L'Aquila ore 3.35 06/04/09 Terremoto!!!

MarcoG.":3p6yon6p ha detto:
Leia":3p6yon6p ha detto:
Le notizie sulla nuova scossa non sono confortanti:

L'esperto: nuovo evento - La scossa di magnitudo 5.3 verificatasi alle 19.42 nell'area dell'aquilano - la seconda più forte dopo quella della notte tra domenica e lunedì di magnitudo 5.8 - potrebbe non essere una replica del primo evento ma un «evento isolato», con caratteristiche di «maggiore intensità». È l'opinione del sismologo-vulcanologo Giuseppe Luongo dell'Università Federico II di Napoli. L'alta magnitudo di questa ultima scossa, ha detto Luongo, «potrebbe fare anche supporre che la faglia sia più estesa e di maggiori dimensioni rispetto a quelle finora ipotizzate». Nel caso in cui, dunque, l'ultima scossa fosse effettivamente un evento «isolato» e non una replica, e che la faglia fosse più estesa del previsto, ha concluso l'esperto, «si potrebbero verificare altre scosse, anche intense. Potremmo essere cioè dinanzi ad un livello di attività maggiore rispetto a quella inizialmente ipotizzata».

L'articolo intero a questo link:
http://www.libero-news.it/webeditorials/view/602

:(

mamma mia...spero tanto che si sbagli :(

Lo spero anche io, del resto sono ipotesi del sismologo per ora. Però francamente dopo la scossa delle 3.32 di ieri mattina seguite da tutte quelle scosse continue, e anche abbastanza intense mi aspettavo altra scossa forte quasi come la prima.. e così è stato.

il bliancio delle vittime ha raggiunto quota 245.. :(

cuorerosso":2ywzfcgn ha detto:
conosco il prof luongo ed è molto ma molto preparato nel suo campo ma ovviamente spero si sbagli :OK)

si lo speriamo tutti :(
stamattina al tg1 ho sentito che la possibilità di nuovi eventi sismici anche di maggiore potenza è stata confermata dal sismologo Boschi, membro peraltro della commissione grandi rischi se non sbaglio.
Mi pare che siano state registrate anche una scossa nel forlivese e una in Sila.

"La terra ha tremato ancora in Abruzzo. Il movimento tellurico di magnitudo 3.8 è stato avvertito distintamente da tutte le persone che si trovavano nelle strade dell'Aquila e gli edifici hanno vibrato a lungo. ll sisma è stato seguito alle 23,37 da una seconda scossa di magnitudo 3.7. Altre scosse sono state avvertite nel Crotonese alle 22.25 di magnitudo 3.2 e alle 23.15 tra Forlì, Cesena e Ravenna con magnitudo 2.5."

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 6420.shtml

Dago79":2v6xnwn8 ha detto:
Oggi a Pescara si è diffuso il panico e le persone si sono riversate sulla spiaggia per una voce di un' imminente scossa, i vigili urbani giravano per le strade con un megafono avvisando la gente di non allarmarsi. Scene apocallittiche per voci infondate, la protezione civile impegnata nei soccorsi doveva fronteggiare anche queste situazioni di panico.
Ero in biblioteca e si parlava di evacuare, per fortuna che la struttura è la stessa della protezione civile che ha impedito l'operazione evitando la ressa di persone che si riversavano sulle scale strette...non si sta tranquilli.

poi la disinformazione è veramente pessima...

presta":2e23m580 ha detto:
disinformazione in che senso ?

giangirm":2e23m580 ha detto:
Megadeath":2e23m580 ha detto:
mi chiedo come si possa dare ascolto a quel sismologo
ma stai parlando di Giuliani?
Da come ho capito è un fisico nucleare(...)
devo correggermi, in tv ieri ha detto che è un tecnico che lavora per l' infn ma non è un f.n.

