bigno72":becu6xcq ha detto:Dovresti spiegarci cosa sono i canestrelli... qui da me sono dei dolcetti....
e già anche per me sono quei biscottini ricoperti di zucchero a velo, ma non credo ci stiano bene come ingrediente inq uella ricetta :asd)
bigno72":becu6xcq ha detto:Dovresti spiegarci cosa sono i canestrelli... qui da me sono dei dolcetti....
bigno72":sf8b5osa ha detto::clap) :worship)
Mi ha stupito un po' la storia della cotenna... non pensavo fosse commestibile.
Qui al nord si mette nelle minestre, nella pasta e fagioli, ma solo per insaporire: poi si toglie!
autoren":21pudwgf ha detto:parlando di maiale-mascio in veneto :asd) abbiamo le martondee,faccio un copia e incolla
Allora , dicesi martondea una tipica ricetta veneta che fa parte delle ricette categorizzate dalla frase " del maiale non si butta via niente ".
Componenti principali sono:
Polmoni
Reni
Cuore ( una parte l'altra viene cotta in pentola )
Pezzi di carne rimasti fuori dalle altre lavorazioni
Sale pepe
Tutto questo viene macinato insieme fino a creare un composto tipo carne macinata.
Dopodichè vengono fatte delle palline della grandezza di una polpetta circa o un po di più.
Queste vengono avvolte da una membrana il cui nome dialetto e' Raiseo ( o Riseo) il cui nome italiano e' al momento sconosciuto. Questa è la membrana che ricopre lo stomaco l'intestino del maiale. E' simile a una rete con venature irregolari collegate da una membrana semi-trasparente. Le venature sono di grasso e anche discretamente grosse.
Dopo che la pasta viene avvolta da questo le martondee vengono passate in un leggero strato di pane grattuggiate.
Vanno lasciate un po di tempo in frigo per fare si che si "aschiughino" un po.
Vengono cotte in pentola con un filo di olio e basta.
Le fanno anche in Piemonte nel fritto misto: le chiamano Grive.autoren":1uky8k7p ha detto:Queste vengono avvolte da una membrana il cui nome dialetto e' Raiseo ( o Riseo) il cui nome italiano e' al momento sconosciuto. Questa è la membrana che ricopre lo stomaco l'intestino del maiale. E' simile a una rete con venature irregolari collegate da una membrana semi-trasparente. Le venature sono di grasso e anche discretamente grosse.
:grazie) Non si finisce mai di imparare!dotty":2bspvff0 ha detto:il cotechino ovunque lo si produca contiene cotenna tritata da cui il nome
In piemonte li chiamano Friciulin, qui in Liguria (li mettiamo anche noi) li chiamiamo "latte dolce" (lo so che non ha molto senso come nome, ma e' cosi').dotty":2f13xyls ha detto:ho scoperto che nel fritto misto di carne loro inseriscono i cremini, ovvero dadini di crema dolce panata e fritta :sbav)
Eh no, infatti non avevo capito... anche perche' dalle mie parti (o meglio in Piemonte, perche' in Liguria e' ben poco usato), il musetto e'... il musetto!! :lol:am78_ud":3p5l6wde ha detto:eh già però non so se gli altri hanno capito che il musetto è il cotechino