L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

am78_ud":2gf9yaaf ha detto:
io aspettavo una risposta da nafta power che lo fa di professione... ma evidentemente ha paura di perdere clienti :asd)
cmq il trucco è la cottura e la fiamma, ripeto adesso capisco perché in pizzeria le fanno ruotare quasi di continuo.
pensavo fosse per controllare la cottura, invece credo sia per fare il bordo
Le fai ruotare per cuocerle tutte allo stesso modo in modo da poterle servire insieme, nonché per evitare che cuocia più da un lato che dall'altro.

Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

Un altro trucchetto per aiutarti a stendere la pasta e anche per non farla attaccare, quando la stendete usate la farina di riso al posto di quella normale...

rdieci":24m3ro67 ha detto:
vedo le due cose contrastanti in un certo senso. in pizzeria usano forni che van ben più alti di temperatura rispetto ai casalinghi... dunque quella di abbassare la temperatura non dovrebbe essere la soluzione per ciò che vuoi ottenere
Lo so, infatti non ci ho mai provato, ma visti i risultati volevo fare un tentatido diametralmente opposto! :D

Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Spuntino
jygu4e6u.jpg

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Allora, tornando al discorso bordo della pizza, vi riporto questa mia casualissima esperienza che forse mi sta mettendo sulla strada giusta.

Di solito io faccio:
-500 grammi di farina (il tipo o combinazione di differenti farine pare non avere effetti sulla riuscita del bordo)
-250 grammi d'acqua (grammi... ho imparato a usare i grammi e non i CC quando ho dovuto trovare le dosi giuste per la farinata: provate ed avrete delle sorprese dai vostri recipienti graduati!)
-25 grammi di lievito fresco (mettendone la meta' non cambia nulla, quindi lo metto tutto e me lo tolgo dalle palle)
-sale QB
Non aggiungo nient'altro (olio, fecola, malto o qualsiasi altra cosa)
Impasto a mano o a volte faccio impastare la macchina del pane, ma poi comunque finisco l'impasto a mano, preparo 3 palline e lascio lievitare 1 ora.
Nota: le 3 palline non appena le tocco per preparare le pizze si sgonfiano.
Ci faccio 3 pizze rotonde, che inforno in teglie infarinate rigorosamente senza alcun tipo di grasso, coi problemi di cui parlavo le settimane scorse.

Ieri essendo a casa volevo fare la pizza, ma essendo a casa volevo fare un sacco di altre cose, percio' ho fatto una pizza un po' alla garibaldina:

Stesse quantita' di cui sopra (nel caso, visto che in questi casi bisogna valutare tutto, ho messo 200g di Manitoba e 300g di "00").
Ho imbelinato ("buttato senza troppe cerimonie" n.d.t.) tutto nella macchina del pane e l'ho lasciata li da sola sul programma "pasta lievitata" (il che significa che ha impastato e poi ha mantenuto una temp. di 27 gradi circa per la lievitazione).
Dopo poco piu' di 2 ore ho tirato fuori la pasta dalla macchina del pane ed ho notato subito 2 differenze:
-Risultava molto piu' umida di quando impasto o termino l'impasto a mano
-Non si sgonfiava manco a morire: rimaneva sempre molto molto elastica e non era neppure troppo facile da tagliare col coltello.
Ho fatto 3 palline, ma ho tribolato a tirarne fuori 3 pizze!!! Era troppo elastica: tornava sempre al suo posto, anche aiutandomi col mattarello.
Quindi ho preparato 3 basi per pizze un po' piu' piccole e leggermente piu' spesse del solito (molto a occhio direi 5mm invece di 3).
Avevo fretta e fame, quindi la prima pizza l'ho infilata in forno quando la temp era ancora a 200 gradi scarsi (non so nemmeno a che temp. fosse arrivato a fine cottura).
L'ho cotta per poco piu' di 15 minuti (tutto approssimativo: fretta e fame!!!). Il formaggio iniziava a dorarsi e il bordo (che nel frattempo era cresciuto quasi subito... :?: ) era ancora bianchiccio, ma l'ho tirata fuori (frettta e fame!!!).

Ebbene: SPETTACOLO!!!! Non certo un risultato degno di Rossopomodoro, ma diciamo ai livelli di una ordinaria pizzeria di serie B...
Si puo' ancora migliorare, e devo rendere "ripetibile" il processo, perche' la seconda pizza, lasciata un pelo di piu' per avere il bordo dorato, e' diventata molto dura :( , mentre la terza, per paura di farla nuovamente dura, l'ho tirata fuori un po' troppo presto e sapeva un po' di lievito.

Ultimo ma non ultimo: stamattina i pezzi avanzati erano immangiabili, proprio come succede alle pizze da asporto! (mentre quelle di casa da fredde sono buonissime).

