L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

bigno a sto punto prova anche il salame con l'aceto. fai rosolare nell'olio abbondante cipolla poi ci fai rosolare un po di salame abbastanza fresco a fette di 1 cm e verso la fine fai sfumare con un mezzo bicchiere di aceto, io preferisco quello bianco che è più delicato. poi sia con questo che col frico la polenta è d'obbligo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Vi propongo questa ricetta ingredienti:
Le foglie esterne della verza, prosciutto cotto tagliato normale, un formaggio fresco che si sciolga bene, sottilette,grana a preferenza olio o burro. Preparazione: lavare le foglie,poi scottarle giusto una passattina veloce nell'acqua calda (così quando dovete arrotolare non si spacca), stendere le foglie su un piano mettere una fetta di prosciutto e una fetta di formaggio fresco (possibilmente tagliato fine),arrotolate la foglia con il suo ripieno bloccate con uno stuzzicadenti far così ovviamente con tutte le foglie poi adagiarle in una pirofila intanto scaldate il forno a 150° , finito di adagiare anche l'ultima foglia mettete sopra due rotolini una fetta di sottilette far così su tutte, poi col grana grattugiato date una bella spolverata sopra le sottilette e infine una passatina d'olio o scaglie di burro sopra il tutto e infornare. Togliere dopo 25/30 min. O finchè i formaggi esterni non saranno ben sciolti. Questa poi piace hai bimbi perchè possono aiutare a prepararla e di conseguenza la mangiano volentieri

ladyAlfa klover90
 
Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

c'è anche la variante con la carne macinata nel ripieno. ed eventualmente col sugo di pomodoro. diciamo che la base è quella che hai scritto tu, poi si possono fare innumerevoli variazioni su ripieno e condimento.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Stamattina al mercato mi son fermato in rosticceria :appa) ho preso un po di tutto. Fritto di anelli e polipetti, pezzeti di pollo, verdure pastellate, una fila di costine, un arrostino di maiale ai funghi e poi sono dovuto scappare se no entravo nel bancone :sbav)
 
due ricettine con gli asparagi bianchi

due ricettine dalla sagra dell'asparago bianco di tavagnacco :)
se volete ne ho anche altre
1) frico con gli asparagi
ingredienti per 3: mezza cipolla, una patata grande, un 3 etti circa di misto tra montasio fresco (2/3) e stravecchio (1/3) grattugiati grossi.
il gambo (la metà in fondo) di una decina di asparagi bianchi di media dimensione.

soffriggere la cipolla tritata fine con olio di oliva. dividerla a metà in due pentole.
in una aggiungere i gambi degli asparagi tagliati a dadini piccoli, soffriggere, aggiungere un po'di vino bianco e lasciar cuocere fino a quando diventano teneri (eventualmente aggiungere un po'd'acqua).
salare e pepare, e con una forchetta schiacciarli per bene una volta cotti.
con l'altra cipolla, soffriggere la patata tagliata a dadini molto piccoli finché non si cuoce.
sbriciolare anche questa con una forchetta.
unire patate e asparagi, unire il formaggio grattugiato e mescolare bene.
mettere su una padella antiaderente e far cuocere da un lato, facendo sempre girare la padella in modo che non si attacchi.
quando sembra un po'rappreso, con l'aiuto del coperchio o di un piatto girarlo e continuare a cuocere.
continuare a cuocere, rigirandolo ogni tanto, finché non fa la crosticina, quindi servire accompagnato da fette di polenta tostata

2) asparagi al montasio e san daniele
ingredienti: 10/12 asparagi grossi bianchi, 12 fette di crudo di san daniele, montasio stravecchio grattugiato (va bene anche il grana), burro.

lessare gli asparagi in acqua bollente salata. quando sono cotti scolarli, e avvolgere ogni asparago in una fetta di prosciutto crudo.
adagiarli su una teglia imburrata, cospargerli con abbondante montasio grattugiato, qualche fiocchetto di burro e mettere in forno a 180 gradi a gratinare.
quando il formaggio fa la crosticina sono pronti.

