Diabolik":1f4iutd2 ha detto:
ovviamente mettere mano all'ammortizzatore è una cacata (mi permetterete il francesismo) visto che l'ammo smorza e basta, ma non ha il potere di limitare l'ampiezza del movimento (naturalmente sempre restando nell'ambito del sottosmorzato che ci hai detto essere tipico dei setup reali)
direi che ci sono 2 componenti da considerare in quel beccheggio:
- la parte generata dall'accelerazione (in maniera speculare a quanto discusso per la frenata ma in direzione opposta) che si può gestire come il beccheggio in frenata
- la parte generata dalla coppia motrice attraverso gli angoli e i relativi bracci che si creano quando arriva al mozzo tramite il semiasse, che si può gestire controllando in maniera opportuna i suddetti angoli/bracci
ok
però tieni presente che tu stai parlando di un sistema "dinamico": questo significa che devi considerare anche il transitorio. noi, fin qui, per rendere le cose semplici, abbiamo sempre ragionato in termini di "transitorio esaurito", quindi in regime stabilizzato; ma nella realtà, tu il transitorio lo devi considerare quindi gli ammo c'entrano, eccome.
poi, il resto del ragionamento va benissimo.
quindi, se considero la prima delle due componenti (perchè, in realtà, la seconda, quella della coppia motrice, riguarda più che altro il problema del serpeggiamento, etc), cioè quella dell'accelerazione pura e semplice, cosa mi dice? mi dice che ho un trasferimento di carico. ok.
ma, per limitare lo scuotimento della sospensione, DOVE agisco (poi, vedremo come)?