Stay tuned per i prossimi esperimenti!
(ad esempio, vorrei a sto punto provare un suggerimento che ho trovato in rete: mettere a lievitare nel forno con la luce accesa, sfruttando il calore prodotto dalla lampadina)

Bigno fai così prima di mettere pomodoro mozzarella ecc. Gli fai fare un giro dentro al forno per cinque min. Circa poi togli e aggiungi il resto altrimenti con un pò d'acqua e latte e spenneli i bordi appena prima di infornare così diventano dorati

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

klover90":dtzxf7y3 ha detto:
Bigno fai così prima di mettere pomodoro mozzarella ecc. Gli fai fare un giro dentro al forno per cinque min. Circa poi togli e aggiungi il resto
Ma questo non la farebbe "crescere" anche nella parte centrale, cosa che vogliamo evitare?
altrimenti con un pò d'acqua e latte e spenneli i bordi appena prima di infornare così diventano dorati
Questa la provo :D

bigno72":3qhjnkk3 ha detto:
Ho imbelinato ("buttato senza troppe cerimonie" n.d.t.) tutto nella macchina del pane e l'ho lasciata li da sola sul programma "pasta lievitata" (il che significa che ha impastato e poi ha mantenuto una temp. di 27 gradi circa per la lievitazione).
Dopo poco piu' di 2 ore ho tirato fuori la pasta dalla macchina del pane ed ho notato subito 2 differenze:
-Risultava molto piu' umida di quando impasto o termino l'impasto a mano
-Non si sgonfiava manco a morire: rimaneva sempre molto molto elastica e non era neppure troppo facile da tagliare col coltello.
Ho fatto 3 palline, ma ho tribolato a tirarne fuori 3 pizze!!! Era troppo elastica: tornava sempre al suo posto, anche aiutandomi col mattarello.
strano, credo sia dipeso tutto dalla lievitazione a temperatura controllata, nonché dal fatto che ha lievitato 2 ore invece di una.
bisognerebbe farsi dare una palla in pizzeria per capire l'elasticità del loro impasto.
Avevo fretta e fame, quindi la prima pizza l'ho infilata in forno quando la temp era ancora a 200 gradi scarsi (non so nemmeno a che temp. fosse arrivato a fine cottura).
L'ho cotta per poco piu' di 15 minuti (tutto approssimativo: fretta e fame!!!). Il formaggio iniziava a dorarsi e il bordo (che nel frattempo era cresciuto quasi subito... :?: ) era ancora bianchiccio, ma l'ho tirata fuori (frettta e fame!!!).
strano, l'hai cotta a meno di 200 per tanto tempo, e il risultato era da pizzeria? le pizzerie non so il forno a legna che temperatura raggiunga, ma penso di più, e le pizzerie al taglio che usano il forno elettrico lo tengono a 350°

Stay tuned per i prossimi esperimenti!
(ad esempio, vorrei a sto punto provare un suggerimento che ho trovato in rete: mettere a lievitare nel forno con la luce accesa, sfruttando il calore prodotto dalla lampadina)
volentieri attendo info.
ps non metto in dubbio che il risultato sia stato quasi professionale, mi sembra strano ma mi arrendo all'evidenza.
ps la lampadina del forno... come non averla, avrà si e no 15W non scalda niente.
piuttosto tenere il forno al minimo per la lievitazione. poi farlo scaldare mentre prepari le pizze.

fdelia2001":22x5c732 ha detto:
Altra ricetta per chi magari si diletta a fare la pizza a casa.Fermo restando che a casa si ha quello che si ha ad esempio il forno non proprio ok,e a questo proposito alzi la mano chi non gli e'capitato(o gli capita sempre :D )di fare la pizza e ahime'il bordo(o classico cornicione di pasta) che gli riesce sempre troppo grande e mollicoso all'inverosimile...risultato,un mattone tremendo,giusto?
In questo caso suggerisco(e suggerisco si :OK) )di farcire anche il cornicione di pasta prima ancora di tutti gli ingredienti,ad esempio viene benissimo se lo farcite con mozzarella e salamino piccante.
Come si fa:anziche'stendere a mano potete tranquillamente stendere col mattarello(ma chi ha manualita'faccia pure a mano) la pasta ed al bordo ci mettete la farcitura che poi richiuderete centimetro dopo centimetro a mano e pressando bene sempre con le mani il cornicione che arrotolerete con la farcitura interna sigillandolo meglio possibile verso l'interno della pizza e poi passate alla farcitura che meglio credete voi.Spero di essermi spiegato bene,chi ne volesse sapere di piu'chieda che posto delle foto.
Il risultato e'garantito al 100%,farete un figurone e verranno a casa vostra per la pizza,non certo in una comunissima pizzeria.
Ultima cosa,scaldate il forno bene prima di infornare,sempre,altrimenti esce secca e dura :D
Ps:si consiglia di fare l'impasto almeno 36 ore prima,e se volete fare gli sboroni(nel senso che volete il massimo del massimo)fate la pasta 2 giorni prima,lasciate lievitare in frigo in una bacinella di plastica oliandola bene(cosi non si attacca e non si pasticcia :D )coprite con un panno ben umido,e reimpastate tutto la mattina per la sera fuori dal frigo senza aggiungere altro all'impasto,facendola solo"sgonfiare" e "rilievitare,sempre col discorso del panno umido che copre l'impasto durante le varie fasi di lievitazione,evita che si "secchi"in superficie,chiamasi infatti impasto "a doppia lievitazione" :D :D :D
Sara'unica,fidatevi :love) :love) :love)
altra ricetta di pizza da inizio topic... postata da un pizzaiolo di professione...
certe cose però (bordo ripieno di mozzarella o purè di patate) per favore lasciamolo fare a pizza hut korea. l'ho provato e non lo auguro a nessuno (la pizza "cheese crust" o similari)

