La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Mi pare tutto chiaro.

Occhio che in qualche punto hai scritto 3 invece di 0,3. Ma credo che nessuno possa confondersi.
 
Ecco il disegno che dovrebbe chiarirvi un po' le idee....
in pratica, è la trasposizione grafica di quello che ho detto

come vedete, la zona che interessa l'handling sta intorno a 0,3 m/s: 0,2 m/s in compressione e 0,4 in estensione (è la riga rossa). quando considerate il rollio e il beccheggio, la velocità di lavoro degli ammo sta lì intorno.
se volete rendere la vostra macchina più smorzata a rollio, per esempio, dovete toccare quell'intorno di velocità, quindi lavoreremo sia sui fori calibrati, sia sulle valvole (perchè siamo nella zona intorno al ginocchio)

chiaro che, così facendo, vado a peggiorare sia le prime velocità (moti lenti) sia le medie velocità.
per cui, è facile che mi possa ritrovare, dopo la modifica, con una macchina più sconfortevole in autostrada (che so, maggiori insaccamenti nella marcia autostradale) e su percorsi mediamente sconnessi (città, fuori città con fondi non regolari) con conseguente, in quest'ultimo caso, di una minore scorrevolezza e un maggiore livello di accelerazioni che raggiungono gli occupanti....

dimenticavo: il grafico riporta 4 (coppie di) curve caratteristiche differenti, dalla più confortevole alla più smorzata. se volete, dete loro un'occhiata, ma è meglio se vi concentrate solo su una e fate le vostre pensate su quella.
 
In questo momento non mi ci posso concentrare piu' di tanto, ma mi sono venute alcune domande... che pero' si riassumono in una sola:

Come devo leggere/usare la riga rossa indicata come zona handling?

Un'altra domanda: ma in compressione non c'e' ginocchio?
 
molto interessante: non appena ho un po' di tempo, me lo guardo per bene poi provo a scrivere qualche commento
 
'giorno
adesso mi scrollo di dosso qualche casino e poi andiamo avanti.
ringrazio Santo per l'aiuto.
il grafico vedrò di semplificarlo.
 
ecco.
allora

questo grafico vale solo per l'handling. ossia, la dinamica trasversale.
ecco la zona di funzionamento dell'ammo quando si valuta l'handling
appare dunque chiaro che, se ho un problema di rollio (dinamico) o di risposta ritardata agli input sterzo o pompaggi qualunque altro problema, è inutile andare a lavorare sulle valvole, visto che in pratica, è interessata solo la zona delle velocità fino a 0,3-0,4 m/s.
 

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questa invece, è la zona di lavoro dell'ammo per i problemi di confort.

quindi:

la zona rosa alle prime velocità riguarda i moti di cassa lenti (sia in compress sia in estensione) che sono quelli che vengono "eccitati" quando viaggio inn autostrada
le altre zone sono quelle eccitate da tutti i tipi di sconnessioni che si possono incontrare quando si viaggia.
la verdina è eccitata dagli avvallamenti presi a medio bassa velocità
la azzurrina , gli avvallamenti a velocità più alte, fino ad arrivare allo sconnesso, alle buche tec.
la zona giallina è quella delle alte velocità: ostacoli secchi come un bel gradino preso a 50 km/h (tipo un gradino da marciapiede; o magari un po' meno, vè...) più vado forte più vado su con le velocità.

insomma, quello che abbiamo detto la settimana scorsa...
 

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chiedo venia, io sono un po' più di incasinato fino a lunedì compreso e non ce la farò a seguire, poi recupero
 
Ripeto la mia domandina semplice: in compressione non c'e' ginocchio in quel grafico... E' vero?
E' solo perche' e' un esempio ma nei grafici degli ammo reali poi il ginocchio c'e'?
 
bigno72":1j6lncjy ha detto:
Ripeto la mia domandina semplice: in compressione non c'e' ginocchio in quel grafico... E' vero?
E' solo perche' e' un esempio ma nei grafici degli ammo reali poi il ginocchio c'e'?

scusa bigno, non avevo notato la domanda.
risposta: è vero, non c'è ginocchio.
ma questo è l'unico grafico serio che sono riuscito a trovare in internet; se fai una ricerca, lo trovi anche tu.
se riesci a trovare di meglio, accomodati che rifacciamo il disegnino.
però, in generale, se c'è un ginocchio in estensione ci dovrebbe stare pure in compressione...il ginocchio non avrà la stessa evidenza nei due movimenti ma certamente una variazione di pendenza c'è. per forza, perchè passo da funzionamento con i fori a quello con le valvole....a meno che, per qualche motivo, non si sia deciso di far lavorare i fori solo in un senso e non anche nell'altro (con valvole unidirezionali, per esempio)
 
Non ho trovato quel grafico, ma ho trovato questi:
non so se siano meglio o peggio ai fini dello spiegometro pero'.
Il secondo e' adirittura cappottato rispetto a come ce li hai presentati finora.

Se preferisci che li tolga per evitare casini fai un fischio! (a me o a qualche moderatore coi superpoteri)
 

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bigno72":knyyav62 ha detto:
Non ho trovato quel grafico, ma ho trovato questi:
non so se siano meglio o peggio ai fini dello spiegometro pero'.
Il secondo e' adirittura cappottato rispetto a come ce li hai presentati finora.

Se preferisci che li tolga per evitare casini fai un fischio! (a me o a qualche moderatore coi superpoteri)

no. vanno bene.
vedi allora se riesci a girarli (con la compressione in basso e l'estensione in alto)

p.s. non fare il ciaparàtt con la storia dei moderatori coi superpoteri.... :D
 
alfistavero":l7dmpm4a ha detto:
vedi allora se riesci a girarli (con la compressione in basso e l'estensione in alto)
Ne ho girato uno solo ma l'altro e' giusto, no?:

Non e' farina del mio sacco.
 

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