infatti questo intendevo sono proprio un'altra specie, della famiglia dei tonni ma non tonni.chedolcevita":3m3cpdtp ha detto:per quanto riguarda il tonno per me era un autentico lavoraccio. L'unica parte divertente secondo me è ciò che mi ha portato poi alla condanna/soddisfazione di fare i vasetti, ovvero pescare i tonnetti, qui da noi si chiamano "boniti" e in realtà non sono cuccioli di tonno ma una razza a parte fra i tonni.
solo che io non ho mai potuto permettermi il lusso di pescarli di persona, in adriatico non ce ne sono, a meno di non andare in mare aperto.
questa non la sapevo, molto probabilmente è vera, a maggior ragione se il tonno è appena pescatochedolcevita":3m3cpdtp ha detto:La procedura che mi avevano insegnato non era così semplice come quella che ha descritto am_ anzi è orribilmente lunga, interi pomeriggi trascorsi in casa hmamma)
Dopo averli pescati si devono pulire e lasciare a testa in giù perchè scolino tutto il sangue: al momento in cui viene pescato il tonnetto va in embolia e la sua carne rimane piena di sangue, se non si fa scolare la carne rimane scura e con un sapore troppo forte.
chiedo scusa, me ne ero dimenticato niente cmq di così impossibile. per inciso, mia mamma lo cuoce a vapore, ma ognuno fa a modo suochedolcevita":3m3cpdtp ha detto:La bollitura da noi non va fatta solo con quegli ingredienti ma si aggiunge aceto o limone in quali quantità non ricordo più, ormai sono passati 10 anni da quando l'ho fatto per l'ultima volta ma se vi interessa posso andare a cercare la mia vecchia ricetta
eccome. sempre per tornare a quello che facciamo noi, non li sterilizziamo particolarmente perché cmq non è facile assicurare una chiusura perfetta.chedolcevita":3m3cpdtp ha detto:Fare i vasetti e sterilizzare è un altro lavoro lungo e noioso
preferiamo tenerli in frigo se non sono tanti
e anche su questo non ci piove è tutta un'altra cosa. lo stesso per le acciughe.chedolcevita":3m3cpdtp ha detto:ma devo dire che, per quanto lo ricordi come una galera, offrire a tavola agli ospiti il tonno sott'olio fatto in casa o regalarne qualche vasetto agli amici ti assicura un codazzo di "seguaci" mica da poco :asd)
è una rottura pazzesca stare a togliere le lische una per una e lavarle con l'acqua e aceto, dopo averle lasciate un paio di mesi pressate sotto sale.
ma il risultato non è nemmeno paragonabile a quelle di supermercato