am78_ud":u6l91faz ha detto:
fdelia2001":u6l91faz ha detto:
Ps:si consiglia di fare l'impasto almeno 36 ore prima,e se volete fare gli sboroni(nel senso che volete il massimo del massimo)fate la pasta 2 giorni prima,lasciate lievitare in frigo in una bacinella di plastica oliandola bene(cosi non si attacca e non si pasticcia :D )coprite con un panno ben umido,e reimpastate tutto la mattina per la sera fuori dal frigo senza aggiungere altro all'impasto,facendola solo"sgonfiare" e "rilievitare,sempre col discorso del panno umido che copre l'impasto durante le varie fasi di lievitazione,evita che si "secchi"in superficie,chiamasi infatti impasto "a doppia lievitazione" :D :D :D
ecco credo piuttosto che il trucco sia questo.
lunghissima lievitazione, come diceva di fare anche nafta power nella sua pizzeria

am78_ud":gy7rs6dm ha detto:
bigno72":gy7rs6dm ha detto:
era ancora bianchiccio,
strano, l'hai cotta a meno di 200 per tanto tempo, e il risultato era da pizzeria? le pizzerie non so il forno a legna che temperatura raggiunga, ma penso di più, e le pizzerie al taglio che usano il forno elettrico lo tengono a 350°
Non lo so a quanto l'ho cotta! :lol:
L'ho infornata a 200 scarsi ma il termostato era al massimo. Probabilmente conta anche se durante la cottura il forno arriva in temperatura e si spegne o se "pompa" in continuazione: ho potuto notare con un termometro che l'isteresi puo' arrivare anche a 20-30 gradi....
Rossopomodoro si vanta di avere il forno a 490 gradi, ma sottolinea che e' "a 380 mattoni" (se ricordo bene il numero) e questo garantirebbe l'umidita' interna del forno stesso che sarebbe importante per il bordo alto.

Comunque ho specificato che il bordo era BIANCHICCIO e da pizzeria di serie B.
Grossomodo, a parte il colore, paragonabile alla pizzeria da asporto che ho sotto casa.
ps la lampadina del forno... come non averla, avrà si e no 15W non scalda niente.
piuttosto tenere il forno al minimo per la lievitazione.
Stasera ci metto un termometro dentro e vedo che fa la lampadina :)
Il forno al minimo e' a 50 gradi, non saranno troppi?

Riscaldi il forno per una ventina di minuti spegni e metti dentro l' impasto con un panno umido altrimenti si secca

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

klover90":16wacjvq ha detto:
Bigno mi dai la ricetta del pesto?
Mi verrebbe da risponderti NO.
Non perche' sia un bastardo, ma perche' il pesto e' gia' difficile farlo a Genova (difficolta' a reperire il basilico giusto), figurati fuori Genova... e se non hai il basilico giusto, viene una schifezza paragonabile solo al pesto della Barilla....

Una volta ci si poteva fidare di quei pochi besagnini (fruttivendoli/verdurieri n.d.t.) conosciuti, che se ti dicevano che avevano il "basilico di Pra' " era perche' avevano il basilico di Pra'.
Qualche anno fa il basilico di Pra' ha ottenuto (contro il volere dei produttori di basilico di Pra'!!!!! :?: ) la D.O.P.
Col risultato che chiunque adesso puo' produrre basilico e chiamarlo "Basilico di Pra' ", basta che rispetti alcune semplici regole (tra cui coltivarlo in liguria!!!! :?: )
E capita di comprare del basilico di Pra' e trovarsi in casa una roba che quando va bene non sa di nulla.

Detto questo:

Un video interessante sul basilico di Pra'.
Notare la dimensione delle piantine raccolte: nel resto d'Italia le usano di quella dimensione per piantarle e farle crescere! (qui si piantano i semi):
[youtube]ht5QcoHsxOc[/youtube]

Una ricetta che mi pare corretta (strano: giallozafferano di solito non mi convince):
[youtube]tli84ZIMk0k[/youtube]
Peccato che la tizia dica pesto con la E aperta.

E il punto di vista del serial killer sull'importanza della ricetta del pesto! :D
[youtube]8U8k-dd1UrI[/youtube]
:lol:

La focaccia al formaggio con la prescinsoea (crema di formaggio acida tanto tipica quanto rarissima) che cita il tizio e' una stilettata da intenditori agli "intenditori" che sostengono che si faccia cosi' solo perche' fa molto "elite".