provare per credere :)
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Interessante io propongo questa torta un classico ma buona come misura un barattolo dello yogurt:
3 barattoli di farina,
1 e½ barattolo di zucchero ( ci guadagna in gusto se fosse zucchero di canna),
1 barattolo di olio di semi,
1 barattolo di latte,
3uova,
1 bustina di lievito ,
Fialetta o rum o limone a vostra scelta,
Marmellata di mele
2 mele e pinoli
Preparazione in una ciotola inserire in quest ordine farina, zucchero,fialetta,uova,lievito,olio e iniziare a lavorare l'impasto o con la frusta o con la spattolina da dolci. Poi aggiungere a filo il latte continuando a girare ovviamente accendere il forno a 180° , in una tortiera di quelle che si aprono possibilmente metterne metà impasto e adessp procediamo a lavorare la seconda metà mettendo 2-3 cucchiai da minestra di marmellata, aggiungere anche i pinoli e una mela tagliata a pezzettini piccoli mescolare di nuovo quando tutto è amalgamato bene stenderlo sopra il resto dell'impasto senza che questa tocchi il fondo quindi deve proprio stare in superficie con la seconda mela invece tagliarla a fette e adagiarle a fare il motivo decorativo. Infornare per 35/40 min . E poi gnam gnam
klover90 LadyAlfa
 
Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

Sembra buona la proverò. Anche io ne faccio una simile usando i vasetti dello yogurt come misura ma la tua ha i pinoli deve essere molto più buona

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

Anzi sembra quella che faceva mia nonna

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

Peccato che avete il bimbo piccolo sennò si poteva organizzare un pranzo alla sagra dell asparago qui da me. È da oggi x 3 weekend

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Umh stasera ossobuchi che gentilmente la mia amata suocera li ha già preparati poi col sughetto ci preparo la pasta domani. :) E prossimamente proverò a fare la foresta nera

klover90 LadyAlfa
 
Ma che spettacolo la puntata di ieri sera di Unti e bisunti!! :love)
Ero commosso (sara' l'eta').
Troppo spesso questo genere di trasmissioni (vedi Linea Verde e cose del genere) mostra una versione artificiale, limitata e manipolata del luogo oggetto della puntata.
Quello che invece e' venuto fuori dalla trasmissione di ieri sera e' stato un quadro PERFETTO (ancorche' per forza di cose limitato) della mia citta'!! :handclap)

La regia, nelle scene in cui Rubio si aggirava per i vicoli (i caruggi), ha saputo rendere alla perfezione cio' che sono e le sensazioni che sanno trasmettere.

L'orto cittadino abbarbicato su pochi metri quadrati rubati al cemento, alzi la mano chi lo ha mai visto in TV! Eppure qui ce ne sono ovunque ti giri, addossati gli uni agli altri, senza recinzione alcuna e senza alcun problema di rispetto della proprieta' privata.
La scena presentata era ovviamente una montatura, ma la pantomima del contadino che ti fa il culo se gli tocchi qualcosa, salvo poi regalartela (pur sempre mandandoti a quel paese) e' stata PERFETTA!

Mi e' dispiaciuto che non si siano soffermati un po' di piu' a dire almeno che cosa sia il "Trallallero" (i tizi che cantavano per strada) e che comunque la registrazione un po' frettolosa non ne abbia reso per niente la complessita' armonica e timbrica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Trallalero
[youtube]JT10cTSyDJw[/youtube]

Per quanto riguarda la cucina, tutto corretto (bene non aver insistito troppo sul pesto ormai fin troppo inflazionato).
Unico appunto: la prescinsòea (scritto come si legge, e che Rubio si ostinava a pronunciare IL prescinsòea) e' si cosa antica e ligure, ma non cosi' diffusa come ci vogliono far credere oggigiorno. Diciamo che e' una tipicita' un po' montata.
Come il pesto grossolano che ti presentano ormai nei ristoranti di lusso o "super-tipici" presentandotelo come "quello di una volta", ma che se lo fai mangiare a un vecchio ti da due pattoni.
O come il "pandolce" (tipico dolce genovese) nella versione bassa e friabile, che chiamano "antica Genova", ma che di antico non ha un bel niente (quello originale e' quello piu' alto e morbido).

Ultima nota: la focaccia con le cipolle (TANTE cipolle) pucciata nel cappuccino a colazione. UNA FIGATA GALATTICA PER GENOVESI DOC!!!

Un applauso alla trasmissione, mi ha veramente stupito. :OK)
 
grazie alla segnalazione di bigno pure io ho visto ieri unti e bisunti :X) , anche a me e' piaciuta :OK) , anche se su alcuni particolari sono stati un po enfatizzati :matto). Confermo le sensazioni che t danno i vicoli, di claustrofoia e di smarrimento ma manche variegati pieni di profumi colri e tipicita, se non li conosci bene :clap) ,cosi come l'accoglienza tipica genovese :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

riguraro al cibo io nn conoscevo la sbirra x il resto 'e tutto da provare in loco :clap) :clap) :clap) :clap)
 
Top