L'Aquila ore 3.35 06/04/09 Terremoto!!!

Alex629":3lu778h8 ha detto:
Ok una più attenta costruzione degli edifici pubblici, anche se nessuno andrebbe ad abbattere un ospedale perchè è vecchio, per portarlo a norma antisismica; ma per le case private cosa si poteva fare? niente :ka)
nn devi abbattere x forza ci sono anche interventi furbi x far resistere di piu il preesistente :)
in piu l'ospedale so da fonte che lo ha visitato che era piuttosto nuovo quindi come al solito si sarn speso molto denaro e sicuramente (dato il risultato) non si saran fatit interventi nell'ottica antiterromoto ed alla fine chi ci rimette sono sempre le popolazioni

squalettoge":31wqktax ha detto:
in piu l'ospedale so da fonte che lo ha visitato che era piuttosto nuovo quindi come al solito si sarn speso molto denaro e sicuramente (dato il risultato) non si saran fatit interventi nell'ottica antiterromoto ed alla fine chi ci rimette sono sempre le popolazioni
inaugurato nel 2000.
Magari era progettato bene ma i soliti furbi ci hanno speculato sopra non utilizzando i materiali previsti...
In Sicilia ci sono molte infrastrutture così e sicuramente anche nel resto d' Italia

squalettoge":2ii6muym ha detto:
Alex629":2ii6muym ha detto:
Ok una più attenta costruzione degli edifici pubblici, anche se nessuno andrebbe ad abbattere un ospedale perchè è vecchio, per portarlo a norma antisismica; ma per le case private cosa si poteva fare? niente :ka)
nn devi abbattere x forza ci sono anche interventi furbi x far resistere di piu il preesistente :)

uhmmm..... una struttura che resiste al sisma va progettata fin dall'inizio (sopratutto i punti d'incorcio tra solaio e travi) e comunque viene progettata sempre al limite in modo tale che ad un evento sismico questa si fessura ma non crolla però è da buttare.
Tra l'altro, se non mi ricordo male, l'ultima normativa sismica che ha intensificato l'uso del ferro e cemento armato è del 2003.
Però non mi ricordo bene, forse qualche ingegnere civile del forum potrebbe essere di aiuto.
:ciao)

giangirm":2saobto6 ha detto:
squalettoge":2saobto6 ha detto:
inaugurato nel 2000.
Magari era progettato bene ma i soliti furbi ci hanno speculato sopra non utilizzando i materiali previsti...
In Sicilia ci sono molte infrastrutture così e sicuramente anche nel resto d' Italia

La gente fa pietà, per un paio di estati ho fatto da spalla a mio cugino ingegnere edile, quando andavano a fare le gettate di cemento non si vedeva cemento, ma un fiume di acqua fresca e la giustificazione di quelli che portavan le betoniere sapete quele era?

"No, noi allunghiamo con acqua altrimenti il cemento si blocca nelle betoniere..."

:splat) :splat) :splat) :splat) :splat)

DevilBoss86":1tv6pxb0 ha detto:
giangirm":1tv6pxb0 ha detto:
squalettoge":1tv6pxb0 ha detto:
inaugurato nel 2000.

La gente fa pietà, per un paio di estati ho fatto da spalla a mio cugino ingegnere edile, quando andavano a fare le gettate di cemento non si vedeva cemento, ma un fiume di acqua fresca e la giustificazione di quelli che portavan le betoniere sapete quele era?

"No, noi allunghiamo con acqua altrimenti il cemento si blocca nelle betoniere..."

:splat) :splat) :splat) :splat) :splat)

purtroppo è vero. Una volta ho spiegato che esistono anche degli addittivi specifici per non far indurire il cemento ma.... niente (costa troppo...per loro...)

