ormai sono un mastro pizzaiolo, tra pizze in teglia grande, pizze in teglia tonde (fornetto tipo ferrari) e pizze senza lievito. per gusto personale le faccio alte e morbide (parlando di teglia grande rettangolare). la crosta generalmente fa una leggera crosta croccante, ma l'interno è morbido
klover90":3jjump4c ha detto:
500 Gr farina tipo 00
25 gr lievito di birra fresco
per esperienza direi che il lievito è assolutamente eccessivo, eppure la quasi totalità delle ricette che si trovano danno quel dosaggio. se metto un cubetto di lievito in mezzo kg di farina mi vien fuori una pasta che puzza di lievito, e non è bello. io ne uso la metà, 1 cubetto da 25 g per kg di farina
qui dipende da farina e farina, ci son farine con cui uso un po meno acqua e farine in cui ne uso un poco di più. io parto con 250 g di acqua per 500 grammi di farina, poi aggiungo acqua secondo le necessità. prediligo impasti molto morbidi, quasi collosi.[/quote]
Quandro avrà lievitato,sgonfiatela con le mani sul tavolo infarinato e stenderla in una teglia da forno leggermente unta con dell'olio. Cospargere di pomodoro e altri ingredienti a piacere esclusa la mozzarella, lasciare lievitare altri 20/30 min.
lasciatela lievitare un oretta in teglia e vedete come gonfia :OK) talvolta capita che passo velocissimamente la teglia sul gas acceso in modo da scaldarla leggerissimamente, in questo modo lievita ancora di più.
Mettete la teglia in forno già caldo a 220° per 15 min. Poi aggiungere la mozzarella e finire di cuocere per altri 10 min circa.
mettete il forno al massimo e viene meglio, la cottura richeide tempi più rapidi e gli ingredienti si asciugano meno, non è necessario mettere la mozzarella dopo, la potete mettere subito. se invece usate temperature più basse effettivamente la mozzarella tende a liquefarsi e poi ad asciugarsi troppo. anche la pasta ho l'impressione che diventi più croccante e meno morbida con temperature inferiori
piccola nota, ma quasi nessuno ce l'ha. se avete un forno a gas invece del classico elettrico godetevelo. in casa in montagna mia madre lo acquistà per errore dovendo acquisatre un forno combinato forno+fornelli. lei non l'ha mai usato, io si. invece dei classici 240° va attorno ai 280°, inizialmente bisogna prenderci la mano, ma poi son favolosi. 100 a zero rispetto al forno classico. almeno per la pizza :OK)