L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

bigno72":2juiux9h ha detto:
am78_ud":2juiux9h ha detto:
eh già :) però non so se gli altri hanno capito che il musetto è il cotechino :p
Eh no, infatti non avevo capito... anche perche' dalle mie parti (o meglio in Piemonte, perche' in Liguria e' ben poco usato), il musetto e'... il musetto!! :lol:
anche qua da me il musetto è il muso del maiale (intero, senza cervello) bollito
a me dà il voltastomaco, a quasi tutto il resto della mia famiglia piace da impazzire (così come la punta di zampa bollita)
 
Diabolik":a2b3khva ha detto:
bigno72":a2b3khva ha detto:
am78_ud":a2b3khva ha detto:
eh già :) però non so se gli altri hanno capito che il musetto è il cotechino :p
Eh no, infatti non avevo capito... anche perche' dalle mie parti (o meglio in Piemonte, perche' in Liguria e' ben poco usato), il musetto e'... il musetto!! :lol:
anche qua da me il musetto è il muso del maiale (intero, senza cervello) bollito
a me dà il voltastomaco, a quasi tutto il resto della mia famiglia piace da impazzire (così come la punta di zampa bollita)
anche a me darebbe il voltastomaco, solo all'idea...
sono cose che mangiano ancora nei paesi dell'est (romania etc, che mi risulti)
in francia mangiano anche le orecchie di maiale... bleah!
 
am78_ud":1wypzjuy ha detto:
Diabolik":1wypzjuy ha detto:
bigno72":1wypzjuy ha detto:
anche qua da me il musetto è il muso del maiale (intero, senza cervello) bollito
a me dà il voltastomaco, a quasi tutto il resto della mia famiglia piace da impazzire (così come la punta di zampa bollita)
anche a me darebbe il voltastomaco, solo all'idea...
sono cose che mangiano ancora nei paesi dell'est (romania etc, che mi risulti)
in francia mangiano anche le orecchie di maiale... bleah!


in Italia dici che la buttano ? :asd)
se vuoi fare contento mio padre gli devi preparare la verdura con le orecchie di maiale secche e il muso :ignore) le appendono come si fa con le salsicce

invece il muso di vitello bollito è un piatto ultratipico e venduto tutto l'anno per strada durante le feste, lo tagliano in listarelle condito con sale e limone (niente olio) è si chiama "musso"

http://it.wikipedia.org/wiki/%27O_pere_e_%27o_musso

450px-Pere_e_musso.jpg


72c857a0-6227-42ff-8ce7-b605a6184245.JPG
 
In Liguria ma soprattutto in Piemonte le mangiano eccome, altro che paesi dell'Est!

Musetti di maiale e di bovino, code, lingue, interiora di tutti i tipi, creste di gallo..... io me ne tengo alla larga :lol:

L'insaccato con verdure, musetto, orecchie... lo chiamano "Biseca" in Piemonte e "Testa In Cassetta" in Liguria. Da piccolo (3/4 anni!!) mi piaceva pure...
 
@autoren:
la brovada sono le rape messe a macerare nella vinaccia, che poi vengono grattugiate e cotte.
Contorno immancabile per cotechino (musetto) e a volte salsiccia.
Si può dire che il titolo di piatto tipico friulano venga diviso equamente tra il frico e, appunto, muset e brovade :)
pensavo si trovasse però anche nelle province confinanti...
 
bigno72":sk2bvj26 ha detto:
In Liguria ma soprattutto in Piemonte le mangiano eccome, altro che paesi dell'Est!
non volevo essere razzista... più che altro pensavo che noi ormai siamo diventati raffinati e schizzinosi, e certe cose difficilmente si mangiano più.
senza togliere il fatto che possano essere molto buone, anzi.
un po'il discorso di sangue, sanguinacci etc...
 
