Ecco il disegno che dovrebbe chiarirvi un po' le idee....
in pratica, è la trasposizione grafica di quello che ho detto
come vedete, la zona che interessa l'handling sta intorno a 0,3 m/s: 0,2 m/s in compressione e 0,4 in estensione (è la riga rossa). quando considerate il rollio e il beccheggio, la velocità di lavoro degli ammo sta lì intorno.
se volete rendere la vostra macchina più smorzata a rollio, per esempio, dovete toccare quell'intorno di velocità, quindi lavoreremo sia sui fori calibrati, sia sulle valvole (perchè siamo nella zona intorno al ginocchio)
chiaro che, così facendo, vado a peggiorare sia le prime velocità (moti lenti) sia le medie velocità.
per cui, è facile che mi possa ritrovare, dopo la modifica, con una macchina più sconfortevole in autostrada (che so, maggiori insaccamenti nella marcia autostradale) e su percorsi mediamente sconnessi (città, fuori città con fondi non regolari) con conseguente, in quest'ultimo caso, di una minore scorrevolezza e un maggiore livello di accelerazioni che raggiungono gli occupanti....
dimenticavo: il grafico riporta 4 (coppie di) curve caratteristiche differenti, dalla più confortevole alla più smorzata. se volete, dete loro un'occhiata, ma è meglio se vi concentrate solo su una e fate le vostre pensate su quella.