L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

applegirl":dp341juu ha detto:
Bello questo topic!
Io ho origini meridionali - per l'esattezza calabresi - perciò, anche se vivo a Torino da cinque anni, ho imparato molto la cucina delle mie parti.
Mia madre è torinese, quindi sa anche cucinare qualcosa di piemontese, e difatti sto imparando anche quella :X)
A cucinare sono bravina, anche se amo più i piatti elaborati che quelli semplici semplici...
u.u bravina? sei una maestra ihihihihi
Se avete bisogno di consigli e ricette su una buona peperonata, parmigiana, sapete dove trovarmi :lol2)
Anche se la mia specialità sono i dolci... non a caso nel villaggio mi chiamano "il boss delle torte" - soprannome ripreso dal noto programma di Sky, con il pasticcere Buddy Valastro - :A)
non solo nel villaggio, ma anche io ti chiamo così :love) :love) :love) :love) :love) i tuoi dolci sono semplicemente.................... :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Se posso posto qualche foto! :p
Se puoi, inizia pure subito amore :lingua) :lingua) :love) :love) :love) :love) :love) :love)

Eccomi qua come promesso con qualche fotina!

Torta di castagne:

404337_3230191034540_1259525580_3358551_1505686753_n.jpg

Torta di mele:

166942_3042936313289_300027988_n.jpg

Torta nocciole e cioccolato:

426239_3230175314147_1259525580_3358550_306518107_n.jpg

Torta al limone con crema di limone:

383343_2770831230832_1259525580_3140929_1492591450_n.jpg

:A)

grande capo Estiquatsi pensa che è una cattiveria gratuita postare queste foto proprio oggi che ho iniziato la dieta :evil:
domani vi faccio anche sapere se la continuo :asd)

dotty":15ustyy7 ha detto:
domani vi faccio anche sapere se la continuo :asd)
:asd) :asd) è da un paio di mesi che mi ripeto continuamente che devo mettermi a dieta... l'ho iniziata già 4 volte... :mecry)

spaghetti di soia cinesi

Mai provato a farli?
è un piatto facile da preparare (a parte il tempo da perdere per tagliare a pezzettini tutte le verdure), buono, veloce di effetto e fa da piatto unico.
Se vi interessa posto la ricetta (ho imparato a cucinare parecchi piatti cinesi)

riuppo questo topic, postando un esperimento che ho fatto stasera (e mi sembra riuscito bene)

pasta alle puntarelle.
(per 3 persone)

fate un soffritto con uno spicchio d'aglio e uno scalogno
fateci sciogliere dentro un paio di acciughe sott'olio
aggiungete mezzo cespo di puntarelle tagliate a striscioline, fate saltare poi sfumate con un po'di vino bianco.
aggiungete una decina di pomodorini tagliati in 2 (in 4 se usate i piccadilly)
fate cuocere a fuoco coperto una decina di minuti, salate
un due minuti prima di servire aggiungete un po'di gamberoni (un 4-5 a testa)
scolate la pasta, aggiungete al sugo, cospargete di grana e mangiate

come pasta ho messo quello che ho trovato, avevo in frigo delle orecchiette fresche e il risultato non era male

Ieri sera vista la temperatura e il brutto tempo, mi son fatto un bel risotto ai funghi porcini, e un secondo di purè con salsiccia.
Se continua così faccio una polenta concia con cacciagione e vi posto la ricetta

am78_ud":3qct8iq1 ha detto:
Mai provato a farli?
è un piatto facile da preparare (a parte il tempo da perdere per tagliare a pezzettini tutte le verdure), buono, veloce di effetto e fa da piatto unico.
Se vi interessa posto la ricetta (ho imparato a cucinare parecchi piatti cinesi)
non sarebbe male avere questa ricetta :worship)

appena ho tempo la posto...
e vi posto il titolo di un libretto di cucina cinese che ho comprato a poco prezzo

no anche questo nooo....questo forum è stupendooooooooooooooooo, anche io mi diverto molto a cucinare, ancora di più a mangiare (ho preso 18kg in 8 mesi.......) comunque da oggi inizierò a fare le foto a tutto quello che cucino visto che quando sono ai fornelli non seguo mai una ricetta, mi faccio prendere dal momento, e da quello che c'è in frigo...

si ma così per ingolosire o far rabbia agli altri non vale :D
posta qualche ricetta di queste cose che hai citato, a parte le più facili...
soprattutto non ho ben chiari i tipi di pasta

am78_ud":1stt66ra ha detto:
si ma così per ingolosire o far rabbia agli altri non vale :D
posta qualche ricetta di queste cose che hai citato, a parte le più facili...
soprattutto non ho ben chiari i tipi di pasta
allora...

La ricetta del piatto "Paccheri con pomodorino datterino, salsiccia, vino bianco e peperoncino"...

Soffriggere un pò di cipolla tagliata a pezzettini in un paio di misurini d'olio, aggiungere le salsicce sbriciolate e far iniziare la cottura. Dopo qualche minuto aggiungere vino bianco (meglio se non frizzante) e lasciar cuocere le salsicce e far tirare bene l'olio col vino in modo che formi insieme al grasso delle salsicce un sughetto denso.

Togliere dal fuoco i pezzetti di salsiccia (senza togliere il sugo) e versare in padella i pomodorini tagliati a pezzetti e abbastanza basilico (se piace) tagliato a pezzettini e lasciar cuocere. Aggiungere altro vino se necessario.

Quando i pomodorini sono quasi pronti, unire le salsicce e il peperoncino e far amalgamare il tutto.

Poi bisogna preparare la pasta... e alla fine in una padella grande far saltare il tutto.

Il tipo di pasta usato è stato: Schiaffoni - Garofalo
P.S. Se volete rendere il piatto più bellino, conservate un pò di sugo in modo da metterlo poi su ogni piatto.