L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Salve volevo condovidire cn voi il mio piatto preferito che cucino speso per la mia famiglia.

Il piato e fatto di

Petto di Pollo fatto in padela cn un po di olio di oliva un po di acceto e un po di arromi,dopio averla cotta fare un sugetto di funghi.

Dopo cuocete il Riso e lo mischiate cn il sugeto di funghi e lo abinate cn la carne anche cn un po di sugeto di funghi naturalmente sparso sulla carne.

:OK) Vedrete che piattone :up) :up) :grazie)

Saluto Paolo :sbav) :sbav)
 
Avete mai provato fare i gamberoni in salsa di agrumi o saltati col vino?! Sono ottimi ve lo assicuro. Allora:
Prendete dei gamberoni (la quantità a vostro piacere) puliteli benissimo, non bene , benissimo ovvero (togliete tutte le zampette, tutte le antennette, deve rimanere solo la testa) li adagiateli in una padella e iniziate la cottura a fuoco basso....nel frattempo avete spremuto un limone e un' arancia, mettete il sughino degli agrumi in una padellina più piccola e fare in modo che si restringa, mi raccomando mettete un po' di zucchero se no rovinate tutto.
quando il sughino si è raffinato lo mettete insieme ai gamberoni e finite la cottura.

Quelli il vino, fate lo stesso procedimento di pulizia, e li mettete in padella e li fate saltare in padella col vino possibilmente bianco....
 
Gentleman_Driver":37yv3bed ha detto:
I gamberoni vanno messi in padella con un filo d'olio oppure senza niente per cuocerli "alla piastra" ? :sbav)

senza nulla perchè buttano fuori loro dalla testina.....poi aggiungere il condimento gradito....
 
bigno72":2i0h3y7q ha detto:
Bastoncino, ovvio.
Infarinarle non l'avevo mai sentita, provero'.
La temp della friggitrice la tengo al max: 190 gradi.

Preferibile la classica padella con olio caldissimo per ottenere la giusta croccantezza. Poi dipende dal tipo di patate, non tutte sono adatte per la frittura :OK)
 
Superciuk":1ep6n41s ha detto:
bigno72":1ep6n41s ha detto:
Bastoncino, ovvio.
Infarinarle non l'avevo mai sentita, provero'.
La temp della friggitrice la tengo al max: 190 gradi.

Preferibile la classica padella con olio caldissimo per ottenere la giusta croccantezza. Poi dipende dal tipo di patate, non tutte sono adatte per la frittura :OK)
Ma in effetti avevo una mezza idea che mi venissero meglio quando non avevo la friggitrice... :scratch)
 
bigno72":ge7wtlk4 ha detto:
Superciuk":ge7wtlk4 ha detto:
bigno72":ge7wtlk4 ha detto:
Bastoncino, ovvio.
Infarinarle non l'avevo mai sentita, provero'.
La temp della friggitrice la tengo al max: 190 gradi.

Preferibile la classica padella con olio caldissimo per ottenere la giusta croccantezza. Poi dipende dal tipo di patate, non tutte sono adatte per la frittura :OK)
Ma in effetti avevo una mezza idea che mi venissero meglio quando non avevo la friggitrice... :scratch)


Ma si, con la padella l'olio raggiunge temperature più elevate e quindi le patate cuociono più rapidamente.
 
bigno72":enxbyswt ha detto:
Superciuk":enxbyswt ha detto:
E, mi rivolgo ai meridionali in particolare, nessuno dice niente della zuppa di soffritto?? :appa)
:?:
Solo il nome... :lingua)

Fai una ricerchina su Google, poi magari aggiungo io altri dettagli.
Sappi che è roba per stomaci robusti :asd) :asd) :appa)
 
bambolina":opwo9drt ha detto:
Gentleman_Driver":opwo9drt ha detto:
I gamberoni vanno messi in padella con un filo d'olio oppure senza niente per cuocerli "alla piastra" ? :sbav)

senza nulla perchè buttano fuori loro dalla testina.....poi aggiungere il condimento gradito....

L'essenziale è che cuociano pochissimo. Giusto scottati in padella. Ovvio che devono essere freschissimi.
 
