L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Mah, io ci vivo a dieta, mi hanno sempre detto che per tenersi in linea bisogna alzarsi da tavola con ancora un po' di fame. Cavolo allora io dovrei essere secco come un picco! :crepap)

Approfitto per chiedere un parere: patatine fritte in casa, come diavolo si fa a farle venire bene???
Che sia in padella o con la friggitrice mi vengono sempre mollicce e scure, nessuna crosticina croccante.
Parlo di patate fresche, non surgelate.
Consigli?
 
LoreBBB":3j14ajpp ha detto:
non devi salarle in padella ma nel piatto prima di servirle...
Mai salate durante la cottura (come qualsiasi altra cosa fritta del resto).
Avevo letto che per evitare che scuriscano vanno tenute a bagno DOPO averle affettate, in modo che rilascino l'amido, perche' lo scuro e' amido caramellato.
Ma non c'entra con la cosa piu' importante ovvero il "molliccio".
 
stiamo parlando di patatine a bastoncino, vero?
se sì, basta azzeccare la temperatura giusta dell'olio, e servirle appena fatte.
ovviamente salando dopo.
prima le infarini leggermente.
a me non sono mai venute marroni o bruciacchiate.
ovviamente se mi parli di chips rotonde, beh farle artigianalmente con patate fresche (cioè senza una pre-frittura industriale) credo sia virtualmente impossibile
 
Bastoncino, ovvio.
Infarinarle non l'avevo mai sentita, provero'.
La temp della friggitrice la tengo al max: 190 gradi.
 
Mi sembra il posto giusto per chiedere....

a proposito di patate

una volta in tv vidi delle patatine cucinate fritte ma erano come bollicine, palloncini di patata grossi come acini d'uva

spiegavano che si facevano friggendo dei dischetti di patata, e poi una volta freddi si rifriggevano e alla seconda frittura gonfiavano
dicevano anche come erano nate secondo leggenda, e pressappoco diceva che c'era un cuoco che faceva un buffet per l'arrivo di un ospite importante, però tardando di molto tempo il cuoco per usare le stesse patatine ma riscaldate le ripassò in olio e gonfiarono


inutile dire che non m'è mai riuscito a farle :sedia)

ne avete mai sentito parlare/visto?
 
ribollita toscana

riuppo questo topic...
c'è qualche toscano che mi dà una ricetta seria (non le boiate che si trovano spesso in rete) per la ribollita toscana?
mi è capitato fra le mani del cavolo nero e volevo utilizzarlo :)
 
questa è abbastanza simile a quella della mia nonna, che era toscana e quindi suppongo la sapesse far a modo. Uso GialloZafferano come sito di emergenza quando non trovo o ricordo ricette e lo trovo piuttosto affidabile ma il mio giudizio non fa testo. Purtroppo sono una di quelle donne che invece di esclamare gioiosa come un'ebete felice "Cucinare mi rilassa..." impreco ogni volta in cui devo cucinare qualcosa, io odio cucinare e la cucina mi stressa, credo di essere una delle poche italiane che spolvera il piano cottura. Non me ne vanto, è un limite non da poco per una persona :bonk) grazie al cielo amo invitare gli amici ma... al ristorante ;) comunque prova qui
http://ricette.giallozafferano.it/Ribollita.html
 
Intanto, giusto per divertirmi e provare, fine settimana scorsa ho fatto un'ottima marmellata di mandarini. :nod)
 

Allegati

  • SAM_1120.JPG
    SAM_1120.JPG
    89.5 KB · Visualizzazioni: 176
ehi però! aspetto fantastico. :OK)
Un tempo, quando cucinare mi piaceva, facevo la marmellata di arance, lavoraccio tremendo! :cry: anche se niente è paragonabile al lavoro peggiore che abbia mai fatto: il tonno sott'olio! :eek:hmamma) ottimo il risultato ma un'autentica galera la sua realizzazione :wall)
La marmellata di mandarini va fatta secondo le stesse modalità di quella di arance? Mettendo in acqua i mandarini per le 24 ore prima? comunque complimenti, dev'essere davvero squisita! :love)
 
