L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Re: R: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fo

Ragazzi io utilizzo il forno casalingo e comunque qui vuole può usare la ricetta altrimenti pazienza

Inviato dal mio GT-I5500

rdieci":2zb8eco9 ha detto:
anche la pasta ho l'impressione che diventi più croccante e meno morbida con temperature inferiori
Ovvio, anche se mi sta girando il ghiribizzo di fare un tentativo estremo con temperature MOLTO inferiori, anche un po' sotto i 180.
In questo modo il calore dovrebbe innescare una nuova lievitazione della parte di pasta sguarnita, prima di "bloccarla" con la cottura.
Ma e' un'idea malsana che non ho ancora provato :asd)

Ovvio che se fate lievitare la pasta nella teglia il mio discorso e' inutile (io continuo a parlare di pizze sottili).
100 a zero rispetto al forno classico.
Ora, chiamare "classico" quello elettrico rispetto a quello a gas mi pare un po' forzato visto che una volta erano tutti a gas :lol:
Comunque hai ragione, anche perche' grazie alla combustione del metano che genera umidita' il forno a gas asciuga meno i cibi (e' la prima cosa a cui si doveva abituare chi faceva il salto in avanti da gas a elettrico).

klover90":zqzutp6o ha detto:
Ragazzi io utilizzo il forno casalingo e comunque qui vuole può usare la ricetta altrimenti pazienza

Inviato dal mio GT-I5500
DIrei che stiamo tutti parlando di forni casalinghi, e la tua ricetta e' ottima per una pizza casalinga!
Solo che io e AM78UD che pendevamo dalle tue labbra stavamo cercando un'informazione diversa... ;)

Chicco80":20ml846x ha detto:
C'è chi nell'impasto mette lo strutto per ammorbidirla

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

quello dello strutto a detta di molti è il segreto dei fornai, infatti il loro pane e le loro pizze hanno impasti molto saporiti.

ho pravato una sola volta, ho messo una quantità ridicola (pochissimo) di strutto nell'impato e il risultato è stato pessimo. pizza pesantissima e onestamente anche poco buona.

Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

La tiri a mano, e quando stendi il pomodoro ti tieni a un dito dal bordo.

bigno72":24zeoud1 ha detto:
mi sta girando il ghiribizzo di fare un tentativo estremo con temperature MOLTO inferiori, anche un po' sotto i 180.
In questo modo il calore dovrebbe innescare una nuova lievitazione della parte di pasta sguarnita, prima di "bloccarla" con la cottura.
Ma e' un'idea malsana che non ho ancora provato :asd)

bigno72":24zeoud1 ha detto:
klover90":24zeoud1 ha detto:
Tipo tirare la pasta molto molto sottile come in pizzeria, ma avere poi il bordo gonfio, come in pizzeria.

:scratch)

vedo le due cose contrastanti in un certo senso. in pizzeria usano forni che van ben più alti di temperatura rispetto ai casalinghi... dunque quella di abbassare la temperatura non dovrebbe essere la soluzione per ciò che vuoi ottenere

Io per esempio la stendo sul tavolo fino a farla fina e con la ricetta qui faccio due teglie rettangolari quindi al centro fina e il bordo più altino e morbido anche se diventa leggermente croccante

Inviato dal mio GT-I5500

Re: L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i forne

Se interessa , c'è chi, compreso me a volte, fa metà acqua e metà latte...

klover90":1lo92oxs ha detto:
Io per esempio la stendo sul tavolo fino a farla fina e con la ricetta qui faccio due teglie rettangolari quindi al centro fina e il bordo più altino e morbido anche se diventa leggermente croccante

Inviato dal mio GT-I5500
Buona buona e io sono molto schizzinoso con la pizza ma quando la fa klo mangio io una teglia da solo più qualche fattuzza che sgrafigno dell'altra fame pizza

bigno72":3871mmc1 ha detto:
Ovvio che cosi' diventa soffice, ma l'obiettivo e' farla venire sottile e senza olio sotto (basta mettere farina nella teglia al posto dell'olio e ovviamente metterci la pasta gia' stesa).
io ho delle teglie tonde e bassissime che appoggio direttamente sul fondo del forno.
il trucco per farle semiprofessionali è anche lo spolvero, un mix di farina, semola di grano duro e farina da polenta sul piano di lavoro sul quale stendete la pizza (rigorosamente con le mani schiacciando e facendo girare).
fino a qui ci siamo, poi il problema appunto è il forno e a sto punto come diceva nafta, la fiamma.
adesso mi spiego perché in pizzeria mentre le cuociono le fanno girare molto spesso, per esporre il bordo alla fiamma di modo che si alzi
olio nella teglia? orrore!
io ho questa
http://www.pedrini.com/pedrini.asp?srcK ... 2267&nav=1
che è praticamente alta mezzo cm, giusto per non appoggiare direttamente sul forno

olikver":r5nh77di ha detto:
Se interessa , c'è chi, compreso me a volte, fa metà acqua e metà latte...

:OK) talvolta lo faccio. viene un po più saporita, non ho mai fatto statistiche però mi sembra che faccia anche un po più crosta

io aspettavo una risposta da nafta power che lo fa di professione... ma evidentemente ha paura di perdere clienti :asd)
cmq il trucco è la cottura e la fiamma, ripeto adesso capisco perché in pizzeria le fanno ruotare quasi di continuo.
pensavo fosse per controllare la cottura, invece credo sia per fare il bordo

per insaporire, un po'di estratto di malto nella farina come fanno professionalmente.
in mancanza può andare bene un velo di orzo solubile (quello da colazione) che è sempre orzo maltizzato.
poca roba eh, mezzo cucchiaino per 2 pizze

bigno72":16r8ffm2 ha detto:
klover90":16r8ffm2 ha detto:

Inviato dal mio GT-I5500
DIrei che stiamo tutti parlando di forni casalinghi, e la tua ricetta e' ottima per una pizza casalinga!
Solo che io e AM78UD che pendevamo dalle tue labbra stavamo cercando un'informazione diversa... ;)
Pendete dalle labbra superiori o inferiori ? #@@#*** Sono geloso @###@**