L'Aquila ore 3.35 06/04/09 Terremoto!!!

Pare una bestialità ma a pensarci bene il terremoto non ammazza nessuno.

Sono i crolli delle opere dell'uomo..

70.000 sfollati. Riesco a pensare solo a quei bambini. Morti o nelle tende, nelle macchine.

Un plauso a grandi uomini quali vigili del fuoco e protezione civile. Ne hanno estratti vivi 60!!!

sono davvero vicino alla gente che in questo momento è stata colpita da questa catastrofe..

sentite condoglianze per tutti i Vostri cari :cry:

giangirm":1ccpfhxh ha detto:
Leia":1ccpfhxh ha detto:
beh se ne sai allora sai che l'italia è un territorio ad alta densità sismica non è tutta una faglia..
è proprio quello che intendevo

Quindi tu avresti spostato una regione per giorni e giorni (ricordo, il fenomeno doveva terminare entro marzo, anche se il "precursore sismico" avverte 6-24 ore prima, così dice Giuliani nelle interviste che finora ho letto). Spostavi tutto l' Abruzzo a Roma o Milano, e dove lo avresti messo, come lo avresti portato? Mi spiace ma questo qui è troppo nella fantasia, approfondisca i suoi studi se è una persona seria invece di invocare scuse altrui.

è ben poco da rassicurare come nel caso odierno, visto che i fatti lo hanno smentito seccamente
invece fa bene a rassicurare, molto probabilmente non ci saranno altre scosse gravi. Ripeto quanto scritto stamane, in genere i terremoti grossi non sono mai preceduti da altre scosse, ma ce n'è una grossa seguita da sciami.
Tra parentesi Giuliani in interviste dice che prevede ancora uno sciame sismico di qualche giorno, beh ha davvero scoperto che scaldando l' acqua diventa calda.
Mi sembra davvero un ciarlatano. :KO)

Giuliani sarà probabilmente un ciarlatano ma... Bertolaso il 1° aprile in un comunicato dichiarava questo:

Tale il vespaio, da costringere ieri (1 aprile 2009) la commissione Grandi Rischi della Protezione civile a riunirsi in fretta e furia «per rassicurare la popolazione che non c’è alcun pericolo in corso», che «la situazione è monitorata ora per ora» e che «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma

Mi vengono 2 domande:
- se non c'e modo di prevedere un sisma, come possono sostenere che non c'e' alcun pericolo in corso?? :ka) :ka)
- cosa stavano monitorizzando se loro stessi dichiarano che non si può prevedere nessun terremoto?? :ka)

Teclis":1fv0r3ls ha detto:
anche un ospdale costruito negli anni 70, ovvero recente, non ha retto una scossa di questo tipo... stiamo parlando di un terremoto fortissimo, non c'è struttura che tenga...
permettimi, ma questa è una inesattezza...
Che crolli una chiesa dell'800 passi, ma uno studentato di pochi anni o un ospedale recente, se fatti come la scienza delle costruzioni comanda per una zona sismica, beh, un 5.8 della scala richter lo dovrebbero tenere senza eccessivi danni...
Sinceramente, da ingegnere, andrei a prendere i miei colleghi che hanno firmato quelle perizie, quelle prove statiche e dinamiche, i responsabili delle strutture in acciaio, e li indagherei a tappeto...hai firmato cazzate tappandoti il naso per soldi, ora devi pagare...
Basta con il fatalismo.
Una struttura con armatura corretta, per un terremoto di quel grado, non può venire giù! Passino i palazzi storici dei secoli scorsi, ma strutture recenti... NO :KO)

DevilBoss86":f5okqk99 ha detto:
presta":f5okqk99 ha detto:
per quanto riguarda sulmona, chi è che abita li?

stamattina ho sentito mia cugina, che abita li. dice che è traumatizzata. attualmente non sa se rimanere li o venire a roma. ha passato ovviamente la notte insonne per strada. a quanto pare li non ci sono stati danni per fortuna...
Certo che ha un bel coraggio a stare ancora li...(...)
che c'entra, Sulmona è a distanza di sicurezza dall' epicentro.
Andarsene non significa essere più al sicuro, c'è quasi la stessa possibilità di essere colpiti da un altro terremoto da un' altra parte il giorno dopo.

Nel tuo caso leggo addirittura che eri pronto a metterti in macchina e allontanarti. E' proprio l'esempio da non seguire, se il terremoto colpisce te, aspetta i soccorsi in un punto sicuro, perchè buttandoti in strada è facile che rallenti i soccorsi e soprattutto non sei al sicuro da scosse di assestamento.

