L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

La ricetta per "Mezzi paccheri con cubettata di spada e datterini siciliani" è molto simile a quella precedente, solo che c'è il pesce spada al posto delle salsicce.

Soffriggere uno spicchio d'aglio (intero) in un paio di misurini d'olio, aggiungere il pesce spada tagliato a dadini e far iniziare la cottura. Dopo qualche minuto aggiungere vino bianco (meglio se non frizzante), lasciar cuocere il pesce spada e far tirare bene l'olio col vino in modo che formi un bel sughetto denso.

Togliere dal fuoco i pezzetti di pesce spada (senza togliere il sugo) e versare in padella i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciar cuocere. Aggiungere altro vino se necessario.

Quando i pomodorini sono quasi pronti, unire il pesce spada e il peperoncino (se piace) e far amalgamare il tutto.

Preparare un bel pò di prezzemolo tritato a pezzettini.

Poi bisogna preparare la pasta... e alla fine in una padella grande far saltare il tutto (conservate un pò di acqua di cottura, che può servire per "allungare" il sugo) e aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato.

Il tipo di pasta usato è stato: Mezzi Paccheri Rigati - Rummo

P.S. Se volete rendere il piatto più bellino, conservate un pò di sugo in modo da metterlo poi su ogni piatto.

vi giro una ricetta "sifiziosa" in cui spero dicimentarmi in questi giorni... (se no mi sentite più è perchè mi son preso un'intossicazione) :sedia)

CALZONI MARMORIZZATI CON RICOTTA, CIOCCOLATO E MELANZANE

RICETTA X 4 PERSONE
- 200 gr. di farina di grano duro
- 30 gr. di cacao amaro
- 150 gr. di ricotta di pecora
- 50 gr. di zucchero
- 50 gr. di cioccolato amarissimo 100 %
- 1 pizzico di sale
- 2 melanzane
- 1 rosso d’uovo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 6 foglie di basilico
- 50 gr di ricotta salata
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Impastare la farina di grano duro con acqua e un pizzico di sale. Appena la pasta prende consistenza aggiungere il cacao, senza lavoraRlo troppo in modo
da lasciare l’effetto marmorizzato.
Lasciare riposare l’impasto per circa 15 minuti nel frattempo preparare il ripieno di ricotta, zucchero, rosso d’uovo e 30 gr di cioccolato amaro a pezzettini.
Lavate le melanzane, tagliatele a piccoli dadini in una padella fate rosolare l’aglio e poi toglietelo, aggiungete le melanzane e fatele soffriggere aggiungete il basilico, la passata di pomodoro, un po d’acqua, sale e pepe una volta cotte meta le passate per farne una salsa prendete la pasta (che ha gia riposato), stendetela e con un colapasta tondo da 10 cm formate dei dischetti con una sac a poche ponete una noce d’impasto di ricotta e cioclato su ogni dischetto...

semplice semplice e veloce ma buona

ho rubato questa ricetta semplicissima ma d'effetto ad un mio amico
- fare soffriggere in olio d'oliva un po'di preparato olio aglio peperoncino (ne ho trovato uno che ha aglio in polvere, sale, peperoncino e prezzemolo)
- aggiungere una dozzina di pomodorini tagliati a metà strizzandoli
- far cuocere i pomodorini finché diventano morbidi
- a fine cottura aggiungere mezzo (o un po'di più a seconda dei gusti) formaggio molle tipo philadelphia e farlo sciogliere mantecando il tutto
- scolare la pasta precedentemente cotta (io ho usato delle mezze maniche) e amalgamare il tutto e servire.
provare per credere...

diegran":tkwjdq9w ha detto:
prendete la pasta (che ha gia riposato), stendetela e con un colapasta tondo da 10 cm formate dei dischetti
I colapasta son tutti tondi... ma da 10 Cm la vedo dura.... :crepap)
Forse volevi dire coppapasta? :D

Se non lo avete va bene un bicchiere col bordo infarinato.

Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Bigno forse mi sono perso ci daresti la ricetta della focaccia ? :):):)
Prossimame vi posterò io qualche ricettina ma dovete dirmi se preferite ricette Piemontesi (mamma) o Siciliane (papà ) oppure Bellunesi (io)

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Ragazzi una ricetta che ho imparato dalla madre di un mio ex ingredienti:
Foglie larghe di verza o di lattuga, prosciutto cotto taglio non fine e nemmeno troppo grosso
Formaggio morbido a seconda dei gusti possibilmente che si sciolga
Olio
Grana e sottilette
Sale e pepe.
Preparazione: lavare e asciugare le foglie stenderle su un piano, per ogni foglia aggiungere una fetta di prosciutto e il formaggio che dovra essere tagliato a listarelle di due centrimetri circa. Quindi arrotolarele foglie col loro ripieno,fermarle con uno stuzzicadenti ricordate mentre fatte tutta questa operazione attenzione che la foglia non si spezzi. Adagiare gli involtini su di una teglia da forno e cospargere il tutto con olio,sale,pepe,scaglie di grana o pecorino per chi volesse e infine le sottilette messe in modo che si sciolgano sopra l'involtino. Infornare a 180° per 15-20 minuti o fino alla doratura delle sottilette. Buona sia d'estate che d'inverno e piace anche ai bimbi :grin:

Inviato dal mio GT-I5500

klover90":2ew8pxum ha detto:
ricordate mentre fatte tutta questa operazione attenzione che la foglia non si spezzi.
fa anche mia mamma una cosa simile. per evitare che si spezzi, il trucco è dare una scottata in acqua bollente alle foglie.
altrimenti vuoi o no si spezzano

Io non lo faccio perché ci perde di gusto poi ognuno fa come gli piace no?? E pensare che io e la cucina siamo due pianeti distanti :grin::grin::grin:
infatti se posso lascio hai fornelli chicco80
Inviato dal mio GT-I5500

klover90":13hd533y ha detto:
Ragazzi sono indecisa devo postare l'amatriciana o lo stinco al latte? quale dei due? :?::?::grin::?:

Inviato dal mio GT-I5500
si ma sta roba la assaggiamo o no :asd)

Per autoren: l'amatriciana te la preparo e te ne porto una vaschettina ok? poi posto la ricetta così chi vuol provare può. Per lo stinco non é complicata la ricetta quanto lunga la preparazione.

Inviato dal mio GT-I5500