L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

E che cavoli con tutti i posti e i siti dove vendono attrezzatura da cucina questo se lo deve proprio fare

Inviato dal mio GT-I5500

klover90":y62jendf ha detto:
E che cavoli con tutti i posti e i siti dove vendono attrezzatura da cucina questo se lo deve proprio fare

Inviato dal mio GT-I5500
Mi hai regalato i coltelli dello chief Tony ? No allora mi faccio la padella,teglia testo o quello che serve. Mi piace il fai da te/me

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

klover90":1x9ibums ha detto:
Lascialo fare, voglio vederlo a lavorare quella lastra che pesera' 5 chili nella versione da 35Cm :p
E poi lo deve stagnare.
Ci sara' un motivo se costano un botto! :lol:

Cavolo ma pesa di più della Divina Commedia sto "testo" allora rinuncio non saprei cosa scrivere per riempire un "testo" da 5kg :) :) :) :) :grin::grin::sad:

Io sono pizzaiolo e ho due pizzerie, peccato che sono entrambe da asporto altrimenti vi avrei invitato volentieri.

Allegati

• IMG-20130813-WA0005-1.jpg
    IMG-20130813-WA0005-1.jpg
    36.9 KB · Visualizzazioni: 166
nafta power":2k7fl7j3 ha detto:
Io sono pizzaiolo e ho due pizzerie, peccato che sono entrambe da asporto altrimenti vi avrei invitato volentieri.
allora già che ci sei ti faccio una richiesta:
posta una VALIDA ricetta per la pasta.
Posto che senza forno a legna o forno elettrico da pizzeria non sarà mai buona (mi pare che quello delle pizze al taglio va sui 350°C)
io riesco a casa a farla abbastanza bene tirandola sottile con i movimenti che fate anche voi, e mettendola a contatto del fondo del forno al max (mi pare 250/270°C) non viene male, però i bordi non si alzano e vengono croccanti invece che morbidi.
credo sia sbagliata la ricetta che uso io (per 2 pizze 350 di farina, 160 di acqua, un cubetto di lievito e 2 cucchiai d'olio, mezz'ora + mezz'ora di livitazione)

am78_ud":siccnps0 ha detto:
non viene male, però i bordi non si alzano e vengono croccanti invece che morbidi.
Anche a me!!! :wall)
credo sia sbagliata la ricetta che uso io (per 2 pizze 350 di farina, 160 di acqua, un cubetto di lievito e 2 cucchiai d'olio, mezz'ora + mezz'ora di livitazione)
Io la faccio uguale, ma senza olio e 1 ora di lievitazione.
Ho provato millemila trucchi che mi hanno suggerito, dall'olio alle patate, ma niente: o la lascio alta e viene focacciosa tipo pizza da panificio o la faccio sottile e viene buona nella parte condita ma pare un cracker nel bordo.

Stavo anche meditando l'acquisto di un fornetto tipo il G3-Ferrari.

Accettansi consigli!

Pensa che io un cubetto di lievito lo uso su 25 kg di farina.
Però poi la lascio lievitare e poi maturare in cella frigorifera x minimo due giorni.
L impasto della pizza tonda a cottura veloce che faccio io è totalmente diverso da quello x pizza in teglia a cottura casalinga.
È una lavorazione diversa.
Puoi trovare qualche buona ricetta semiprofessionale sul sito http://www.pizzainteglia.it

Il forno di casa si presta solo alla pizza alta e focaccia.
X fare in casa una pizza tonda sottile tipo pizzeria ci vuole un fornetto tipo il ferrari, o simili.
E comunque quello che fa gonfiare bene i bordi è la fiamma, sia essa da legna o da gas.
Appena aprì la prima pizzeria presi un forno elettrico professionale, ma il prodotto non veniva come volevo.
Anche a me si seccavano i bordi e veniva un po asciutta.
Poi ho cambiato il forno con uno a gas e da allora la pizza é perfetta.
Il bordo è soffice all interno e con la crosticina croccante.
La pizza ha bisogno di fiamma e temperature elevate

Se venisse perfetta anche a casa sarei senza lavoro :D

bigno72":2ypm332q ha detto:
am78_ud":2ypm332q ha detto:
non viene male, però i bordi non si alzano e vengono croccanti invece che morbidi.
Anche a me!!! :wall)
Io la faccio uguale, ma senza olio e 1 ora di lievitazione.
cioè come me, anche io faccio un'ora di lievitazione, solo che dopo mezz'ora la divido in due.
il trucco è come ha detto nafta nel forno...
io stavo meditando di fare un treppiedi con un piano di mattoni refrattari da mettere dentro nel caminetto... ma sono anni che ci penso e non ho mai avuto il tempo per farlo
anche io la cuocio in circa 5 minuti, appoggiandola sul fondo del forno, e la tolgo appena la mozzarella (che metto da subito) "fa i puntini"
però appunto il bordo :wall) :splat)

EDIT: cavoli pensavo costasse taaanto di più il ferrari. solo 70 euro... :scratch) :scratch)

nafta power":25m2v9j8 ha detto:
Se venisse perfetta anche a casa sarei senza lavoro :D
se tutti fossero come me e bigno saresti ugualmente senza lavoro :D
perché la pizza per asporto non la ordino mai, se ho voglia di uscire vado in pizzeria, altrimenti me la faccio :asd)