Fabur":f5okqk99 ha detto:
Esattamente come accadde nel '97 con i terremoti in umbria: "Una serie di scosse telluriche aveva interessato la regione fin dal mese di agosto, nei dintorni di Nocera Umbra e Colfiorito. Le scosse avevano raggiunto intensità anche del III-IV grado Mercalli ai primi di settembre, ma la Protezione civile non aveva ritenuto preoccupante l'evento." (fonte: wikipedia).

Il 26-9-97, però, l' evento diventò molto più preoccupante!
è quello che dicevo anche stamattina, e lo ripeto: solitamente non vanno così le cose. Può accadere più facilmente che un terremoto grave ti colpisca senza preavviso, piuttosto che uno grave segua delle scosse lievi.
Quel caso, e questo caso di oggi, non dimostrano certo il contrario

Fabur":f5okqk99 ha detto:
Con questo non voglio sminuire le tue conoscenze, solo dire che in caso di fenomeni di questo tipo, ok sul non creare allarmismi, ma almeno informare e approntare tutto per essere pronti nel caso le cose vadano nella direzione peggiore mi sembra il minimo sindacale per un organizzazione chiamata Protezione Civile.
Credo siano abbastanza preparati e facciano quelle esercitazioni che dici per vari motivi, non certo perchè c'è una previsione (anche solo statistica) che avverrà un terremoto. Quanto all' informare, davvero non vedo cosa ci fosse da informare nel tuo caso. Vivevi in una zona sismica, può darsi che statisticamente hai buone probabilità di essere colpito dopo 25 anni come può accadere che ci siano due grossi terremoti in molto meno tempo. E' una zona sismica.

SimoGTA":1lik94qy ha detto:
Giuliani sarà probabilmente un ciarlatano ma... Bertolaso il 1° aprile in un comunicato dichiarava questo:

Tale il vespaio, da costringere ieri (1 aprile 2009) la commissione Grandi Rischi della Protezione civile a riunirsi in fretta e furia «per rassicurare la popolazione che non c’è alcun pericolo in corso», che «la situazione è monitorata ora per ora» e che «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma

Mi vengono 2 domande:
- se non c'e modo di prevedere un sisma, come possono sostenere che non c'e' alcun pericolo in corso?? :ka) :ka)
- cosa stavano monitorizzando se loro stessi dichiarano che non si può prevedere nessun terremoto?? :ka)
-Il pericolo c'è sempre in una zona sismica, tutti i giorni! Non c'è alcun pericolo in corso significa che non ci sono motivi di preoccupazione aggiuntiva.
-stavano monitorando quel che succede perchè questo è quel che fa la protezione civile normalmente. Guardare cosa succede ed essere il più possibile pronti all'intervento.

giangirm":2rmhch1b ha detto:
Leggo che questo studioso (Giuliani) adesso vuole le scuse di Bertolaso:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... liani.html
Io però vedo che parla di un terremoto previsto a Sulmona, non a L' Aquila.
Anche avendogli dato retta avrebbero evacuato la città sbagliata.

Se e' vero che il terremoto non e' avvenuto nella zona che lui riteneva piu' probabile (Sulmona in quel caso), dall'altro lato chi lo ha denunciato e' partito da una previsione "ufficiale" piu' approssimativa ovvero l'assenza di pericolo.

Ora, si puo' anche ritenere che sia stato un colpo di fortuna, ma resta il fatto che Giuliani ha rilevato un pericolo di terremoto, gli altri no. Un terremoto che e' avvenuto. Fra Giuliani e chi l'ha denunciato, l'errore piu' consistente e' stato commesso da questi ultimi.

SimoGTA":1fo2sxnd ha detto:
dall'altro lato chi lo ha denunciato e' partito da una previsione "ufficiale" piu' approssimativa ovvero l'assenza di pericolo.
che vi devo dire, allora sfolliamo quasi tutta l' Italia perchè la maggior parte del territorio prima o poi verrà colpita da nuove catastrofi, può essere fra 100 anni come domani.

SimoGTA":2tvhn8qr ha detto:

Mi vengono 2 domande:

esattamente quello che mi chiedo io...

SimoGTA":3sac9yv1 ha detto:
giangirm":3sac9yv1 ha detto:
Leggo che questo studioso (Giuliani) adesso vuole le scuse di Bertolaso:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... liani.html
Io però vedo che parla di un terremoto previsto a Sulmona, non a L' Aquila.
Anche avendogli dato retta avrebbero evacuato la città sbagliata.

