L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

bigno72":3r4rvfk6 ha detto:
Mi sono temporaneamente convertito alla mozzarella "finta", tipo pizzottella, ed effettivamente aiuta molto, anche se il sapore ovviamente e' inferiore.
quella tipo pizzottella fa schifo, io le poche volte che riesco a farmi prestare la tessera della metro compro quella in cubetti per pizza.
è sempre mozzarella vera, non è formaggio fuso come la pizzottella, ma è più asciutta e la pizza riesce meglio oltre a essere più comodo.
è in pacchi da kg, faccio le porzioni e la congelo.
quelle "per pizza" da supermercato non si possono mangiare :)
 
klover90":1jw7x46e ha detto:
Grande ragazzi appena arrivo a casa dall'ospedale torno a postare un paio di ricette. Però adesso faccio sta domanda voi fate la pasta pasticciata? Se si come? Io la faccio molto classica nel senso pasta ragù besciamella qualche scaglia di grana e dentro al forno 180° ,30min di cottura. Voi aggiungete qualcosa ?
senza pasticci strani, ci puoi aggiungere dei pezzettini di mozzarella, per rendere più filante il tutto e far si che si gratini meglio
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

E allora su via c'è chi fa cose ben peggiori da mangiare e mai avrò il coraggio di assaggiare, e dopo aver sperimentato la novel cuise o come diavolo si scrive dico solo w le grigliate

Inviato dal mio THC-I5500 con Tapatalk 2
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Sai di aver la panna però non hai il prosciutto cotto ma guarda caso in frigo hai la pancetta dolce che fai? Semplice provi la variante panna e pancetta una vera delizia

klover90 ladyAlfa
 
Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

ci avrei fatto una bella carbonara :asd) cmq anche panna e pancetta non penso sia male :) potremmo aprire anche l'angolo dei cocktail oltre a quello della cucina

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Io posto quelli che volete. Per la carbonara mancavano le uova ma ti giuro che panna e pancetta merita ne ho mangiati 2 bei piattoni

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

immagino:) non deve essere male. ho provato una volta una pizza con panna e pancetta e non era niente male

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
torta salata alla siciliana

me l'hanno fatta assaggiare e mi è piaciuta tantissimo, pur essendo io un po'prevenuto verso la cucina siciliana esclusi i dolci, e ho provato a rifarla.
serve
-1 rotolo di pasta brisée (io ho usato quella pronta ma potendola fare in casa è molto più buona)
-2/3 cespi di insalata scarola
-alcune olive taggiasche e alcuni capperi
-uno spicchio d'aglio
-un paio di acciughe sott'olio
-immancabile peperoncino (lo ammetto io ho abbondato)
-qualche fetta di formaggio (chi me l'ha fatta assaggiare aveva usato la scamorza)

procedimento:
lavare la scarola e lessarla una decina di minuti in acqua bollente.
soffriggere in un po'di olio lo spicchio d'aglio, poi sbriciolare nell'olio le acciughe. farvi saltare la scarola, aggiungere le olive e i capperi, aggiustare di sale e continuare qualche minuto la cottura, aggiungere il peperoncino e far raffreddare.

foderare una tortiera con la pasta brisée, stenderci la scarola e ricoprirla con il formaggio a fette.
quindi coprire il tutto con un altro disco di pasta, sigillare i bordi e infornare finché non è cotta.

a me è piaciuta molto, così come me ne è piaciuta un'altra, sempre siciliana credo, con broccoli e salsiccia.
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Ciao ragazzi provate questa ricetta x la pizza: 500gr di farina 00" ;200gr di semolino;300 ml d'acqua;200ml di latte;25gr sale;15gr zucchero; un cubetto di lievito e un cucchiaio d'olio oltre a restar morbida diventa anche bella croccante all' esterno e lievita meglio sembra di mangiarla come in pizzeria.

Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2
 
nel frattempo, l'altra sera ho rifatto la pizza, con la solita pasta con troppo lievito, però ho imparato a tirarla bene come in pizzeria, e il bordo stavolta si è alzato.
semplicemente, una volta schiacciata la palla di pasta, prima di tirarla col palmo della mano facendola ruotare, con le dita picchiettare l'esterno per formare il bordo, che deve essere più alto, poi stendere col palmo facendo ruotare, facendo attenzione a non schiacciare il bordo.
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Io l'avevo fatta anni fa con questa ricetta esperimenti che faccevo a 17 anni ed era sempre buona poi non trovavo più la ricetta che avevo scritto e adesso me la son ricordata io ieri che ho fatto la pizza l'unico problema che ho avuto? Non mi sono ricordata di dividere in due l'impasto e far due pizze praticamente è venuta fuori sta mega pizza rettangolare alta come uno zippo ma cavoli che buona

Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2
 
AM, finalmente riesco a trovare il Montasio qui (hanno aperto la Pam e li si trova).
Ho iniziato i primi esperimenti di Frico, ma con risultati scadenti.
Ho ritrovato (a fatica) il post in cui mi dicevi le tue dosi, ma non ho tovato note sulla preparazione.
In particolare vorrei capire se tu cuoci prima le patate o no.
In rete ho trovato entrambe le versioni; ho provato a non cuocere le patate.... e son rimaste crude con la parte esterna durissima perche' l'ho fatto cuocere molto nel tentativo di cuocere le patate.
O meglio, ne ho fatti due, uno piu' spesso (circa 3Cm una volta cotto, che credo sia la misura corretta) e uno piu' sottile (circa 1Cm finito).
Quello piu' sottile era cotto, ma troppo duro.
Quello piu' spesso aveva le patate crude e "visibili". L'ho recuperato finendolo nel forno, ma ovviamente non era un granche'....

Mi ricordi la tua procedura?
 
il montasio presto si trovera'molto piú facilmente, in quanto la granarolo si é comprata il consorzio latterie friulane proprio per il montasio (e manderá a casa un sacco di gente in quanto di tutta l'attuale produzione diversa dal montasio non gliene frega na mazza).

Allora la procedura e'(per le dosi io vado a occhio)
fai un soffritto di cipolla tritata, ci rosoli le patate a dadini, e le fai cuocere bene (magari aggiungi un mezzo bicchiere d'acqua).
POI aggiungi il montasio, lo fai sciogliere, amalgami il tutto (le patate si devono praticamente sbriciolare) e fai cuocere finché fa la crosta, poi giri e fai fare la crosta dall'altra parte.
 
ah ovviamente il frico e'un piatto povero fatto con avanzi di formaggi, quindi l'ídeale sarebbe usare diversi tipi di latteria come stagionatura, che so, un 3 mesi e un po' di stravecchio (diciamo 2/3 e 1/3)
non e' che serva necessariamente montasio, basta il classico latteria (che sarebbe il montasio senza tutto il disciplinare che si porta dietro, e costa molto meno).
Lo stravecchio lo puoi sostituire col grana...
 
am78_ud":2vm6tix6 ha detto:
il montasio presto si trovera'molto piú facilmente, in quanto la granarolo si é comprata il consorzio latterie friulane proprio per il montasio (e manderá a casa un sacco di gente in quanto di tutta l'attuale produzione diversa dal montasio non gliene frega na mazza).
:wall) :wall) :wall)
Dannate politiche industriali. :swear)

Grazie per la procedura, riprovero' a breve.
Per caso fai a dadini anche il formaggio?
Perche' in rete tutti dicono di grattare e io mi sono sbattuto a grattare sia il formaggio che le patate (si e' sbattuto il robot da cucina a dire il vero, ma alla fine avevo formaggio fin nel bdc :lol: )
 
Top