Ragazzi la mia ricetta trovata e provata svariate volte con il risultato di essere buona,morbida e croccante.
Ingredienti per 4pers.:
500 Gr farina tipo 00
25 gr lievito di birra fresco
Olio d'oliva
300 ml di acqua
20 gr di sale
10 gr di zucchero.
In una ciotola mettere la farina,sale,zucchero e dare una girata. Aggiungere il lievito di birra precedentemente sciolto in 50ml di acqua tiepida. Impastare il tutto e aggiungere l'acqua e un pò d'olio circa un cucchiaio ed impastare il tutto affinché diventi una palla omogenea. Lasciare riposare con un panno umido in ambiente tiepido per 1ora circa.
Quandro avrà lievitato,sgonfiatela con le mani sul tavolo infarinato e stenderla in una teglia da forno leggermente unta con dell'olio. Cospargere di pomodoro e altri ingredienti a piacere esclusa la mozzarella, lasciare lievitare altri 20/30 min. Mettete la teglia in forno già caldo a 220° per 15 min. Poi aggiungere la mozzarella e finire di cuocere per altri 10 min circa. Togliere dal forno e mangiare a piacere aggiungere un filo d'olio.
Ps. La salsa di pomodoro vien meglio se la versate in una ciotola e aggiungete sale,pepe,olio,origano e a piacere basilico entrambe tritati:grin:

Inviato dal mio GT-I5500

Hamburger a modo mio
1kg di macinato (bovino/suino/tacchino/pollo) a seconda dei gusti
1 cipolla
Sale q.b
Pepe q.b
Senape q.b
1 uovo intero

Preparazione
Mettere il macinato in una terrina, aggiungere l'uovo e impastare a mano. Tritare finemente la cipolla e aggiungerla al composto ed amalgamare bene aggiungere un'pò per volta la senape ma non esagerate altrimenti il composto diventa troppo molle impastate sempre bene aggiungete sale e pepe a piacere. Ora formate delle palline che poi schiacceremo in modo da dare la forma agli hamburger. Scaldate ora la piastra/padella e adagiate gli Hamburger cuocete a piacere. Potete mangiarli così o preparare degli ottimi panini e buon appetito.
Questa è la mia ricetta e piace anche alle mie tate

ormai sono un mastro pizzaiolo, tra pizze in teglia grande, pizze in teglia tonde (fornetto tipo ferrari) e pizze senza lievito. per gusto personale le faccio alte e morbide (parlando di teglia grande rettangolare). la crosta generalmente fa una leggera crosta croccante, ma l'interno è morbido

klover90":3jjump4c ha detto:
500 Gr farina tipo 00
25 gr lievito di birra fresco

per esperienza direi che il lievito è assolutamente eccessivo, eppure la quasi totalità delle ricette che si trovano danno quel dosaggio. se metto un cubetto di lievito in mezzo kg di farina mi vien fuori una pasta che puzza di lievito, e non è bello. io ne uso la metà, 1 cubetto da 25 g per kg di farina

300 ml di acqua

qui dipende da farina e farina, ci son farine con cui uso un po meno acqua e farine in cui ne uso un poco di più. io parto con 250 g di acqua per 500 grammi di farina, poi aggiungo acqua secondo le necessità. prediligo impasti molto morbidi, quasi collosi.[/quote]

Quandro avrà lievitato,sgonfiatela con le mani sul tavolo infarinato e stenderla in una teglia da forno leggermente unta con dell'olio. Cospargere di pomodoro e altri ingredienti a piacere esclusa la mozzarella, lasciare lievitare altri 20/30 min.

lasciatela lievitare un oretta in teglia e vedete come gonfia :OK) talvolta capita che passo velocissimamente la teglia sul gas acceso in modo da scaldarla leggerissimamente, in questo modo lievita ancora di più.

Mettete la teglia in forno già caldo a 220° per 15 min. Poi aggiungere la mozzarella e finire di cuocere per altri 10 min circa.

mettete il forno al massimo e viene meglio, la cottura richeide tempi più rapidi e gli ingredienti si asciugano meno, non è necessario mettere la mozzarella dopo, la potete mettere subito. se invece usate temperature più basse effettivamente la mozzarella tende a liquefarsi e poi ad asciugarsi troppo. anche la pasta ho l'impressione che diventi più croccante e meno morbida con temperature inferiori

piccola nota, ma quasi nessuno ce l'ha. se avete un forno a gas invece del classico elettrico godetevelo. in casa in montagna mia madre lo acquistà per errore dovendo acquisatre un forno combinato forno+fornelli. lei non l'ha mai usato, io si. invece dei classici 240° va attorno ai 280°, inizialmente bisogna prenderci la mano, ma poi son favolosi. 100 a zero rispetto al forno classico. almeno per la pizza :OK)

klover90":32wg7zz6 ha detto:
stenderla in una teglia da forno leggermente unta con dell'olio
:?:
Stenderla nella teglia = pizza alta da panificio
Teglia unta = pizza unta da panificio

Ovvio che cosi' diventa soffice, ma l'obiettivo e' farla venire sottile e senza olio sotto (basta mettere farina nella teglia al posto dell'olio e ovviamente metterci la pasta gia' stesa).