Se e' vero che il terremoto non e' avvenuto nella zona che lui riteneva piu' probabile (Sulmona in quel caso), dall'altro lato chi lo ha denunciato e' partito da una previsione "ufficiale" piu' approssimativa ovvero l'assenza di pericolo.

Ora, si puo' anche ritenere che sia stato un colpo di fortuna, ma resta il fatto che Giuliani ha rilevato un pericolo di terremoto, gli altri no. Un terremoto che e' avvenuto. Fra Giuliani e chi l'ha denunciato, l'errore piu' consistente e' stato commesso da questi ultimi.

occhio occhio! qualche giorno fa aveva parlato di sulmona! negli ultimi giorni aveva parlato di l'aquila e zone limitrofe! tant'è che lui e la sua famiglia si sono messi in salvo, ma non da sulmona! :OK)

giangirm":1q12dxv4 ha detto:
presta":1q12dxv4 ha detto:
negli ultimi giorni aveva parlato di l'aquila e zone limitrofe!
non ho trovato traccia di simile notizia, hai la fonte ?

l'intervista fattagli da bruno vespa, andata in onda questa sera a porta a porta alle 21,15 circa :OK)

presta":jdxzf7rl ha detto:
giangirm":jdxzf7rl ha detto:
presta":jdxzf7rl ha detto:
negli ultimi giorni aveva parlato di l'aquila e zone limitrofe!
non ho trovato traccia di simile notizia, hai la fonte ?

l'intervista fattagli da bruno vespa, andata in onda questa sera a porta a porta alle 21,15 circa :OK)
quindi lo ha sostenuto lui, OGGI ?

giangirm":1ixmbubt ha detto:
Nell'intervista parlava di persone (studenti e conoscenti di giuliani) che lo hanno chiamato ieri sera per segnalargli ciò che notavano sul sito del Giuliani stesso, dove è possibile vedere il monitoraggio che fanno in tempo reale, da li si è messo al lavoro ravvisando l'mmediato pericolo prima della scossa delle 23:30, anche se lo dice oggi credo ci sia testimonianza di queste persone a sostenere la tesi di giuliani.
Alla domanda di Vespa sul perchè non avesse avvisato le autorità dei suoi sospetti ieri sera, ha risposto che ha già un avviso di garanzia, ha una famiglia, dei figli..........
In italia ci sono politici con la fedina penale sporca e ad uno così, gli mandano avvisi di garanzia..... :ka) che tristezza!

Quadrifoglio inca":36zcqkyg ha detto:
giangirm":36zcqkyg ha detto:
Nell'intervista parlava di persone (studenti e conoscenti di giuliani) che lo hanno chiamato ieri sera per segnalargli ciò che notavano sul sito del Giuliani stesso, dove è possibile vedere il monitoraggio che fanno in tempo reale, da li si è messo al lavoro ravvisando l'mmediato pericolo prima della scossa delle 23:30, anche se lo dice oggi credo ci sia testimonianza di queste persone a sostenere la tesi di giuliani.
Alla domanda di Vespa sul perchè non avesse avvisato le autorità dei suoi sospetti ieri sera, ha risposto che ha già un avviso di garanzia, ha una famiglia, dei figli..........
In italia ci sono politici con la fedina penale sporca e ad uno così, gli mandano avvisi di garanzia..... :ka) che tristezza!

ecco, lasciamo stare...

Poi ho notato un certo astio nei 2 scienziati (non ricordo i nomi), quando l'inviato di vespa gli ha chiesto un parere sui rilevamenti di giuliani, hanno detto che se li avessero avuti avrebbero dato un'occhiata a quei dati, lui invece dice di averli sempre messi a disposizione....
dove stà la verità?

giangirm":3k9ye6ob ha detto:
Fabur":3k9ye6ob ha detto:
Esattamente come accadde nel '97 con i terremoti in umbria: "Una serie di scosse telluriche aveva interessato la regione fin dal mese di agosto, nei dintorni di Nocera Umbra e Colfiorito. Le scosse avevano raggiunto intensità anche del III-IV grado Mercalli ai primi di settembre, ma la Protezione civile non aveva ritenuto preoccupante l'evento." (fonte: wikipedia).