Superciuk":22uw1hou ha detto:
bigno72":22uw1hou ha detto:
Ma in effetti avevo una mezza idea che mi venissero meglio quando non avevo la friggitrice... :scratch)


Ma si, con la padella l'olio raggiunge temperature più elevate e quindi le patate cuociono più rapidamente.
però con la padella non riesci a regolare bene la temperatura e stai un attimo a bruciare l'olio...
l'ideale sarebbe padella ma con un fornello elettrico o a induzione forse... col gas mi trovo abbastanza male
 
Superciuk":2auufowv ha detto:
Fai una ricerchina su Google, poi magari aggiungo io altri dettagli.
Sappi che è roba per stomaci robusti :asd) :asd) :appa)

Scusate ma :vomito)
 
am78_ud":2zpy67mi ha detto:
Superciuk":2zpy67mi ha detto:
bigno72":2zpy67mi ha detto:
Ma in effetti avevo una mezza idea che mi venissero meglio quando non avevo la friggitrice... :scratch)


Ma si, con la padella l'olio raggiunge temperature più elevate e quindi le patate cuociono più rapidamente.
però con la padella non riesci a regolare bene la temperatura e stai un attimo a bruciare l'olio...
l'ideale sarebbe padella ma con un fornello elettrico o a induzione forse... col gas mi trovo abbastanza male

Beh, sai ma l'esperienza allora?? Se ti accorgi che l'olio arriva al punto di fumo, ne aggiungi altro.
 
Testa":21pedzdy ha detto:
Superciuk":21pedzdy ha detto:
Fai una ricerchina su Google, poi magari aggiungo io altri dettagli.
Sappi che è roba per stomaci robusti :asd) :asd) :appa)

Scusate ma :vomito)
Forse non ami le frattaglie di maiale :asd) :asd) ??

Comunque assaggiare per credere ;)
 
Superciuk":24yvkezj ha detto:
E, mi rivolgo ai meridionali in particolare, nessuno dice niente della zuppa di soffritto?? :appa)


come la fate a Salerno ?
a BN più che una zuppa è un soffritto e basta, spezzatino grasso di maiale, frattaglie varie, patate fritte (non croccanti), peperoni sott'aceto, salvia ............ a chi piacciono fettine di cipolle fritte ......... gli ingredienti sono cotti separatamente e poi ripassati in padella tutti insieme, i peperoni sono aggiunti a crudo nella fase di ripassata altrimenti si spappolano
 
dotty":2mw6b8q9 ha detto:
Superciuk":2mw6b8q9 ha detto:
E, mi rivolgo ai meridionali in particolare, nessuno dice niente della zuppa di soffritto?? :appa)


come la fate a Salerno ?
a BN più che una zuppa è un soffritto e basta, spezzatino grasso di maiale, frattaglie varie, patate fritte (non croccanti), peperoni sott'aceto, salvia ............ a chi piacciono fettine di cipolle fritte ......... gli ingredienti sono cotti separatamente e poi ripassati in padella tutti insieme, i peperoni sono aggiunti a crudo nella fase di ripassata altrimenti si spappolano

Diciamo che viene chiamata zuppa di soffritto, zuppa forte o semplicemente soffritto. In realtà è un piatto tipico napoletano che però si mangia anche in altre province della Campania. Lo facciamo esclusivamente con frattaglie di maiale(polmone, trachea, cuore milza qualcuno aggiunge anche il fegato) e anche qualche parte di carne. Si cuoce o soffrigge appunto con olio e sugna poi si aggiunge concentrato di pomodoro e conserva. A questo punto deve cuocere a lungo, almeno 2 ore. Si aggiunge principalmente l'alloro come aroma e molto peperoncino piccante.
Vermicelli o spaghetti pure conditi con il soffritto sono una cosa sublime, per me.
E poi, vai con il colesterolo :p :p
 
temevo fosse quello :asd)
da noi non lo facciamo, l'unico soffritto di maiale anche chiamato padellaccia è quello che spiegavo prima :nod)
 
Bello questo topic!
Io ho origini meridionali - per l'esattezza calabresi - perciò, anche se vivo a Torino da cinque anni, ho imparato molto la cucina delle mie parti.
Mia madre è torinese, quindi sa anche cucinare qualcosa di piemontese, e difatti sto imparando anche quella :X)
A cucinare sono bravina, anche se amo più i piatti elaborati che quelli semplici semplici...
Se avete bisogno di consigli e ricette su una buona peperonata, parmigiana, sapete dove trovarmi :lol2)
Anche se la mia specialità sono i dolci... non a caso nel villaggio mi chiamano "il boss delle torte" - soprannome ripreso dal noto programma di Sky, con il pasticcere Buddy Valastro - :A)
Se posso posto qualche foto! :p
 
Top