Leia":2e23m580 ha detto:
sismologo Boschi, membro peraltro della commissione grandi rischi se non sbaglio.
credo di sì, di sicuro è il presidente dell' ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). Mi pare però sia vulcanologo più che sismologo

Leia":2e23m580 ha detto:
Mi pare che siano state registrate anche una scossa nel forlivese e una in Sila.
beh questi sono (piccoli) eventi scorrelati, ne accadono quasi ogni giorno in Italia. Nel forlivese se non erro ce n'è stata una anche la sera prima del 6/4

giangirm":6e9179cl ha detto:
presta":6e9179cl ha detto:
disinformazione in che senso ?

nel senso che la gente per nulla competente in ambito terremoti si mette paura anche se abita a aosta (faccio per dire, luogo a caso lontano dagli epicentri).

qualcuno parlava di edifici che possono resistere ai crolli ma risultano poi inagibili.
Qui un articolo interessante sull' argomento, un bel confronto col Giappone...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... -case.html
(....)Il "segreto" del Giappone (ma anche di California, Messico, Turchia, Nuova Zelanda) sta in tecnologie come i cuscinetti antisismici disposti alla base degli edifici, l'uso di acciai molto più elastici del normale, la fibra di carbonio che avvolge i pilastri e li rende più resistenti alle fratture, apparecchi detti "dissipatori" che assomigliano agli ammortizzatori di un auto e vengono disposti tra un piano e l'altro degli edifici più a rischio.

"Non esiste terremoto in grado di far crollare un palazzo costruito adottando tutti i dispositivi dell'ingegneria antisismica" sottolinea Rui Pinho, che insegna meccanica strutturale all'università di Pavia ed è responsabile del settore rischio sismico all'European Centre for training and research in earthquake engineering. "Lo provano i casi di California e Giappone, dove sismi molto potenti provocano danni limitati".

(...)
La "vulnerabilità" degli edifici dell'Aquila, in particolare dell'ospedale San Salvatore, non è passata inosservata nemmeno alle Nazioni Unite. Dopo che un sisma classificato come "di intensità moderata" ha distrutto parte dell'Abruzzo, l'agenzia dell'Onu per la prevenzione delle catastrofi ci ha ricordato il dovere di adottare di più i criteri antisismici. "Costruire un edificio nuovo nel rispetto delle norme antisismiche fa lievitare la fattura del 3-5 per cento. Risparmiare una cifra ridicola e non rispettare le norme di sicurezza è un gesto criminale" ha detto lunedì Pascal Peduzzi, consigliere scientifico dell'agenzia Onu basata a Ginevra "International Strategy for Disaster Reduction". Ieri gli ha fatto eco il direttore dell'Isdr, Salvano Briceno: "Gli ospedali avrebbero dovuto essere rafforzati meglio, riducendo la portata della catastrofe. Si tratta di edifici essenziali, che bisogna rafforzare in modo prioritario". Il San Salvatore "è stato costruito 15 anni fa, quando già si disponeva delle informazioni tecniche" per difendersi dalla violenza delle onde sismiche.(...)

Rientro oggi dalle ferie e trovo questo clima, ho anche casa a L'Aquila che fortunatamente non ha subito danni!
Un pensiero sincero a tutte le persone coinvolte in questa catastrofe, sono sconvolto! :sic)

giangirm":185kwmj5 ha detto:
Leia":185kwmj5 ha detto:
sismologo Boschi, membro peraltro della commissione grandi rischi se non sbaglio.
credo di sì, di sicuro è il presidente dell' ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). Mi pare però sia vulcanologo più che sismologo

Leia":185kwmj5 ha detto:
beh questi sono (piccoli) eventi scorrelati, ne accadono quasi ogni giorno in Italia. Nel forlivese se non erro ce n'è stata una anche la sera prima del 6/4

Non ho detto da nessuna parte che sono correlati. Nè è stato detto da altri. Ho solo riportato letteralmente ciò che era pubblicato sul sito tgcom che ho linkato.
Boschi è il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'ente italiano che fra l'altro gestisce la rete di controllo sui fenomeni sismici e vulcanici.

Leia":1ne9lp8x ha detto:
Non ho detto da nessuna parte che sono correlati. Nè è stato detto da altri.
infatti commentavo la notizia che hai riportato

Leia":1ne9lp8x ha detto:
Boschi è il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'ente italiano che fra l'altro gestisce la rete di controllo sui fenomeni sismici e vulcanici.
esattamente come ho scritto, aggiungendo che a memoria mi pare più specializzato sui vulcani. (potrei sbagliare, eh). Di sicuro è un' autorità nel settore.

c'è pure questo problemino..
Chiuso tratto A24: danni al cavalcavia

Il tratto dell'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo compreso tra i caselli di L'Aquila Ovest e L'Aquila Est è stato chiuso a causa dei giunti rialzati del cavalcavia. La chiusura è stata disposta dalla Protezione Civile. Nel tratto interessato sono ammessi solo alcuni mezzi di soccorso dal peso non eccessivo con l'indicazione da parte della Polstrada di tenere una velocità moderata

giangirm":akdwknsf ha detto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=53766&sez=HOME_INITALIA
Sciacalli all'opera con telefonate ed sms: panico a Rieti, Avezzano, Teramo, Ascoli

mi spiace dirlo, ma queste sono (anche) conseguenze di chi dà spazio e ascolto a scienziati che non hanno sperimentato a sufficienza.

Non so se avere più rabbia o tristezza

Guarda che chi sta diffondendo falsi allarmi si spaccia come rappresentante delle forze dell'ordine. Non sono quindi episodi di emulazione, ma vere e proprie truffe messe in atto da stronzi che stanno cercando di far svuotare gli edifici probabilmente per avere strada facile per i loro intenti. Non mi sembra il caso di strumentalizzare questo aspetto tragico per esprimere illazioni nei confronti di chi magari potrebbe pensarla diversamente da te.

giangirm":kz4sorit ha detto:
Leia":kz4sorit ha detto:
Non ho detto da nessuna parte che sono correlati. Nè è stato detto da altri.
infatti commentavo la notizia che hai riportato

Leia":kz4sorit ha detto:
esattamente come ho scritto, aggiungendo che a memoria mi pare più specializzato sui vulcani. (potrei sbagliare, eh). Di sicuro è un' autorità nel settore.

e io ho ritenuto necessario precisare i tuoi commenti a scanso di equivoci ;)

se è specializzato in vulcanologia non lo so.
ma a quanto pare conta poco visto che in tv parla solo di terremoti al momento.

SimoGTA":3qyc14sz ha detto:
giangirm":3qyc14sz ha detto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=53766&sez=HOME_INITALIA
Sciacalli all'opera con telefonate ed sms: panico a Rieti, Avezzano, Teramo, Ascoli

mi spiace dirlo, ma queste sono (anche) conseguenze di chi dà spazio e ascolto a scienziati che non hanno sperimentato a sufficienza.

Non so se avere più rabbia o tristezza

Guarda che chi sta diffondendo falsi allarmi si spaccia come rappresentante delle forze dell'ordine. Non sono quindi episodi di emulazione, ma vere e proprie truffe messe in atto da stronzi che stanno cercando di far svuotare gli edifici probabilmente per avere strada facile per i loro intenti. Non mi sembra il caso di strumentalizzare questo aspetto tragico per esprimere illazioni nei confronti di chi magari potrebbe pensarla diversamente da te.

quoto :OK)

La "vulnerabilità" degli edifici dell'Aquila, in particolare dell'ospedale San Salvatore, non è passata inosservata nemmeno alle Nazioni Unite. Dopo che un sisma classificato come "di intensità moderata" ha distrutto parte dell'Abruzzo, l'agenzia dell'Onu per la prevenzione delle catastrofi ci ha ricordato il dovere di adottare di più i criteri antisismici. "Costruire un edificio nuovo nel rispetto delle norme antisismiche fa lievitare la fattura del 3-5 per cento. Risparmiare una cifra ridicola e non rispettare le norme di sicurezza è un gesto criminale" ha detto lunedì Pascal Peduzzi, consigliere scientifico dell'agenzia Onu basata a Ginevra "International Strategy for Disaster Reduction". Ieri gli ha fatto eco il direttore dell'Isdr, Salvano Briceno: "Gli ospedali avrebbero dovuto essere rafforzati meglio, riducendo la portata della catastrofe. Si tratta di edifici essenziali, che bisogna rafforzare in modo prioritario". Il San Salvatore "è stato costruito 15 anni fa, quando già si disponeva delle informazioni tecniche" per difendersi dalla violenza delle onde sismiche.(...)

tutto esatto, sia il sisma "moderato" che livello planetario ha un tempo di ritorno che si misura più in ore che in giorni, sia il sovrapprezzo.

il problema è che in italia c'è un enorme patrimonio edilizio "storico" che non possiamo semplicemente abbattere e ricostruire, mentre ristrutturare e adeguare costa molto di più.
in giappone per intenderci tra il terremoto del '23 e i bombardamenti americani del '44-'45 hanno avuto la "fortuna" di ricostruire tutto ex-novo, e l'intelligenza non solo di dotarsi di un regolamento edilizio a prova di terremoto, ma soprattutto di applicarlo rigrosamente.

desta scandalo, e l'avevo scritto qualche pagina fa, il fatto che un ospedale inaugurato nel 2000 sia inagibile dopo un terremoto che, ripeto, sismologicamente non è poi stato gran cosa...
ricordate la scuola crollata qualche anno fa a san giuliano di puglia? unico edificio crollato in tutto il terremoto, 27 vittime.
alla luce degli ultimi avvenimenti fa un pò ridere, amaramente, quanto riporta in proposito wikipedia:
A San Giuliano di Puglia è poi stata costruita una nuova scuola, e in tutta Italia, a seguito di interventi legislativi rapidamente varati dopo questa tragedia che ha indignato tutto il Paese, si è proceduto a ridisegnare le mappe del rischio sismico e a definire quali edifici pubblici debbano essere sottoposti ad interventi di adeguamento alle norme di sicurezza antisismiche.
più che "si è proceduto" direi "si sarebbe dovuto procedere" :mad2)

non vedo come si possa parlare di strumentalizzazione, nè di illazioni.
allo stato attuale non esistono metodi efficaci di previsione dei terremoti, punto.
ma se si comincia a fare passare il falso messaggio che il terremoto si può prevedere, chi pensa di approfittarne per sciacallaggio vero e proprio o semplice mitomania trova un terreno molto più favorevole...

se domani mi telefonasse uno spacciandosi per carabiniere e dicendomi che domani vincerò il gratta e vinci, lo manderei dove merita di andare.
ma se nel frattempo continuassero a ripetermi in tv che è possibile sapere dov'e il biglietto vincente magari il dubbio mi verrebbe :ka)

DevilBoss86":3asih8wg ha detto:
l'avete sentito?

io mi son svegliato... raga si ballava!!!

EDIT

Dimenticavo... mi sono cagato addosso!!! :eek:hmamma)

Ammazza eugè.......fino li è arrivata? :jaw) :jaw)

Alex629":3asih8wg ha detto:
E uno studioso che aveva previsto il terremoto è stato denunciato per procurato allarme :jaw) siamo proprio in italia :nono02)
Già.......... :(

patrick76":3asih8wg ha detto:
davvero pesante ragazzi!!!!io sto a 70 km dall'aquila e ho molti amici li'!!!!!li sto chiamando uno ad uno,e mi hanno riferito che la situazione è drammatica!!!!stanotte alle 3:30 erfo sul letto e ho passato i 10 secondi piu' brutti della mia vita!!!ma solo stamattina guardando il tg mi sono reso conto di quello che era successo!!!sto davvero male.......

Come stanno i tuoi amici? :(

presta":3asih8wg ha detto:
giangirm":3asih8wg ha detto:
presta":3asih8wg ha detto:
negli ultimi giorni aveva parlato di l'aquila e zone limitrofe!
non ho trovato traccia di simile notizia, hai la fonte ?

l'intervista fattagli da bruno vespa, andata in onda questa sera a porta a porta alle 21,15 circa :OK)

L'ho sentita anche io quell'intervista.

pyro":3asih8wg ha detto:
Rientro oggi dalle ferie e trovo questo clima, ho anche casa a L'Aquila che fortunatamente non ha subito danni!
Un pensiero sincero a tutte le persone coinvolte in questa catastrofe, sono sconvolto! :sic)

Che tipo di casa hai li? Appartamento o villa?

Comunque ragazzi la cosa che mi ha fatto piu schifo, è che certa gente ne approfitta per introdursi nelle case e rubare (sciacalli) :sic) :sic) :sic) :sic) Stupendo vedere che hanno tirato fuori una ragazza di 20anni dopo 42 ore sotto le macerie...........Ho sentito l'intervista fatta ad una persona che piangeva perchè hanno trovato il figlio di 20 anni e sua nonna (la mamma di lui appunto) abbracciati e senza vita........ :( ; il ragazzo era molto legato alla nonna e prima di morire si sono abbracciati. Mamma che tristezza ragazzi..............