L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

Non avevo mai visto questa sezione :D vi parlerò dei miei dolci...ne faccio tanti e qua mi nella mia zona mi conoscono tutti come l'alfista pasticcere :D invento ricette e dolci....e altri li faccio da ricette già fatte...vi illustrerò poi le mie ricette personali :) l'ultima è stata la torta al rocher :D
 
ieri sera ho provato a fare la pizza con una pasta già pronta trovata al supermercato, non surgelata, pasta fresca lievitata tenuta in frigo in busta di plastica.
era molto elastica rispetto a quella che faccio io, e ho fatto una fatica boia a stenderla (ho dovuto usare anche il mattarello che non uso mai).
però questa volta il bordo si è alzato. :A) non a livello di pizzeria ma un risultato cmq più che discreto!
devo provare a mettere meno lievito nella ricetta che faccio io.
 
Infatti AM: a sto punto credo che dobbiamo provare a battere la strada di meno lievito e lievitazione piu' lunga, come gia' suggerito dal pizzaiolo di cui non ricordo il nick.
 
bigno72":3kgvjyuj ha detto:
Infatti AM: a sto punto credo che dobbiamo provare a battere la strada di meno lievito e lievitazione piu' lunga, come gia' suggerito dal pizzaiolo di cui non ricordo il nick.
concordo, ma non possiamo nemmeno andare ad occhio con le dosi, specie rapporto farina/acqua...
guardacaso, ha detto di usare meno lievito ma le dosi non le ha volute postare :asd)
cavolo quanto vorrei che il mio forno facesse 50 gradi di più, già a 250 non viene male, se arrivasse a 300 sarebbe perfetto
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

A proposito di pizze, noi su 1kg di farina mettiamo circa 10 grammi di lievito. Ma la impastiamo la mattina, intorno alle 9, e la lasciamo lievitare fino alla sera... Se la fate la sera prima e la mettete a lievitare in frigo x tutta la notte e tutto il giorno successivo ancora meglio. Meno si fa lievitare l'impasto, più lievita nello stomaco con la sensazione di aver mangiato piombo...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Ieri ho fatto le brioche. La classica 'brioscia col tuppo', che in Sicilia si mangia prevalentemente con la granita e in Calabria con il gelato. Ecco qualche foto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1381175850391.jpg
    uploadfromtaptalk1381175850391.jpg
    51.7 KB · Visualizzazioni: 169
  • uploadfromtaptalk1381175879045.jpg
    uploadfromtaptalk1381175879045.jpg
    40.5 KB · Visualizzazioni: 167
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

phoenix86to":2w157rwg ha detto:
E io dico due cose: sono ottime col gelato, e tu sei splendidamente bellissima. Ti amo!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Idem! :* sono contenta ti piacciano!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

Eeeeeehhhhhhhh....!!!! Parentesi rosa tra i fornelli...
 
applegirl":e8bs9688 ha detto:
A proposito di pizze, noi su 1kg di farina mettiamo circa 10 grammi di lievito. Ma la impastiamo la mattina, intorno alle 9, e la lasciamo lievitare fino alla sera... Se la fate la sera prima e la mettete a lievitare in frigo x tutta la notte e tutto il giorno successivo ancora meglio. Meno si fa lievitare l'impasto, più lievita nello stomaco con la sensazione di aver mangiato piombo...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
interessante, è quello che volevo sapere.
ma manca un dato fondamentale: 1 kg di farina e 10 g di lievito.
Ok. Quanta acqua?
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

A vedere le dosi dovrebbero essere 500 ml di acqua o qualcosa in meno consiglio però di aggiungere piano all' impasto

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

am78_ud":2n218kbd ha detto:
applegirl":2n218kbd ha detto:
A proposito di pizze, noi su 1kg di farina mettiamo circa 10 grammi di lievito. Ma la impastiamo la mattina, intorno alle 9, e la lasciamo lievitare fino alla sera... Se la fate la sera prima e la mettete a lievitare in frigo x tutta la notte e tutto il giorno successivo ancora meglio. Meno si fa lievitare l'impasto, più lievita nello stomaco con la sensazione di aver mangiato piombo...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
interessante, è quello che volevo sapere.
ma manca un dato fondamentale: 1 kg di farina e 10 g di lievito.
Ok. Quanta acqua?
Su 1kg di farina metto 430 di acqua e 100 di latte. Rende l'impasto più soffice e malleabile. :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
:spin)
ottimo, :grazie)
appena ho un attimo di tempo (fan :backb) alla dieta) provo, e vi farò sapere.

ricettina semplice semplice ma di effetto (da ristorante) che ho fatto sabato:
scorfano al forno. (costicchia lo so, ma una volta tanto vale la pena, o magari si può fare con i filetti)
uno scorfano di medie dimensioni, pulito e squamato.
infarinato con un mix di farina e mollica di pane tritata.
una rosolata in padella con un filo d'olio.
mettere al forno, con uno spicchio d'aglio tagliato e abbondante (un bicchiere circa) vino bianco.
se piace, qualche fettina di peperoncino fresco.
lasciar cuocere e gustare.

senza tanti intrugli alla siciliana o meridionale, niente contro la loro cucina, ma a me piacciono i sapori semplici alla veneziana, a furia di olive capperi origano o di uvetta e pinoli il pesce dopo ha tutto lo stesso sapore.

Intendiamoci, trattasi di gusti personali. da maranese sul pesce sono molto schizzinoso e non mi piace la maniera in cui viene cucinato in meridione.
questo niente toglie a tutto il resto della cucina meridionale (pugliese ad es) o siciliana (dolci favolosi)
ps @phoenix ho ordinato una latta di quell'olio siciliano che mi avevi consigliato, appena arriva ti saprò dire :)
 
Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

am78_ud":1t1yogy1 ha detto:
:spin)
ottimo, :grazie)
appena ho un attimo di tempo (fan :backb) alla dieta) provo, e vi farò sapere.

ricettina semplice semplice ma di effetto (da ristorante) che ho fatto sabato:
scorfano al forno. (costicchia lo so, ma una volta tanto vale la pena, o magari si può fare con i filetti)
uno scorfano di medie dimensioni, pulito e squamato.
infarinato con un mix di farina e mollica di pane tritata.
una rosolata in padella con un filo d'olio.
mettere al forno, con uno spicchio d'aglio tagliato e abbondante (un bicchiere circa) vino bianco.
se piace, qualche fettina di peperoncino fresco.
lasciar cuocere e gustare.

senza tanti intrugli alla siciliana o meridionale, niente contro la loro cucina, ma a me piacciono i sapori semplici alla veneziana, a furia di olive capperi origano o di uvetta e pinoli il pesce dopo ha tutto lo stesso sapore.

Intendiamoci, trattasi di gusti personali. da maranese sul pesce sono molto schizzinoso e non mi piace la maniera in cui viene cucinato in meridione.
questo niente toglie a tutto il resto della cucina meridionale (pugliese ad es) o siciliana (dolci favolosi)
ps @phoenix ho ordinato una latta di quell'olio siciliano che mi avevi consigliato, appena arriva ti saprò dire :)
Guarda che cucinare alla meridionale non significa necessariamente cucinare pesante o ricco di intrugli ;) il pesce poi è un alimento molto delicato che non si presterebbe ad una cucina troppo pesante, altrimenti ne si uccide il sapore. Quindi non so a cosa ti riferisci quando parli di pesce cucinato alla meridionale: gli ingredienti base li usiamo anche noi :D Premetto che non conosco lo scorfano (nel senso che non l'ho mai mangiato), la tua ricetta sembra interessante.. Ma qualche foto? :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Top