Il 26-9-97, però, l' evento diventò molto più preoccupante!
è quello che dicevo anche stamattina, e lo ripeto: solitamente non vanno così le cose. Può accadere più facilmente che un terremoto grave ti colpisca senza preavviso, piuttosto che uno grave segua delle scosse lievi.
Quel caso, e questo caso di oggi, non dimostrano certo il contrario

Fabur":3k9ye6ob ha detto:
Con questo non voglio sminuire le tue conoscenze, solo dire che in caso di fenomeni di questo tipo, ok sul non creare allarmismi, ma almeno informare e approntare tutto per essere pronti nel caso le cose vadano nella direzione peggiore mi sembra il minimo sindacale per un organizzazione chiamata Protezione Civile.
Credo siano abbastanza preparati e facciano quelle esercitazioni che dici per vari motivi, non certo perchè c'è una previsione (anche solo statistica) che avverrà un terremoto. Quanto all' informare, davvero non vedo cosa ci fosse da informare nel tuo caso. Vivevi in una zona sismica, può darsi che statisticamente hai buone probabilità di essere colpito dopo 25 anni come può accadere che ci siano due grossi terremoti in molto meno tempo. E' una zona sismica.

Quello che intendevo è che in un caso, pur non avendo la certezza assoluta, ma basandosi su importanti dati statistici e analisi strumentali, tutto era già pronto per affrontare la possibile emergenza, negli altri due si è aspettato che il dramma fosse compiuto prima di mettersi in moto. Visto che i terremoti, come giustamente sottolinei, il più delle volte colpiscono all' improvviso, quando madre natura è così gentile da mandarci segnali, come uno sciame sismico di qualche mese in costante aumento, credo che sarebbe il caso non ignorarli.

Per informare intendevo principalmente di spiegare alle popolazioni che vivono in zone a rischio come comportarsi in situazioni simili PRIMA che accadano, non a giochi fatti... ;) E' ovvio che, vivendo in una zona sismica, si è più esposti al rischio terremoti, ma penso sia altrettanto normale che chi deve vigilare su una zona notoriamente ad alto rischio sismico, comune regione o enti ed organizzazioni varie che siano, abbiano pronti tutti i piani e l' organizzazione necessaria ad affrontare un' emergenza di quel tipo, e che i cittani ne siano informati.
Voglio dire: non mi aspetto che l' anas abbia molti mezzi sgombraneve e spargisale a Messina, ma a pretendo che a Brunico e dintorni, ce ne siano a iosa e in perfetta efficienza perlomeno nel periodo invernale... :OK)

Fabur":1d82nab6 ha detto:
[Quello che intendevo è che in un caso, pur non avendo la certezza assoluta, ma basandosi su importanti dati statistici e analisi strumentali, tutto era già pronto per affrontare la possibile emergenza,
scusa, ma stai affermando tu che si predisponessero per una previsione. Da quel che sai era una esercitazione e non dubito che fosse così, anche nel caso avessero avuto qualche segnalazione pseudo scientifica. Se il ciclo di cui parli è di 25 anni perchè avrebbero dovuto farla al 28° anno, e perchè concluderla?

negli altri due si è aspettato che il dramma fosse compiuto prima di mettersi in moto
Anche qui, lo dici tu.. peccato che oggi alcuni intervistati dicevano che da mesi venivano fatte esercitazioni in zona, in particolare nelle scuole. Io credo faccia parte della normale prevenzione, ma qualcuno sicuramente le interpreterà dicendo che il terremoto era previsto. Per quanto mi riguarda era previsto solo perchè si tratta di una zona sismica come un' altra.

Visto che i terremoti, come giustamente sottolinei, il più delle volte colpiscono all' improvviso, quando madre natura è così gentile da mandarci segnali, come uno sciame sismico di qualche mese in costante aumento, credo che sarebbe il caso non ignorarli.
ripeto che lo sciame sismico di solito è segnale che NON avverrà una grossa scossa.

Per informare intendevo principalmente di spiegare alle popolazioni che vivono in zone a rischio come comportarsi in situazioni simili PRIMA che accadano, non a giochi fatti... ;) E' ovvio che, vivendo in una zona sismica, si è più esposti al rischio terremoti, ma penso sia altrettanto normale che chi deve vigilare su una zona notoriamente ad alto rischio sismico, comune regione o enti ed organizzazioni varie che siano, abbiano pronti tutti i piani e l' organizzazione necessaria ad affrontare un' emergenza di quel tipo
mi aspetto che questo già accada, visto che ormai di esperienza in merito se n'è acquisita parecchia in Italia. Sono molto sorpreso invece di sapere che la gente tende a fuggire nei posti più pericolosi (scale, ascensori!) durante il terremoto :(