bigno72":2ysluilc ha detto:
Allora, mi sono riletto le pagine suggerite.
A pag 68 dici che se voglio limitare la cabrata devo irrigidire le molle posteriori!
Inoltre dici anche che sulle auto di serie si cerca di non avere troppo anti-dive, e da qualche parte hai detto che per limitare il beccheggio in frenata NON DEVO toccare la rigidezza posteriore.
Facendo 1+1, se irrigidissi le molle anteriori probabilmente migliorerei la situazione della cabrata, ma limiterei anche il dive, e questo non lo vogliamo.
Adesso non ho capito se sti benedetti ammortizzatori li dobbiamo considerare oppure no.
In altra sede ci insegnasti che il guidatore medio non e' in grado di avvertire la quantita' di rollio, ma piuttosto la velocita' di rollio.
Magari cio' e' vero anche per il beccheggio... in tal caso ammortizzatori piu' smorzati (dietro?) potrebbero aiutare a ridurre la sensazione di cabrata.
Altro pensiero: se non ricordo male, quella macchina "aveva l'assetto" (le virgolette sono d'obbligo per una espressione del genere in questa discussione).
Cio' non va a modificare gli angoli che determinano l'entita' di antilift e antidive?
ciao. buon anno
allora, vediamo di chiarire qualcosa (p.s. barvo: sei l'unico che ha il coraggio di rispondere)
1- lascia perdere la frenata: stiamo parlando della situazione opposta, ossia accelerazione
2- in ogni caso, se per limitare il dive (in frenata, sulle ruote anteriori) NON devo toccare il posteriore, varrà anche la condizione opposta, cioè; per limitare il dive (posteriore) non devo toccare l'anteriore....
3- se irrigidissi le molle anteriori, NON otterrei nulla perchè.....perchè le molle sono precaricate (schiacciate) in condizioni stazionarie dal peso dell'anteriore e, se scarico l'anteriore per il trasferimento di carico le molle comunque non offrono forze che si oppongono al moto perchè si estendono partendo da una condizione di precarico (ci hai mai pensato?...)
4- a questo punto, puoi benissimo tirare in ballo gli ammo, tenendo presente che la forza che questi generano è la conseguenza di un movimento (la forza è proporzionale ad un coefficiente moltiplicato per la VELOCITA'...quindi, li uso per ridurre "il movimento", la "velocità" di beccheggio...ossia proprio la "sensazione" che la macchina mi si sta alzando.....se la mia macchina si alzasse in un tempo lunghissimo -al limite in un tempo infinito- io, di questo problema, non ne parlerei nemmeno....)
4- in realtà, il guidatore avverte sia la velocità di rollio, sia l'entità del rollio stesso....la mia affermazione era stata fatta per farvi capire certe cose, cioè che sono importanti entrambe le cose e che il rollio, in sè e per sè, non è necessariamente una cosa negativa, soprattutto se posso permettermi delle sospensioni sofisticate che varino poco con gli scuotimenti....
5- la tua proposta di modificare gli ammo posteriori è ESATTA (dì la verità: hai fatto una scorpacciata di trofie durante le festività natalizie....)
6- il fatto che quella macchina avesse l'assetto non fa che confermare che, delle due, l'una: a) l'assetto in questione è una cagata pazzesca (quindi, ciò conferma la tesi che meno si toccano le macchine di serie, meglio è) b) i valori di antilift e antidive potrebbero essere stati modificati (ma la loro variazione NON può avere comportato un problema della gravità esposta dal proprietario)...