se la mettiamo a cose strane, lo strano sono io che in famiglia son l'unico che non mangia le "schifezze"
i miei e le mie sorelle e mio zio mangiano:
- trippa
- musetto di maiale e zampa bolliti
- nervetti vari
- bargigli e creste (mia nonna me li faceva ma a me non piacevano)
- rognone
- lingua
- fegato, fegatelli, ecc
- cuoricini di pollo

a me con nervetti, nervi, cotenne varie e assimilati viene il voltastomaco non nel senso che mi fanno schifo (che è vero, il sapore non mi piace) ma nbel senso che proprio mi vengono i conati di vomito quando li mastico :ka)
 
beh no dai... i nervetti con la cipolla e i fagioli sono fantastici... non a caso erano tra i tipici spuntini da osteria.
In città non li trovi più, ma nei paesi vanno ancora alla grande.
Idem le trippe
invece non sopporto il rognone per l'odore che ha... (e in francia dove ho fatto 3 mesi per lavoro erano tra i piatti più raffinati..)
i bargigli non li ho mai mangiati, idem il muso.
il resto... vuoi mettere un risotto con fegatini e frattaglie varie di pollo? :p
 
am78_ud":1a3dscbt ha detto:
vuoi mettere un risotto con fegatini e frattaglie varie di pollo? :p
guarda, l'ho detto, il problema sono io che sono strano :matto) :asd)

non mi piacciono certi sapori "difficili" tipici delle frattaglie varie (in genere non mi piacciono neanche i funghi, neppure se sono nel risotto), ma ho mangiato (e mi son piaciuti) piatti tradizionali indiani con dei sapori veramente assurdi (nb: mangiati in india, cioè veri indiani, non in un ristorante indiano in italia)
altro esempio, mia moglie impazzisce per un'insalata di polipo, mentre a me ste robe con le ventose danno la stessa sensazione dei nervetti: :vomito)
 
Diabolik":3vp6tnj0 ha detto:
guarda, l'ho detto, il problema sono io che sono strano :matto) :asd)

non mi piacciono certi sapori "difficili" tipici delle frattaglie varie (in genere non mi piacciono neanche i funghi, neppure se sono nel risotto), ma ho mangiato (e mi son piaciuti) piatti tradizionali indiani con dei sapori veramente assurdi (nb: mangiati in india, cioè veri indiani, non in un ristorante indiano in italia)
altro esempio, mia moglie impazzisce per un'insalata di polipo, mentre a me ste robe con le ventose danno la stessa sensazione dei nervetti: :vomito)
Ognuno è fatto a modo suo e non siamo tutti uguali :fluffle) (per fortuna :OK) )
 
Ieri sera tortelli di zucca col pomodoro e da meridionale che sono devo dire che erano ottimi. Oggi a pranzo antipasto di mare, zeppole di broccoli e cardi
pastellati. Angolini in brodo e per secondo capretto al forno con piselli e cipolle. Vitel tonnato e radicchio rosso al forno. Sto per scoppiare :appa)
 
a chi lo dici di scoppiare! io mi sono pure dovuto sorbire ieri un secondo pranzo di natale a casa dei suoceri! aiuto!
 
Stasera cenetta a lume di candela io, mia moglie e la nostra daisy.

aperitivo tipo spritz
antipasto di mare
alici marinate
tagliatelle in crema di porri e pancetta
petto di pollo allo spumante
dolce tronchetto della felicità
vino bonarda
passito pantelleria
caffè
montenegro/nocino/limoncino

Alla strafacciaccia di chi ci vuole male. Auguri a tutti ragazzi :fluffle)
 
siete ancora tutti in dieta post-feste?
io sono tornato la settimana scorsa da una trasferta di lavoro nei paesi baschi a bilbao.
ho assaggiato il pulpo a la gallega (polpo alla galliziana)
molto buono. appena mi arriva un componente fondamentale che ho dovuto acquistare via internet (una spezia particolare e introvabile qui) provo a farlo e se riesce bene posto la ricetta.
 
Ho appena cominciato l'ultimo panettone (classico con canditi e senza nocciole...du palle praticamente), cerco di smaltirlo lentamente a colazione, mi sta uscendo dalle orecchie ma non mi va di buttarlo! :sadomaso)
 
Top