, non farsi trovare impreparati in caso fosse arrivata la grossa scossa che temevano.
Quella volta, fortunatamente, la scossa più grande fu comunque più piccola del previsto (mi sembra che raggiunse il sesto o settimo grado mercalli) ma fu lo stesso abbastanza forte da convincere definitivamente i miei, che già ne parlavano da tempo per altri motivi, a vendere casa e trasferirci a Roma.
Con questo non voglio sminuire le tue conoscenze, solo dire che in caso di fenomeni di questo tipo, ok sul non creare allarmismi, ma almeno informare e approntare tutto per essere pronti nel caso le cose vadano nella direzione peggiore mi sembra il minimo sindacale per un organizzazione chiamata Protezione Civile.

Leia":20q78qk0 ha detto:
forse è meglio pensare alle vittime e agli sfollati.
sono d'accordo.

Su questo penso che siamo d' accordo tutti. Ero a pochi km dall' epicentro quando ci fu il terremoto in Umbria del 97: le stesse scene che vediamo oggi in tv le ho viste di persona, con gli occhi di un ragazzino di 13 anni, e ancora oggi ho tutte quelle immagini perfettamente nitide nei miei ricordi. Sia quelle, terribili, di quel giorno, che quelle dei mesi e degli anni seguenti, quando la gente viveva in container in attesa della ricostruzione. E riviverle oggi mi ha fatto stare malissimo, mi lascia un grande senso di vuoto, vorrei fare qualcosa stavolta che ho l' età per farlo, ma non posso fare un gran che. Ho anche cercato informazioni su come fare per andare li ad aiutare, ma per ora sono richieste solo persone con esperienza in queste situazioni o con particolari esperienze lavorative che possano tornare utili nell' emergenza. Non avendo ne l' una ne l' altra ho dovuto lasciar perdere quest' idea.

Intanto, per quello che vale, un abbraccio alla popolazione abruzzese da chi un' esperienza simile l' ha vissuta, anche se, fortunatamente, quasi solo da spettatore "in loco".

Il massimo cordoglio per le vittime e la gente colpita da questo cataclisma. :cry:
Sono eventi che naturali contro i quali l'uomo può poco, bisogna però iniziare ad imparare dal passato e costruire edifici antisismici, ancor più edifici pubblici come scuole, ospedali...

piu di 150 morti che catastrofe... per non parlare degli sfollati... non si sa ancora il n. preciso ma si parla di piu di 50mila persone... poveracci in pochi secondi hanno visto svanire tutto quello che avevano... certo sono ancora vivi, ma in che modo ricominceranno... non si parla di ragazzetti di 20 anni che hanno davanti una vita...
cmq ragazzi è inutile parlare di strutture piu resistenti, anche un ospdale costruito negli anni 70, ovvero recente, non ha retto una scossa di questo tipo... stiamo parlando di un terremoto fortissimo, non c'è struttura che tenga...