chedolcevita":2j35q7f9 ha detto:
impreco ogni volta in cui devo cucinare qualcosa, io odio cucinare e la cucina mi stressa, credo di essere una delle poche italiane che spolvera il piano cottura. Non me ne vanto, è un limite non da poco per una persona :bonk) grazie al cielo amo invitare gli amici ma... al ristorante
:crepap) :crepap) :crepap)
:bonk)
:lol2)
:fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
chedolcevita":1g5t37lk ha detto:
ehi però! aspetto fantastico. :OK)
Un tempo, quando cucinare mi piaceva, facevo la marmellata di arance, lavoraccio tremendo! :cry: anche se niente è paragonabile al lavoro peggiore che abbia mai fatto: il tonno sott'olio! :eek:hmamma) ottimo il risultato ma un'autentica galera la sua realizzazione :wall)
La marmellata di mandarini va fatta secondo le stesse modalità di quella di arance? Mettendo in acqua i mandarini per le 24 ore prima? comunque complimenti, dev'essere davvero squisita! :love)
Grazie! :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)
Diciamo che io ho preso la scorciatoia, togliendo le bucce esterne e mettendo solo gli spicchi. In quel modo la puoi fare al volo. ;) Metendo invece le bucce devi lasciare anche loro a bagno dal giorno prima. :nod)

Davvero il tonno è difficile da fare? :)
 
vuoi mettere metterci anche le bucce? il buono dei mandarini è al 90% l'olio essenziale che c'è nella buccia.
ok fai più fatica, ma il risultato è infinitamente migliore.
il tonno non è così difficile, mia mamma ogni tanto lo fa (oltre alla marmellata di mandarini :) )
se prendi i tonni quelli piccoli (noi gli chiamiamo palamide, in italiano credo sia palamiti) li cuoci a vapore mettendo sedano, carota e cipolla nell'acqua.
poi metti nei vasi in olio d'oliva.
certo è un po'laborioso ma niente di tragico
e il risultato è tutta un'altra cosa :)
stesso discorso per le acciughe fatte in casa
 
sì Denny è vero, senza la buccia è più veloce però è anche giusto ciò che dice am e cioè che con la buccia il sapore della marmellata è più "corposo" :nod)
per quanto riguarda il tonno per me era un autentico lavoraccio. L'unica parte divertente secondo me è ciò che mi ha portato poi alla condanna/soddisfazione di fare i vasetti, ovvero pescare i tonnetti, qui da noi si chiamano "boniti" e in realtà non sono cuccioli di tonno ma una razza a parte fra i tonni.
La procedura che mi avevano insegnato non era così semplice come quella che ha descritto am_ anzi è orribilmente lunga, interi pomeriggi trascorsi in casa :eek:hmamma)
Dopo averli pescati si devono pulire e lasciare a testa in giù perchè scolino tutto il sangue: al momento in cui viene pescato il tonnetto va in embolia e la sua carne rimane piena di sangue, se non si fa scolare la carne rimane scura e con un sapore troppo forte. La bollitura da noi non va fatta solo con quegli ingredienti ma si aggiunge aceto o limone in quali quantità non ricordo più, ormai sono passati 10 anni da quando l'ho fatto per l'ultima volta :( ma se vi interessa posso andare a cercare la mia vecchia ricetta ;)
Fare i vasetti e sterilizzare è un altro lavoro lungo e noioso ma devo dire che, per quanto lo ricordi come una galera, offrire a tavola agli ospiti il tonno sott'olio fatto in casa o regalarne qualche vasetto agli amici ti assicura un codazzo di "seguaci" mica da poco :asd)
Ciao a tutti voi, frequentatori del topic dei golosoni del Virtual :ciao) ma levatemi una curiosità: qual'è il piatto forte di ognuno di voi? Quel piatto che sapreste cucinare ad occhi chiusi consapevoli di fare comunque una bellissima figura? ;)
Dai dai fatemi tornare la voglia di cucinare come un tempo! :ka)
 
Top