Però per tv hanno detto che l'ospedale era stato progettato per rimanere in piedi dopo un sisma e non per restare funzionante perchè le tecniche per costruire un edificio che resti funzionante anche dopo un sisma hanno iniziato ad applicarle solo da 2-3 anni a questa parte.
Poi crederci o no è un'altro paio di maniche.

Filippo76":3i7bs5sn ha detto:
squalettoge":3i7bs5sn ha detto:
Alex629":3i7bs5sn ha detto:

uhmmm..... una struttura che resiste al sisma va progettata fin dall'inizio (sopratutto i punti d'incorcio tra solaio e travi) e comunque viene progettata sempre al limite in modo tale che ad un evento sismico questa si fessura ma non crolla però è da buttare.
Tra l'altro, se non mi ricordo male, l'ultima normativa sismica che ha intensificato l'uso del ferro e cemento armato è del 2003.
Però non mi ricordo bene, forse qualche ingegnere civile del forum potrebbe essere di aiuto.
:ciao)
io a richiesta (avendo nell'attivita' anche la lavorazione delle barre di ferro), produco ferro "antisismico", che non son altro che le staffe di pilastri, travi, cordoli o quel che volete (diciamo le staffe in genere) con le pieghe finali rivolte verso l'interno, in maniera che durante la sollecitazione di un sisma, il lavoro sopportato dal ferro nelle strutture sia portato fin dentro all'ipotetico pilastro, aumentando l'area ferro di dispersione... una norma antisismica per una struttura in cemento armato aumenta i diametri del ferro utilizzato per dare maggiore resistenza, ma senza gli accorgimenti delle pieghe interne all'armatura servono a ben poco... qualunque, sottolineo QUALUNQUE costruzione non costruita appositamente con questi sistemi puo' essere rinforzata in maniera funzionale solo nel momento in cui si crei al suo esterno uno scafandro di cemento armato che vada a collaborare con la struttura esistente, ovvero significa sventrare la costruzione e creare una struttura parallela di sostegno, che nel 1000% dei casi e' impossibile da realizzare successivamente per miliardi di problematiche estetiche/costruttive/di messa in opera, eccetera...

imho ovviamente...

Megadeath":5xu1hnq4 ha detto:
qualunque, sottolineo QUALUNQUE costruzione non costruita appositamente con questi sistemi puo' essere rinforzata in maniera funzionale solo nel momento in cui si crei al suo esterno uno scafandro di cemento armato che vada a collaborare con la struttura esistente, ovvero significa sventrare la costruzione e creare una struttura parallela di sostegno, che nel 1000% dei casi e' impossibile da realizzare successivamente per miliardi di problematiche estetiche/costruttive/di messa in opera, eccetera...

imho ovviamente...
Proprio quello che volevo dire io :nod) A livello di pubblica amministrazione è un conto ma i privati cittadini possono fare davvero poco. Se venisse un terremoto del genere qui dove vivo io, della mia casa resterebbe sicuramente un mucchietto di polvere, ma non è che posso sventrarla tutta da cima a fondo per farla reggere ad un sisma.

è vero che i privati non possono far niente però mi rode vedere che quello che cade sempre dopo un terremoto è sempre qualcosa di pubblico, vedi scuole, ospedali, prefettura e dormitori! Io se apro un attività aperta al pubblico subisco controlli e devo rispettare normative infinite per essere in regola e poi magari devo vedere mio figlio morire in una struttura che gestisce chi controlla me? è assurdo! :KO)

Per quanto riguarda le costruzioni antisismiche io so che strutture realizzate con tali soluzioni servono perchè alla fine dopo una forte scossa non crollano ma ahimè anche una piccola scossa li rende inagibili e nella maggior parte dei casi da buttar giù e rifare mentre le costruzioni vecchie in pietra sono più soggette a crollare ma se dopo una scossa subiscono lievi danni possono essere facilmente riparate e acquisire dinuovo il 100% dell'agibilità, certo è che di fronte ad una forte scossa diventano delle vere e proprie bare come abbiamo visto! :cry: