L'Aquila ore 3.35 06/04/09 Terremoto!!!

cuoresportivo86":2r32chym ha detto:
Comunque ragà, ho anche sentito che, in California, un terremoto cosi non avrebbe fatto un morto. Questo dovrebbe far riflettere molto :mad2) :mad2) :mad2) Oggi poi alla radio, non so chi stava parlando ma diceva "è strano che siano crollate anche costruzioni recenti, sicuramente ci deve essere stato qualche difetto nella costruzione o nella progettazione"............ma ammettere che han lavorato col culo e al risparmio, no eh? :mad2) :mad2) :mad2)
ma come si potrebbe fare altrimenti?

io non li giustifico, ma capisco enormemente, perche' nel 99% dei casi non esiste la volonta' di scordarsi la sicurezza per il solo lucro, ma nascono necessita' oggettive per le quali e' impossibile per le imprese fare altrimenti...

i prezziari regionali italiani, oggi 2009, son aggiornati al 2002, dove TUTTO costava quasi la meta' di oggi (o come minimo un 40% in meno, MINIMO sottolineo), i progetti regionali/statali/comunali si basano su quei prezziari, e poi ti ritrovi imprese di "Caltanissetta" (un appunto: parlo di una realta' che vivo ogni giorno) che vengono invitate a concorrere a gare d'appalto pubbliche e che puntualmente prendono i lavori con un 20-22% di ribasso su prezzi gia' fuori logica visti gli aumenti enormi non calcolati alla base, e che devono gestire un cantiere a 1000 chilometri di distanza con tutti i risvolti del caso (i costi di gestione di un cantiere cambiano in maniera enorme se si lavora sotto casa o dall'altra parte d'italia). Io li capisco e sapete perche'? perche' al contrario non capisco come cavolo fa una regione valle d'aosta (esempio) a invitare imprese di Caltanissetta per costruire la nuova scuola Pincopallino nel centro di Aosta, dandogli la possibilita' di "portare a termine" (sempre che non fallisca) un lavoro che di soli materiali costa oggi 10 milioni di euro, preso a 9 milioni e mezzo piu' un ribasso del 20%!!! poi allora capite perche' i lavori vengono fatti col culo... ma la responsabilita' di una situazione cosi' stupida non se la prendera' mai nessuno...

Probabilmente gli edifici vengono SI progettati per reggere anche Godzilla, il problema e' che esistono le varianti in corso d'opera, per adeguare un disastro d'appalto a necessita' economiche di tutti, regioni/comuni/stato in primis (e fa accapponare anche i peli del c... sta cosa) perche' per primi non hanno un soldo, e se possono risparmiare, e chissene frega del come, lo fanno e basta...

Garboli-Conicos, una delle imprese edili piu' grandi d'italia, quotata in borsa.
Lavoro per il recupero dell'ex-cotonificio Brambilla con il fine di realizzare l'universita' della valle d'aosta, a 1 chilometro da dove lavoro, nella bassa valle d'aosta.
Progetto di 43 milioni di euro finanziato dalla regione valle d'aosta, va alla gara d'appalto che poi viene vinta da questa mega-impresa con sede a Roma per 32.400.000 e rotti euro (calcolatevi il ribasso che a me vien da ridere...).
I lavori cominciano il 1° gennaio 2001 e la data ultima di scadenza e' il 31 dicembre 2005. Viene fissata una penale di circa 72.000 euro per ogni giorno di ritardo nella consegna del lavoro ultimato.
Il lavoro viene consegnato ultimato all'inizio di luglio del 2006, cioe' piu' di 14 milioni di euro di penale.
la Garboli-Conicos nel 2006 ha chiuso il bilancio in attivo.
Io non so come abbian costruito quel complesso, non voglio nemmeno saperlo (e oltretutto noi per questioni di pagamenti che non specifico gli abbiam fatto terra bruciata attorno a quel cantiere per un raggio che va dalla francia al basso piemonte, ovvero nessuno gli dava materiale se non con pagamento anticipato), ma 2+2 deve sempre fare 4 (e se si riesce a far 4 e mezzo e' anche meglio), per cui spero vivamente che, nonostante la regione valle d'aosta sia contenta cosi', un terremoto non arrivi qui da noi... ed e' un esempio, potrei scrivere per ore...

ti capisco, ho le tue stesse difficoltà, faccio gare d'appalto in tutta italia e al nord e a conti fatti, quelle che ho preso non son andato oltre il 15 o 16% di ribasso che nel mio settore OS6 è una media normale qui al sud ci son ribassi da capogiro in alcuni casi arrivati al 33% esempio qualche anno fa l'ospedale di latina una grandissimo lavoro! Non so come fanno, dalle mie parti si dice " O SPARAGN NUNN E' MAI GUARAGN" il risparmio non è mai guadagno, se risparmi tanto vuol dire che qualcosa non va! purtroppo c'è gente che pur di prendere una commessa lavora da cani (mi perdonino i cani per il paragone) senza rispettare regole e calpestando i capitolati e progetti, ma in questo c'è anche la complicità delle amministrazioni, poi quando accade un evento tragico come questo in abruzzo iniziano i processi, le norme non son rispettate, le case non son fatte a regola d'arte ecc ecc ecc ecc! Ma chi doveva controllare che fossero fatte come era scritto dov'era? chi magari ha accettato ribassi enormi non ha pensato che magari gli facevano un edificio in siporex anzichè cemento?

@megadeath

Per carità nulla da eccepire sul tuo discorso e punto di vista,
ma sai quanto ci è costato,visto che è un opera pubblica,l'Ospedale di L'Aquila,per poi non essere neanche agibile????

Se non è a scopo di Lucro questo esempio :ka)

NB:per inciso faccio il Geom.da oltre 25anni,e a suo tempo da un Azienda,da nome altisonante,che Lavorava in un certo "modus operandi"
e ho partecipato aopere di conolidamento???!!! post terremoto,ma dopo 2/3anni ho scelto,ben facendo,di licenziarmi e trovarne subito un altra.

Ti confermo che purtroppo,ci sono troppi fattori che incidono sulla riuscita dell'opera,
ma alla fine tutti confluiscono nell'unica voce che è "il vile denaro"......queste sono solamente mie esperienze e nulla più :ka)

Hispaniko":j1uxhvnu ha detto:
@megadeath

ma sai quanto ci è costato,visto che è un opera pubblica,l'Ospedale di L'Aquila,per poi non essere neanche agibile????

le cifre non posso conoscerle, non vivo la realta' abruzzese (anche se per sfizio potrei pure riuscire ad informarmi su chi e come han costruito, ma non avrebbe senso comunque, ormai e' crollato...), ma sicuramente ci sara' stata un'impresa con sede legale a 800 chilometri di distanza che avra' concorso e vinto la gara d'appalto con un ribasso del 20+%, partito con prezzi di base non adeguati agli effettivi costi dei materiali, e che grazie a amministrazioni compiacenti avra' potuto attuare varianti al progetto che ne hanno minato la stabilita' per certi tipi di fenomeni

o ancora peggio:

un'impresa che non e' proprietaria nemmeno delle matite con cui scrive vince l'appalto con ribassi catastrofici, e lo subappalta ad altra gente obbligata a non rispettare il capitolato per concedere il ribasso all'impresa principale (i subappalti se fosse per me li cancellerei dalla faccia della terra) pur di far lavorare i dipendenti... eccetera...

i grossi appalti sono SEMPRE (purtroppo) circondati da un nugulo di fallimenti, ecco perche' non parlo di lucro...

il concetto di lavorare per guadagnare e il concetto di lavorare per sopravvivere sono molto differenti, la politica dovrebbe capirlo per aggiustare le cose, sempre che ne abbia l'interesse, e, sinceramente, ne dubito fortemente...

comunque si, non hai torto dicendo che ci siano miliardi di fattori che determinano la buona riuscita di un lavoro, ma cristo, gli italiani in fatto di edilizia, eliminando dal contesto il fattore soldi, non han da imparare proprio da nessuno a costruire in solidita' totale (fara' ridere e sara' fuori dal contesto, ma abbiamo in piedi opere di 2000 anni che se ne stan li a guardarci nonostante i terremoti), il problema e' proprio il lato economico della questione, di cui le imprese son tanto fautori quanto vittime, e per il quale l'unico colpevole assoluto che vedo son gli stessi finanziatori di coloro che stan scavando tra le macerie della loro incuria, ovvero la politica tutta quanta (regioni/comuni/stato)

Megadeath":1uudjpxh ha detto:
Hispaniko":1uudjpxh ha detto:
@megadeath

le cifre non posso conoscerle, non vivo la realta' abruzzese (anche se per sfizio potrei pure riuscire ad informarmi su chi e come han costruito, ma non avrebbe senso comunque, ormai e' crollato...), ma sicuramente ci sara' stata un'impresa con sede legale a 800 chilometri di distanza che avra' concorso e vinto la gara d'appalto con un ribasso del 20+%, partito con prezzi di base non adeguati agli effettivi costi dei materiali, e che grazie a amministrazioni compiacenti avra' potuto attuare varianti al progetto che ne hanno minato la stabilita' per certi tipi di fenomeni

o ancora peggio:

un'impresa che non e' proprietaria nemmeno delle matite con cui scrive vince l'appalto con ribassi catastrofici, e lo subappalta ad altra gente obbligata a non rispettare il capitolato per concedere il ribasso all'impresa principale (i subappalti se fosse per me li cancellerei dalla faccia della terra) pur di far lavorare i dipendenti... eccetera...

i grossi appalti sono SEMPRE (purtroppo) circondati da un nugulo di fallimenti, ecco perche' non parlo di lucro...

il concetto di lavorare per guadagnare e il concetto di lavorare per sopravvivere sono molto differenti, la politica dovrebbe capirlo per aggiustare le cose, sempre che ne abbia l'interesse, e, sinceramente, ne dubito fortemente...

comunque si, non hai torto dicendo che ci siano miliardi di fattori che determinano la buona riuscita di un lavoro, ma cristo, gli italiani in fatto di edilizia, eliminando dal contesto il fattore soldi, non han da imparare proprio da nessuno a costruire in solidita' totale (fara' ridere e sara' fuori dal contesto, ma abbiamo in piedi opere di 2000 anni che se ne stan li a guardarci nonostante i terremoti), il problema e' proprio il lato economico della questione, di cui le imprese son tanto fautori quanto vittime, e per il quale l'unico colpevole che vedo son gli stessi finanziatori di coloro che stan scavando tra le macerie della loro incuria, ovvero la politica tutta quanta (regioni/comuni/stato)

TI STRAQUOTO :OK)

...ovviamente come in ogni questione,situazione tutta Italiana,c'è sempre chi si arricchisce e chi invece deve sottostare alle "regole"del gioco...purtroppo nostro malgrado......

In riferimento ai monumenti,beni realizzati ca.2000anni fà,e che ad oggi sono ancora in piedi,
c'è anche da precisare che,il progettista,l'impresa che realizzavano l'opera e arrrecavano "un danno",alla comunità,
venivano giustiziati sul posto.....come i libri di storia documentano.

Lungi da me pensare di agire in questo modo,e ci mancherebbe altro.....

L'unico mio rammarico,al pari della maggior parte delle persone,
è che sicuramente ci sarebbero state Vittime e Feriti,ma non in queste proporzioni e con questi numeri..... :(

Hispaniko":209yfjma ha detto:
...ovviamente come in ogni questione,situazione tutta Italiana,c'è sempre chi si arricchisce e chi invece deve sottostare alle "regole"del gioco...purtroppo nostro malgrado......

In riferimento ai monumenti,beni realizzati ca.2000anni fà,e che ad oggi sono ancora in piedi,
c'è anche da precisare che,il progettista,l'impresa che realizzavano l'opera e arrrecavano "un danno",alla comunità,
venivano giustiziati sul posto.....come i libri di storia documentano.

Lungi da me pensare di agire in questo modo,e ci mancherebbe altro.....

L'unico mio rammarico,al pari della maggior parte delle persone,
è che sicuramente ci sarebbero state Vittime e Feriti,ma non in queste proporzioni e con questi numeri..... :(

Infatti, una signora diceva di abitare in una casa Rinascimentale del 1420 rimasta integra e quella di sua figlia del 2000 e rotti si è disintegrata. :KO) Non dico di giustiziare in pubblica esecuzione ma qualcosa ci deve essere. :nono)

Garboli-Conicos, una delle imprese edili piu' grandi d'italia, quotata in borsa.
[...]
per questioni di pagamenti che non specifico

li conosco :mad2)

li conosce anche il mio avvocato :asd)

fa piacere :mazza) sapere che negli ultimi dieci anni non hanno cambiato politica commerciale

fine OT, scusate.

Infatti, una signora diceva di abitare in una casa Rinascimentale del 1420 rimasta integra e quella di sua figlia del 2000 e rotti si è disintegrata. :KO) Non dico di giustiziare in pubblica esecuzione ma qualcosa ci deve essere. :nono)

attenzione però anche ad un fatto, magari la casa del 1400 è stata inconsapevolmente costruita con un fattore di sicurezza di 100, e resterebbe in piedi anche con un terremoto di magnitudo 9 :ka)

ciò non toglie invece che naturalmente la casa del 2000 DEVE rimanere in piedi per un sisma M 5,9.

ci sono un progettista, un costruttore, un direttore dei lavori ed un collaudatore?
tutta gente pagata per costruire un edificio sicuro?
paghino :ka)

thranduil":314rvx9r ha detto:
[...]
per questioni di pagamenti che non specifico

li conosce anche il mio avvocato :asd)

fa piacere :mazza) sapere che negli ultimi dieci anni non hanno cambiato politica commerciale

fine OT, scusate.
io potrei dire un'altra cosa hehehe

mi conosce un certo Bortoluzzi, responsabile commerciale, che per 2 anni per comprare 1 pacco di chiodi ha dovuto firmare fideiussioni bancarie e aperture di credito da Courmayeur ad Alessandria, dopo la sua frase storica (storica per me, una soddisfazione personale paragonabile a un orgasmo multiplo)

"senta, io rappresento una societa' che blablabla quotata sarcazzo con interessi fin su marte, non mi rompa i coglioni la paghero' quando avro' voglia di farlo" e la mia umile replica "senta lei invece, prenda come dato di fatto che il materiale per Verres e' meglio che se lo faccia arrivare da Roma dove lei sta, perche' da Roma in su da stasera dovra' viaggiare con un vagone di soldi per aver qualcosa"

ma soprattutto dopo circa 3 settimane che aveva il cantiere praticamente fermo a causa di cio', CASUALMENTE gli venne voglia di pagarmi le fatture, e CASUALMENTE in ogni caso si dovette far arrivare il materiale da Roma per non pagarlo in contanti prima della consegna :asd) :asd) :asd)

a maggior ragione mi chiedo come diavolo stia in piedi anche senza terremoti, quell'edificio.....

Tutto il brutto della TV in queste tragiche situazioni........gente da radiare dall'albo dei giornalisti,altro che stan facendo il loro lavoro.... :KO)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/mqSfte7KXCc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/mqSfte7KXCc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

in queste situazioni mi viene sempre in mente questo stralcio della canzone di gaber "io se fossi dio"

"Io se fossi Dio maledirei per primi i giornalisti e specialmente tutti
Che certamente non sono brave persone
E dove cogli, cogli sempre bene.
Signori giornalisti, avete troppa sete
E non sapete approfittare della libertà che avete
Avete ancora la libertà di pensare, ma quello non lo fate
E in cambio pretendete
La libertà di scrivere
E di fotografare.
Immagini geniali e interessanti
Di presidenti solidali e di mamme piangenti
E in questo mondo pieno di sgomento
Come siete coraggiosi, voi che vi buttate senza tremare un momento:
Cannibali, necrofili, deamicisiani, astuti
E si direbbe proprio compiaciuti
Voi vi buttate sul disastro umano
Col gusto della lacrima
In primo piano.
Si, vabbè, lo ammetto
La scomparsa totale della stampa sarebbe forse una follia
Ma io se fossi Dio di fronte a tanta deficienza
Non avrei certo la superstizione
Della democrazia."

Rapidi Calcoli estratti dal web.......

"25.000 sfollati, una casa per 4 persone, servono 6.250 case

Costruire 6250 appartamenti significa costruire 1.000 edifici nuovi.

Costruire 1.000 edifici significa 1.000.000.000 di euro (un milione ad edificio)
Poi le opere infrastrutturali, la riparazione delle case non completamente inagibili, i monumenti, l’ospedale, i servizi essenziali, credo che servano altri 800.000.000 di euro.
Con 2 miliardi di euro si può fare un buon lavoro.
Le famiglie in Italia sono 21.500.000 se ciascuna di esse donasse 100 euro, si arriverebbe alla cifra di 2.150.000.000 di euro".

E sebbene esiste un fondo per queste eventualità,che non sappiamo bene a quanto ammonti,ma la cifra dovrebbe essere considerevole,
Il problema e il mio timore,per ora non credo siano i soldi in sé,ma come verranno gestiti. :scratch)

sto leggendo questa cosa che è poco chiara, circa la percorribilità stradale.
Su repubblica:
14:39 Berlusconi, autostrade funzionano

"Le autostrade funzionano mentre ci sono ancora problemi per la provinciale 696 che è bloccata" ha detto Berlusconi nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri

ma su autostrade per l'italia in questo momento:
Le autostrade abruzzesi sono percorribili per tutti i veicoli leggeri. Il tratto tra Assergi e L'Aquila Ovest resta chiuso in entrambe le direzioni. I camion superiori a 7,5 tonnellate, possono transitare in A24, solo in direzione Roma, nel tratto dopo il bivio tra A24 e A25 fino a Roma. In A25 da Pratola Sulmona, anche su questa autostrada solo in direzione Roma. E' possibile il transito delle autocolonne di soccorso, assistite dal personale tecnico nei tratti danneggiati dal movimento sismico. In A25, in particolare, nel tratto Bussi Popoli-Pratola Sulmona, la circolazione è condizionata da un doppio senso di marcia sulla carreggiata in direzione Roma, dove vige un limite di velocità di 40 km/h ed il divieto di transito per i camion superiori a 3,5 tonnellate. Tutti i provvedimenti alla circolazione sono stati attuati per facilitare l'arrivo dei mezzi di soccorso e per le opportune verifiche tecniche strutturali.

magari questo promemoria può essere utile a qualcuno di voi

<<L'epicentro dello sciame sismico si è spostato in una zona più a nord dell'Aquila e questo impensierisce i geologi preoccupati per il nuovo fronte del sisma. A Campotosto i tecnici hanno abbassato di un metro e mezzo il livello del lago artificiale. La popolazione sta abbandonando il paese.>> (Il Centro)

http://ilcentro.gelocal.it/dettaglio/te ... dRegionale

mah ormai sembra tutto così surreale.. non so.. speriamo sbaglino..

e ancora:

«Le scosse dureranno 5 mesi»

Parla il sismologo Braun: ecco perché il sisma ha distrutto l'Abruzzo: «L'Appennino centrale sta cambiando la sua struttura»
di Andrea Bene

PESCARA. «Mi dispiace doverlo dire, ma le scosse continueranno ancora, almeno per altri 4-5 mesi». L'avvertimento arriva da un esperto di terremoti, il sismologo Thomas Braun, dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Braun, insieme ai suoi colleghi dell'istituto, tiene costantemente sotto controllo la situazione del territorio aquilano. «Questo sisma così violento in Abruzzo» dice in questa intervista al Centro «è causato dal movimento della crosta terrestre, che dall'Adriatico si allunga verso il Tirreno». «L'Appennino centrale si sta modificando», spiega.

Secondo il sismologo, il terremoto nel territorio aquilano non è destinato a concludersi tanto presto.

Dottor Braun, che cosa sta accadendo in Abruzzo?
«La faglia dell'Appennino centrale si è attivata. Le zolle della crosta terrestre si stanno muovendo e quando due enormi blocchi creano un attrito l'energia accumulata si scarica tutta insieme e genera il terremoto».

Lei sostiene che è destinato a durare ancora a lungo.
«Sì, perché noi sappiamo dalla nostra esperienza che ad una scossa di magnitudo 6 ne seguono solitamente altre 6 o 7 di intensità 5. Poi, ne arriveranno altre con intensità inferiore. Ma questo processo non seguirà questo ordine. In pratica, a una scossa più o meno violenta, ne seguiranno altre meno forti e così via. Tutto questo potrebbe andare avanti per altri 4-5 mesi. Ma non tutte le scosse potranno essere avvertite dalla popolazione».

Ma c'è il rischio che possano essere colpite anche altre zone dell'Abruzzo?
«Attualmente no. Ma nessuno può escludere che si possa attivare un'altra faglia e dare via a un secondo terremoto in una zona diversa. Speriamo che non accada. Nessuno è in grado di prevederlo».

C'è, però, chi sostiene che è in grado di prevedere l'arrivo di un evento sismico con la misurazione del Radon.

«La verità sta nel mezzo. Ho lavorato per anni a uno studio in Turchia sulla previsione dei sismi, tramite la misurazione del Radon. Questo sistema di previsione, però, non è ancora pronto e, attualmente, non è in grado di fare previsioni esatte, ossia di stabilire la data e il luogo esatti in cui avverrà un terremoto. In Turchia, il terremoto era stato previsto molto più ad Est, rispetto alla zona colpita dal disastroso sisma del '99».

Non si poteva prevedere nemmeno con lo sciame sismico in atto dall'inizio dell'anno e più intenso nella settimana scorsa?
«Non poteva essere interpretato come indizio inequivocabile dell'arrivo di una forte scossa, come quella registrata nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Noi segnaliamo decine di terremoti di lieve entità durante l'anno in tutta Italia e con la registrazione dei singoli eventi siamo in grado di stabilire l'entità e l'estensione di una faglia della crosta terrestre».

