yugs":11c1szlz ha detto:domanda: quando in giro si sente parlare di ammortizzatori a gas si devono intendere quindi quelli telescopici idraulici di tipo b) e c)?
bigno72":14uaa27d ha detto:Se non ricordo male il bitubo nacque per risolvere problemi di isteresi nel McPherson.
Ricordo male?
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bigno72":2b06ksni ha detto:Se non ricordo male il bitubo nacque per risolvere problemi di isteresi nel McPherson.
Ricordo male?
Inoltre, da quanto dici, pare che tutti gli ammo usati sulle auto "normali" siano "a gas", mentre ricordo che (sempre parlando di roba "di tutti i giorni", ovvero ad esempio andare dal pizzicagnolo a comprare gli ammo di ricambio per una 127) alla fine degli anni 70 inizio 80 ci veniva chiesto se preferivamo mettere ammo "idraulici o a gas". Ricordo anche che gli ammo a gas tendevano ad allungarsi da smontati (ma lievemente: bastava la forza di un Bigno ragazzino cinghialotto per comprimerli).
Forse gli ammo a gas come li hai descritti tu sono entrati nel mondo delle utilitarie solo piu' tardi?
Forse il problema dell'isteresi sul McPherson, le utilitarie se lo tenevano?
Ok, va benissimo la risposta che hai dato a Ugo che ha fatto la domanda in maniera molto meno contorta :lol:alfistavero":3e4cdd4x ha detto:onestamente, non so che ammo montava la 127. e onestamente, non me ne fraga niente.
io parlo solo di auto.........moderne
alfistavero":rfnxxl9m ha detto:Poi, ci sarebbero anche gli ammo con il serbatoio del fluido separato ed esterno (tipo gli Ohlins da moto, và, tanto per citarne alcuni).
bigno72":ruc5hxkv ha detto:Mi viene da pensare che il gas si comprima durante la compressione dell'ammortizzatore, e si espanda durante l'estensione.
Con un effetto elastico, che pero' si annulla quando l'ammortizzatore e' fermo.
Questo effetto viene tenuto in considerazione o e' trascurabile rispetto alle altre forze in gioco?
yugs":z4ej93cz ha detto:alfistavero":z4ej93cz ha detto:Poi, ci sarebbero anche gli ammo con il serbatoio del fluido separato ed esterno (tipo gli Ohlins da moto, và, tanto per citarne alcuni).
ricordo anni fa in officina dove lavoravo che ci fu necessità di preparare una Xantia usata venduta a un cliente. Questa aveva le sospensioni regolabili (quelle fatte da Citroen su vari modelli negli anni) idrauliche, che all'anteriore presentavano una boccia metallica vincolata all'ammortizzatore. Credo fosse un serbatoio supplementare per il fluido.. è così? (pongo la domanda a titolo informativo visto che parliamo di tipologie di ammortizzatori)
alfistavero":3lranz8l ha detto:diciamo che, per estrema semplicità, potresti collocarli proprio lì. ma sulle sospensioni IDROPNEUMATICHE (quindi, rientrano in quelli a gas/fluido che abbiamo visto poco fa) magari ci facciamo un breve excursus...
Questa non l'ho mai sentita.Diabolik":3e2fjyel ha detto:smorzamenti diversi in punti diversi dell'escursione
Questa l'ho letta nel libro di Domenico Chirico.o fortemente dipendenti dalla velocità?
Diabolik":3rwfz5jr ha detto:per gli scopi di questa discussione, ha senso parlare anche di quelle particolarità degli ammortizzatori quali smorzamenti diversi in punti diversi dell'escursione o fortemente dipendenti dalla velocità?