Frico
non esiste di per sé una ricetta "ufficiale", in quanto ogni paese ha le sue (siamo molto campanilisti da queste parti
).
Ad ogni modo:
(ho attinto da internet scegliendo però quella che mi sembra più verosimile, io per le dosi vado a occhio, e confermo su internet scrivono boiate assurde).
ti posto quello di Carpacco che è uno dei più famosi.
Frico friabile (duro)
Prendere il formaggio Montasio (o Latteria) stravecchio e fatelo a pezzi sottili (io lo trito con la grattugia).
Metterlo in una padella antiaderente, bagnata con un filo di olio, e farlo sciogliere.
Cuocerlo fino a quando si sarà completamente sciolto e diventa dorato e croccante.
Rigirarlo qualche volta (non è facile, si rischia di fare tutto un blocco).
Frico tenero
Kg 1 di patate
gr 50 di cipolla
gr 600 di formaggio di latteria di due mesi
olio, sale e pepe
La preparazione
Pelare le patate, tagliarle a dadini e cuocerle con poco olio, sale e pepe. Soffriggere la cipolla ed unirla alle patate.
Schiacciare le patate con una forchetta, e aggiungere il formaggio preparato a dadini. Amalgamare a fuoco lento affinché il formaggio sia fuso completamente. Lasciar dorare da ambo le parti il frico e servire caldo.
L'ideale sarebbe mescolare un po'di stravecchio con un po'di fresco (2-3 mesi). Tenete conto che il frico era fatto tipicamente con gli avanzi di formaggio.
PS:
mav76":i5ejfou9 ha detto:
Vai di L'Argjelut cun lis fricis .
P.S.: glielo traduci tu.
L'adgjelut sarebbe la valerianella di campo (radicchietto). condita con
lis fricis che sarebbero i ciccioli, cotenna di maiale cotta.
E by the way in friulano
la fricie vuol dire anche la fi**a
:asd)
EDIT: in entrambi i casi, accompagnate il frico con una
buona polenta.
Assolutamente no quella già in busta, quella istantanea può essere accettabile, ma la migliore sarebbe quella integrale (il top cotta sulla stufa a legna
)