Bisogna rassegnarsi a convivere con i terremoti?
«Purtroppo sì. Ma il vero problema sono le costruzioni non adeguate agli eventi sismici. Una cosa che ho notato in questi giorni è la grande solidarietà giunta da tutto il mondo per aiutare gli abruzzesi colpiti dalla tragedia. In altri eventi sismici non era accaduto altrettanto».
(09 aprile 2009)

http://ilcentro.gelocal.it/dettaglio/%C ... dRegionale

:(

Hispaniko":y6fnuvok ha detto:
Tutto il brutto della TV in queste tragiche situazioni........gente da radiare dall'albo dei giornalisti,altro che stan facendo il loro lavoro.... :KO)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/mqSfte7KXCc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/mqSfte7KXCc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

in queste situazioni mi viene sempre in mente questo stralcio della canzone di gaber "io se fossi dio"

"Io se fossi Dio maledirei per primi i giornalisti e specialmente tutti
Che certamente non sono brave persone
E dove cogli, cogli sempre bene.
Signori giornalisti, avete troppa sete
E non sapete approfittare della libertà che avete
Avete ancora la libertà di pensare, ma quello non lo fate
E in cambio pretendete
La libertà di scrivere
E di fotografare.
Immagini geniali e interessanti
Di presidenti solidali e di mamme piangenti
E in questo mondo pieno di sgomento
Come siete coraggiosi, voi che vi buttate senza tremare un momento:
Cannibali, necrofili, deamicisiani, astuti
E si direbbe proprio compiaciuti
Voi vi buttate sul disastro umano
Col gusto della lacrima
In primo piano.
Si, vabbè, lo ammetto
La scomparsa totale della stampa sarebbe forse una follia
Ma io se fossi Dio di fronte a tanta deficienza
Non avrei certo la superstizione
Della democrazia."

Rapidi Calcoli estratti dal web.......

"25.000 sfollati, una casa per 4 persone, servono 6.250 case

Costruire 6250 appartamenti significa costruire 1.000 edifici nuovi.

Costruire 1.000 edifici significa 1.000.000.000 di euro (un milione ad edificio)
Poi le opere infrastrutturali, la riparazione delle case non completamente inagibili, i monumenti, l’ospedale, i servizi essenziali, credo che servano altri 800.000.000 di euro.
Con 2 miliardi di euro si può fare un buon lavoro.
Le famiglie in Italia sono 21.500.000 se ciascuna di esse donasse 100 euro, si arriverebbe alla cifra di 2.150.000.000 di euro".

E sebbene esiste un fondo per queste eventualità,che non sappiamo bene a quanto ammonti,ma la cifra dovrebbe essere considerevole,
Il problema e il mio timore,per ora non credo siano i soldi in sé,ma come verranno gestiti. :scratch)

pessima razza i giornalisti... che scene :(

Ma è rincoglionita questa? :?: Ma cosa continua con quella mano su per le portiere gliele segherei via io, le manine. I giornalisti che razza infame :nono02) sono loro i veri sciacalli vivono sulle disgrazie degli altri e lo fanno anche con una certa straffottenza. Almeno la maggior parte di loro. E' proprio il massimo, solo perchè loro quando hanno finito il servizio una casa dove andare ce l'hanno ancora :evil: .
Scusa te lo sfogo ma se usavo altre parole non rendevo l'idea di quanta rabbia mi fanno questi qui. Vergogna :KO)

Hispaniko":20vqv5t5 ha detto:
ma che imbecille ! Di notte sveglia la gente in macchina per chiedergli come mai dorme in macchina ?! E se non hanno mangiato perchè non avevano appetito ?! Ma che roba :KO)

Avete sentito la scossa delle 21.40 ? Un altro 5.1 Richter ...

desmo4":24w2y4x7 ha detto:
4,9 o 5 sempre forte è..

Casso, non smette più.

Leia":24w2y4x7 ha detto:
«Le scosse dureranno 5 mesi»

Parla il sismologo Braun [...]

Lei sostiene che è destinato a durare ancora a lungo.
«Sì, perché noi sappiamo dalla nostra esperienza che ad una scossa di magnitudo 6 ne seguono solitamente altre 6 o 7 di intensità 5. Poi, ne arriveranno altre con intensità inferiore. Ma questo processo non seguirà questo ordine. In pratica, a una scossa più o meno violenta, ne seguiranno altre meno forti e così via. Tutto questo potrebbe andare avanti per altri 4-5 mesi. Ma non tutte le scosse potranno essere avvertite dalla popolazione».